Edge 605/705 software version 3.30

pantaman1

Biker novus
28/11/10
29
0
0
agugliano
Visita sito
Della serie perchè fare le cose semplici quando si possono complicare?

La versione 3.3 del 605/705 cerca se è installato il GC10 dopo di che si affida COMPLETAMENTE a lui per velocità/distanza. La cosa secondo me ha senso, solo che se la batteria è leggermente scarica e/o il magnetino si sposta, la velocità va a zero anche in movimento.

Il 705 ci mette circa 6 minuti per accorgersi che qualcosa non va, e a quel punto fa rientrare in gioco il GPS per velocità/distanza.

Se il segnale del GC10 diventa vedo/non vedo avrete i problemi lamentati da pantaman.

carlo

Non sò se stare zitto o dirlo (non vorrei portasse male) ma durante l'uscita di ieri sembra che finalmente abbia funzionato tutto correttamente.
Dietro il consiglio di carbal54 ho controllato il sensore e in effetti la distanza tra il magnete e il sensore era forse un pò troppa (la batteria per ora l'ho esclusa visto che lo strumento ha circa 1 mese di vita) l'ho avvicinato un poco e come detto sopra sembra che per ora sia tutto ok,speriamo non si tratti di un caso.
Ero convinto che impostando nel campo "misura ruota" in automatico pur avendo installato un sensore GC10 la velocità venisse rilevata tramite segnale gps (a quanto pare non avevo capito niente :nunsacci: )
Un saluto e un grazie a tutti per i vostri preziosi consigli:cucù:
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Non sò se stare zitto o dirlo (non vorrei portasse male) ma durante l'uscita di ieri sembra che finalmente abbia funzionato tutto correttamente.
Dietro il consiglio di carbal54 ho controllato il sensore e in effetti la distanza tra il magnete e il sensore era forse un pò troppa (la batteria per ora l'ho esclusa visto che lo strumento ha circa 1 mese di vita) l'ho avvicinato un poco e come detto sopra sembra che per ora sia tutto ok,speriamo non si tratti di un caso.
Ero convinto che impostando nel campo "misura ruota" in automatico pur avendo installato un sensore GC10 la velocità venisse rilevata tramite segnale gps (a quanto pare non avevo capito niente :nunsacci: )
Un saluto e un grazie a tutti per i vostri preziosi consigli:cucù:
Guarda che non sei tu che non ha capito :spetteguless: è la GARMIN che vuole che ci divertiamo :rosik::rosik:. Quello che tu dici corrispondeva esattamente ai comportamenti da me rilevati con la versione 2.9. Cioè settaggio ruota automatico = prevalenza GPS + GC10 di supporto ruota manuale = GC10

Con la 3.3 hanno cambiato, ovviamente senza informarci, costringendo mi/ci a :nunsacci: mettere in discussione cioè che credevamo dato per scontato.

carlo
 

Luca-FuntosBike

Biker serius
10/9/07
129
2
0
Verbania
Visita sito
ma a questo punto non è meglio NON avere il GC+10 ?
così il navigatore fa da navigatore registrando la velocità come dovrebbe essere dal GPS.
Per avere la velocità dal sensore allora mi prendo un Polar :-)
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
ma a questo punto non è meglio NON avere il GC+10 ?
così il navigatore fa da navigatore registrando la velocità come dovrebbe essere dal GPS.
Per avere la velocità dal sensore allora mi prendo un Polar :-)

Mi associo, il problema (secondo la mia umilissima opinione) è che questa tecnologia ci "vizia" e ci illudiamo, dopo aver cacciato sonanti euro, che chi produce questi gadget, ci informi correttamente dei limiti e delle possibilità dello strumento in questione. Sempre IMHO, in MTB velocità, cadenza e al limite anche distanza, hanno un valore relativo, solo che essendo disponibili nello strumento vorremmo che fossero corretti, cosa che, proprio per la tecnologia impiegata, spesso non è (boschi fitti, gole strette, ecc.).

Ci dimentichiamo troppo velcemente (io per primo) che sino a 4-5 anni fa andavamo di speraindio ,scusibuonuomo e madovecazzosonofinito. E, forse, ci divertivamo lo stesso se non di più.

carlo
 

valker60

Biker popularis
Installato il fw 3.3 ho notato che il totale salita visualizzato sullo strumento non corrispode a quello riportato in training center nel giro fatto oggi mt 550 contro 615.
In pratica non dovrebbero coincidere? Boh...
 

Luca-FuntosBike

Biker serius
10/9/07
129
2
0
Verbania
Visita sito
MERD!
oggi ho fatto 200km di una randonnee a samarate(VA)
vbbè ho impostato "segui corsa" e viaaaa
nessun problema per ore ma a 5ore 0minuti 0 secondi si è spendo 'edge705
allora l'ho riacceso, SI è riacceso senza problemi ho schiacciato start/stop per iniziare la registrazione e ocme niente mi ha tenutto tuttti i dati a parte i 500mtri dello spegnimento/riaccensione
MA E' NORMALE?
cona la versione 2.90 succedeva?
con la 3.31 succedeva
BATTERIA CARICA
addirittura all'arrivo dopo 8 ore e passa di registrazione la batteria è ad 1/4
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
MERD!
oggi ho fatto 200km di una randonnee a samarate(VA)
vbbè ho impostato "segui corsa" e viaaaa
nessun problema per ore ma a 5ore 0minuti 0 secondi si è spendo 'edge705
allora l'ho riacceso, SI è riacceso senza problemi ho schiacciato start/stop per iniziare la registrazione e ocme niente mi ha tenutto tuttti i dati a parte i 500mtri dello spegnimento/riaccensione
MA E' NORMALE?
cona la versione 2.90 succedeva?
con la 3.31 succedeva
BATTERIA CARICA
addirittura all'arrivo dopo 8 ore e passa di registrazione la batteria è ad 1/4

un paio di volte è successo anche a me ..... stessa anomalia, ma parecchie release addietro, sicuramente ante 2.90
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
ma a te è successo mentre seguivi una corsa o normalmente ?

mentre seguivo una corsa ..... spento di botto :zapalott:, e ho dovuto fare esattamente come te, riaccendere e nuovo start.
Ma come ho scritto è successo parecchi firmware addietro ..... non chiedermi da cosa potrebbe dipendere ..... misteri :prega:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Anche a me è successo che un paio di volte si è spento di colpo, riacceso e ha continuato a "registrare" normalmente!! Avevo qualche relaese indietro, ora non ricordo con quale.

Dopo aver installato la 3.30 qualche mese fa e da un primo controllo sembrava tutto OK, non dava segni di problema e la quota era perfetta. Ora ho iniziato a fare le prime uscite e porco can.....non mi da la quota giusta!!! Già quando lo accendo la quota di "casa" è sballata di quasi un centinaio di metri (invece che 570 m come deve essere +/-, sta sotto i 500, anche lasciandolo "stabilizzare" per parecchi minuti la quota non sale!!! :nunsacci::nunsacci:
Una cosa che non ho verificato nelle uscite, è di controllare se andando le quote raggiunte sono esatte.
:rosik:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Installato il fw 3.3 ho notato che il totale salita visualizzato sullo strumento non corrispode a quello riportato in training center nel giro fatto oggi mt 550 contro 615.
In pratica non dovrebbero coincidere? Boh...


E' una cosa che avevo notato anche io e ho visto che le misurazioni scaricate sul Connect della Garmin sono esatte a confronto dei dati visivi che ti può dare il GPS.

:il-saggi:
 

Luca-FuntosBike

Biker serius
10/9/07
129
2
0
Verbania
Visita sito
Quindi dei dati riportati da training center non ci si puo' fidare piu' di tanto...
Mi sapreste indicare qualche altro software di elaborazione dati un po piu' efficiente.
Grazie.

CONFERMO che da qualche settimana la 3.30 fa bizze sull'altimetria!!!!
ma il bello è che non la becca più se sballa, nel senso che se accendi l'edge705 e l'altimetria è sbagliata lui si attesta qualche metro sopra o sotto il numero che prende e non c'è verso che becchi quella giusta anche a lasciarlo fermo sul davanzale della finestra per 4 ore!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dopo 2 o 3 giorni l'ho riacceso e miracolo l'altimetria era giusta......

il calcolo del DISLIVELLO è sottostimato rispetto a tutti quelli degli amici, ieri ad una 200km randonnee mi dava 1500 quando era 1900 per tutti MA IL BELLO è che se scarichi in GarminConnect o SportTrack o TrainingCenter l'altimetria è diverrsa uno dall'altro ma almeno si avvicina al reale di 1900metri
è come se l'edge fa un arrotondamento in difetto...... bho

ALTRA COSA CHE HO NOTATO è che è come se funziona sempre il sensore di velocità come entri in galleria lui legge senza avvisare che ha perso il segnale del GPS di conseguenza è come se il sensore sia la velocità PRIMARIA ed il gps la secondaria..... NON CI POSSO CREDERE Ma è così, mi ricordo di aver letto che se si imposta la dimensione della ruota in PERSONALIZZATA fa così mentre se si tiene AUTOMATICO va il gps... ma non ne sono sicuro di questo

FATTO STA CHE RIMETTO LA 3.10 e se mi gira torno alla 2.90!!!! almeno riverifico che tutto funzioni
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
CONFERMO che da qualche settimana la 3.30 fa bizze sull'altimetria!!!!
ma il bello è che non la becca più se sballa, nel senso che se accendi l'edge705 e l'altimetria è sbagliata lui si attesta qualche metro sopra o sotto il numero che prende e non c'è verso che becchi quella giusta anche a lasciarlo fermo sul davanzale della finestra per 4 ore!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dopo 2 o 3 giorni l'ho riacceso e miracolo l'altimetria era giusta......

il calcolo del DISLIVELLO è sottostimato rispetto a tutti quelli degli amici, ieri ad una 200km randonnee mi dava 1500 quando era 1900 per tutti MA IL BELLO è che se scarichi in GarminConnect o SportTrack o TrainingCenter l'altimetria è diverrsa uno dall'altro ma almeno si avvicina al reale di 1900metri
è come se l'edge fa un arrotondamento in difetto...... bho

ALTRA COSA CHE HO NOTATO è che è come se funziona sempre il sensore di velocità come entri in galleria lui legge senza avvisare che ha perso il segnale del GPS di conseguenza è come se il sensore sia la velocità PRIMARIA ed il gps la secondaria..... NON CI POSSO CREDERE Ma è così, mi ricordo di aver letto che se si imposta la dimensione della ruota in PERSONALIZZATA fa così mentre se si tiene AUTOMATICO va il gps... ma non ne sono sicuro di questo

FATTO STA CHE RIMETTO LA 3.10 e se mi gira torno alla 2.90!!!! almeno riverifico che tutto funzioni

Luca, per l'altimetria non so che dire, è anche vero che in questi giorni c'è stata un'intensa attività solare che può aver disturbato i segnali GPS.
Per quanto riguarda il sensore, CON LA VERSIONE 3.3 i nostri amici Garmin hanno cambiato il comportamento del 705 (ovviamente senza avvisare), seguendo, secondo me, una via più logica che però ha anche dei rischi.
Dunque se il GC10 è presente e viene rilevato, il 705 si basa ESCLUSIVAMENTE sul sensore per rilevare la velocità, indipendentemente se in presenza di seganle GPS o meno. La controprova di quanto affermo la puoi avere percorrendo un tratto all'aperto con buon segnale GPS, dopo un po' che vai, ti fermi e sposti il magnete sulla ruota, riparti e la tua velocità sarà a zero. Il 705 si accorge che qualcosa non va dopo circa 6 minuti e a quel punto riprende a usare il segnale GPS. Il settaggio ruota se su auto viene calcolato da GPS, altrimenti viene usato il valore entrato manualmente.
Il problema che si presenta con questa nuova configurazione è che se il GC10 ha la batteria quasi scarica o il magnetino è al limite del posizionamento, la velocità sarà "ballerina".

carlo
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
beati voi che vi lamentate dell'altimetria!
a me il bastardo continua a spegnersi...
ho voglia di metterlo dentro una morsa ed iniziare a stringere...

Chiaramente uno strumento così diventa oltre che inusabile, estremamente frustrante.
Se non è più in garanzia, perchè non provare a procurarsi un cacciavite torx, svitare le sei vitine che tengono insieme i due gusci e vedere se, come accadeva col 305, ci sono dei contatti con la batteria che si sono deformati?

Io proverei, peggio non può andare.

carlo
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
CONFERMO che da qualche settimana la 3.30 fa bizze sull'altimetria!!!!
ma il bello è che non la becca più se sballa, nel senso che se accendi l'edge705 e l'altimetria è sbagliata lui si attesta qualche metro sopra o sotto il numero che prende e non c'è verso che becchi quella giusta anche a lasciarlo fermo sul davanzale della finestra per 4 ore!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dopo 2 o 3 giorni l'ho riacceso e miracolo l'altimetria era giusta......

il calcolo del DISLIVELLO è sottostimato rispetto a tutti quelli degli amici, ieri ad una 200km randonnee mi dava 1500 quando era 1900 per tutti MA IL BELLO è che se scarichi in GarminConnect o SportTrack o TrainingCenter l'altimetria è diverrsa uno dall'altro ma almeno si avvicina al reale di 1900metri
è come se l'edge fa un arrotondamento in difetto...... bho
STRAQUOTO....:arrabbiat:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
mentre seguivo una corsa ..... spento di botto :zapalott:, e ho dovuto fare esattamente come te, riaccendere e nuovo start.
Ma come ho scritto è successo parecchi firmware addietro ..... non chiedermi da cosa potrebbe dipendere ..... misteri :prega:
Anche a me lo faceva, dopo aver installato la 3.30. Ma non avevo fatto l'hard reset. L'ho fatto poi, ed ora sembra che funziona bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo