Edge 530 al posto dell'Oregon 700

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
In effetti a me i bestemmioni escono proprio quando cerco di esplorare dove sia finito e li, come detto anche da @Frodo , è troppo laborioso... Ancora non l'ho gettato, ma ti fa innervosire in questo utilizzo, troppi click devi fare per sapere cosa ti aspetta sulla mappa...
Comunque la bussola ce l'ha, pure bella grossa, mi sembra che la pagina dedicata ce l'abbia addirittura di default, sinceramente non ricordo se però sia visualizzata qualcosa durante la navigazione su mappa, il 130 ce l'aveva, aveva una freccia...
ha la bussola "GPS", non c'entra nulla la grafica che vedi.
Prova a spostare il manubrio con un Oregon e con un Edge e poi mi dici
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.412
2.380
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
può tornare utile.
Se ho capito bene , quando mi fermo e magari devo trovare una variante, posso vedere i trail in teoria attivi vicino a me, verso ?
il mese scorso ho fatto 2 sentieri chiusi(segnalati poi su komoot e openstreetmap) e cercando intorno a me ho trovato qualche sentiero di cui non sapevo la reale percorribilità e il verso, per cui ho preferito rifare un sentiero fatto all'andata...fresco di foratura, pizzicatura del copertone, pompa rotta e camera che non si gonfiava..Avevo finito le bestemmie e non potevo rischiare di perdermi......santo compare d'sucita
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.412
2.380
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Credo che Alfredoss in altri tread abbia già fatto il test ruotando il dispositivo.
per la cronaca con l'autopausa attiva se andate in esplorazione staccando il garmin dal manubrio con l'intento di tracciare una nuova variante...rimane fregati , perchè se in pausa non registra nulla
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.815
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No:
SENSORSGARMIN EDGE 530GARMIN EDGE 520WAHOO ELEMNT BOLT
ALTIMETER TYPEBAROMETRICBAROMETRICBAROMETRIC
COMPASS TYPEGPSGPS

Mentre l'Oregon: 3-axis compass with accelerometer and barometric altimeter sensors


Trovi tutto sul web
Tu hai l'Edge 530 in questione? Io ce l'ho da oltre un anno e credo di poter parlare con cognizione di causa, oltretutto credo facciano testo più le specifiche ufficiali Garmin piuttosto che la recensione del pur ottimo sito che hai linkato.
Tra l'altro, a conferma di ciò, un mio amico ha avuto il problema che lo aveva installato sul manubrio accanto al display con aggancio magnetico della sua ebike , ebbene l'ha dovuto spostare perché il campo magnetico dell'attacco gli faceva sballare la bussola da fermo, gli è bastato spostarlo più lontano per risolvere il problema.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Tu hai l'Edge 530 in questione? Io ce l'ho da oltre un anno e credo di poter parlare con cognizione di causa, oltretutto credo facciano testo più le specifiche ufficiali Garmin piuttosto che la recensione del pur ottimo sito che hai linkato.
Guarda, si è sempre qui per imparare. Io ho sia il 530 sia l'oregon, e se vedi come ruota la mappa l'Oregon quando muovi il manubrio è evidente la differenza con il 530. Quindi qualcosa di diverso c'è di sicuro.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.815
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Guarda, si è sempre qui per imparare. Io ho sia il 530 sia l'oregon, e se vedi come ruota la mappa l'Oregon quando muovi il manubrio è evidente la differenza con il 530. Quindi qualcosa di diverso c'è di sicuro.
E che sto dicendo da un bel po', l'oregon ha una bussola a tre assi, più precisa, l'Edge una bussola semplice, ma sempre bussola è.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Scusate, parlando di bussola, dal basso della mia ignoranza, sull'edge parlano di bussola ELETTRONICA, non MAGNETICA, come per etrex, oregon etc... da quello che so la magnetica funziona sempre, l'elettronica solo se c'è movimento, poi magari sfrutta gli accelerometri per capire se si sta girando il manubrio, ma la bussoila elettronica non ha niente a che fare con quella magnetica, soprattutto come precisione!!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.815
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Scusate, parlando di bussola, dal basso della mia ignoranza, sull'edge parlano di bussola ELETTRONICA, non MAGNETICA, come per etrex, oregon etc... da quello che so la magnetica funziona sempre, l'elettronica solo se c'è movimento, poi magari sfrutta gli accelerometri per capire se si sta girando il manubrio, ma la bussoila elettronica non ha niente a che fare con quella magnetica, soprattutto come precisione!!
Io credo sia solo questione di tipo di bussola, la tre assi forse è più indicata per un GPS che è concepito anche per essere tenuto in mano e quindi non perfettamente orizzontale o addirittura in verticale, da qui la maggior precisione, quella più semplice degli Edge è studiata per un dispositivo che si presume stia in posizione orizzontale o quasi.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
La bussola elettronica sfrutta il GPS e non il campo magnetico della terra come la bussola classica.
Per questo motivo la bussola degli edge va in crisi quando si sta fermi, senza movimento il computerino non capisce da che parte è girato!!!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.815
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La bussola elettronica sfrutta il GPS e non il campo magnetico della terra come la bussola classica.
Per questo motivo la bussola degli edge va in crisi quando si sta fermi, senza movimento il computerino non capisce da che parte è girato!!!
Ma scusa ma perché mai dovrei dire il falso, quando invece effettivamente io mi trovo la mappa correttamente orientata anche quando accendo il GPS e non ha ancora neanche agganciato i satelliti, e se lo giro da fermo si orienta sempre nel verso giusto?
Ora sono d'accordo con @cbet che i vari GPS Outdoor hanno una marcia in più con la bussola a 3 assi, ma ripeto qualche forma di bussola o sistema che legge il campo magnetico terrestre c'è.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ma scusa ma perché mai dovrei dire il falso, quando invece effettivamente io mi trovo la mappa correttamente orientata anche quando accendo il GPS e non ha ancora neanche agganciato i satelliti, e se lo giro da fermo si orienta sempre nel verso giusto?
Ora sono d'accordo con @cbet che i vari GPS Outdoor hanno una marcia in più con la bussola a 3 assi, ma ripeto qualche forma di bussola o sistema che legge il campo magnetico terrestre c'è.
Mai detto che dici il falso... Come facciano non lo so, d'altronde anche i cellulari se stai fermo orientano la mappa e hanno solo la bussola elettronica!
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.815
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mai detto che dici il falso... Come facciano non lo so, d'altronde anche i cellulari se stai fermo orientano la mappa e hanno solo la bussola elettronica!
Infatti son tutte bussole elettroniche, non possiamo mica pensare che in un dispositivo elettronico ci possa essere una bussola ad ago, solo che ripeto da quello che ho capito i device più sofisticati hanno quella a tre assi, per potere indicare la direzione anche se non perfettamente orizzontali, e quelli più economici o che non ne hanno bisogno usano una ad un solo asse.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.412
2.380
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non ci avevo pensato, nel trekking quando tieni in mano il dispositivo sarà da 45° a quasi perpendicolare, mentre in mtb è quasi sempre parallelo al terreno.
ecco perchè sulla serie Edge non usano la bussola a 3 assi
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

forse può contribuire
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.412
2.380
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
calibrare ad ogni uscita!!!
possibile che si autocalibri sfruttando la direzione gps in movimento? un pò come il barometro
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
calibrare ad ogni uscita!!!
possibile che si autocalibri sfruttando la direzione gps in movimento? un pò come il barometro
Dal manuale del 530
Direi che non serve calibrarla ad ogni uscita, ma solo se si riscontrassero anomalie
 

Allegati

  • 721EEBAC-C715-47FF-B262-C610FC64102C.jpeg
    721EEBAC-C715-47FF-B262-C610FC64102C.jpeg
    245,2 KB · Visite: 3

Classifica mensile dislivello positivo