Sul dato della pendenza penso che se Garmin volesse, una possibile lettura la si potrebbe visualizzare, anche perchè si tratta di fare una correlazione tra dei punti registrati nello spazio in un determinato tempo (da A verso B il primo ad un altitudine ed il secondo ad una diversa, ecco la pendenza), allora in determinati caso allunghi il tempo necessario, i punti li registri come sempre, ma visto che in breve tempo risulta inattendibile, fai una relazione tra 2 punti ma con un tempo + lungo... forse la faccio semplice, ma non mi sembra così complesso.
L'unico inconveniente in questo caso sarebbe la tardiva rilevazione di aggiornamento, magari si è passati dal 20% al 10%, ma ti viene mostrato dopo 5/10 secondi, poichè per quel lasso di tempo continua a farti vedere il 20%, a mio avviso accettabile solo se conosci i limiti dello strumento, altrimenti ci sarebbe una nuova schiera di utenti pronta a lamentarsi per il ritardo e l'imprecisione nei cambi di pendenza... Insomma... non siamo mai contenti.