Edge 500

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Nel weekend prime prove del 500.
Il fix dei satelliti va a bomba nonostante le case a ridosso. Il nuvi che ho in macchina quella velocità se la sogna.
Problema altimetro : Sabato uscita con pressione a 989 tendente al rialzo. Dopo 10 minuti dall'accensione l'altimetro oscillava tra 206 e 207 m (da fermo ovviamente) Dato che negli ultimi 5 min la misurazione non cambiava la ho considerata come fix e sono partito. Giretto di una trentina di km, l'altimetria sembra ok. Al rientro segna 202 m. Peccato solo che casa mia sia intorno ai 46 m slm !!!!
Domenica stessa procedura : pressione a 1002 stabile. Fix dell'altezza 48 m ! quasi perfetto. Giro di 44 km , altimetria regolare. Altezza al rientro 42 m. Tutto quasi perfetto.
Ergo la pressione bassa e instabile confonde ( e non poco) l'altimetro del 500 ??????
Altra cosa : visualizzando la corsa con il TCX (sia in modalità mappa che google earth) mi ritrovo oltre alla traccia regolarmente riportata, una miriade di segmenti di traccia che uniscono dei punti traccia del percorso a casaccio. Qualcuno ha avuto questo problema ? (Il SO è Vista.)
 

jintony

Biker serius
4/3/07
236
0
0
47
Rimini
Visita sito
Nel weekend prime prove del 500.
Il fix dei satelliti va a bomba nonostante le case a ridosso. Il nuvi che ho in macchina quella velocità se la sogna.
Problema altimetro : Sabato uscita con pressione a 989 tendente al rialzo. Dopo 10 minuti dall'accensione l'altimetro oscillava tra 206 e 207 m (da fermo ovviamente) Dato che negli ultimi 5 min la misurazione non cambiava la ho considerata come fix e sono partito. Giretto di una trentina di km, l'altimetria sembra ok. Al rientro segna 202 m. Peccato solo che casa mia sia intorno ai 46 m slm !!!!
Domenica stessa procedura : pressione a 1002 stabile. Fix dell'altezza 48 m ! quasi perfetto. Giro di 44 km , altimetria regolare. Altezza al rientro 42 m. Tutto quasi perfetto.
Ergo la pressione bassa e instabile confonde ( e non poco) l'altimetro del 500 ??????
Altra cosa : visualizzando la corsa con il TCX (sia in modalità mappa che google earth) mi ritrovo oltre alla traccia regolarmente riportata, una miriade di segmenti di traccia che uniscono dei punti traccia del percorso a casaccio. Qualcuno ha avuto questo problema ? (Il SO è Vista.)


Per caso hai aggiornato il Time Zone tramite webupdater?
 

crazy biker

Biker serius
10/7/06
124
0
0
47
Bra
Visita sito
Ho provato a seguire con l'edge 500 una traccia costruita su bikeroutetoaster, su un giro di circa 4 ore l'edge si è crashato per ben 3 volte :arrabbiat:
Inoltre su mygarmin risulta esserci un aggiornamento software per il 500 ma anche li' quando vado per aggiornare l'edge mi dà errore.
Qualcuno riscontra gli stessi problemi?
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Nel weekend prime prove del 500.
Il fix dei satelliti va a bomba nonostante le case a ridosso. Il nuvi che ho in macchina quella velocità se la sogna.
Problema altimetro : Sabato uscita con pressione a 989 tendente al rialzo. Dopo 10 minuti dall'accensione l'altimetro oscillava tra 206 e 207 m (da fermo ovviamente) Dato che negli ultimi 5 min la misurazione non cambiava la ho considerata come fix e sono partito. Giretto di una trentina di km, l'altimetria sembra ok. Al rientro segna 202 m. Peccato solo che casa mia sia intorno ai 46 m slm !!!!
Domenica stessa procedura : pressione a 1002 stabile. Fix dell'altezza 48 m ! quasi perfetto. Giro di 44 km , altimetria regolare. Altezza al rientro 42 m. Tutto quasi perfetto.
Ergo la pressione bassa e instabile confonde ( e non poco) l'altimetro del 500 ??????
Altra cosa : visualizzando la corsa con il TCX (sia in modalità mappa che google earth) mi ritrovo oltre alla traccia regolarmente riportata, una miriade di segmenti di traccia che uniscono dei punti traccia del percorso a casaccio. Qualcuno ha avuto questo problema ? (Il SO è Vista.)
Domanda: ma nel primo caso, quanto segnava l'altimetro all'accensione? Non 10 minuti dopo, proprio all'accensione... questo per capire se all'accensione avviene allineamento automatico della quota...
Ti chiedo questo perchè leggendo mi viene il dubbio (come succedeva nelle prime release del 705) che il 500 possa all'accensione non effettuare (o non effettuare sempre...) l'allineamento della quota con i dati dell'altimetro gps...
Se così fosse, quello che ti capita è giustificabile in quanto lui memorizza la pressione di quanto era stato spento la volta precedente, vede che all'accensione la pressione è diminuita e lo imputa ad un innalzamento di quota... senza il gps, il solo altimetro barometrico è infatti cieco per la valutazione della quota corretta... :spetteguless:
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Jintony : no non l'ho fatto.

Robyone : in effetti non ci ho fatto caso :roll:.... Ho acceso il Garmin poi ho controllato l'altezza dopo almeno 5 min che era in funzione.

Crazy Biker : :paur: questa non è una bella notizia, anche perchè è una delle funzioni che vorrei utilizzare maggiormente anche se non ne ho ancora avuto il tempo..... che firmware hai ?
 

said

Biker popularis
19/6/07
47
0
0
Roma
Visita sito
Nel weekend prime prove del 500.
Il fix dei satelliti va a bomba nonostante le case a ridosso. Il nuvi che ho in macchina quella velocità se la sogna.
Problema altimetro : Sabato uscita con pressione a 989 tendente al rialzo. Dopo 10 minuti dall'accensione l'altimetro oscillava tra 206 e 207 m (da fermo ovviamente) Dato che negli ultimi 5 min la misurazione non cambiava la ho considerata come fix e sono partito. Giretto di una trentina di km, l'altimetria sembra ok. Al rientro segna 202 m. Peccato solo che casa mia sia intorno ai 46 m slm !!!!
Domenica stessa procedura : pressione a 1002 stabile. Fix dell'altezza 48 m ! quasi perfetto. Giro di 44 km , altimetria regolare. Altezza al rientro 42 m. Tutto quasi perfetto.
Ergo la pressione bassa e instabile confonde ( e non poco) l'altimetro del 500 ??????
Altra cosa : visualizzando la corsa con il TCX (sia in modalità mappa che google earth) mi ritrovo oltre alla traccia regolarmente riportata, una miriade di segmenti di traccia che uniscono dei punti traccia del percorso a casaccio. Qualcuno ha avuto questo problema ? (Il SO è Vista.)

Ti confermo (anche) questo problema...è successo + volte anche a me!!!

Tra l'altro ho provato a stressare un po' la funzionalità di navigazione del gps seguendo una traccia mai fatta che passa in un uliveto tra una miriade di sentierini tutti ugualmente battuti. Insomma, nulla di difficile dal punto di vista "pedale", ma abbastanza complicato per l'orientamento: ebbene la prova è stata un disastro!! (come temevo)
Lo zoom automatico nella pagina mappa è - per me - quanto di + stupido un costruttore di gps outdoor potesse invetare! :nunsacci:

Mi spiego, appena si esce dalla traccia il simpatico edge500 aumenta la scala della mappa, per cui:
1- è sempre più difficile capire visivamente quanto si è fuori traccia (anche se uno dei campi nella medesima pagina, indica la distanza in metri dalla stessa)
2- soprattutto, non si capisce più dove si trova la traccia da seguire!!!

Insomma, io dopo 1km di noia (gira in tondo, aspetta che la scala diminuisca, muoviti pian piano per cercare di interpretare la direzione da seguire) ho rinunciato (!) ...e con il 305 mi era successo una sola volta!!!

Sto pensando di scrivere alla Garmin (USA) per sapere se hanno intenzione di creare una funzione nelle impostazioni che consenta di settare una scala fissa per la mappa (x capirci io userei la 80m o 120m)....in caso contrario ho già la pagina ebay pronta x la vendita!!! ...anzi se qualcuno è interessato...

...sono sempre + convinto che chi ha progettato questo gps ha ascoltato solo il parere della squadra corse Garmin (bdc) :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: robyone

ovosodo

Biker novus
22/2/10
9
0
0
como
Visita sito
esco dall'argomento.

ho usato l'edge 500 domenica e ho notato che mi ha sballato i km di circa il 10%!!!!

le impostazioni della ruota le ho lasciatte automaticamente immaginando che le tarasse lui in base al segnale satellite. sbaglio?

devo mettere le misure perchè la distanza la prende dal sensore velocità e non dal gps?

fatemi sapere.

Ciao
Gio
 

ovosodo

Biker novus
22/2/10
9
0
0
como
Visita sito
dimenticavo un dettaglio.

sono entrato in una galleria di 3/4 Km, la velocità media a quel punto era di 26 km/h.

ovviamente in galleria ha perso il satellite, e mentre pedalavo a 35 km/h, la distanza percorsa avanzava e la media scendeva!!!!!

la mia supposizione è stata:
finchè ha potuto calcolare la distanza, ha preso quella satellittare, appena quella satellitare l'ha persa, mi ha fatto vedere quella segnata dal sensore di velocità, che era sbagliata in quanto non avevo impostato la giusta dimensione della ruota, e mi ha adeguato la media a quella.

notare che uscito dalla galleria la media è rimasta bassa e per tutto il proseguio del giro, altri 100 km, la mia distanza ha continuato a "perdere" km rispetto a quelli che avrebbe dovuto segnare.
 

crazy biker

Biker serius
10/7/06
124
0
0
47
Bra
Visita sito
Jintony : no non l'ho fatto.

Robyone : in effetti non ci ho fatto caso :roll:.... Ho acceso il Garmin poi ho controllato l'altezza dopo almeno 5 min che era in funzione.

Crazy Biker : :paur: questa non è una bella notizia, anche perchè è una delle funzioni che vorrei utilizzare maggiormente anche se non ne ho ancora avuto il tempo..... che firmware hai ?

Vers. software 2.1
gps 2.3

confermo lo zoom automatico della traccia e l'impossibilità di eseguirlo in "manuale",come direbbe qualcuno...una cagata pazzesca
ho avuto gli stessi problemi di Said
 

IlGalloForcello

Biker novus
4/4/07
13
0
0
Pinerolo
Visita sito
dimenticavo un dettaglio.

sono entrato in una galleria di 3/4 Km, la velocità media a quel punto era di 26 km/h.

ovviamente in galleria ha perso il satellite, e mentre pedalavo a 35 km/h, la distanza percorsa avanzava e la media scendeva!!!!!

la mia supposizione è stata:
finchè ha potuto calcolare la distanza, ha preso quella satellittare, appena quella satellitare l'ha persa, mi ha fatto vedere quella segnata dal sensore di velocità, che era sbagliata in quanto non avevo impostato la giusta dimensione della ruota, e mi ha adeguato la media a quella.

notare che uscito dalla galleria la media è rimasta bassa e per tutto il proseguio del giro, altri 100 km, la mia distanza ha continuato a "perdere" km rispetto a quelli che avrebbe dovuto segnare.

Il 500 in galleria non l'ho ancora provato, ma posso dirti di sicuro che il 305 in galleria calcolava la distanza tra l'ultimo punto acquisito in ingresso ed il primo in uscita (indipendentemente dalla velocità).

Ho un paio di uscite fatte in simultanea con il 305 ed il 500 di oltre 70km. In quella di sabato i due dispositivi differiscono di 10 metri, si dieci metri!! Mente domenica siamo arrivati a 80m che comporta un errore di 0,1%.
in base a quanto ho rilevato mi sembra che possiamo accontentarci...

In compenso ho qualche dubbio sulle calorie: quelle calcolate dal 500 sono circa un terzo del 305???? Non so che dire.
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Ti confermo (anche) questo problema...è successo + volte anche a me!!!

Tra l'altro ho provato a stressare un po' la funzionalità di navigazione del gps seguendo una traccia mai fatta che passa in un uliveto tra una miriade di sentierini tutti ugualmente battuti. Insomma, nulla di difficile dal punto di vista "pedale", ma abbastanza complicato per l'orientamento: ebbene la prova è stata un disastro!! (come temevo)
Lo zoom automatico nella pagina mappa è - per me - quanto di + stupido un costruttore di gps outdoor potesse invetare! :nunsacci:

Mi spiego, appena si esce dalla traccia il simpatico edge500 aumenta la scala della mappa, per cui:
1- è sempre più difficile capire visivamente quanto si è fuori traccia (anche se uno dei campi nella medesima pagina, indica la distanza in metri dalla stessa)
2- soprattutto, non si capisce più dove si trova la traccia da seguire!!!

Insomma, io dopo 1km di noia (gira in tondo, aspetta che la scala diminuisca, muoviti pian piano per cercare di interpretare la direzione da seguire) ho rinunciato (!) ...e con il 305 mi era successo una sola volta!!!

Sto pensando di scrivere alla Garmin (USA) per sapere se hanno intenzione di creare una funzione nelle impostazioni che consenta di settare una scala fissa per la mappa (x capirci io userei la 80m o 120m)....in caso contrario ho già la pagina ebay pronta x la vendita!!! ...anzi se qualcuno è interessato...

...sono sempre + convinto che chi ha progettato questo gps ha ascoltato solo il parere della squadra corse Garmin (bdc) :omertà:

Questi problemi erano già stati messi in evidenza anche da altri utenti quindi direi che a questo punto i dubbi sono pochi : le funzioni di navigazione sono migliorabili La scala di riduzione/ingrandimento automatica non serve anzi è peggiorativa. La mancanza della indicazione della direzione per rientrare in traccia è grave secondo me. I crash forse sono problemi di gioventù del software. Spero solo che tutti questi problemi siano risolvibili a livello di software e che le soluzioni vengano trovate in fretta dalla Garmin , altrimenti a breve i 500 usati intaseranno la rete !
 

IlGalloForcello

Biker novus
4/4/07
13
0
0
Pinerolo
Visita sito
@ilgalloforcello

secondo il tuo ragionamento il sensore di velocità non serve a niente?

Hai ragione, non sono stato esaustivo...
...completo il discorso e alla fine chi scrive il SW per GARMIN non fa una grande figura.....

GARMIN EDGE 305
Caso 1 - Non è presente il sensore di cadenza e velocità
Quando pedali in galleria la velocità misurata è nulla e lo spazio percorso viene aggiornato all'uscita: come differenza tra l'ultimo punto misurato in ingresso ed il primo in uscita. Quindi tutto funziona sui dati acquisiti; ovviamente non si tiene conto delle curve della galleria (ma questo è impossibile farlo).

Caso 2 - E' presente il sensore di cadenza e velocità
All'interno della galleria i dati continuano ad essere acquisiti sia di quota che di distanza. E fin qui tutto bene. Il dramma è all'uscita della galleria:
appena i satelliti vengono riagganciati, l'EDGE istantaneamente aggiunge alla traccia che sta salvando la distanza calcolata come nel Caso 1, quindi oltre a contare 2 volte la lunghezza della galleria abbiamo anche velocità mirabolanti (ho visto anche i 2600km/h, dipendono dalla lunghezza delal galleria)
Sul 305 il sensore di velocità non serve a nulla, fa più danni che altro. L'unica informazione utile è la cadenza.

GARMIN EDGE 500
Con questo non ho ancora percorso gallerie e non so cosa dire.
Da quanto ho visto, ma non posso essere sicuro, il 705 funziona correttamente.

 

vampiro65

Biker superis
12/6/08
334
1
0
58
azzate
Visita sito
Nulla da rilevare tranne sta altimetria il waypoint di partenza era stato tolto perché vicino partiva bene poi avevo la quota che scendeva sotto lo zero per un pò.

Ora ho messo il 2.9

La prossima volta provo farlo allineare di più e poi vediamo che succede.

Grazie e ciao
ciao vorrei sapere cosa significa il punto 2.9
il mio esce scritto sotto alla pagina 2.10.........
cosa sono sti punti...grazie e il mio primo gps
e poi quanto si fa l agiornamento lo fa da solo o lo devi effettuare.......
grazie ancora x la risposta
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
ciao vorrei sapere cosa significa il punto 2.9
il mio esce scritto sotto alla pagina 2.10.........
cosa sono sti punti...grazie e il mio primo gps
e poi quanto si fa l agiornamento lo fa da solo o lo devi effettuare.......
grazie ancora x la risposta
Stava parlando del 705... sta facendo un confronto tra i dati rilevati dal 705 e quelli del 500... è sul 705 che ha rimesso la release 2.90... :celopiùg:
 

IlGalloForcello

Biker novus
4/4/07
13
0
0
Pinerolo
Visita sito
C'è un nuovo rilascio per il 500!

Questi sono i contenuti dichiarati da GARMIN

Changes from version 2.10 to version 2.20:
Workouts have been added.
Improved smart recording algorithms. This will improve track point dropping during turns.
Added %FTP Power, 30s Average Vertical Speed, and Maximum Speed as new Data Fields.
Increased detection radius for Elevation Points and added a detection message.
Improved Course processing and error handling.
Removed limitations on the displayed Power Calibration Value.
Added notification messages for Courses, Workouts, and Metabolic Profiles.
Added the ability to import .NLF New Leaf files.
Fixed some issues with setting files not being saved properly.
Improved Vertical Speed values.
The Bike Profile page should now show an invalid value if the wheel calibration is set to Auto and not yet calibrated.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.836
1.451
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Tutte queste recensioni negative mi stan facendo passare la voglia di comprarlo.
Quasi quasi ripiego su qualche upgrade per la bici oppure su un polar senza gps :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo