Edge 800!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Finalmente, rimediate delle TrekMap, le ho installate su mapsource e sono riuscito ad esportarne parte sulla memoria interna, quanto meno a scopo di test. Domande e considerazioni:

1) ho verificato che sia le mappe "tradizionali", Europa sity Navigator su microSD, che le TrekMap fossero abilitate (in realtà era abilitata pure una terza mappa internazionale di base che forse ha MapSource, è cosi?). La visualizzazione però sembra quella delle trekMap cioè le ombreggiature prevalgono sulla mappa tradizionale; ho provato dalle opzioni a lavorarci un pò ma niente, non mi piace. Qualcuno con più esperienza che genere di "overlay" consiglia pr vedere bene anche su strada?

2) l'unico modo per avere mappe Garmin, sia city Navigator che TrekMap, per chi come me ha le city su microSD è quello di riacquistare entrambe le mappe su DVD, acquistare una microSD es. da 8GB, installare le mappe da DVD su MapSource e tramite questo esportare il tutto sul dispositivo. Quindi acquistare mappe su microSD pone grosse limitazioni (OK, le puoi infilare in altri navigatori ma la cosa non mi interessa...). Questo a causa della memoria interna limitata. Se L'Edge avesse avuta mem. interna di 4GB allora le cose sarebebro state almeno un pò diverse. Sembra che il prodotto sia studiato così: devi scegliere all'acquisto l'uso prevalente che ne farai; se su strada prendi le city su microSD e ti accontenti di mettere piccole porzioni di mappa trekmap, customMaps, etc. su mmoria interna; o viceversa se sei interessato alle trekmap perchè fai fuoristrada prendi queste su microSD e ti accontenti di mettere piccole porzioni di city su memoria interna. Potendo tornare indietro avrei preso l'apparecchio nudo e crudo e avrei acquistato le mappe solo e soltanto su DVD; poi avrei preso una microSD da 16GB.
Correggetemi se sbaglio...


P.S. Questo se uno non vuole andare solo di mappe open, ma restando sul prodotto Garmin con quello che offre, ovviamente...


Ho provato a fare come dici!!
ho creato una mappa con mapsource ,rinominata e messa nella cartella garmin della microsd dove ho le mappe originali garmin, e dal menu mappe risultano visibili e selezzionabili a piacere come avevi previsto !!!:mrgreen:
Grazie per la dritta !!:prost:

...finalmente qualcuno ci ha provato...:prost:
...anche se io la msd originale garmin non mi sarei fidato a toccarla...può essere un ottimo spunto anche per ilcentaurorosso.......:medita:

....:duello:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Non so se è merito dell'update di firmware o del reset consigliati dal Customer Care Garmin ma ho messo il campo batteria e questa volta non mi si è resettato! Anche a voi il problema sembra risolto?

Sinceramente io ho trovato l'aggiornamento di testi Italia e nient'altro, il firmware caricato era già il più recente disponibile.

La mia icona batteria se la inserisco l'operazione avviene senza alcun problema, è al momento dell'eliminazione che si spegne... :nunsacci:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...finalmente qualcuno ci ha provato...:prost:
...anche se io la msd originale garmin non mi sarei fidato a toccarla...può essere un ottimo spunto anche per ilcentaurorosso.......:medita:
Lo farò anche se non disponendo di mappe city "installabili" su mapsource sono COSTRETTO a mettere la nuova mappa rinominata sulla stessa microSD delle mappe Garmin e la cosa è sconsigliata da tutti. Non vedo come poter fare altrimenti...
Però in fondo si tratta di un unico file ben identificabile. Quello che comprendo è da non fare è "fondere" le mappe disponibili in MapSource (trekmap, etc.) con quelle della microSD originale. Poi sarebbe più complicato tornare indietro. Comunque un backup dell'originale l'ho fatto...

Per non toccare la microSD la dovrei mettere via cioè non usarla, prenderne una nuova e reperire city e trekmap entrambe in versione installabile su MapSource... cosa che al momento non ho...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Lo farò anche se non disponendo di mappe city "installabili" su mapsource sono COSTRETTO a mettere la nuova mappa rinominata sulla stessa microSD delle mappe Garmin. Non vedo come poter fare altrimenti...

Per non toccare la microSD la dovrei mettere via cioè non usarla, prenderne una nuova e reperire city e trekmap entrambe in versione installabile su MapSource... cosa che al momento non ho...
...la mappa la puoi inviare ad una chiavetta ...li la rinomini e poi la sposti sulla msd...:medita:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...la mappa la puoi inviare ad una chiavetta ...li la rinomini e poi la sposti sulla msd...:medita:
e io che pensavo che mapsource permettesse solo upload su dispositivo Garmin... non credevo che andasse bene una qualunque unità rimovibile (chiavetta USB, etc.). Ho creato la mappa trek map Italia aggiuntiva "gmapsupp.img", l'ho rinominata "trkmapv2.img" e l'ho copiata sulla microSD dove c'è la mappa Garmin city Europa "gmapsupp.img". La differenza rispetto a quello che avevo già fatto sulla memoria interna è che ho potuto mettere tutta l'Italia (poco più di 1GB). Ovviamente ci mette qualche secondooin più alla partenza a caricare ma tutto OK. Ho visto che la zona del Trentino è fatta bene, mi sarà utile in vacanza.

A questo punto la microSD da 8GB che ero corso ad acquistare la restituisco, non mi serve a nulla. Mi sarebbe tanto piaciuto metterci su le due mappe ma pare che quella su microSD Garmin tanto non ci girerà. Peccato. Se dovessi acquistare mappe in futuro dovrò ricordare di non prenderle su microSD ma in formato installabile da sbloccare sull'Edge 800.
Ma si possono acquistare aggiornamenti di mappe che si hanno su microSD?

Grazie, scratera!
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
...Il tuo interrogativo me l'ero posto anche io guardano le registrazioni di oggi. Nelle curve prende escono delle linee "spezzate" da paura. E pure se la strada è indulata riga dritto. Insomma pochi punti a neppure tanto... "intelligenti".
@Centaurorosso. Mi sembra assodato che il parametro - frequenza punti/traccia non è modificabile. Registra un punto ogni 10 metri circa. Ieri su un giro di 48.59 Km la traccia ha 5486 punti (1 punto ogni 8.85 m).
 

puma56

Biker novus
7/10/10
19
0
0
biella
Visita sito
Ciao a tutti
scrivo da Biella e vorrei regalarmi per Natale questo benedetto Edge 800 per usarlo sia sulla MTB e che su quella da corsa.
Si tratta del mio primo GPS. Ho letto tutto quello che avete scritto sull'argomento (letto tutto ma compreso solo in parte!!).
La domanda é semplice, spero lo sia anche la vostra risposta: lo consigliate o no? Grazie a tutti
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Ciao a tutti
scrivo da Biella e vorrei regalarmi per Natale questo benedetto Edge 800 per usarlo sia sulla MTB e che su quella da corsa.
Si tratta del mio primo GPS. Ho letto tutto quello che avete scritto sull'argomento (letto tutto ma compreso solo in parte!!).
La domanda é semplice, spero lo sia anche la vostra risposta: lo consigliate o no? Grazie a tutti


Assolutamente si,è un bel "giocattolino"!!!!:celopiùg:
 

trell

Biker superis
9/8/07
380
1
0
Visita sito
Come sono le tracce?
Intendo se avete fatto confronti sulla ricezione dello strumento rispetto il 705 e sulla bontà del chip che non sembra essere un sirf( o perlomeno non è ufficialmente dichiarato)
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Ciao a tutti
scrivo da Biella e vorrei regalarmi per Natale questo benedetto Edge 800 per usarlo sia sulla MTB e che su quella da corsa.
Si tratta del mio primo GPS. Ho letto tutto quello che avete scritto sull'argomento (letto tutto ma compreso solo in parte!!).
La domanda é semplice, spero lo sia anche la vostra risposta: lo consigliate o no? Grazie a tutti
SI. Avra' anche qualche errore di gioventu', ma e' un gioiello.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Come sono le tracce?
Intendo se avete fatto confronti sulla ricezione dello strumento rispetto il 705 e sulla bontà del chip che non sembra essere un sirf( o perlomeno non è ufficialmente dichiarato)

Ciao Trell, dal messaggio 483 a seguire trovi le mie considerazioni propio confrontandolo col 705, al messaggio 582 un'analisi su tracce registrate in parallelo messe a confronto. In buona sostanza ottimo come lo è comunque il 705.
 
sto testando un Garmin 800...devo dire che la risoluzione e la visibilità non mi soddisfa granchè devo tenerlo al max della luminosità x vedere qualcosa in piena luce, noto che il consumo della batteria è davvero esagerato mi tengo stretto il 705:spetteguless:
l'unica nota positiva è la velocità del panning NOTEVOLMENTE MIGLIORATA e lo schermo + ampio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo