Edge 800!!

Twenty9

Biker popularis
Pensare che il problema siano le openmaps vale come credere che il problema sia stato causato da un satellite gps col virus.
Guarda, io di queste cose non capisco una cippa e su questo non ci piove. Però rilevo che con la micro SD e le OSM inserite, dopo un po' l'Edge si impalla al punto che non si riesce nemmeno più a resettarlo perché si spegne al solo tentativo di riaccenderlo. NOn risponde a nessuna delle procedure indicate da Garmin per il reset. Senza la micro SD, l'ho resettato al primo colpo e funziona di nuovo.

Nel caso non fosse stato chiaro il senso del mio post di stamattina, io non sto affatto dando la colpa alle mappe né tantomeno al sistema OSM nel suo insieme. Scemo sì, ma non fino a questo punto. Io sto dicendo piuttosto che mi sorge il sospetto che magari Garmin, che le proprie micro SD le vende a 200 euro l'una anziché gratis, possa aver deciso che quando il terminale (o il sito Garmin Connect, per dire) trovano sul proprio cammino le OSM, diano un po' - diciamo così - i numeri, e come per magia saltino così fuori incompatibilità o conflitti con questo o quel file che mandano in vacca tutto e uno alla fine desista dal proposito di farsi le mappe gratis.

Se così non è io ne sono strafelice, ci mancherebbe. Solo mi piacerebbe sapere come fare a non dover cambiare un Edge 800 al mese usandolo una settimana sì e tre no perché mi sta più tempo in assistenza che sul manubrio della mtb.

P.S. Sulla parte in grassetto, come ho scritto in precedenza, chiesto esplicitamente all'operatore telefonico Garmin se le cose stiano così o no, e lui mi ha fatto tante supercazzole ma non ha risposto.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Ho provato a cercare ma non trovo nulla:

oggi ho provato l'edge in una passeggiata dietro casa con osm installate sulla microSD. Torno a casa, attacco il nav al pc e cerco di caricare la traccia su strava. Strava vede il nav ma non l'attività. Se faccio carica da file e lo cerco io la carica senza problemi.
Ho impostato di salvare le attività nella SD. Il problema è questo? è meglio dirgli di salvare nella memoria interna?
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Sì, salvare nella memoria interna mette al riparo da scocciature sia con Strava che con Connect
 
Reactions: alexx89

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Due 800 che uno dopo l'altro danno il messaggio memoria piena è sospettoso.
Può essere che la microSD sia corrotta o di scarsa qualità?
Prova a cambiarla. L'800 fra l'altro è parecchio stabile e supporta senza problemi le OSM, anche attive assieme ad altre 3 o 4 mappe, quindi tutto ciò è veramente anomalo.
 

Twenty9

Biker popularis
Non saprei, è una micro SD da 8 GB, marca SanDisk, acquistata nuova apposta per questo utilizzo. L'ho formattata alcune volte all'inizio, quando si è presentato il problema la prima volta, reinstallando le mappe sia da Basecamp sia copiando il file IMG direttamente sulla scheda.

Proverò a comprarne un'altra, a questo punto è il male minore. Grazie per il consiglio.
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
483
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
sapete mica come mettere dei programmi d' allenamento sull' 800 m' hanno detto che c'è verso grazie!
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
A quanto pare la telenovela non è finita.

.............

Ho letto tutto il tuo post

Parlo per esperienza personale:
Ho l'Edge 800 da due anni e mezzo. Prima avevo una SD da 2 giga ma da poco ho messo quella da 4. Dentro ho 6 mappe tra cui alcune personalizzate con gpx2img, la City land navigator, la Basemap e le OSM ed altro (ed anche due in formato kmz nella cartella "custom maps"
Non riscontro nessun problema (fino alle 17:05 orario in cui oggi pomeriggio l'ho spento) ho tutte le tracce ancora nella memoria interna (255 attività per 26 mega di volume) ed anche caricate su Garmin Connect (oltre ad averle anche sul pc in formato gpx e kml)

Comunque, a me tutto funziona regolarmente (sgrat sgrat) e ritengo l'Edge 800 il miglior acquisto fatto per la Bici
 

Twenty9

Biker popularis
Perché l'importante nella vita è avere culo. E io, modestamente, lo ebbi.

Comunque grazie anche a te delle info.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...probabilmente il problema stà da tutt'altra parte e molto probabilmente sulla procedura che utilizzi nell'istallarle sul pc e di conseguenza poi sul garmin....sono migliaio le persone che caricano mappe osm sui garmin e non hanno problemi tant'è vero che la stessa garmin ora sembrerebbe che le usi per i suoi nuovi 800.........
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Perché l'importante nella vita è avere culo. E io, modestamente, lo ebbi.

Comunque grazie anche a te delle info.
Di nulla, era solo per farti sapere che tutto sommato non mi posso proprio lamentare del mio EDGE 800 e, sfiga permettendo, spero di poter essere di questa opionione anche domani


concordo pienamente
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.874
3.928
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!

sono quasi 3 anni che uso l'edge 800 con mappe free, ho notato solo problemi con alcune microSD HC da 4GB e 8GB, alla fine ho trovato una microSD con range esteso di temperatura e velocità "non elevata" ma a basso consumo, tuttora la uso e ci salvo le uscita direttamente qui e non sulla memoria interna
 

Twenty9

Biker popularis
Boh, io installo sil pc il file .exe della mappa scaricato da OPENMTB.org e poi, da Basecamp, invio la mappa direttamente all'Edge 800. Nulla di più e nulla di meno.

È meglio usare Mapsource o è meglio usare Basecamp per trasferire le mappe all'Edge? Oppure è uguale? Non so, io Mapsource non l'ho mai provato. Tra l'altro ho visto che stamattina su Basecamp è partito un aggiornamento.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...se usi basecamp e di conseguenza mapinstall...allora va bene...unica accorteza al limite è eliminare il file.img prima di eseguire l'aggiornamento della nuova mappa open....
 

Twenty9

Biker popularis
...se usi basecamp e di conseguenza mapinstall...allora va bene...unica accorteza al limite è eliminare il file.img prima di eseguire l'aggiornamento della nuova mappa open....
Scheda SD nuova di trinca, mappe installate su Basecamp e inviate alla schedina tramite la procedura di trasferimento di Basecamp stesso.

Per ora funziona tutto alla perfezione, come d'altronde la prima settimana con il pimo Edge e pure i primi venti giorni con il secondo Edge che mi hanno dato in sotistuzione del primo.

Ho attivato, nelle impostazioni del Garmin, la mappa Italia OPENmtb e la mappa stradale Italia OSM, mentre ho disattivato la mappa base mondiale preinstallata di serie che in pratica non ha su un tubo.

Vediamo come butta. Nel frattempo ringrazio la nutrita squadra di psicologi che con con grande professionalità e dedizione, dalle corsie di questo rinomato forum, mi ha amorevolmente assistito in questi giorni.
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
microSD con range esteso di temperatura e velocità "non elevata" ma a basso consumo

visto che ho problemi anche io con le sd mi puoi dare qualche marca e tipo, perche ho cercato sul web e ho chiesto in qualche negozio ma nessuno sa che tipo di schede sono.

Ma... non basta copiare il .img da dove l'hai scaricato alla scheda sd?
Giusto per capire cosa c'entrano basecamp e mapsource.

dipende, se scarichi la mappa file.img la metti direttamente nella sd se invece scarichi l'eseguibile file.exe (mtbmaps, lambertus ecc.) prima la istalli sul pc e poi con basecamp la invii al navigatore
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo