Edge 500

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Anche con il reset mi rimane l orario del giorno indietro di 8 ore :nunsacci:
Questa e proprio bella

Osteria!! :omertà:
Hai controllato che nelle impostazioni è settato in EUROPA CENTRALE?
Se proprio non va lascialo acceso all'aperto (in balcone, o locale caldaia) fino ad esaurimento batteria, poi prova a caricarlo con l'alimentatore da parete, è + hard, lascialo diverse ore e poi riprovi ad accenderlo all'aperto.
 

jobe

Biker novus
19/5/10
12
0
0
padova
Visita sito
Bike
Specialized turbo levo
ciao a tutti. Vorrei informazioni per un problema che mi assilla!!!!!!!
Scaricato un percorso in formato gpx lo salvo in una cartella. Apro tcx converter per convertire il formato ma! Al momento di importare il file non riesco a selezionarlo per convertirlo. Perchè??? (uso il Mac) Grazie per quanti mi possono aiutare.
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti. Vorrei informazioni per un problema che mi assilla!!!!!!!
Scaricato un percorso in formato gpx lo salvo in una cartella. Apro tcx converter per convertire il formato ma! Al momento di importare il file non riesco a selezionarlo per convertirlo. Perchè??? (uso il Mac) Grazie per quanti mi possono aiutare.
Molto probabilmente perchè anche se tu vedi un file .gpx, la vera estensione in cui è salvato il file è .xml (capita sempre così quanto si fa il download di un gpx col Mac)... se modifichi tale estensione in .gpx lo potrai poi aprire... :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: volpegio

alemel

Biker novus
15/12/09
8
0
0
Sud Sardegna
Visita sito
Ciao a tutti. Ho acquistato pochi giorni fa il Garmin edge500 (modello base senza cardio etc.) Devo ammettere che sta facendo un po di capricci, primo fra tutti parla solo in INGLESE (nelle impostazioni non risultano altre lingue disponibili); NON MANTIENE alcuna impostazione manuale, ma solo le sue: età 12 anni - peso 6554Kg, e così via...; NON POSSO ZOOMARE la traccia a mio piacimento; non si sentono avvisi AUDIO anche se impostati. Sono poco esperto in materia, ma se qualche anima buona non mi illumina, credo che mi disferò presto di questo aggeggio...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
garmin-edge-500-review.jpg


Rieccomi per le ultime considerazioni sull'Edge 500. Dico le ultime... per me bastano.

Alcuni contenuti sono da preferirsi rispetto ai 205/305, ma per chi fa dell'esplorazione (uscite in zone sconosciute) quindi con l'utilizzo di CORSE, restatno da preferirsi ancora gli ottimi 205/305.

Per chi deve solo archiviare dati e gira su strada o percorsi che già conosce può andare benissimo, e a questo punto, per dimensioni, peso e funzioni avanzate direi che si può preferire ai 205/305.

Il punto dolente è l'autozoom, tanti hanno scritto su questo argomento, pertanto ero curioso di poterlo verificare.
La traccia che si segue (CORSA) viene rappresentata sul display con uno zoom che mediamente passa in automatico da 50mt. a 500mt. (segmento di riferimento in basso a sinistra) decide lui quando e come.

Se si percorrono strade (certe) anche se fastidioso, tutto fila liscio, ma se siamo in esplorazione, alla prima necessità di tratto alternativo è finita! Appena imbocchiamo una strada che non è quella della traccia, nella videata la corsa sparisce, sarebbe comodo vedere dove si trova per poterla raggiungere, ma non è possibile la mancanza dei tasti per zoomare e vedere dove siamo rispetto alla traccia rendono impossibile questa operazione.

Se poi non interrompiamo la corsa, decide anche lui (se il virtual partner finisce prima) se è il caso di spegnere il dispositivo... buonanotte cronologia!

Insomma... ho il sospetto che si chiami Edge... ma della serie ha ben poco...:omertà:
 

said

Biker popularis
19/6/07
47
0
0
Roma
Visita sito
:up:RAGAZZI E' USCITO L'AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE ALLA VERSIONE 2.40 :up:

Tra le novità sembra che Garmin abbia deciso di ascoltarci!! :voxpopul:

Ecco la specifica alla quale mi riferisco:

<<course map="" zooming="" -=""> The device now pops up a page on the course map with the light key like is done for the course scaling. This page will allow the user to set the zooming to auto or to some set zoom level>>
</course>

:balla-co::balla-co::balla-co::balla-co::balla-co::balla-co:

(Agg.01):
Ho appena fatto l'aggiornamento sw alla vers.2.40 tramite webupdater (senza alcun problema), ma nn l'ho ancora testato sul campo.
In ogni caso le prime impressioni sono OTTIME: una volta fatto "esegui corsa", nella pagina "mappa" si apre una finestra tipo pop-up che chiede di settare lo zoom tra "auto, 12m, 20m, 30m...fino a 12km". Il settaggio scelto resta valido ogni volta che si torna alla mappa dopo aver scorso le altre pagine, ma (e la cosa mi ha stupito POSITIVAMENTE) x cambiare l'impostazione basta premere -nella pagina "mappa"- il tasto "power/light" per ri-aprire la finestra di pop-up; così si può rapidamente scegliere un nuovo livello di zoom....semplice ed utilissimo, brava Garmin!!
Speriamo che anche il test sul campo sia superto a pieni voti...
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

said

Biker popularis
19/6/07
47
0
0
Roma
Visita sito

Annuntio vobis gaudium magnum: habemus ZOOM!!!
Ieri ho fatto un piccolo test della nuova funzione di zoom introdotta dalla Garmin con l'ultimo aggiornamento SW dell'Edge 500. Bene, non sto a dilungarmi inutilmente: ieri è andato tutto BENISSIMO!
Nonostante abbia potuto fare solo un giro di un paio d'ore, il gps si è comportato sempre bene! Nessun crash, nessun blocco!
Ho provato a variare lo zoom in movimento (cosa meno immediata rispetto al 305, per via dell'assenza dei pulsanti dedicati, ma cmq fattibile) senza avere alcun problema; la mappa si è subito ri-aggiornata alla nuova scala...
Ho, anche, provato a "perdere la retta via" uscendo dalla traccia e il gps mi ha subito (circa dopo una 50ina di metri) segnalato il "fuori corsa" con apposito pop-up; rientrato in traccia, tutto si è ri-aggiornato rapidamente...

Una cosa mi è, poi, sembrata subito evidente: settando una scala "utile" (x me tra i 50m e 120m), adesso si vede benissimo anche la traccia percorsa (proprio come avveniva nel 305, ossia con una linea tratteggiata), cosa -a mio modesto parere- molto utile per capire "dove" -se del caso- esattamente si è persa la traccia pre-caricata.


Insomma, SONO AMPIAMENTE SODDISFATTO della modifica apportata da Garmin (e chi ha seguito qst discussione sa com'ero critico al riguardo!)


Finalmente l'Edge500 comincia a sfruttare tutte le sue ampie potenzialità e non dubito (anche in considerazione del prezzo di vendita) che diventerà il prodotto di riferimento per chiunque cerchi un prodotto senza cartografia, sia si rimanga nel settore dei gps (di cui Garmin è già leader) sia si tratti di più sofisticati ciclocomputer.


Certo qualche piccolo up-grade potrebbe ancora esser fatto (per fare un esempio limitatamente alla pagina "mappa", la possibilità di personalizzare i 2 campi-dati presenti), ma non è più il caso di lamentarsi; piuttosto a questo punto si può avere ampia fiducia in ulteriori, futuri sviluppi del sw!
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Oh...finalmente. Si son accorti che messo com'era l'edge 500 non lo comprava più nessun biker. E siccome era solo una questione di firmware non so cosa stavano aspettando.

Ora, a parte la scomodità di non avere i due tasti dedicati per lo zoom out/in, direi che l'edge 500 è decisamente migliore del vecchio ma pur sempre valido 305
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.888
1.502
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Annuntio vobis gaudium magnum: habemus ZOOM!!!
Ieri ho fatto un piccolo test della nuova funzione di zoom introdotta dalla Garmin con l'ultimo aggiornamento SW dell'Edge 500. Bene, non sto a dilungarmi inutilmente: ieri è andato tutto BENISSIMO!
Nonostante abbia potuto fare solo un giro di un paio d'ore, il gps si è comportato sempre bene! Nessun crash, nessun blocco!
Ho provato a variare lo zoom in movimento (cosa meno immediata rispetto al 305, per via dell'assenza dei pulsanti dedicati, ma cmq fattibile) senza avere alcun problema; la mappa si è subito ri-aggiornata alla nuova scala...
Ho, anche, provato a "perdere la retta via" uscendo dalla traccia e il gps mi ha subito (circa dopo una 50ina di metri) segnalato il "fuori corsa" con apposito pop-up; rientrato in traccia, tutto si è ri-aggiornato rapidamente...

Una cosa mi è, poi, sembrata subito evidente: settando una scala "utile" (x me tra i 50m e 120m), adesso si vede benissimo anche la traccia percorsa (proprio come avveniva nel 305, ossia con una linea tratteggiata), cosa -a mio modesto parere- molto utile per capire "dove" -se del caso- esattamente si è persa la traccia pre-caricata.

Insomma, SONO AMPIAMENTE SODDISFATTO della modifica apportata da Garmin (e chi ha seguito qst discussione sa com'ero critico al riguardo!)

Finalmente l'Edge500 comincia a sfruttare tutte le sue ampie potenzialità e non dubito (anche in considerazione del prezzo di vendita) che diventerà il prodotto di riferimento per chiunque cerchi un prodotto senza cartografia, sia si rimanga nel settore dei gps (di cui Garmin è già leader) sia si tratti di più sofisticati ciclocomputer.

Certo qualche piccolo up-grade potrebbe ancora esser fatto (per fare un esempio limitatamente alla pagina "mappa", la possibilità di personalizzare i 2 campi-dati presenti), ma non è più il caso di lamentarsi; piuttosto a questo punto si può avere ampia fiducia in ulteriori, futuri sviluppi del sw!

ottima notizia. oltre a questo upgrade, che altre differenze ha portato la nuova release?
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
ottima notizia. oltre a questo upgrade, che altre differenze ha portato la nuova release?

Dal loro sito dicono:

Changes made from version 2.30 to 2.40:

* Fixed issue that was causing unit freezes on manual and auto laps
* Fixed issue that was causing missing activities after reset
* Fixed issue that was causing missing laps and bad timestamps in activities
* Fixed issue causing large elevation readings to be recorded in activities that created errors when uploaded to Garmin Connect
* Improved smart recording
* Added a Statute UK setting that sets distance to miles, speed to mph, elevation to meters and temperature to Celsius
* Fixed issues related to editing workouts
* Fixed issues with 'Repeat Until' in workouts
* Implemented a prompt if the timer is not reset after 4 hours to remind the user to reset
* Corrections to ANT wheel speed, size and auto calibration with PT hubs
* Course Map Zooming -> The device now pops up a page on the course map with the light key like is done for the course scaling. This page will allow the user to set the zooming to auto or to some set zoom level.
* Updated the Start Notice feature to alert the user any time the timer is not running if set to Repeat
* Fixed issue causing elapsed time to not be calculated correctly
* Delete Garmin software update files after updates are complete
* Updated translations

Direi che l'unica rilevante è quella discussa prima. Ma era quella fondamentale!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.888
1.502
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Dal loro sito dicono:

Changes made from version 2.30 to 2.40:

* Fixed issue that was causing unit freezes on manual and auto laps
* Fixed issue that was causing missing activities after reset
* Fixed issue that was causing missing laps and bad timestamps in activities
* Fixed issue causing large elevation readings to be recorded in activities that created errors when uploaded to Garmin Connect
* Improved smart recording
* Added a Statute UK setting that sets distance to miles, speed to mph, elevation to meters and temperature to Celsius
* Fixed issues related to editing workouts
* Fixed issues with 'Repeat Until' in workouts
* Implemented a prompt if the timer is not reset after 4 hours to remind the user to reset
* Corrections to ANT wheel speed, size and auto calibration with PT hubs
* Course Map Zooming -> The device now pops up a page on the course map with the light key like is done for the course scaling. This page will allow the user to set the zooming to auto or to some set zoom level.
* Updated the Start Notice feature to alert the user any time the timer is not running if set to Repeat
* Fixed issue causing elapsed time to not be calculated correctly
* Delete Garmin software update files after updates are complete
* Updated translations


In questo campo i termini tecnici mi sono abbastanza ostici anche in italiano, visto che non è molto che ho il gps. In 'inglese non ci sgnoccolo abbastanza da capire i termini tecnici. :-(
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo