Edge 500

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Stò per fare un offerta per acquistare il 500 su ebay ed essendo molto ma molto indeciso vorrei sapere se può caricare i percosi da internet e se permette di seguire appunto una traccia (come fa il 305). Inoltre volevo sapere se la mancanza dei waypoint è un problema "grave" per chi vuole usare il GPS prevalentemente in questo modo.
Scusate l'ingoranza e se non ho utilizzato il tasto cerca ma l'asta scade tra poco e volevo avere delle certezze.
Grazie fin da ora.
 

vampiro65

Biker superis
12/6/08
334
1
0
58
azzate
Visita sito
Stò per fare un offerta per acquistare il 500 su ebay ed essendo molto ma molto indeciso vorrei sapere se può caricare i percosi da internet e se permette di seguire appunto una traccia (come fa il 305). Inoltre volevo sapere se la mancanza dei waypoint è un problema "grave" per chi vuole usare il GPS prevalentemente in questo modo.
Scusate l'ingoranza e se non ho utilizzato il tasto cerca ma l'asta scade tra poco e volevo avere delle certezze.
Grazie fin da ora.
bhe puoi caricare un percorso e seguirlo tranquillamente
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
In ogni caso le prime impressioni sono OTTIME: una volta fatto "esegui corsa", nella pagina "mappa" si apre una finestra tipo pop-up che chiede di settare lo zoom tra "auto, 12m, 20m, 30m...fino a 12km". Il settaggio scelto resta valido ogni volta che si torna alla mappa dopo aver scorso le altre pagine, ma (e la cosa mi ha stupito POSITIVAMENTE) x cambiare l'impostazione basta premere -nella pagina "mappa"- il tasto "power/light" per ri-aprire la finestra di pop-up; così si può rapidamente scegliere un nuovo livello di zoom....semplice ed utilissimo, brava Garmin!!
Speriamo che anche il test sul campo sia superto a pieni voti...

Ottima notizia. Dopo aver perso il mio vecchio e fido Edge 205, mi ero preso un Edge 305 due mesi fa sul mercatino del forum; alla prima uscita seria, e' esploso su un sentiero scassato in svizzera, dividendosi in 3 pezzi; la basetta che e' rimasta ancorata al tubo orizzontale, la cover che ho recuperato in un cespuglio, e tutta la parte succosa (lcd, circuiti integrati etc) che invece non sono piu' riuscito a ritrovare.

Dopo quest'esperienza disastrosa non volevo piu' prendermi un dispositivo di seconda mano e aspettavo proprio che la Garmin risolvesse questa cosa dello zoom sul 500... a quanto pare ci ha ascoltato !

A questo punto, mi chiedo solo se qualcuno di voi l'ha provato su percorsi tosti/scassati a ultravelocita', per sapere se e' deboluccio e rischia di saltar via (anche se ritengo che il 305 'esploso' era semplicemente invecchiato male, perche' cose simili le avevo fatte col 205 e non mi aveva mai tradito).
 

said

Biker popularis
19/6/07
47
0
0
Roma
Visita sito
Ottima notizia. Dopo aver perso il mio vecchio e fido Edge 205, mi ero preso un Edge 305 due mesi fa sul mercatino del forum; alla prima uscita seria, e' esploso su un sentiero scassato in svizzera, dividendosi in 3 pezzi; la basetta che e' rimasta ancorata al tubo orizzontale, la cover che ho recuperato in un cespuglio, e tutta la parte succosa (lcd, circuiti integrati etc) che invece non sono piu' riuscito a ritrovare.

Dopo quest'esperienza disastrosa non volevo piu' prendermi un dispositivo di seconda mano e aspettavo proprio che la Garmin risolvesse questa cosa dello zoom sul 500... a quanto pare ci ha ascoltato !

A questo punto, mi chiedo solo se qualcuno di voi l'ha provato su percorsi tosti/scassati a ultravelocita', per sapere se e' deboluccio e rischia di saltar via (anche se ritengo che il 305 'esploso' era semplicemente invecchiato male, perche' cose simili le avevo fatte col 205 e non mi aveva mai tradito).

Il mio 500 lo uso da fine gennaio (appena è stato commercializzato in Italia): oltre a tante uscite, ho fatto diverse GF e Marathon e, soprattutto, una settimana di AllMountain (un po' spinto) all'Elba (durante la quale - giusto per capirci- NON ha invece resistito una forka doppia piastra di una specy Enduro)....mai avuto nessun problema né di stabilità sul manubrio, né di spegnimento.

In passato avevo un 305 (che dopo un paio di anni ha cominciato a dare continui problemi di spegnimento per il noto e già discusso problema di progettazione): a leggere quello che ti è successo sono convinto che il tuo era già stato aperto (per tentare di risolvere il medesimo problema di spegnimento) e "l'esplosione" è stata causata proprio da un cattivo ri-assemblaggio dell'unità.

In ogni caso, in base alla mia esperienza, trovo il nuovo sistema di aggancio al manubrio dell'Edge 500 decisamente MIGLIORE rispetto a quello del 305. Per me è:
+ resistente (la vecchia basetta in plastica tendeva a spaccarsi soprattutto se le fascette erano troppo tirate...in 2 anni ne avevo spaccata 1 sulla mtb e-persino- 1 sulla bdc);
+ sicuro (se cede un elastico - cosa pur prevedibile con l'invecchiamento - il secondo dovrebbe evitare che l'unità voli via dal manubrio);
+ stabile (la base di aggancio a 4 punti e di dimensioni maggiorate vincola meglio l'unità al manubrio che, peraltro, sporge meno e risulta un po' meno esposta);
+ semplice (montare e smontare l'unità -soprattutto indossando i guanti- è ancor + semplice che col vecchio sistema in cui era necessario premere la levetta)
 

malberti

Biker novus
5/5/10
1
0
0
Vicenza
Visita sito
ordinato ieri su internet il modello neutral con fascia cardio premium, spero arrivi presto e poi, per quanto mi sarà possibile metterò anche il mio parere...
sono stato indeciso fino all'ultimo con l'edge 705 cartografico, ma ho capito che alla fine meglio godersi il panorama e provare nuove strade, piuttosto di seguire fedele fedele quello che si vede sulla mappa...

ciau!!
 

ValeB

Biker serius
Io leggendo un pò in giro sulla rete qui http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=619718&highlight=garmin+edge+500[url]http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=619718&highlight=garmin+edge+500[/URL]
ho letto che le misurazioni senza sensore sono proprio palesemente inesatte.
Tu hai mai provato a fare dei controlli a riguardo?
Quello sul forum mtbr, o ha scritto balle, o ha un edge guasto.
Il mio funziona bene anche senza sensore. Ovvio che la velocità a volte "balla" leggermente, ma la distanza è ragionevolmente corretta.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.851
1.465
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
qualcuno mi dice come inserire un percorso e poterlo poi seguire ?

serve un file .gpx oppure .fit ? e se .fit come lo conveto un file .gpx ?

dove va copiato ? in new files oppure courses ?

Colleghi l'edge al pc. Lui lo legge come una chiavetta usb o comunque come una memoria esterna quasialsi.
Apri la cartella Garmin, la sottocartella Courses e ci metti il file relativo alla traccia che vuoi percorrere. Poi lo scolleghi, vai su menù>allenamenti>corse e apri i file che hai importato. La prima volta ci mette un pò perchè lo converte lui in formato fit. E poi buona pedalata.o-o

p.s. Se il percorso lo creo io lo salvo in formato tcx, se è in formato gpx o in altro formato, lo converto in tcx con tcxconverter che è gratuito qui sul forum e poi lo metto nel 500. Non ho mai provato a vedere se mettendoci un gpx lo riesce a leggere e convertire in fit.
 

Musty

Biker paradisiacus
il file che vorrei mettere è questo :

[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1581[/URL]

nella pagina c'è il file .gpx

lo copio nella cartella COURSES del Edge 500 ma non lo vede affatto ...

quanto ci mette a convertirlo come dici te ? 1 minuto , 10 minuti ?

il manuale dice invece di copiarlo in NEW FILES

ma ho provato invano anche quel modo

come converto un file in .fit ?????

Puoi concertirlo in .tcx col l'ottimo software gratuito di DDAAXX che trovi qui sul forum http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=66973

Con quello, se non sbaglio, puoi anche convertire in .fit il file
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.851
1.465
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
quindi in gpx va bene ?

solo una corsa oppure ce ne posso mettere più di una ?

più di una sino a memoria piena dell'edge.

il file che vorrei mettere è questo :

[URL]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1581[/URL]

nella pagina c'è il file .gpx

lo copio nella cartella COURSES del Edge 500 ma non lo vede affatto ...

quanto ci mette a convertirlo come dici te ? 1 minuto , 10 minuti ?

il manuale dice invece di copiarlo in NEW FILES

ma ho provato invano anche quel modo

come converto un file in .fit ?????

come ti avevo già scritto io gli altri formati li converto in tcx con tcx converter. Non mi ricordo, ma evidentemente provai anche io a suo tempo direttamente col gpx e non me lo leggeva. Allora, ora, qualche che sia il formato, li converto tutti in tcx e poi li salvo col procedimento che ti ho detto sul Garmin. E poi ci pensa lui, in meno di 1 minuto a convertirlo in fit.

P.S. Ora provo anche io di nuovo a mettere quel file gpx, ma probabilmente non lo leggerà nemmeno a me.
Ciao o-o
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
niente da fare ..... ho addirittura provato a convertire quel file in .fit con tcx converter

lo metto in courses , dal pc lo vedo.

poi accendo il 500 e non trova nulla in corse , se clicco su nuovo mi trova l'ultimo lavoro di questa mattina della cronologia
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.851
1.465
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
niente da fare ..... ho addirittura provato a convertire quel file in .fit con tcx converter

lo metto in courses , dal pc lo vedo.

poi accendo il 500 e non trova nulla in corse , se clicco su nuovo mi trova l'ultimo lavoro di questa mattina della cronologia

Devi convertirlo in tcx, non in fit. A quello ci pensa lui dopo.

Guarda,ho appena provato. Scaricato il gpx, messo in courses e non lo leggeva. Allora l'ho aperto (il file sul pc) con tcxconverter, lo ho convertito in tcx, ho messo questo nuovo file in courses e poi l'ho regolarmente aperto col 500 che in 40 secondi scarsi me lo ha convertirtito in fit e reso disponibile per l'uso.
Sicuramente sbagli qualche passaggio se non te lo vede.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.851
1.465
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ho capito dove sbagli. Tcx converter,anche se glielo dici, mi sa che in fit non te lo converte oppure lo fa, ma l'edge non te lo legge lo stesso.
Salvalo in tcx e poi mettilo in courses. La conversione in fit, falla fare al 500.
 
  • Mi piace
Reactions: eliflap-xtr

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Ho capito dove sbagli. Tcx converter,anche se glielo dici, mi sa che in fit non te lo converte oppure lo fa, ma l'edge non te lo legge lo stesso.
Salvalo in tcx e poi mettilo in courses. La conversione in fit, falla fare al 500.

okkkkkkkk

fatto !! grazie .

adesso la vede .


allora essendo una corsa a Follonica ed io essendo ancora a pavia ovviamente non me la trova , mi dice 287km alla destinazione di inizio ...

materialmente come si segue la traccia ?

si vede la freccia da seguire ?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.851
1.465
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
okkkkkkkk

fatto !! grazie .

adesso la vede .


allora essendo una corsa a Follonica ed io essendo ancora a pavia ovviamente non me la trova , mi dice 287km alla destinazione di inizio ...

materialmente come si segue la traccia ?

si vede la freccia da seguire ?

Si si vede. C'è un triangolino che sei tu che deve seguire una linea che è la traccia. Se si allontana troppo e vai fuori traccia ti avverte. Per trovare la traccia devi andare in un punto di essa o distante non piùdi quanto hai impostato lo zoom del Garmin. Se lo imposti con zoom a 100 metri e sei 1 km distante non te la visualizza, una volta trovata la traccia ti imposti lo zoom secondo i tuoi gusti. Magari prima di avventurarti in zona ignota, prova a seguirne una intorno casa tua creandotela ad hoc.
 
  • Mi piace
Reactions: eliflap-xtr

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo