Edge 800!!

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
le lambertaus utilizzano un classico calcolo senza prediligere le varie ciclabili e sterrate come fanno le open e le velomap quindi se da milano vuoi andare a roma loro ti portano in autostrada...cosa che non avviene con le altre due che ho nominato...tutto qui i dati contenuti sono gli stessi...per lo spazio dipende dalla dimensione che ti serve...:medita:
...si possono usare pure anche le Team-OID ma tempo fa avevvano il file.reg che le instalava solo su xp...su win7 bisognava usare MapSetToolKit

Scuderia84

Biker superis
11/7/11
445
1
0
Belluno
Visita sito
Oggi ho provato l'edge con l'auto.
Ho notato che durante la navigazione la freccia risulta spesso fuori dalla strada,poi portando il percorso su Google Earth,lo fa vedere non allineato con la sede stradale....perchè?
Qualcuno sa dirmi dove trovare una spiegazione dettagliata per importare i miei percorsi fatti e vedere i le prestazioni?Grazie

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Oggi ho provato l'edge con l'auto.
Ho notato che durante la navigazione la freccia risulta spesso fuori dalla strada,poi portando il percorso su Google Earth,lo fa vedere non allineato con la sede stradale....perchè?
Qualcuno sa dirmi dove trovare una spiegazione dettagliata per importare i miei percorsi fatti e vedere i le prestazioni?Grazie
Il fatto che non stia sulla strada dipende dalla imprecisione del gps.
Tra i setting, c'e' la possibilita' di forzarlo a seguire la strada, in modo da renderlo del tutto simile ad un normalissimo navigatore stradale.

Per importare usa garmin connect (http://connect.garmin.com/)
Direi che non c'e' nulla da spiegare ... ti colleghi al sito, ti registri e carichi le tracce fatte.
Ovviamente ci sono alternative come RWGPS (http://ridewithgps.com/) o prodotti che puoi installare sul pc tipo il Training Center sempre di Garmin.

Scuderia84

Biker superis
11/7/11
445
1
0
Belluno
Visita sito
Il fatto che non stia sulla strada dipende dalla imprecisione del gps.
Tra i setting, c'e' la possibilita' di forzarlo a seguire la strada, in modo da renderlo del tutto simile ad un normalissimo navigatore stradale.

Per importare usa garmin connect (http://connect.garmin.com/)
Direi che non c'e' nulla da spiegare ... ti colleghi al sito, ti registri e carichi le tracce fatte.
Ovviamente ci sono alternative come RWGPS (http://ridewithgps.com/) o prodotti che puoi installare sul pc tipo il Training Center sempre di Garmin.

e per inserire gli itinerari come quelli che trovo sul forum?

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti! Ho provato a smanettare con i punti corsa ma non posso dire "bona la prima": impostando i campi "distanza a successivo" o "distanza a punto corsa" non mi visualizza i punti corsa che ho appena inserito ma solo la fine del giro che seguo. Non so dove sbaglio, questa la procedura che ho utilizzato:
  1. prendo una traccia già percorsa tra le attività
  2. la importo dentro il Training Center e creo un nuovo course
  3. a quel punto faccio "crea nuovo punto corsa", e seleziono uno dei punti della traccia indicando il tipo di punto (vetta, valle ecc) e nome.
  4. Una volta messi 2-3 punti esporto in gpx direttamente dentro la cartella newfiles dell'edge la nuova corsa con all'interno i punti creati.
  5. Accendo il garmin e tra le corse da seguire trovo quella modificata. Se vado su visualizza mappa vedo le iconcine dei punti corsa aggiunti.
a questo punto faccio "vai" per seguire la traccia, ma nei campi che ho impostato "distanza a successivo" oppure "distanza a punto corsa" (non ho chiara la differenza) mi da la distanza alla fine del giro e non al punto corsa che ho inserito manualmente. Stessa cosa il campo "tmp a successivo" mi da il tempo rimanente alla fine del giro e non il tempo necessario per arrivare al nuovo punto.

Dove sbaglio? perchè non mi dà la distanza al punto corsa che ho creato? in pratica è come se l'unico punto corsa per lui è la fine del giro e non "vede" i punti intermedi creati.:nunsacci:

AIUTOOOO!

grazie per l'aiuto!

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti! Ho provato a smanettare con i punti corsa ma non posso dire "bona la prima": impostando i campi "distanza a successivo" o "distanza a punto corsa" non mi visualizza i punti corsa che ho appena inserito ma solo la fine del giro che seguo. Non so dove sbaglio, questa la procedura che ho utilizzato:
  1. prendo una traccia già percorsa tra le attività
  2. la importo dentro il Training Center e creo un nuovo course
  3. a quel punto faccio "crea nuovo punto corsa", e seleziono uno dei punti della traccia indicando il tipo di punto (vetta, valle ecc) e nome.
  4. Una volta messi 2-3 punti esporto in gpx direttamente dentro la cartella newfiles dell'edge la nuova corsa con all'interno i punti creati.
  5. Accendo il garmin e tra le corse da seguire trovo quella modificata. Se vado su visualizza mappa vedo le iconcine dei punti corsa aggiunti.
a questo punto faccio "vai" per seguire la traccia, ma nei campi che ho impostato "distanza a successivo" oppure "distanza a punto corsa" (non ho chiara la differenza) mi da la distanza alla fine del giro e non al punto corsa che ho inserito manualmente. Stessa cosa il campo "tmp a successivo" mi da il tempo rimanente alla fine del giro e non il tempo necessario per arrivare al nuovo punto.

Dove sbaglio? perchè non mi dà la distanza al punto corsa che ho creato? in pratica è come se l'unico punto corsa per lui è la fine del giro e non "vede" i punti intermedi creati.:nunsacci:

AIUTOOOO!

grazie per l'aiuto!

RISOLTO! mi rispondo da solo: dovevo esportare la nuova traccia in TCX e non GPX. Addirittura mi ha aggiunto una nuova finestra tra mappa e altimetria con l'elenco dei punti corsa e le rispettive distanze! Un vero e proprio roadbook!! BELLISSIMO!!

La domanda ve la faccio lo stesso: se creo una traccia su googleearth, dopodichè la converto in gpx e importo dentro Basecamp dove la posso modifcare (creandogli ad esempio anche l'altimetria con la mappa disponibile) e da lì la esporto dentro Training Center dove gli posso aggiungere i vari punti corsa esportandolo poi in tcx come sopra, FUNZIONA LO STESSO?? o dev'essere solo una traccia già percorsa?

Scuderia84

Biker superis
11/7/11
445
1
0
Belluno
Visita sito
Oggi ho provato a caricare,oltre alla mappa scaricata da openmtb,anche quella velomap...L'ho inviata prima su una chiavetta usb tramite mapsource e poi lìho copiata nella cartella Garmin della microsd che ho nell'Edge 800 dandole il nome velomap.img,all'accensione il navigatore non parte ma rimane alla schermata "loading maps".....suggerimenti?

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
RISOLTO! mi rispondo da solo: dovevo esportare la nuova traccia in TCX e non GPX. Addirittura mi ha aggiunto una nuova finestra tra mappa e altimetria con l'elenco dei punti corsa e le rispettive distanze! Un vero e proprio roadbook!! BELLISSIMO!!

La domanda ve la faccio lo stesso: se creo una traccia su googleearth, dopodichè la converto in gpx e importo dentro Basecamp dove la posso modifcare (creandogli ad esempio anche l'altimetria con la mappa disponibile) e da lì la esporto dentro Training Center dove gli posso aggiungere i vari punti corsa esportandolo poi in tcx come sopra, FUNZIONA LO STESSO?? o dev'essere solo una traccia già percorsa?

altra auto-risposta: affinchè l'edge visualizzi i punti corsa aggiunti di una corsa MAI PERCORSA in precedenza, ovvero creata ex-novo da googleeart e editata su BC, è necessario:
-copiarla in gpx dentro la cartella newfiles
-accendere il dispositivo in modo che venga convertita dentro la cartella courses con estensione .fit
-aprire TC ed importare il .fit dal dispositivo
-modificarla aggiungendo i punti corsa
-esportarla come .tcx dentro la cartella newfiles

Accendere il garmin e selzionarla tra i percorsi. Le iconcine dei punti corsa non compaiono sulla mappa (devo ancora capire il perchè) però vengono visualizzati e calcolati correttamente durante la navigazione nei campi dedicati e nell'elenco punti corsa dopo la finestra mappa.

spero sia d'aiuto
ciao
Alessandro

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
altra auto-risposta: affinchè l'edge visualizzi i punti corsa aggiunti di una corsa MAI PERCORSA in precedenza, ovvero creata ex-novo da googleeart e editata su BC, è necessario:
-copiarla in gpx dentro la cartella newfiles
-accendere il dispositivo in modo che venga convertita dentro la cartella courses con estensione .fit
-aprire TC ed importare il .fit dal dispositivo
-modificarla aggiungendo i punti corsa
-esportarla come .tcx dentro la cartella newfiles

Accendere il garmin e selzionarla tra i percorsi. Le iconcine dei punti corsa non compaiono sulla mappa (devo ancora capire il perchè) però vengono visualizzati e calcolati correttamente durante la navigazione nei campi dedicati e nell'elenco punti corsa dopo la finestra mappa.

spero sia d'aiuto
ciao
Alessandro
Buono che hai ottenuto il risultato voluto.
Puoi comunque evitare il passaggio .fit per il dispositivo, infatti TC importa i files .gpx. Poi aggiungi i punti corsa ecc...

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Buono che hai ottenuto il risultato voluto.
Puoi comunque evitare il passaggio .fit per il dispositivo, infatti TC importa i files .gpx. Poi aggiungi i punti corsa ecc...

si lo so che importa i gpx, infatti è stata la prima cosa che ho provato. Ma così i punti corsa non vengono "visti" sul garmin. Invece come ho scritto, prendendo il .fit, aggiunti i punti corsa, e rimandato il tutto sul garmin, magicamente vengono visti... vai a sapere perchè!

Avevo letto su una guida per l'edge 800 che per poter visualizzare/navigare i punti corsa era necessario aver percorso quella data traccia. Questo passaggio dell'editare il .fit è la soluzione per aggiungere ed utilizzare per la navigazione punti corsa su una traccia MAI percorsa.

strappadenti

Biker novus
18/4/12
14
0
0
Milano
Visita sito
Salve ragazzi ho appena acquistato l Edge 800 dotato di trek map.
Una domanda per i piu esperti
La confezione trek map contiene un cd un dvd e una micro sd
Allora la micro sd l ho inserita nel gps e sbloccata via software
Nel dvd sono presenti dei bei itinerari in formato .gpi (es. lombardia.gpi)
contenenti giri e piste ciclabili
Come faccio ad inserirli e ad utilizzarli nel gps?
Nel file txt c e' scritto di creare una cartella POI e scaricare il file gpi al suo interno,ma poi all accensione del 800 non c e trccia di questi percorsi

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Salve ragazzi ho appena acquistato l Edge 800 dotato di trek map.
Una domanda per i piu esperti
La confezione trek map contiene un cd un dvd e una micro sd
Allora la micro sd l ho inserita nel gps e sbloccata via software
Nel dvd sono presenti dei bei itinerari in formato .gpi (es. lombardia.gpi)
contenenti giri e piste ciclabili
Come faccio ad inserirli e ad utilizzarli nel gps?
Nel file txt c e' scritto di creare una cartella POI e scaricare il file gpi al suo interno,ma poi all accensione del 800 non c e trccia di questi percorsi
Se intendi circolare solo su strade asfaltate, le trek map possono anche andar bene, altrimenti puoi tranquillamente buttarle e sostituirle con le enormente piu' complete (e gratuite) openmtb.

Se intendi circolare solo su strade asfaltate, le trek map possono anche andar bene, altrimenti puoi tranquillamente buttarle e sostituirle con le enormente piu' complete (e gratuite) openmtb.
BEH dai non esageriamo...al Nord Italia le trek Map sono ben fatte e sicure, le open MTB posso riportare errori e sono Open Source 2 cose un pò diverse...

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
BEH dai non esageriamo...al Nord Italia le trek Map sono ben fatte e sicure, le open MTB posso riportare errori e sono Open Source 2 cose un pò diverse...
Si scusa, non frequento tutto il nord italia.
Nella mia zona http://www.openstreetmap.org/ non c'e' proprio confronto.

Per curiosita', indicami una zona che sarebbe ben fatta.

Che siano due cose diverse, non ci piove - le trek sono un furto.

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Citoyen Premier Consul, je n'ai pas eu besoin de cette hypothèse
E' vero, non c'è confronto con la copertura OMTB ma sei un pò severo. Disegnare a computer una rotta in 3D con l'altimetria e tutto delle TM è un'esperienza gratificante

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Anche le Trekmap possono riportare errori e molto grossolani.
Vuoi un esempio? Il Rifugio Locatelli (zona Tre Cime di Lavaredo) ha una posizione sballata di qualche centinaio di metri...hai letto qualche centiaio, non ho scritto sbagliato. Se ricordo bene oltre 400 m.
E per una carta che mi costerebbe 100 e passa Euro mi sembra scandaloso. Alla faccia del dato ufficiale.:omertà:
Manco a dirlo, ma nelle Open la posizione è corretta.:spetteguless:
Almeno gli errori che trovo nelle Open non li ho pagati come se fosse oro colato.
E l'esempio del Locatelli non è l'unico purtroppo, ma qui staimo andando fuori tema.:medita:

bis ha scritto:
Che siano due cose diverse, non ci piove - le trek sono un furto
Sottoscrivo alla grandissima

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo