Edge 800!!

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
ragazzi l'edge 800 nuovo a 240 lo consigliereste o deve uscire una nuova serie ( o meglio puntare all' 810 a 50 euro in più? )

Se non ti serve il cartografico io ti consiglierei il 510.

Qualcun parla di bug, io sono convinto della bontà del prodotto e dell'utilità dello schermo più grande rispetto al 500.

L'800 come l'810 servono se ci carichi la mappa e poi la navighi spesso altrimenti é una spesa inutile e te ne parlo da possessore che si é "inscimmiato" ed é passato dall'800 all'810.

Secondo me, se sei proprio deciso a questa tipologia di prodotto, ti consiglio di aspettare che la vendita dell'Edge 1000 sia a regime così da prendere l'810 ad un prezzo più conveniente.
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
ragazzi l'edge 800 nuovo a 240 lo consigliereste o deve uscire una nuova serie ( o meglio puntare all' 810 a 50 euro in più? )
Il buon 800 è andato in pensione. Se non ti interessa il Live Track l'800 è a mio avviso il miglior GPS da bici attualmente in commercio. Con l'800 ho fatto più di 20.000 km fra BDC e MTB con il sole e la pioggia, dopo un paio di capottamenti ed un lavaggio in lavatrice è ancora lì sul manubrio.
Va benissimo e Garmin che fa? Lo toglie dal listino.
Quando si dice consumismo.
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Ciao, io ho l'edge da due settimane...il primo grande problema che ho notato è che sbaglia completamente la quota! sono appena rientrato da un giro e ad es, la quota di partenza è perfetta, ma già dopo qualche km ha iniziato a segnare quote completamente sballate. Durante il giro non ho controllato il segnale gps, ma solo la traccia da seguire su un percorso che avevo caricato e non so quanto fosse sceso il segnale visto che sono passato dentro a dei boschi...sono un po deluso perchè ho avuto altri gps ma per uso trekking e corsa e errori così grandi non li avevo mai avuti prima...
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
nel mentre ho letto un po di guide in giro e ho già avuto molte delucidazioni in merito all'altimetro barometrico del garmin e di come tararlo manualmente. Prossimo giro proverò.
Comunque che un altimetro barometrico sia più preciso di uno gps sinceramente non mi torna proprio:nunsacci:...forse aiuta nei boschi, ma con segnale gps pieno la quota stimata dovrebbe essere sempre migliore di quella di un altimetro barometrico che appunto è influenzato dalla pressione atmosferica..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
nel mentre ho letto un po di guide in giro e ho già avuto molte delucidazioni in merito all'altimetro barometrico del garmin e di come tararlo manualmente. Prossimo giro proverò.
Comunque che un altimetro barometrico sia più preciso di uno gps sinceramente non mi torna proprio:nunsacci:...forse aiuta nei boschi, ma con segnale gps pieno la quota stimata dovrebbe essere sempre migliore di quella di un altimetro barometrico che appunto è influenzato dalla pressione atmosferica..
...la terra non è tonda...è un geoide somigliante più a una patata...e per aggiustare la quota del segnale gps usa un algoritmo che naturalmente non può essere preciso.....ecco perchè la quota gps è ottima nel lungo periodo mentre nel breve periodo è migliora il barometro...o-o..
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Però non ho capito una cosa: in teoria uno dovrebbe conoscere prima la quota di più punti percorsi per avere un calcolo preciso dei dislivelli effettuati o basta solo la quota di partenza? Comunque io non sto parlando di un errore di quota di 20-50 metri, ma di 200-300 metri! Io abito a 580 metri e al ritorno secondo l'edge800 la mia casa si è abbassata di 200 metri...assurdo!
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
e ripeto, è la prima volta che un gps garmin mi da errori simili..ho avuto etrex 10 (prima serie e ultima serie) forerunner 110..anche il gps del mio smartphone (Galaxy s2)usato con view ranger, non mi ha mai dato errori così grandi..
Per adesso all'edge800 su questo aspetto do un voto davvero basso..piena delusione
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Però non ho capito una cosa: in teoria uno dovrebbe conoscere prima la quota di più punti percorsi per avere un calcolo preciso dei dislivelli effettuati o basta solo la quota di partenza? Comunque io non sto parlando di un errore di quota di 20-50 metri, ma di 200-300 metri! Io abito a 580 metri e al ritorno secondo l'edge800 la mia casa si è abbassata di 200 metri...assurdo!

200-300 metri di errore non esistono, nemmeno su gps privi di altimetro barometrico. Per quello che ti posso dire, la serie Edge non mi ha mai convinto per quello che riguarda le quote altimetriche.

Come abbinata tra altimetro barometrico e altimetro gps, quello che ho trovato in assoluto più preciso di tutti è l'Oregon: tarandolo alla partenza, non ho mai registrato errori superiori ai 10 metri. Anche il Montana non è male.
Credo che gli strumenti nati per l'allenamento (vedi Edge) offrano il massimo, appunto, nelle funzioni per l'allenamento, non in quelle relative all'orientamento.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
200-300 metri di errore non esistono, nemmeno su gps privi di altimetro barometrico. Per quello che ti posso dire, la serie Edge non mi ha mai convinto per quello che riguarda le quote altimetriche.

Come abbinata tra altimetro barometrico e altimetro gps, quello che ho trovato in assoluto più preciso di tutti è l'Oregon: tarandolo alla partenza, non ho mai registrato errori superiori ai 10 metri. Anche il Montana non è male.
Credo che gli strumenti nati per l'allenamento (vedi Edge) offrano il massimo, appunto, nelle funzioni per l'allenamento, non in quelle relative all'orientamento.

il mio edge è preciso quanto l'oregon e il dakota... :spetteguless:
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
mah, c'è da dire che in questi giorni, ormai settimane! il tempo è veramente incerto. L'ultima volta ho rischiato anche la grandine. Forse questa variabilità meteo ha influito tanto sulla pressione e quindi sulla quota rilevata..
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Mi permetto di correggere tutti e due..

Se installato il sensore prende la priorità assoluta per quanto riguarda la misurazione della velocità e distanza.
Il GPS subentra al sensore solo se questo smette di funzionare per almeno 6 minuti (durante i quali avremo velocità = 0 e nessun incremento di distanza)
Personalmente ritengo che in MTB NON valga la pena di installarlo.


carlo
Carlo, scusami, ma secondo me non vale la pena installarlo proprio su una bici da corsa e non viceversa! il segnale gps in mtb sono più le volte che non c'è che quelle dove c'è. L'altro giorno, senza sensore, il gps mi ha segnato che ho fatto i 73 km/h quando al massimo avrò toccato i 40km/h!
 

mino1987

Biker extra
Però non ho capito una cosa: in teoria uno dovrebbe conoscere prima la quota di più punti percorsi per avere un calcolo preciso dei dislivelli effettuati o basta solo la quota di partenza? Comunque io non sto parlando di un errore di quota di 20-50 metri, ma di 200-300 metri! Io abito a 580 metri e al ritorno secondo l'edge800 la mia casa si è abbassata di 200 metri...assurdo!
Non è che hai salvato la posizione della tua casa ad una quota errata? E' capitato a me che impostai la posizione di partenza appena comprato quando il gps non aveva ancora fatto il primo allineamento e mi aveva salvato la posizione di casa a 100m più in alto e quindi ogni volta che partivo mi dava 100m in più è bastato cancellare la posizione di casa e impostarla alla giusta altitudine per correggere il problema.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo