Edge 800!!

Zio Ric

Biker superis
21/11/05
316
0
0
Reano (TO)
Visita sito
non ti dico la quota subito dopo l'accensione: nonostante precisione GPS indicata di 3m la quota varia dai -78 a 3m nonostante abbia salvato la posizione modificando la quota con quella "reale".
Per il resto è ok, non mi posso lamentare.

provocazione......io credo che sia ambizioso definire GPS un oggetto che ha difficoltà a definire la pendenza sotto una certa velocità e ci metta minimo 15minuti per definire una quota "quasi precisa"....:spetteguless:

ma l'aggiornamento????????????????
 
provocazione......io credo che sia ambizioso definire GPS un oggetto che ha difficoltà a definire la pendenza sotto una certa velocità e ci metta minimo 15minuti per definire una quota "quasi precisa"....:spetteguless:

ma l'aggiornamento????????????????
credo non basti solo aggiornamento software...il vecchio 60csx non perdeva un colpo, mi sa che alla Garmin la ricerca si è fermata...
 

loonet

Biker superioris
provocazione......io credo che sia ambizioso definire GPS un oggetto che ha difficoltà a definire la pendenza sotto una certa velocità e ci metta minimo 15minuti per definire una quota "quasi precisa"....:spetteguless:

ma l'aggiornamento????????????????

Premesso che secondo me l'innovazione deve guardare avanti per migliorare la mia opinione in merito a pendenze e altimetrie (che poi sono dati correlati) rimane quella del post [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4445434&postcount=1114[/URL]
Per un uso ciclo/escursionistico del dispositivo, non sono dati dove la precisione è di importanza fondamentale, soprattutto quando riferita ad un intervallo di tempo limitato a pochi secondi.
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
qualcuno mi sa dire come mai i nomi delle vie sono spariti anche nelle mappe installate sul pc con Mapsource o Basemap??? o non ci sono mai state ?
Io li vedo. Su MapSource con mappe Italy CityNav e OpenMTB.
Nota. Per vedere le vie devi avere la giusta combinazione di zoom e dettaglio mappa. Per esempio con le OpenMTB si inizia a vederle con zoom su 200m e View/Map Detail/Medium
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
il mio edge800 non mostra la pendenza anche a 7 km/h con pendenze del 18-20% (prima di partire in mtb lo lascio acceso 10-15 min che si "svegli") :spetteguless:

Personalmente ho notato che come si scende sotto la velocità di 4,5 km/h l'Edge 800 smette di visualizzare la pendenza, per farla ritornare tocca metterci impegno, ho notato anche io che 5 oppure 6 km/h a volte non basta, forse Garmin ci vuole all'altezza della situazione, ci tocca fare forse più allenamento... :-)

Certo è che la cosa è buffa, preferirei un aggiornamento meno frequente della lettura, e di conseguenza un valore "ritardato", ma almeno una pendenza di riferimento la vorrei vedere anche a basse velocità!
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.729
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Personalmente ho notato che come si scende sotto la velocità di 4,5 km/h l'Edge 800 smette di visualizzare la pendenza, per farla ritornare tocca metterci impegno, ho notato anche io che 5 oppure 6 km/h a volte non basta, forse Garmin ci vuole all'altezza della situazione, ci tocca fare forse più allenamento... :-)

Certo è che la cosa è buffa, preferirei un aggiornamento meno frequente della lettura, e di conseguenza un valore "ritardato", ma almeno una pendenza di riferimento la vorrei vedere anche a basse velocità!


concordo con te anche se non mi è chiara una cosa: ho notato questo difetto mentre "scalo" una salita vicino casa mia, a volte la pendenza viene indicata anche a velocità sotto i 6km/h altre volte devo spingere sopra gli 8 km/h per vedere qualcosa. considera che prima di partire da casa accendo il garmin una decina di min pirma in modo che temp e quota si adattino (anche se la devo ritoccare a mano :rosik:)
 

Moby64

Biker novus
19/11/09
40
0
0
Caponago -Mi-
Visita sito
Perdonatemi....ieri ho ritirato il mio Edge 800...
dappertutto ho letto di non utilizzare le MicroSd originali ma di acquistarne una dove copiare le mappe sia personali che quelle da dvd....
Ora, siccome su dvd ho solo le Trek mentre le City solo su MicroSd, non ho trovato da nessuna parte dove viene indicato il tipo di MicroSd da acquistare...
ci sono diversi modelli, oltre al taglio (pensavo ad una da 16Gb per non pensarci più)
Mi illuminate per cortesia ????
vi ringrazio.
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Mi esce il messaggio File JNX non valido quando accendo il garmin. Ho caricato diverse mappe ByrdEyes con estensione jnx, quindi probabilmente una di queste e' corrotta o ha comunque problemi.
C'e' un modo veloce per trovare quella che mi da' l'errore? Diciamo che e' un problema piu' estetico che reale, perche' se confermo OK, il garmin comunque parte ugualmente, pero' volevo capire come fare per trovare il file corrotto (senza dover cancellare tutte le 20 mappe scaricate re-inserendole una ad una fino a quando trovo quella corrotta).
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Perdonatemi....ieri ho ritirato il mio Edge 800...
dappertutto ho letto di non utilizzare le MicroSd originali ma di acquistarne una dove copiare le mappe sia personali che quelle da dvd....
Ora, siccome su dvd ho solo le Trek mentre le City solo su MicroSd, non ho trovato da nessuna parte dove viene indicato il tipo di MicroSd da acquistare...
ci sono diversi modelli, oltre al taglio (pensavo ad una da 16Gb per non pensarci più)
Mi illuminate per cortesia ????
vi ringrazio.

Io ho comprato una Sandisk (la piu' economica che ho trovato da 8 GB). Da 16 non l'avevo trovata. Non penso ci siano problemi o modelli preferibili. Stai su una marca classica e nota (Sandisk, Panasonic, Sony o marche simili).
 

ugo metitieri

Biker novus
26/8/09
11
0
0
ancona
Visita sito
Ragazzi ho un edge 800 appena carico un traccia GPX usando map source mi dice se metterla sul garmin edge o su E:(che dovrebbe essere la memoria esterna)...se scelgo E cioè la memoria esterna non la vedo tra i percorsi del garmin. Per vederla sui percorsi devo metterla solo sulla memoria interna del garmin come mai???C'è una soluzione???
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Perdonatemi....ieri ho ritirato il mio Edge 800...
dappertutto ho letto di non utilizzare le MicroSd originali ma di acquistarne una dove copiare le mappe sia personali che quelle da dvd....
Ora, siccome su dvd ho solo le Trek mentre le City solo su MicroSd, non ho trovato da nessuna parte dove viene indicato il tipo di MicroSd da acquistare...
ci sono diversi modelli, oltre al taglio (pensavo ad una da 16Gb per non pensarci più)
Mi illuminate per cortesia ????
vi ringrazio.

Forse lo sai già, ma dal tuo post non si capisce se ti è ben chiaro che le City che hai su microSD NON puoi copiarle su un'altra microSD. Quindi non potrai avere Trek e City in un'unica SD.
Personalmente (ma è scelta mia e non ti deve condizionare), ho una microSd da 2GB che mi basta e avanza perchè:
a) mi sembra (solo impressione) che all'accensione lo strumento rallenti se deve caricare molte mappe.
b) ho tutte le mappe che mi servono su PC, carico solo le zone che mi interessano.
c) non uso custom map

carlo
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Ragazzi ho un edge 800 appena carico un traccia GPX usando map source mi dice se metterla sul garmin edge o su E:(che dovrebbe essere la memoria esterna)...se scelgo E cioè la memoria esterna non la vedo tra i percorsi del garmin. Per vederla sui percorsi devo metterla solo sulla memoria interna del garmin come mai???C'è una soluzione???

Guarda come è strutturata la tua microSD.
I file .gpx o .tcx devono essere messi in una cartella che si DEVE chiamare NewFiles e che DEVE essere all'interno della cartella Garmin. Se questa struttura non c'è sulla SD lo strumento all'accensione non troverà il file, non potrà convertirlo in .fit e non sarà disponibile tra i percorsi. Quindi se la struttura non c'è va creata.

carlo
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Perdonatemi....ieri ho ritirato il mio Edge 800...
dappertutto ho letto di non utilizzare le MicroSd originali ma di acquistarne una dove copiare le mappe sia personali che quelle da dvd....
Ora, siccome su dvd ho solo le Trek mentre le City solo su MicroSd, non ho trovato da nessuna parte dove viene indicato il tipo di MicroSd da acquistare...
ci sono diversi modelli, oltre al taglio (pensavo ad una da 16Gb per non pensarci più)
Mi illuminate per cortesia ????
vi ringrazio.

Ciao Moby, gli Edge 605 e 705 avevano il limite di poter leggere/rendere attiva una sola mappa ed esclusivamente con un unico nome (gmapsupp.img) mentre sull'800 fortunatamente questo limite non c'è, quindi in una sola microSd puoi utilizzare più mappe, anche con nomi personalizzati, l'800 le riconoscerà, ma le andrà ad elencare con la denominazione tecnica della mappa stessa.

Personalmente suggerisco di utilizzare microSD non superiori a 4Gb per 2 motivi, il primo perchè ci metteresti già l'intera europa (non vedo l'utilità, se solo per consulto) secondo, più dati ci sono, più lo strumento incontrerà difficoltà e ritardi per la gestione di tutto il contenuto. Detto questo, ognuno è poi libero di usare il "taglio" che desidera, controllerei solo che sia almeno classe 4, che ha velocità di lettura di 17Mb/s (e 7Mb/s in scrittura che ci interessano meno).

La Trekmap-Italia pesa 1,15 Gb mentre la City-nav può avere diverse grandezze in base alle nazioni selezionate (se da DVD), nel mio caso ho salvato un pacchetto che comprende Italia, Francia, Svizzera ed Austria che pesa poco meno di 600 Mb. :celopiùg:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
... le City che hai su microSD NON puoi copiarle su un'altra microSD.
vero

...non potrai avere Trek e City in un'unica SD.
falso
Lo hanno fatto molti nel forum, tra cui il sottoscritto.
Vedi i dettagli su come fare in questo topic.

Brevemente, visto che hai le trek su DVD, usa Garmin MapSource (è free dal sito Garmin) e esporta la mappa su una pendrive (non tenere il Garmin con la mSD delle city connesso al PC mi raccomando, rischi di sovrascrivere il file mappe "mapsupp.img"). Il file che produrrai, che si chiama sempre "mapsupp.img" lo dovrai rinominare (es. "trekItaly.mpp") e copiare sulla mSD delle city (dove avrai due file diversi, quello delle city originale "mapsupp.img" e quello delle trek ottenuto tramite il DVD e MapInstall "trekItaly.img". E il gioco è fatto! Allo start del dispositivo vedrai che carica tutte e due le mappe. Poi puoi attivarne una sola o entrambe...
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
vero


falso
Lo hanno fatto molti nel forum, tra cui il sottoscritto.
Vedi i dettagli su come fare in questo topic.

Brevemente, visto che hai le trek su DVD, usa Garmin MapSource (è free dal sito Garmin) e esporta la mappa su una pendrive (non tenere il Garmin con la mSD delle city connesso al PC mi raccomando, rischi di sovrascrivere il file mappe "mapsupp.img"). Il file che produrrai, che si chiama sempre "mapsupp.img" lo dovrai rinominare (es. "trekItaly.mpp") e copiare sulla mSD delle city (dove avrai due file diversi, quello delle city originale "mapsupp.img" e quello delle trek ottenuto tramite il DVD e MapInstall "trekItaly.img". E il gioco è fatto! Allo start del dispositivo vedrai che carica tutte e due le mappe. Poi puoi attivarne una sola o entrambe...

Quoto anche io, è vero, quello che ho scritto non è corretto ma la giustificazione è che, per fare quello che dici tu, bisogna che ci sia spazio a sufficienza nella SD delle City. Nel caso delle City Europa che sono quasi 2GB siamo al limite (a meno che ora Garmin non le distribuisca su una SD da 4GB o superiore)

carlo
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Guarda come è strutturata la tua microSD.
I file .gpx o .tcx devono essere messi in una cartella che si DEVE chiamare NewFiles e che DEVE essere all'interno della cartella Garmin. Se questa struttura non c'è sulla SD lo strumento all'accensione non troverà il file, non potrà convertirlo in .fit e non sarà disponibile tra i percorsi. Quindi se la struttura non c'è va creata.

carlo

Mi auto-cito per correggere/spiegare meglio.

Come ormai sappiamo tutti Garmin fa pentole ma non coperchi.
In particolare MapSource quando invia una corsa allo strumento, la mette SEMPRE nella directory GPX, se la directory non esiste, la crea, anche se lo strumento è l'Edge 800 al quale della directory GPX non potrebbe fregare meno. Quindi se vogliamo inviare una corsa da MapSource, dopo che l'operazione è ultimata con successo, dobbiamo, da PC, spostare il file dalla cartella GPX a NewFiles, altrimenti non riusciremo a vederlo in percorsi.

carlo
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
................................. mentre sull'800 fortunatamente questo limite non c'è, quindi in una sola microSd puoi utilizzare più mappe, anche con nomi personalizzati, l'800 le riconoscerà, ma le andrà ad elencare con la denominazione tecnica della mappa stessa.



Questa proprio non la sapevo!!Con questo vuoi dire che posso rinominare una mappa ad esempio anche: mario.img ??
:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo