Edge 530 al posto dell'Oregon 700

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sto valutando se cambiare l'Oregon 700 pe un Edge 530 perchè lo trovo grosso, pesante e privo di funzioni adatte alla bici (climbpo, gestione bic e flow)i la navigazione per quanti a molti piace a me non garba,, la bussola copre quasi metà schermo e non essendoci il verso con le freccette , cercando una variante sulla mappa non si capisce nulla. infine la batteria dura poco più di una uscita lunga di 5h, risultato va caricato tutti i giorni
sensore temperatura esterna
L'Edge 530 ha la bussola?
mostra la direzione sulla traccia?
scrollare una mappa senza il touch è facile?
 
  • Wow
Reactions: cbet

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.220
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sì l'Edge 530 ha la bussola, per la navigazione oltre alle classiche indicazioni di svolta negli ultimi aggiornamenti hanno (finalmente) aggiunto le frecce lungo la traccia ad indicare la direzione, come l'app oruxmaps per capirsi.
Per scorrere la mappa, se sei abituato al touch dell'Oregon forse è meglio se valuti l'830 anziché il 530, su quest'ultimo è sicuramente più macchinoso e in tutto e per tutto a come si scorre sugli orologi tipo Fenix ecc
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
sto valutando se cambiare l'Oregon 700 pe un Edge 530 perchè lo trovo grosso, pesante e privo di funzioni adatte alla bici (climbpo, gestione bic e flow)i la navigazione per quanti a molti piace a me non garba,, la bussola copre quasi metà schermo e non essendoci il verso con le freccette , cercando una variante sulla mappa non si capisce nulla. infine la batteria dura poco più di una uscita lunga di 5h, risultato va caricato tutti i giorni
sensore temperatura esterna
L'Edge 530 ha la bussola?
mostra la direzione sulla traccia?
scrollare una mappa senza il touch è facile?
Il 530 mostra la direzione sulla traccia, ma scrollare la mappa è un'impresa
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and AlfreDoss

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
pure sull'Oregon con 3" il touch non è che sia fantastico e spesso con i guanti fatico e il pitch' pure peggio, 2 dita sono più grandi dello schermo.
l'830 sale di prezzo è forse conviene puntare ad uno schermo più grande tipo il 1030plus.
se non erro il 1030 non ha la bussola
in settimana provo a scrollare la mappa sul 520 di un amico, così capisco cin mano di cosa parlate
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Karoo Hammerhead costa 400€!!

Alfredoss, io con L'Oregon arrivo si è no ad 8-10h e tra peso dell'unità, sensore temperatura e pile di scorta arrivo a 300g e oltre x avere meno autonomia del 530!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
valuto pure un 1030 plus usato come nuovo.
l'oregon x me è ottimo ma non è adatto alla bici.
venendo da un Edge800 ho trovato troppi limiti, navigazione penosa, sensore temperatura esterno che rimane su una sola bici, autonomia ridicola, peso assurdo, mancanza dei profili bici, altimetria sempre diversa dal dashboard, si lo so perche, ma da fastidio
 
Ultima modifica:

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ho girato parecchio sull'usato prima gi prendere il 1030+. Il prezzo più basso in assoluto che ho trovato è stato 350 + spedizione ed è stato venduto in un baleno. Poi è uscita la promo e l'ho preso nuovo a 400 in negozio. Non so però se con la promo si sono abbassati anche i prezzi dell'usato.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
nessun edge mi pare abbia la bussola.
Io non farei mai il cambio da te ipotizzato: gli ho ENTRAMBI, e più di una volta il 530 ha rischiato il "lancio" nella scarpata...
In pratica:
il 530 lo uso solo quando faccio GF o tracce che conosco bene
l'Oregon quando devo esplorare o fare giri nuovi, per me come mappa è imbattibile
 
  • Haha
Reactions: quorthon

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
nessun edge mi pare abbia la bussola.
Io non farei mai il cambio da te ipotizzato: gli ho ENTRAMBI, e più di una volta il 530 ha rischiato il "lancio" nella scarpata...
In effetti a me i bestemmioni escono proprio quando cerco di esplorare dove sia finito e li, come detto anche da @Frodo , è troppo laborioso... Ancora non l'ho gettato, ma ti fa innervosire in questo utilizzo, troppi click devi fare per sapere cosa ti aspetta sulla mappa...
Comunque la bussola ce l'ha, pure bella grossa, mi sembra che la pagina dedicata ce l'abbia addirittura di default, sinceramente non ricordo se però sia visualizzata qualcosa durante la navigazione su mappa, il 130 ce l'aveva, aveva una freccia...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.220
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
nessun edge mi pare abbia la bussola.
Io non farei mai il cambio da te ipotizzato: gli ho ENTRAMBI, e più di una volta il 530 ha rischiato il "lancio" nella scarpata...
In pratica:
il 530 lo uso solo quando faccio GF o tracce che conosco bene
l'Oregon quando devo esplorare o fare giri nuovi, per me come mappa è imbattibile
Lo ripeto per l'ennesima volta, la serie 530 830 hanno la bussola, appena posso posto anche un video in cui si vede come la mappa si orienti correttamente anche da fermi.
Non sarà un 3 assi come quella dei vari Etrex e Oregon, ma il suo sporco lavoro lo fa
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo and yayayaya

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Lo ripeto per l'ennesima volta, la serie 530 830 hanno la bussola, appena posso posto anche un video in cui si vede come la mappa si orienti correttamente anche da fermi.
Non sarà un 3 assi come quella dei vari Etrex e Oregon, ma il suo sporco lavoro lo fa
Confermo, il 530 ha la bussola per cui la ha anche l'830 che è un 530 touch
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
nessun edge mi pare abbia la bussola.
Io non farei mai il cambio da te ipotizzato: gli ho ENTRAMBI, e più di una volta il 530 ha rischiato il "lancio" nella scarpata...
In pratica:
il 530 lo uso solo quando faccio GF o tracce che conosco bene
l'Oregon quando devo esplorare o fare giri nuovi, per me come mappa è imbattibile
il vero limite sta nella dimensione dello schermo 2,6" sul 530/830, 3" sull'Oregon e 4" sul 1030+, ma bisogna ammettere che la navigazione con l'Oregon usa una bussola che copre una buona parte dello schermo e PER ME è meno intuitiva della freccia sul sentiero dell'Edge, poi quando hai un imprevisto sul percorso, vero che con 2,6" ci fai poco, ma avere le frecce della traccia ti permette di capirci qualcosa di più.
Non so se ho capito bene , ma con l'app IQ Trailfors potrei vedere i vari sentieri adiacenti, verso, difficoltà e condizione e come funzione non sembra male x niente
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.220
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
L'app di Trailforks ti permette più che altro di scaricare i Trail e percorsi che hai salvato tra i preferiti nel tuo account, i sentieri vicini alla tua posizione e la loro lista li vedi attivando la mappa aggiuntiva di Trailforks e l'opzione Forksight, che non fa altro che visualizzare una panoramica della mappa non appena ti fermi, per poi sparire non appena ti muovi.
Il brutto di questa funzione è che orienta la mappa a Nord anziché restare orientata nella tua direzione di marcia, in pratica (almeno a me...) crea più confusione che altro perché non capisci più in che direzione stai guardando, quando so che mi serve attivo solo la mappa aggiuntiva in modo da avere in sovraimpressione i nomi dei vari Trail circostanti
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Classifica mensile dislivello positivo