A nessuno questo inconveniente?
A nessuno questo inconveniente?
ragazzi l'edge 800 nuovo a 240 lo consigliereste o deve uscire una nuova serie ( o meglio puntare all' 810 a 50 euro in più? )
Il buon 800 è andato in pensione. Se non ti interessa il Live Track l'800 è a mio avviso il miglior GPS da bici attualmente in commercio. Con l'800 ho fatto più di 20.000 km fra BDC e MTB con il sole e la pioggia, dopo un paio di capottamenti ed un lavaggio in lavatrice è ancora lì sul manubrio.ragazzi l'edge 800 nuovo a 240 lo consigliereste o deve uscire una nuova serie ( o meglio puntare all' 810 a 50 euro in più? )
...la terra non è tonda...è un geoide somigliante più a una patata...e per aggiustare la quota del segnale gps usa un algoritmo che naturalmente non può essere preciso.....ecco perchè la quota gps è ottima nel lungo periodo mentre nel breve periodo è migliora il barometro...o-o..nel mentre ho letto un po di guide in giro e ho già avuto molte delucidazioni in merito all'altimetro barometrico del garmin e di come tararlo manualmente. Prossimo giro proverò.
Comunque che un altimetro barometrico sia più preciso di uno gps sinceramente non mi torna proprio...forse aiuta nei boschi, ma con segnale gps pieno la quota stimata dovrebbe essere sempre migliore di quella di un altimetro barometrico che appunto è influenzato dalla pressione atmosferica..
Però non ho capito una cosa: in teoria uno dovrebbe conoscere prima la quota di più punti percorsi per avere un calcolo preciso dei dislivelli effettuati o basta solo la quota di partenza? Comunque io non sto parlando di un errore di quota di 20-50 metri, ma di 200-300 metri! Io abito a 580 metri e al ritorno secondo l'edge800 la mia casa si è abbassata di 200 metri...assurdo!
200-300 metri di errore non esistono, nemmeno su gps privi di altimetro barometrico. Per quello che ti posso dire, la serie Edge non mi ha mai convinto per quello che riguarda le quote altimetriche.
Come abbinata tra altimetro barometrico e altimetro gps, quello che ho trovato in assoluto più preciso di tutti è l'Oregon: tarandolo alla partenza, non ho mai registrato errori superiori ai 10 metri. Anche il Montana non è male.
Credo che gli strumenti nati per l'allenamento (vedi Edge) offrano il massimo, appunto, nelle funzioni per l'allenamento, non in quelle relative all'orientamento.
Carlo, scusami, ma secondo me non vale la pena installarlo proprio su una bici da corsa e non viceversa! il segnale gps in mtb sono più le volte che non c'è che quelle dove c'è. L'altro giorno, senza sensore, il gps mi ha segnato che ho fatto i 73 km/h quando al massimo avrò toccato i 40km/h!Mi permetto di correggere tutti e due..
Se installato il sensore prende la priorità assoluta per quanto riguarda la misurazione della velocità e distanza.
Il GPS subentra al sensore solo se questo smette di funzionare per almeno 6 minuti (durante i quali avremo velocità = 0 e nessun incremento di distanza)
Personalmente ritengo che in MTB NON valga la pena di installarlo.
carlo
Non è che hai salvato la posizione della tua casa ad una quota errata? E' capitato a me che impostai la posizione di partenza appena comprato quando il gps non aveva ancora fatto il primo allineamento e mi aveva salvato la posizione di casa a 100m più in alto e quindi ogni volta che partivo mi dava 100m in più è bastato cancellare la posizione di casa e impostarla alla giusta altitudine per correggere il problema.Però non ho capito una cosa: in teoria uno dovrebbe conoscere prima la quota di più punti percorsi per avere un calcolo preciso dei dislivelli effettuati o basta solo la quota di partenza? Comunque io non sto parlando di un errore di quota di 20-50 metri, ma di 200-300 metri! Io abito a 580 metri e al ritorno secondo l'edge800 la mia casa si è abbassata di 200 metri...assurdo!