Un conto è misurare la pendenza con una livella, o un goniometro, ed un altro conto è ricavarla indirettamente dalla misura di distanza percorsa nell'unità di tempo e dalla differenza di quota nella stessa unità di tempo. Con la livella e il goniometro non ci sono problemi di velocità: li appoggi, e leggi la pendenza. Il garmin, grazie al cielo, non ha una livella ed un goniometro, ma misura distanze e quote, anche se le quote le cappella abbastanza. Se vuoi l'indicazione della pendenza, se per te è importante, suppongo tu la voglia "proprio per quel tratto che stai percorrendo ora", e non sulla media del giro, o dell'ora. Però il garmin misura gli spostamenti (di quota e di distanza orizzontale) nell'unità di tempo, ossia "quanta strada hai percorso dall'ultimo rilevamento", e, analogamente, "di quanto sei salito, o sceso, dall'ultimo rilevamento". Supponiamo che la frequenza di misurazione sia di una misura al secondo: se vai a 5km/h, percorri 1,38 metri in un secondo. Se quel tratto ha una pendenza del 100%, dopo un secondo dall'ultima misurazione ti toverai ad 1,38metri dal punto precedente, e 1,38 metri più in alto ( o inbasso). Non capita spesso di fare salite così, per fortuna. Più spesso ci si trova su pendenze dell'ordine del 15-30%. Considera che al 15%, saresti salito di 21cm. Al 30%, invece, di 42cm. Il garmin, evidentemente, non è in grado di dirti con precisione appena passabile se sei salito di 21 o 23cm... non ha la precisione necessaria! Sbagliare il calcolo della quota di pochi cm avrebbe un importante effetto sulla pendenza calcolata.
Posso aggiungere la mia? secondo me.... non ci prende nemmeno a 10km/h, ma... beato chi ci crede!
quoto ed aggiungo: se le misure sono affette con un paio di metri di errore (come lo sono quelle gps nelle migliori ipotesi possibili!)... di fatto non riesci a misurare 20cm o 40cm necessari per il calcolo. Bisogna imparare che non si misura mai qualcosa se non si fornisce anche l'errore: 40cm più o meno 2m non è una misura "sensata", perché affogata nell'errore.
Nella realtà il gps mangia più di 2m di errore, il barometro tendenzialmente spara a caso perché andrebbe tarato in continuazione nonostante il modello fisico implementato (basta che la temperatura cambi per far cambiare la misura). Usando misure alla ruota ed accelerometri comunque la situazione non migliora, dato che sono comunque affette da errore.
Io consiglio di montare un giroscopio inerziale della BA per essere sicuri della pendenza ;)
ciao
luigi