Edge 605/705 software version 3.30

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Delsi

Biker serius
9/7/09
222
1
0
Varese
Visita sito
Fatemi capire bene una cosa.
Quando si parla di altimetria sballata, si intende che per es. all'accensione sballa di 40 mt e poi tale valore è lo stesso su tutte le letture, oppure lo sballo è random e tutti i valori sono falsati?
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Fatemi capire bene una cosa.
Quando si parla di altimetria sballata, si intende che per es. all'accensione sballa di 40 mt e poi tale valore è lo stesso su tutte le letture, oppure lo sballo è random e tutti i valori sono falsati?


Diciamo che sballa la quota iniziale e quindi il valore della quota "istantanea" mi sono trovato a percorrere strade lungoi il mare e mi dava -50,il valore invece di ascesa secondo me era corretto!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Diciamo che sballa la quota iniziale e quindi il valore della quota "istantanea" mi sono trovato a percorrere strade lungoi il mare e mi dava -50

magari eri in olanda :smile::smile:
anche a me la 3.3 da un po' i numeri.... mai una volta che casa mia in partenza sia allo stesso livello che in arrivo, sarà il bradisismo... manco Cormons fosse i Campi Flegrei!
 

alfa2701

Biker serius
6/6/08
117
1
0
verona
Visita sito
Io con la 3.00, facendo rilevare allo strumento l'altitudine del waypoint della partenza, alla fine non ho scostamenti superiori ai 20 m.
Il punto è capire quanto è il massimo errore tollerabile... perchè in fin dei conti l'altimetro ci serve per misurare il dislivello fatto o per renderci conto di quanto manca alla fine della salita se conosciamo la quota dello svalicamento e poche decine di metri non credo che siano di vitale importanza, poi se è una questione di principio....
 

Delsi

Biker serius
9/7/09
222
1
0
Varese
Visita sito
... perchè in fin dei conti l'altimetro ci serve per misurare il dislivello fatto o per renderci conto di quanto manca alla fine della salita se conosciamo la quota dello svalicamento e poche decine di metri non credo che siano di vitale importanza, poi se è una questione di principio....

E' quello che penso anche io.
Se la quota è sballata dall'inizio alla fine dello stesso valore, chi se ne frega se la vetta è più alta o più bassa di 20-30 metri... ;-)
 

giulio54

Biker novus
Sono nuovo del forum...spero di aver postato nel tread giusto. Altrimenti indirizzatemi alla sezione corretta.
Ho appena comprato un edge 605.
Funziona benissimo, il software è aggiornato dal sito garmin (a proposito come faccio a sapere il N° di versione?) e quindi dovrebbe andare tutto bene.
Non ho problemi a importare da G earths o da Map source in formato *.gpx o da altri utenti.
Il problema sono i nomi dei file...quando apro il menu/corse salvate mi appare un elenco di corse tutte con il nome Riga1 e non riesco a capire quale sia quella giusta se non aprendole tutte e scorrendo la mappa...Come si nominano?
Da cosa dipende, come posso aggiustare il tutto?
Grazie a chi mi aiuterà. Scusate se non sono al posto giusto.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Sono nuovo del forum...spero di aver postato nel tread giusto. Altrimenti indirizzatemi alla sezione corretta.
Ho appena comprato un edge 605.
Funziona benissimo, il software è aggiornato dal sito garmin (a proposito come faccio a sapere il N° di versione?) e quindi dovrebbe andare tutto bene.
Non ho problemi a importare da G earths o da Map source in formato *.gpx o da altri utenti.
Il problema sono i nomi dei file...quando apro il menu/corse salvate mi appare un elenco di corse tutte con il nome Riga1 e non riesco a capire quale sia quella giusta se non aprendole tutte e scorrendo la mappa...Come si nominano?
Da cosa dipende, come posso aggiustare il tutto?
Grazie a chi mi aiuterà. Scusate se non sono al posto giusto.

I files GPX hanno all'interno il nome della traccia, che spesso non coincide con il nome del file.

Sono file leggibili in testo, se non usi il TCX converter puoi aprirli con Notepad e modificare il nome della traccia.
 

giulio54

Biker novus
I files GPX hanno all'interno il nome della traccia, che spesso non coincide con il nome del file.

Sono file leggibili in testo, se non usi il TCX converter puoi aprirli con Notepad e modificare il nome della traccia.
Problema risolto con TCX e salvato il file come corsa.
Impossibile invece editarlo con Notepad, non riesco a capire quale sia la stringa per il nome file.
A proposito qual'è il miglior editor di tracce, (modifica di tracce esistenti), fino ad ora ho usato google map/g. earth e map source.
C'è qualcosa di semplice ed efficace?
Grazie mille
 

pantaman1

Biker novus
28/11/10
29
0
0
agugliano
Visita sito
Salve ragazzi,eccomi di nuovo quà con i miei problemi :nunsacci:
Visto gli svariati problemi che ho avuto con la 3.30 (specie con altimetria,spesso pedalavo a -50 -60 slm) ho deciso di passare alla 2.90 visto che mi sembra di aver capito che è quella più stabile.Ho seguito la procedura descritta da Luca-FuntosBike,dopodichè sono uscito all'aperto in modo da avere una buona ricezione di satelliti e ho acceso il mio 705 appena fatto ciò è apparso il messaggio che mi informava che era installata una versione più recente e se volevo comunque passare a quella precedente quindi ho confermato. A questo punto è apparsa per qualche secondo la scritta che stava aggiornando il softwear senza però mostrare la barra di avanzamento dopodichè buio totale.Ho atteso per diverso tempo ma lo schermo continuava a rimanere come se fosse spento a questo punto ho provato a muovere il joystik e si è sentito il classico bip come se in realtà era acceso,stessa cosa premendo gli altri tasti ho quindi spento e collegato di nuovo al pc.Sullo schermo del garmin non è apparso nulla ma il pc l'ha riconoscito come accadeva normalmente sono entrato all'interno della periferica e tutto nella norma cartella Garmin con al suo interno le solite cartelle e file trà cui gupdate.gcd che avevo messo.A questo punto ho di nuovo sostituito il file gupdate.gcd con quello della 3.30 ho acceso e si è avviato l'aggiornamento mostrando tanto di barra di avanzamento,all'termine tutto ok a parte il fatto di ritrovarmi nuovamente con la 3.30
A questo punto ho scaricato nuovamente il file della 2.90 (pensando che forse quello che avevo era danneggiato) e ripetuto nuovamente tutta la procedura ma alla fine stesso identico risultato,ultima cosa alcuni giorni fà ho installato la 3.10 che era il firmware che avevo al momento dell'acquisto seguendo la stessa procedura ed è andato tutto bene anche se avevo i soliti problemi di altimetria.
A qualcuno è capitato il mio stesso problema?Avete qualche consiglio per poter installare la 2.90? Grazie a tutti
 

lillo72

Biker novus
19/8/07
26
0
0
CASINA (RE)
Visita sito
Salve ragazzi,eccomi di nuovo quà con i miei problemi :nunsacci:
Visto gli svariati problemi che ho avuto con la 3.30 (specie con altimetria,spesso pedalavo a -50 -60 slm) ho deciso di passare alla 2.90 visto che mi sembra di aver capito che è quella più stabile.Ho seguito la procedura descritta da Luca-FuntosBike,dopodichè sono uscito all'aperto in modo da avere una buona ricezione di satelliti e ho acceso il mio 705 appena fatto ciò è apparso il messaggio che mi informava che era installata una versione più recente e se volevo comunque passare a quella precedente quindi ho confermato. A questo punto è apparsa per qualche secondo la scritta che stava aggiornando il softwear senza però mostrare la barra di avanzamento dopodichè buio totale.Ho atteso per diverso tempo ma lo schermo continuava a rimanere come se fosse spento a questo punto ho provato a muovere il joystik e si è sentito il classico bip come se in realtà era acceso,stessa cosa premendo gli altri tasti ho quindi spento e collegato di nuovo al pc.Sullo schermo del garmin non è apparso nulla ma il pc l'ha riconoscito come accadeva normalmente sono entrato all'interno della periferica e tutto nella norma cartella Garmin con al suo interno le solite cartelle e file trà cui gupdate.gcd che avevo messo.A questo punto ho di nuovo sostituito il file gupdate.gcd con quello della 3.30 ho acceso e si è avviato l'aggiornamento mostrando tanto di barra di avanzamento,all'termine tutto ok a parte il fatto di ritrovarmi nuovamente con la 3.30
A questo punto ho scaricato nuovamente il file della 2.90 (pensando che forse quello che avevo era danneggiato) e ripetuto nuovamente tutta la procedura ma alla fine stesso identico risultato,ultima cosa alcuni giorni fà ho installato la 3.10 che era il firmware che avevo al momento dell'acquisto seguendo la stessa procedura ed è andato tutto bene anche se avevo i soliti problemi di altimetria.
A qualcuno è capitato il mio stesso problema?Avete qualche consiglio per poter installare la 2.90? Grazie a tutti

Se hai un backup della cartella garmin ti consiglierei di provare a fare un HR per poi copiare in toto la cartella Garmin originale (se l'hai fatta)sul dispositivo originale poi riprova a fare il downgrade.Se non hai la copia di backup prova comunque a fare un HR e poi riprova a fare il downgrade.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
A questo punto ho scaricato nuovamente il file della 2.90 (pensando che forse quello che avevo era danneggiato) e ripetuto nuovamente tutta la procedura ma alla fine stesso identico risultato,ultima cosa alcuni giorni fà ho installato la 3.10 che era il firmware che avevo al momento dell'acquisto seguendo la stessa procedura ed è andato tutto bene anche se avevo i soliti problemi di altimetria.
A qualcuno è capitato il mio stesso problema?Avete qualche consiglio per poter installare la 2.90? Grazie a tutti
...mi sa che se è uscito dalla fabbrica col 3.10 non puoi scendere sotto...:medita:
 

lillo72

Biker novus
19/8/07
26
0
0
CASINA (RE)
Visita sito
Oh ragazzi comunque oggi ho fatto la prova rimettendo la 2.90 e il risultato è stato che facendo lo stesso giro di ieri, fatto con il fw 3.30 la quota di oggi era piu' alta di 10 metri e si è mantenuta superiore di tale scarto per tutta la durata. Confrontando però questo giro di oggi con quello identico di un mese fa, dove anche allora avevo il fw 2.90,noto che oggi la quota è piu' bassa di 8 metri per tutta la durata del percorso..... io non so piu che dire so solo che quando non ci facevo caso tutto era normale .... non è che ci siamo un po' fissati... la cosa che non so e che chiedo al mitico "scratera" è: quanto sono precise le curve di livello le itopo 20? perchè tra queste e la quota rilevata dal 705 c'era differenza cmq di 20/30 metri..... ma che rompicapo :-(
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Mah.... io con il 3.30 mi sto' trovando bene: nel complesso mi pare più stabile delle versioni precedenti e più rapida nel caricare le tracce "pesanti". Quanto all'altimetria, in effetti in spiaggia segna facilemente 7/10 mt. SOTTO il livello del mare, in particolare, proprio ieri ho allineato al wp di partenza (in spiaggia) e, dopo 93 km e 1250 (circa) mt. di dislivello, al punto di partenza segnava nuovamente -9 (!!). Dunque: è vero che sballa l'altimetria, ma, almeno, nell'errore è fedele a se stesso! :smile:
Scherzi a parte, si trattava di una bella giornata di alta pressione, senza variazioni apprezzabili, quindi sarebbe normale che l'errore sia rimasto costante, se non fosse che in partenza era stato corretto :nunsacci:..... immagino che, durante l'uscita, abbia accumulato ultriori errori tanto che, all'arrivo, l'errore era nuovamente quello della partenza......quindi, se non lo avessi corretto, al rientro mi sarei trovato con -18 mt. slm?
Va bè, si tratta comunque di speculazioni accademiche, tanto 9 o 18 mt. di errore mi sbrano comunque accettabili.
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Mah.... io con il 3.30 mi sto' trovando bene: nel complesso mi pare più stabile delle versioni precedenti e più rapida nel caricare le tracce "pesanti". Quanto all'altimetria, in effetti in spiaggia segna facilemente 7/10 mt. SOTTO il livello del mare, in particolare, proprio ieri ho allineato al wp di partenza (in spiaggia) e, dopo 93 km e 1250 (circa) mt. di dislivello, al punto di partenza segnava nuovamente -9 (!!). Dunque: è vero che sballa l'altimetria, ma, almeno, nell'errore è fedele a se stesso! :smile:
Scherzi a parte, si trattava di una bella giornata di alta pressione, senza variazioni apprezzabili, quindi sarebbe normale che l'errore sia rimasto costante, se non fosse che in partenza era stato corretto :nunsacci:..... immagino che, durante l'uscita, abbia accumulato ultriori errori tanto che, all'arrivo, l'errore era nuovamente quello della partenza......quindi, se non lo avessi corretto, al rientro mi sarei trovato con -18 mt. slm?
Va bè, si tratta comunque di speculazioni accademiche, tanto 9 o 18 mt. di errore mi sbrano comunque accettabili.
se il tuo unico guaio sta in questi termini, quoto assolutamente.
Il problema sta se ti si spegne seguendo una traccia in un luogo che non conosci, oppure se ti si resetta di colpo.....
:cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo