Edge 800!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Fammi sapere le calorie come vanno...:)
piove a dirotto per cui...

ho messo la bike sul cavalletto da officina ed ho montato il sensore di velocità e cadenza.

Montaggio kit sensore di cadenza/velocità
il magnete da mettere sul raggo ruota è fatto per essere messo all'incrocio dei raggi; d'altra parte il sensore che sente da parte opposta l'altro magnete sul pedale (cadenza) deve essere messo per forza vicino al pedale; mi sa che nelle bici da corsa le geometrie sono diverse per cui il pedale è più vicino al punto dove si incrociano i raggi. Tocca aggiungere una fascetta per ancorare il magnete anche ad un altro raggio adiacente altrimenti ruota e spacca l'asticella del sensore di velocità.
Regolate bene le distanze, entrambi i sensori vengono ricnosciuti ed il dato misurato e presentata sul display la velocità. Ho personalizzato la schermata mettendo nell'ordine cadenza, frequenza cardiaca, calorie, ora, tempo frazione (lap).

Per ora ho lasciato lo sviluppo ruota con calcolo automatico ma conto di impostare il valore in maniera fissa, differenziato magari per bike 1/2 (ho una coppia di ruote da strada ed una da MTB) ma questa è un affinamento che vedrò pù in là.

Calcolo consumo calorico e visualizzazione calorie spese
Appena ho fatto girare i pedali è comparsa la velocità (ma non la cadenza, vedi sopra) e le calorie. Per quel poco che ho visto in pochi secondi ha segnato 6 calorie e, non avendo collegato il sensore cardio, devo supporre che venga utilizzato salvo diversa impostazione un algoritmo d calcolo del consumo calorico che usa solo velocità, peso del biker, etc. Devo rileggere il documento del partner Garmin per il calcolo del calorie...
Quindi le calorie sembrano progredire bene nel senso che se per pochi secondi segna 6 calorie posso supporre che in un'ora segni 500-600 Calorie (grande caloria: 1Caloria=1kcaloria)
(Ho impostato come activity level 7 anzichè il default 4 che comporta un calcolo ridotto delle calorie).
Potrebbe essere che il calcolo calorie si attiva solo in movimento oppure solo se si entra nella 1a zona di frequenze cardiache. In effetti altrimenti sarebbe un pò errato (anche se si brucia pure a 60bpm e da fermi). Però tutto questo lo provo domani su strada.

Purtroppo la situazione oltreoceano non è rosea: https://forums.garmin.com/showthread.php?t=13563&page=7

Sensore frequenza cardiaca e compatibilità con trasmettitori Polar
effettivamente il trasmettitore Garmin può essere messo anche sulla fascia polar ovvero può sfruttarne i sensori corporei (le zone da inumidire oer intederci) e così pure il sensore Polar può essere messo sulla fascia Garmin ma l'Edge 800 riconosce solo il trasmettitore Garmin (protocollo ANT+) e non quello Polar che utilizza un protocollo diverso (WearLink codificato). Quindi se interessa la frequenza cardiaca occorre acquistare necessariamente il trasmettitore Garmin (o altro compatibile con protocollo ANT+).

Fissaggio unità sul manubrio
Ho optato per l'incrocio degli oring (ah quello piccolo è buono per farci l'indicatore escursione forcella che non avevo ed avevo realizzato con materiale di fortuna) perchè ho notato che in questo modo se unoodei due si rompe l'aggancio resta comunque solidale al manubrio. Senza incrociare, come indicato dal produttore, invece se un elasticosi rompe salta tutto via e il gioiellino fa un bel volo.
Da studiare un punto di aggancio per un eventuale laccetto di sicurezza. Comunque con l'incrocio degli elastici si dovrebbe stare un pò più tranquilli.

Sportellino gommato
Una schifezza come era da attendersi. Se con la memoria non dovrò operare, magari sigillo almeno quel vano con una goccia di silicone nero. L'altro purtroppo serve per la ricarica.

Interfaccia
Sulle mappe e fra i menù ci si sposta anche muovedo il dito sullo schermo, senza selezionare i bottoni freccia come ci hanno abituato gli ultimi smartphone. Non male. Pure la luminosità si regola facilmente premendo il tasto di accensione.

Autonomia
E' confermato che il coso non è in grado di rispondere se lo si sta ricaricando. Grosso limite. Oltre che per l'estensione dell'autonomia tramite battery pack esterni anche perchè ne impedisce l'uso in auto (es. quando si sta rientrando con la bici a bordo...). Non capisco perchè non possa fare le de cose insieme.

Domanda: ma su strada occorre tenere la retroilluminazione fissa ad on? Così quanto dura la batteria? Le 15 ore sono con disattivazione illuminazione dopo il tempo impostato? Se è così, nessun miracolo da parte di Garmin per la durara batteria...

Ricezione satelliti
Ho operato in terrazza con quindi una situazione non ottimale per la ricezione satelliti, però ne ha agganciato alcuni e fatto il fix. Domani dovrebbe essere bel tempo ed approfondisco su strada, sperando che nel frattempo arrivino feedback per risolvere alcuni problemi.

P.S. Purtroppo con Garmin sapevo a cosa andavo incontro (il problema del calcolo calorie sembra ancora una spina nel fianco per Garmin); in auto il passaggio al TomTom mi ha fatto vivere tutto un altro mondo...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Seconda uscita di 65 km... Tutto ok a parte le calorie.... 190 cal x 2 ore di corsa... Altro problema, dopo aver salvato la corsa aimè la salva ma nel totale dei km ha tenuto solo i 21 fatti ieri.... Cominciano le rogne :)

Purtroppo Garmin ha sempre fatto ottimo HW ma pessimo SW. Dopo 10 anni, mio ultimo Garmin che :hahaha:"per fortuna" mi hanno rubato (peggio per loro...) il SW sempre schifo fa. Valli a capire...
Domani provo anche io, speroodi non scoprire altri bugs.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Purtroppo Garmin ha sempre fatto ottimo HW ma pessimo SW. Dopo 10 anni, mio ultimo Garmin che :hahaha:"per fortuna" mi hanno rubato (peggio per loro...) il SW sempre schifo fa. Valli a capire...
Domani provo anche io, speroodi non scoprire altri bugs.
...su questo non sono daccordo...ho un etrex, un 60csx e un 62s...mai avuto problemi e sempre aggiornati alle ultime uscite...se poi la serie edge nasce male è un altro discorso...ma dire che garmin...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
come si comporta con la pioggia? nel senso di tenuta all'acqua?

qualcuno ha già provato a caricare carte personalizzate?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ho osservato la tua traccia Blackfly, mi viene la pelle d'oca... troppi pochi punti traccia! Spero sia una sorta di conversione che fa garmin-connect per non appesantire i dati sul suo server, altrimenti mi viene da piangere. :nunsacci:
Dal manuale:
"...L'unità Edge utilizza la funzione Registr. Intellig. che consente di registrare i punti chiave dove si verificano modifiche di direzione, velocità o frequenza cardiaca. Quando viene associato un contatore di potenza di terzi, i punti vengon o registrati ogni secondo. Con la registrazione dei punti a intervalli di un secondo viene utilizzata più memoria di quella disponibile nell'unità Edge..."

Quindi penso che di default registri in questo modo "scarno" anche perchè la registrazione, sempre per default, finisce nella memoria interna che si saturerebbe rapidamente (tocca usare necessariamente la mSD).

Poi, sempre dal manuale, si capisce che non vengono registrati di default i punti in cui la cadenza (se c'è il sensore) è nulla. Quindi se ha una bella discesa e non continui a pedalare... non registra nulla! La cosa è escludibile.
Mi sa che va studiato un pò stò SW... (ma una bella funzione con parametro: registra ogni 10, 60, 120 secondi etc. non potevano metterlo?)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
come si comporta con la pioggia? nel senso di tenuta all'acqua?
il punto debole è quello sportellino in gomma; il vano della microSD ho già deciso di tapparlo con una goccia di silicone nero. Ma l'altro serve per ricaricare e già è difficile chiuderlo! Per il resto pare un buon IP7X.

qualcuno ha già provato a caricare carte personalizzate?
sono più preoccupato che faccia bene almeno il ciclocomputer classico e il cardiofrequenzimetro, poi penserò alle custom maps...
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
53
Porcia -Pn
Visita sito
il punto debole è quello sportellino in gomma; il vano della microSD ho già deciso di tapparlo con una goccia di silicone nero. Ma l'altro serve per ricaricare e già è difficile chiuderlo! Per il resto pare un buon IP7X.


sono più preoccupato che faccia bene almeno il ciclocomputer classico e il cardiofrequenzimetro, poi penserò alle custom maps...

Mettici una memoria di almeno 1gb prima di sigillare perche sulla memoria interna salvi ben poche mappe
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Mettici una memoria di almeno 1gb prima di sigillare perche sulla memoria interna salvi ben poche mappe
non ci sono due slot SD e quello che c'è è impegnato per le mappe; non penso di poter togliere la SD mappe e caricarle su memoria interna (oppure no?) perchè non ci andrebbero e non so neppure se funzionerebbero (oppure si può fare?).
In caso contrario vado subito ad acquistare un microSD da almeno 4GB, ci copio il contenuto di quella Garmin (e questa la conservo). Ma da qualche parte ho letto che le mappe funzionano solo sulla SD originale Garmin (salvo SW cracking...)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Fammi sapere le calorie come vanno...:)

Autonomia
E' confermato che il coso non è in grado di rispondere se lo si sta ricaricando. Grosso limite. Oltre che per l'estensione dell'autonomia tramite battery pack esterni anche perchè ne impedisce l'uso in auto (es. quando si sta rientrando con la bici a bordo...). Non capisco perchè non possa fare le de cose insieme.
...
Innanzitutto si comprende che questo limite è solo un blocco SW voluto perchè a sportellino aperto con connettore di ricarica inserito, il prodotto non è più IP7X. E non è facile fare un connettore miniUSB che mantenga queste caratteristiche. Quindi dubito che Garmin rilasci mai un fw aggiornato per permettere ciò.

Dopo circa un'ora e mezza mi si è spento inspiegabilmente. Perchè?
Ora ho disabilato l'autopause e spero sia legato a questo. Non voglio pensare sia un problema di contattazione batteria (troppo presto!) e al problema noto dello spegnimento automatico non desiderato.

Ma veniamo al
Calcolo consumo calorico
Il calcolo funziona bene secondo me e non dipende dalla presenza del sensore cadenza/velocità nè dal fatto che ci si muova o meno come mi era sembrato di vedere. Staccato il sensore cardio, le calorie smettono di crescere.

Ho impostato activity level a 7, che è il valore giusto per la mia attività settimanale, e per un giro di un'ora ad andatura tranquilla mi segna 586 C (585kcal). Mi sembra corretto, nella mia media di consumo. Miisono fermato qualche volta per qualche setting. Il cardio pure funziona bene (la prossima volta lo metto a confronto diretto col Polar... devo portare due fasce...). Questi i dati completi:

dom, nov 21, 2010 8:55 AM (GMT+01:00) Ora Europa centrale
Ora: 01:02:54
Distanza: 16.66 km
Aumento di quota: 164 m
Calorie: 586 C
Temperatura med: 15.2 °C
Ora: 01:02:54
Tempo in movim.: 00:52:10

Elapsed Time: 01:02:54
Velocità media: 15.9 km/h
Avg Moving Speed: 19.2 km/h
Velocità max: 37.0 km/h
Passo medio: 03:46 min/km
Avg Moving Pace: 03:07 min/km
Passo migliore: 01:37 min/km
Aumento di quota: 164 m
Perdita di quota: 229 m
Quota min: 23 m
Quota max: 108 m
FC Media: 127 bpm
FC max: 157 bpm
FC Media: 69 % massima
FC max: 85 % massima
Cadenza pedalata media: 82 rpm
Cadenza pedalata max: 116 rpm
Temperatura med: 15.2 °C
Temperatura min: 13.0 °C
Temperatura max: 18.0 °C


Navigazione e registrazione dati
Mi piace! Quando c'è una svolta purtroppo commuta sulla videata grafica e lascia quella dei dati. Poi ritorna in automatico oppure toccando lo schermo. E' fastidioso ma se uno sta navigando è giusto che commuti per rerouting o indicazioni di svolta. La strada la sapevo ma in generale è giusto. Sarebbe carino comunque avere un lock della videata desiderata e bloccare l'automatismo. Ma sono finezze.

Non mi ha registrato il secondo tratto dopo che mi ero fermato. Spero però che questo sia un errore mio. Il problema è che così non registra bene i km fatti totali. Non mi interessa molto ma in questo sarebbe peggiore di un banale ciclocomputer...

Schermata dati - Personalizzazione
Ci ho messo nell'ordine:
cadenza istantanea in rpm,
battito cardiaco in bpm;
Calorie (kcal),
orario attuale, tempo trascorso.
Ottima la funzione di peronalizzazione del grigliato dati!

Pendenze
Sono rimasto stupito perchè anche minimi dislivelli vengono tracciati e misurati con precisione. In tratti di montagna deve essere fantastico. Devo capire come farmi dare indicazioni sulla pendenza "che verrà" o si può fare solo con le mappe cartografiche dotate di curve di livello?

Conclusioni
Il prodotto mi "intriga assai" anche se può avere qualche bugs e qualche limite.
I sensori poi sono ottimi (più pensati per bici da corsa per il montaggio ma molto buoni)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
non ci sono due slot SD e quello che c'è è impegnato per le mappe; non penso di poter togliere la SD mappe e caricarle su memoria interna (oppure no?) perchè non ci andrebbero e non so neppure se funzionerebbero (oppure si può fare?).
In caso contrario vado subito ad acquistare un microSD da almeno 4GB, ci copio il contenuto di quella Garmin (e questa la conservo). Ma da qualche parte ho letto che le mappe funzionano solo sulla SD originale Garmin (salvo SW cracking...)
...non lo puoi fare...quella mappa funziona solo ed esclusivamente sulla msd garmin che viene letta da qualsiasi navigatore garmin in quanto è attiva perchè riconosce il numero elettronico della msd...quindi se la cancelli o la modifichi ti fotti la mappa....sulla msd da 4gb puoi caricare mappe o utilizzando mapsource o mapinstall e le mappe che hai caricato sul pc...dette mappe se non sono free come le open vanno sbloccate con un codice mappa legato al codice ID elettronico del navigatore garmin su cui poi le carichi e funzioneranno solo su quel nevigatore....:il-saggi:
...le mappe funzionano sia se sono sulla memoria interna che sulla msd..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo