Edge 500

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
E' molto interessante leggere tutte le vostre impressioni e i vostri commenti "tecnici",complimenti!

Io da profano in materia,avendo un'amico di uscite che utilizza il 305 posso dire che mi ha colpito innanzitutto il peso e la grandezza,il 305 sul manubrio e' proprio antiestetico e pesante,questo invece il contrario!

Poi il prezzo,visto i suoi parenti Garmin questo e' alquanto economico,io che ho gia il cardio se prendo la versione nuda e cruda vado a spendere in rete 170 euro circa,quanto un computer di marca come Polar o VDO.

Lo reputo un buon prodotto,d'altronde per l'uso che ne farei e penso per l'uso che ne farebbero molti appassionati di MTB e montagna darebbe sicuramente molte soddisfazioni nonostante qualche "mancanza tecnica".
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Da quello che si legge sul form, anche grazie al buon said che sta facendo da cavia, il 500 sembrerebbe mooolto più orientato alla bdc, con mancanze nel campo della navigazione / orientamento.
A dire il vero anche con alcune mancanze incomprensibili per chi va in bdc (velocità massima?!?!).
Da quello che ho sentito, per la mtb continuerei a preferire il 305, soprattutto se l'uso prevalente è quello di seguire tracce o almeno orientarsi (tramite waypoint).
Ho omesso i 605/705 perché sono di un altra categoria rispetto al 305/500. Ovvio che con i due cartografici ci si orienta ancora meglio!
 

butch2k8

Biker novus
15/5/08
28
0
0
livorno
Visita sito
L'ho preso anch'io e devo dire che mi ci trovo abbastanza bene, un unico appunto che ho da fare riguarda il rilevamento delle calorie consumante che mi sembra un "tantinello" sottostimato.
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
L'ho preso anch'io e devo dire che mi ci trovo abbastanza bene, un unico appunto che ho da fare riguarda il rilevamento delle calorie consumante che mi sembra un "tantinello" sottostimato.
Come? Ma se è proprio uno dei parametri che hanno FINALMENTE sistemato sul 500... sulla carta naturalmente... :arrabbiat:
In base a cosa dici che sono sottostimate? :nunsacci:
 

butch2k8

Biker novus
15/5/08
28
0
0
livorno
Visita sito
Come? Ma se è proprio uno dei parametri che hanno FINALMENTE sistemato sul 500... sulla carta naturalmente... :arrabbiat:
In base a cosa dici che sono sottostimate? :nunsacci:

Beh dopo 3 ore di uscita e 1700 mt di dislivello mi ha dato appena 1000 C consumate mentre il software che mi misura le calorie sul mac me ne ha date 1600 C.....ma anche senza usare quest'ultimo 1000 mi sembrano un pò poche, visto che avevo spesso il cuore a tutta.
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Beh dopo 3 ore di uscita e 1700 mt di dislivello mi ha dato appena 1000 C consumate mentre il software che mi misura le calorie sul mac me ne ha date 1600 C.....ma anche senza usare quest'ultimo 1000 mi sembrano un pò poche, visto che avevo spesso il cuore a tutta.
Beh, in effetti... il cardio prendeva sempre bene, sì? :nunsacci:
Mah, aspettiamo qualche altro riscontro in merito... :medita:
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Leggo questa discussione mio malgrado visto che ero un felice possessore del 305 fino a sabato. Infatti alla fine della discesa c'era solo il supporto e del mio amato strumento neanche l'ombra...:medita:

Ora sto valutando se riprendermi il 305 o avventurarmi sul 500, visto che la fascia la possiedo di già.

Chi li ha provati tutti e due cosa mi consiglia?
Posso caricare le tracce con i punti corsa?
lo zoom sulla mappa è solo automatico?
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Leggo questa discussione mio malgrado visto che ero un felice possessore del 305 fino a sabato. Infatti alla fine della discesa c'era solo il supporto e del mio amato strumento neanche l'ombra...:medita:

Ora sto valutando se riprendermi il 305 o avventurarmi sul 500, visto che la fascia la possiedo di già.

Chi li ha provati tutti e due cosa mi consiglia?
Posso caricare le tracce con i punti corsa?
lo zoom sulla mappa è solo automatico?
Ti consiglio di leggerti tutta questa discussione, in particolare il post 108 proprio di chi aveva il 305... :celopiùg:
 

ValeB

Biker serius
Ora sto valutando se riprendermi il 305 o avventurarmi sul 500, visto che la fascia la possiedo di già.

Chi li ha provati tutti e due cosa mi consiglia?
Posso caricare le tracce con i punti corsa?
lo zoom sulla mappa è solo automatico?
1) non ho provato il 305 e lascio rispondere ad altri
2) sì sul 500 si caricano tracce coi punti corsa
3) sì lo zoom mappa sul 500 è solo automatico
 

jintony

Biker serius
4/3/07
236
0
0
47
Rimini
Visita sito
Io l'ho provato stamattina e ho notato che invece a me funziona benissimo l'ho messo a fianco del polar S710i alla fine del giro stessa rilevazione considerato che il polar arrontonda per difetto di 5 metri( polar 990 e garmin 994); anche la temperatura considerato il solito arrontondamento per difetto era uguale (il polar segnava 3 e il garmin 3,9)
Ho anche un 705 e appena esce il FW piu recente del 3.10 farò una comparazione per vedere se i dati rilevati sono uguali
ciao

Ieri ho fatto un giro in pianura registrando la traccia con il 500 e il 705 con l'ultimo FW per ciascuno e ho rilevato queste comparazioni da TC di cui allego le immagini

Prossima volta farò le stesse prove con il 2.90 per il 705
 

Allegati

  • altimetria.jpg
    altimetria.jpg
    51 KB · Visite: 117
  • fc.jpg
    fc.jpg
    59,1 KB · Visite: 92
  • ritmo.JPG
    ritmo.JPG
    55,9 KB · Visite: 91
  • velocità.jpg
    velocità.jpg
    55,8 KB · Visite: 84

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Rosa Edge 500
Blu Edge 705

si da 3 km dal mare abito a Rimini
... non ci giriamo intorno... come mai la traccia altimetrica del 705 è traslata?
1. non hai impostato il WP in partenza con la quota
2. non hai atteso l'autoallineamento della quota prima di premere start
3. altro...
In ogni caso noto che non si è neanche allineata in seguito nel corso dell'escursione come sempre avviene nella 2.90... :nunsacci:
 

jintony

Biker serius
4/3/07
236
0
0
47
Rimini
Visita sito
Non so perché è traslata ho acceso gli strumenti nello stesso momento e ho dato lo start dopo circa 60 secondi magari la prossima volta aspetto qualche minuto in più

ciao
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Non so perché è traslata ho acceso gli strumenti nello stesso momento e ho dato lo start dopo circa 60 secondi magari la prossima volta aspetto qualche minuto in più

ciao
Quindi eri senza WP...
Magari prova a controllare la quota prima di premere start e verifica se si sta allineando o meno...

A parte questo mi sembra che per il resto il confronto sia di parità... o hai notato qualcos'altro di rilevante?

Ottimo confronto comunque! :celopiùg:
 

jintony

Biker serius
4/3/07
236
0
0
47
Rimini
Visita sito
Nulla da rilevare tranne sta altimetria il waypoint di partenza era stato tolto perché vicino partiva bene poi avevo la quota che scendeva sotto lo zero per un pò.

Ora ho messo il 2.9

La prossima volta provo farlo allineare di più e poi vediamo che succede.

Grazie e ciao
 

IlGalloForcello

Biker novus
4/4/07
13
0
0
Pinerolo
Visita sito
Altra domanda: la temperatura viene solo visualizzata sull'Edge oppure viene anche registrata ed è possibile scaricarla ad es sul Training Center?
Come la cadenza e le pulsazioni tanto per intenderci, così da avere anche un grafico della temperatura.

La temperatura viene salvata esattamente come la cadenza, il cardio e via dicendo...
Al momento su TC non è possibile visualizzarla. Nella traccia TCX non è presente l'informazione.

Collegando l'unità a Connect.Garmin si può vedere il grafico della temperatura, ma non ho scoperto come esportarla.

La traccia della temperatura è presente nel file FIT. Allego un esempio dell'andamento della temperatura fatto durante una sciata... dopo la decodifica del file FIT NB l'EDGE 500 era in una tasta della giacca.
 

IlGalloForcello

Biker novus
4/4/07
13
0
0
Pinerolo
Visita sito
La temperatura viene salvata esattamente come la cadenza, il cardio e via dicendo...
Al momento su TC non è possibile visualizzarla. Nella traccia TCX non è presente l'informazione.

Collegando l'unità a Connect.Garmin si può vedere il grafico della temperatura, ma non ho scoperto come esportarla.

La traccia della temperatura è presente nel file FIT. Allego un esempio dell'andamento della temperatura fatto durante una sciata... dopo la decodifica del file FIT NB l'EDGE 500 era in una tasta della giacca.
.
 

Allegati

  • TempVSQuota.jpg
    TempVSQuota.jpg
    60,2 KB · Visite: 72

yuk72

Biker serius
13/4/05
153
0
0
aviano
Visita sito
ciao ragazzi, ieri mi e' arrivato il 500.. preso con sensore cadenza e fascia , a 210 spedito a casa, garanzia italia.Acquistato su ebay..
Domandona, vendeno che il manuale non dice niente su come usare il software... da che parte inizio?
il gps e' impostato, ma non so che software ci cvuole e come si deve usare....mi fatte un riassunto veloce di tutti questi post..

i concluscione vorrei sapere come faccio a gestire i dati e le mappe.
scusate ma non sono pratico viso che e' il mio primo gps.
Grazie 1000
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo