Edge 500

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
segnalo un problema che ho riscontrato sperando che qualcuno mi dia una dritta:
durante un paio di uscite fatte in montagna seguendo due corse (che avevo già precedentemente utilizzato sul mio vecchio 205), il 500 si è spento improvvisamente un paio di volte.
nelle 2 uscite successive non è più successo (non ancora perlomeno..) qualcuno ha idea di quale possa essere il problema?

ho un amico che in mtb usa il 500 (io ho l'800). spesso naviagando le tracce si pianta e/o si spegne.
lo abbiamo resettato più volte, aggiornato il sw, ma il risultato non cambia.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
ho un amico che in mtb usa il 500 (io ho l'800). spesso naviagando le tracce si pianta e/o si spegne.
lo abbiamo resettato più volte, aggiornato il sw, ma il risultato non cambia.
A me è capitato più volte che, e la cosa è abbastanza curiosa, perde il segnale spesso per poi ritrovarlo, ma è capitato solo in zona Dolomiti (Val di Fassa e Gardena), mentre quando pedalo dalle mie parti (provincia di Rimini) non succede mai.
Nel grafico quindi risultano delle gran linee rette con rduzione conseguente della distanza percorsa.
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
A me è capitato più volte che, e la cosa è abbastanza curiosa, perde il segnale spesso per poi ritrovarlo, ma è capitato solo in zona Dolomiti (Val di Fassa e Gardena), mentre quando pedalo dalle mie parti (provincia di Rimini) non succede mai.
Nel grafico quindi risultano delle gran linee rette con rduzione conseguente della distanza percorsa.

confrontando l'800 con il 500 credo di poter dire che il 500 non è molto adatto alla "navigazione"
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
confrontando l'800 con il 500 credo di poter dire che il 500 non è molto adatto alla "navigazione"

Su questo sono perfettamente d'accordo, anche se ci ho provato e devo dire che non mi sono trovato male. Io comunque mi riferivo soltanto alla registrazione della traccia che poi vado a caricare su garmin.connect. In quel caso guardando a vide ci sono delle gran linee rette, perchè lui va a collegare gli ultimi punti registrati.
P.S.: abbiamo la stessa bike! :-)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.671
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Salve a tutti amici bikers, è da un pò che non scrivo in questa sezione ma ho un problema con il mio Edge 500.

Ho comprato il Garmin sabato e da quando l'ho acceso ha problemi a trovare il segnale e una volta che li ha trovati (forse) mi da velocità che vanno da 0.2 a 2.0 anche se sono fermo, con pendenze variabili, sempre da fermo.

Inoltre quando vado è molto molto lento ad aggiornare la velocità. Da un'andatura di 30 quando mi fermo a 0, si azzera dopo 10 secondi circa.

Avete qualche consiglio da darmi?? Magari si risolve, così evito di riportarlo al venditore.

Grazie!!

Leggo solo ora il tuo messaggio e magari hai già risolto.
Il problema della velocità "fantasma" misurata quando sei fermo è un problema del firmware 3.0. Io con quel firmware avevo avuto anche altri problemi, il più fastidioso dei quali era che appena acceso ci metteva troppo tempo a stabilizzare il sensore barometrico (appena lo accendo segnava per esempio 100 metri e dopo un po' scendeva a 90).
Dopo pochi giorni di utilizzo del firmware 3.0 sono tornato al 2.8 e non ho avuto problemi.
Per quanto riguarda la misurazione della velocità, il GPS è un po' "ritardato", dal momento che mi fermo ci mette 2 (o forse 3) secondoi a segnare zero km/h (penso dipenda dal fatto che lui confronta la posizione attuale con quella rilevata 3 secondi prima per calcolare la velocità di spostamento)... però 10 secondi sono troppi.
Prova a tornare al firmware 2.8.
 

a.ron.mtb

Biker superis
A me è capitato più volte che, e la cosa è abbastanza curiosa, perde il segnale spesso per poi ritrovarlo, ma è capitato solo in zona Dolomiti (Val di Fassa e Gardena), mentre quando pedalo dalle mie parti (provincia di Rimini) non succede mai.
Nel grafico quindi risultano delle gran linee rette con rduzione conseguente della distanza percorsa.

quando è successo a me mi trovavo in dolomiti, zona latemar, quindi la causa potrebbe anche essere quella: scarsa ricezione in quella zona.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Vorrei un chiarimento, per chi me lo può dare, su questo aspetto.
Ogni tanto mi capita di caricare sul 500 le tracce in .tcx che scarico dai siti ufficiali delle granfondo per poter seguire in tempo reale la mia gara e confrontare il tragitto già percorso con quello ancora da fare.
Purtroppo il mio strumento va continuamente "fuori traccia" e mi manifesta questa anomalia di continuo in modo molto fastidioso. Dopo pochi secondi comunque lui ritrova la traccia visualizzando il messaggio "corsa ritrovata".
E' normale tutto questo? Forse deriva dall'inevitabile margine d'errore che tutti gli apparati GPS hanno necessariamente, chi più, chi meno?
Ma anche se così fosse, non dovrebbe avere una tolleranza tale per cui il messaggio non viene visualizzato?
Grazie a tutti quelli che interverranno anche con una sola piccola curiosità in merito.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.671
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Un po' di tolleranza ci dovrebbe essere (mi sembra 30 metri, che non sono però tantissimi, considerando la precisione del 500). A me da fuori traccia nelle zone dove il GPS arrivava male (montagna o boschi molto fitti, per esempio) e quindi la tolleranza non basta per compensare l'errore sulla posizione.
Una volta per sbaglio ho seguito una traccia al contrario (riconosce il senso di marcia) ed è stata una tragedia perchè segnava in continuazione fuori traccia. Ho letto che un'altro problema potrebbe essere se la traccia che segui è stata registrata con una "frequenza bassa" di punti per cui i punti sono troppo distanzi tra loro, ma sotto questo punto di vista non ho mai avuto problemi.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Un po' di tolleranza ci dovrebbe essere (mi sembra 30 metri, che non sono però tantissimi, considerando la precisione del 500). A me da fuori traccia nelle zone dove il GPS arrivava male (montagna o boschi molto fitti, per esempio) e quindi la tolleranza non basta per compensare l'errore sulla posizione.
Una volta per sbaglio ho seguito una traccia al contrario (riconosce il senso di marcia) ed è stata una tragedia perchè segnava in continuazione fuori traccia. Ho letto che un'altro problema potrebbe essere se la traccia che segui è stata registrata con una "frequenza bassa" di punti per cui i punti sono troppo distanzi tra loro, ma sotto questo punto di vista non ho mai avuto problemi.

Ovviamente non posso sapere con quale strumento è stata registrata la traccia originale. Però posso fare la controprova: cioè metto in "course" una delle tracce da me registrate in cronologia e provo a ripercorrerla. Vediamo se questo fastidio continua.
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Ovviamente non posso sapere con quale strumento è stata registrata la traccia originale. Però posso fare la controprova: cioè metto in "course" una delle tracce da me registrate in cronologia e provo a ripercorrerla. Vediamo se questo fastidio continua.

Contiunerà :cry:

Ovviamente dipende dai percorsi e quindi dalla copertura satellitare.
Uno dei limiti del Garmin è non poter impostare la tolleranza per il fuori corsa.

Può succedere, e purtroppo succede, che mentre la percorri lo strumento registri la tua posizione come X + errore Z, quando la ripercorri nello stesso punto il 500 può rilevare X - errore W. se Z+W è superiore alla tolleranza, ecco che scatta il fuori corsa.

Dobbiamo convivere con questa cosa.

carlo
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Contiunerà :cry:

Ovviamente dipende dai percorsi e quindi dalla copertura satellitare.
Uno dei limiti del Garmin è non poter impostare la tolleranza per il fuori corsa.

Può succedere, e purtroppo succede, che mentre la percorri lo strumento registri la tua posizione come X + errore Z, quando la ripercorri nello stesso punto il 500 può rilevare X - errore W. se Z+W è superiore alla tolleranza, ecco che scatta il fuori corsa.

Dobbiamo convivere con questa cosa.

carlo

Grazie 1000, penso a questo punto che sia davvero così.
Diciamo che se ripercorro la traccia per una pura curiosità legata alle prestazioni, ci può anche stare l'inconveniente, ma se lo faccio per farmi guidare in un percorso a me sconosciuto (anche se non è la prerogativa del 500) le cose si complicano un pò.
Ciao, Simone :prost:
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Grazie 1000, penso a questo punto che sia davvero così.
Diciamo che se ripercorro la traccia per una pura curiosità legata alle prestazioni, ci può anche stare l'inconveniente, ma se lo faccio per farmi guidare in un percorso a me sconosciuto (anche se non è la prerogativa del 500) le cose si complicano un pò.
Ciao, Simone :prost:
Guarda, la cosa non è così drammatica in MTB, a meno di non essere degli assatanati del tempo. Spesso il percorso è obbligato e quindi anche se lo strumento ti dice che sei fuori corsa non ti butti certo nella macchia per far contento lo strumento :mrgreen:
Hai comunque una linea con la tua posizione segnata, se ad un bivio sbagli, te ne accorgi dopo poco e torni indietro.

Su strada è più fastidioso, specie in discesa, ma anche qui, si sbaglia, si torna indietro. Io per molto tempo ho usato il vecchio 305 e la strada l'ho sempre trovata.
Certo il 500 non è il massimo da questo punto di vista.

carlo
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.671
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
A me la cosa che da veramente fastidio dell'avviso fuoricorsa è che chiede di schiacciare il tasto enter (se non lo schiacci rimane la scritta e non vedi la traccia fino a quando non la ritrova... se però hai sbagliato strada non la ritroverà mai). Non sempre è agevole staccare una mano dal manubrio.
Se facevano l'avviso semplicemente sonoro con la critta che compariva e poi scompariva dopo pochi secondi era molto meglio.
Addirittura a me piacerebbe poterlo disabilitare completamente, se mi allontano dalla traccia me ne accorgo dallo schermo.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Guarda, la cosa non è così drammatica in MTB, a meno di non essere degli assatanati del tempo. Spesso il percorso è obbligato e quindi anche se lo strumento ti dice che sei fuori corsa non ti butti certo nella macchia per far contento lo strumento :mrgreen:
Hai comunque una linea con la tua posizione segnata, se ad un bivio sbagli, te ne accorgi dopo poco e torni indietro.

Su strada è più fastidioso, specie in discesa, ma anche qui, si sbaglia, si torna indietro. Io per molto tempo ho usato il vecchio 305 e la strada l'ho sempre trovata.
Certo il 500 non è il massimo da questo punto di vista.

carlo


E' assolutamente tutto vero e condivido quello che scrivete.
E soprattutto grazie per i preziosi interventi! :prost:
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Ragazzi, il 500 è già ottimo come livello o manca in qualcosa rispetto all'800?
Tenete presente che lo userò a livello amatoriale quindi nulla di particolarmente "stressante".

Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo