Edge 500

A_C_O_84

Biker serius
14/4/12
164
0
0
prov. BS
Visita sito
allora l'azzeramento a gennaio è solo un problema loro..tanto meglio!

Continuando sull'argomento chilometraggio.. posso sapere come vi regolate voi? perchè non riesco a capire se si possono avere i due chilometraggi separati..per esempio sul mio vecchio contakm da 30€ potevo avere:
odo - per i totali senza mai azzerare
dist1 - che è quella che azzeravo ad ogni giro
dist2 che è quella che azzeravo ogni anno.

sul garmin la dist1 l'ho capita,quello che non mi torna è come vedere la dist2 e l'odo

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
allora l'azzeramento a gennaio è solo un problema loro..tanto meglio!

Continuando sull'argomento chilometraggio.. posso sapere come vi regolate voi? perchè non riesco a capire se si possono avere i due chilometraggi separati..per esempio sul mio vecchio contakm da 30€ potevo avere:
odo - per i totali senza mai azzerare
dist1 - che è quella che azzeravo ad ogni giro
dist2 che è quella che azzeravo ogni anno.

sul garmin la dist1 l'ho capita,quello che non mi torna è come vedere la dist2 e l'odo

Senza ovviamente nessuna pretesa di essere depositario di chissà quali verità, io ritengo che l'avvento di queste piccole diavolerie abbia modificato l'uso che se ne fa.
Per me (e ribadisco, per me) il Garmin deve mostrarmi in tempo reale, cioè mentre pedalo, i dati che mi interessano, nel mio caso frequenza cardiaca, frequenza di pedalata, in caso di percorso sconosciuto traccia e distanza al prossimo punto corsa e/o alla fine del medesimo.
Tutto il resto, medie, chilometri percorsi nel giorni/mese/anno, velocità max, dislivello ecc. ecc. è delegato ai vari software sui quali scarico le mie uscite e dove posso analizzare i dati e fare tutte le statistiche che la mia fantasia suggerisce.
Per tornare a bomba, alla fine di un'uscita puoi vedere quanti chilometri hai percorso in quell'uscita, quanti chilometri hai percorso con quella particolare bici (se ne usi più d'una) in totale, quanti chilometri hai percorso dall'ultimo azzeramento dei totali. Già se fai più di un'uscita nello stesso giorno, non avrai un campo che ti dice quanti chilometri nel giorno, se vuoi vedere sullo strumento quanti chilometri hai percorso dal 1°Gennaio.... devi azzerare i totali il 31 Dicembre.

carlo

A_C_O_84

Biker serius
14/4/12
164
0
0
prov. BS
Visita sito
Rieccomi a rompere... Ehehe
Allora,oggi durante una salita ho notato che sul display la percentuale di pendenza stava sempre a zero...e saremmo stati attorno al 16%... E cosi anche nella salita successiva... A qualcuno è capitato?

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Allora,oggi durante una salita ho notato che sul display la percentuale di pendenza stava sempre a zero...e saremmo stati attorno al 16%... E cosi anche nella salita successiva... A qualcuno è capitato?
se la salita è ripida ma breve puo capitare. La pendenza viene calcolata rilevando l'altimetria barometrica e/o GPS

Sam Cooper

Biker grossissimus

Con l'ultimo firmware (3.0) il dispositivo si rifiuta di calcolare la pendenza al di sotto di una certa velocità (direi sotto i 10Kmh): con il firmware 2.80, invece, calcola la pendenza anche a velocità molto basse, ma probabilmente gli ingegneri Garmin hanno ritenuto che tali valori potessero risultare troppo approssimativi.

A_C_O_84

Biker serius
14/4/12
164
0
0
prov. BS
Visita sito
Salita di circa 2km, en in effetti la velocita è stata sotto i 10km/h...

Mi sembra cmq un poco una assurditá non mettere quei dati sotto una certa velocitá!dunque avendo il 3.0 mi sa che il problema è quello!

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
quando usavo il POLAR CS400 non ho mai visto che la pendenza non venisse calcolato anche a velocità sotto i 10 kmh sebbene il dispositivo non avesse il GPS.
Mi sembra strano che col GPS non riescano a far calcolare la pendenza a basse velocità ma tratti lunghi.
Posso capire, come scritto prima, che con pochi metri di strada non si possa calcolare ma non su un tratto di 2 km

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
In effetti sembra trano anche a me...visto che con il mio cateye che avevo prima,la pendenza era sempre calcolata a qualunque velocitá..l

Scelta che io tutto sommato condivido, fra mostrare un dato ad altissimo grado di inaffidabilità e non mostrare niente, in Garmin hanno scelto la seconda.

Leggetevi questa pagina del supporto Garmin : https://support.garmin.com/support/searchSupport/case.faces?caseId={8b380bc0-1901-11dc-70f0-000000000000}

Dopo di che rispolverate la geometria delle medie:

Assumendo che la velocità limite sia 10 Km/h (per mia esperienza è 5-6, ma non cambia niente), state percorrendo circa 2.8 mt/secondo.
Su una salita al 20% vuol dire un aumento di quota di circa 55 cm.
Come posso chiedere di misurare questa variazione di quota a qualcosa che ha un margine di errore di + o - 3 metri?
In effetti il barometro Garmin funziona meglio di quanto affermato da loro, però non abbastanza per rilevare piccole differenze di quota in tempi brevi.
Quello che potrebbero/dovrebbero fare sarebbe di introdurre una funzione che calcolasse la pendenza su intervalli temporali più lunghi, almeno 30".
Per il momento invece la pendenza viene calcolata fra un punto e l'altro cioè a intervalli temporali molto brevi 1-2 max 5" secondi se si è in rettilineo.
In compenso questo valore non viene registrato, per cui i vari software di analisi sono in grado di mostrarvi la pendenza usando dati mediati.
Last but not least: complimenti a tutti se su queste pendenze avete la lucidità necessaria per guardare il Garmin, io disolito ho :vecio::scassat:visoni mistiche

Ciao ragazzi,
ho postato anche sul forum Garmin ma non ottengo risposte esaurienti....
Ho fatto un giro di 36 Km con la mia biga, così composto (brevemente)

i primi 7 km "piani"
22 Km di saliscendi
7 km piani, dove ripercorro i primi 7 Km

Siccome avevo già fatto il giro, l'ho caricato sul virtual partner per vedere se miglioravo.
Risultato: 7+22 Km ok, gli ultimi 7 km si è incasinato parecchio, secondo me andando a confondere la traccia relativa ai primi 7 km.
Dal forum Garmin mi dicono che il VP con la mtb è abbastanza inutile, dato che tiene conto della velocità media per analizzare i progressi....
Se così fosse, durante il tratto in salita avrei dovuto perdere terreno rispetto al VP, ma così non era.
Ho perso invece terreno negli ultimi 7 km, per via della confusione sulla traccia....
A voi è mai capitato?
Ciao ciao :)

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
53
VICENZA
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho postato anche sul forum Garmin ma non ottengo risposte esaurienti....
Ho fatto un giro di 36 Km con la mia biga, così composto (brevemente)

i primi 7 km "piani"
22 Km di saliscendi
7 km piani, dove ripercorro i primi 7 Km

Siccome avevo già fatto il giro, l'ho caricato sul virtual partner per vedere se miglioravo.
Risultato: 7+22 Km ok, gli ultimi 7 km si è incasinato parecchio, secondo me andando a confondere la traccia relativa ai primi 7 km.
Dal forum Garmin mi dicono che il VP con la mtb è abbastanza inutile, dato che tiene conto della velocità media per analizzare i progressi....
Se così fosse, durante il tratto in salita avrei dovuto perdere terreno rispetto al VP, ma così non era.
Ho perso invece terreno negli ultimi 7 km, per via della confusione sulla traccia....
A voi è mai capitato?
Ciao ciao :)

quando faccio percorsi senza sovrapposizioni non mi è mai successo.
in alcuni percorsi invece in cui si intersecano le linee è andato in palla anche a me. non riusciva più a capire qual'era il senso di marcia e quindi guardava il tempo di un altra linea con differenze di tempo altissime.
mi sembra di capire che tutto è ok quando fai un percorso da A ad A in formato cerchio +o- rotondo. quando invece intersechi le linee va in palla.

l.cucciniello

Biker serius
29/12/08
133
2
0
Bologna/Formia
Visita sito
Ciao a tutti, dopo aver rotto il mio 305 ho acquistato un 500 ma mi rimane il dubbio gia espresso da un utente del forum, circa la possibilità di visionare tutto il profilo altimetrico di una corsa (nel mio caso l'apparecchio mi da uno zoom troppo ridotto e non riesco a cambiarlo). Per me che faccio prevalentemente MTB questa funzione sarebbe fondamentale! Chi mi aiuta???

esiste un modo per avere una visione di tutto il profilo altimetrico e di dove siamo in base a quest'ultimo quando si percorre una corsa? sul 705 c'è lo zoom nell'altimetria, ma qui non mi pare.

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
ho un amico con l'E500. da un certo tempo gli passo delle TCX. Le copia in \newfile e l'Edge500 si pianta.
E necessario utilizzare la combinazione di tasti per sbloccarlo e rimuovere le tcx dalla cartella per farlo ripartire
Sapete a cosa sia dovuto?

NOTA: Se gli passo i .fiit e li copia in \courses riesce a navigare.

A_C_O_84

Biker serius
14/4/12
164
0
0
prov. BS
Visita sito
Rieccomi :p

Ragazzi,c'è un modo per modificare le linee della traccia? Devo eliminare una linea retta visto che mi ero dimenticato di azzerare il gps prima di partire...come faccio?

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.312
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
credo che non si possa fare direttamente dall' apparecchio, ma devi utilizzare un software esterno ( tipo compegps) oppure caricare la traccia su gpsies e poi modificarla online.

Paolo.87

Biker serius
30/9/10
127
0
0
37
Arezzo
Visita sito
Salve a tutti amici bikers, è da un pò che non scrivo in questa sezione ma ho un problema con il mio Edge 500.

Ho comprato il Garmin sabato e da quando l'ho acceso ha problemi a trovare il segnale e una volta che li ha trovati (forse) mi da velocità che vanno da 0.2 a 2.0 anche se sono fermo, con pendenze variabili, sempre da fermo.

Inoltre quando vado è molto molto lento ad aggiornare la velocità. Da un'andatura di 30 quando mi fermo a 0, si azzera dopo 10 secondi circa.

Avete qualche consiglio da darmi?? Magari si risolve, così evito di riportarlo al venditore.

Grazie!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo