Ecoincentivi: altri 14 milioni in arrivo!

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
io non mi lamenterei troppo, anzi mi ritengo un fortunato beneficiario di una "svista" di cui approfitterò senz'altro per fare il mio upgrade ciclistico

è facile farsi prendere la mano e dimenticare lo scopo ultimo di questi incentivi
che non è certo quello di migliorare il parco bici italiano, nè tantomeno aiutarci a comprare l'ultima novità californiana in titanio

per carità io ci sguazzo e sarò ben lieto di comprarmi un mtb "d'oltre-budget" grazie a questi incentivi, ma con questo non calerà il mio utilizzo dell'auto a favore della bici, in quanto già oggi non uso l'auto per scalare single tracks nei boschi :-)))

onestamente se fossi stato il ministro avrei incentivato esclusivamente bici urbane, entro certi ragionevoli limiti di budget e tecnologia, cioè quelle che realisticamente possono porsi come alternativa a motorino e auto e far usare meno i mezzi motorizzati

non è il caso dei tanti (come me e i tanti forumisti che leggo qui) che vverranno finanziati "solo" per fare l'upgrade che ci siamo finora negati

non credo proprio che fosse questa la preoccupazione del ministro

onestamente chiediamoci e rispondiamoci: se lo scopo è diffondere l'uso della bici in italia, sono meglio 10 milioni spesi per consentirci di passare dall'alluminio al titanio, o 10 milioni spesi per migliorare le piste ciclabili, i percorsi dedicati in città, il fondo stradale nelle corsie protette, la segnaletica.....?

chi è di milano sa bene cosa significa usare la bici: è un atto di eroismo e gusto del rischio, purtroppo non di ecologia e movimento fisico: per cui noi milanesi ci ritroviamo spesso controvoglia col culo in auto, anche in percorsi dove avremmo volentieri usato la bici

non importa se figa, californiana, o in titanio......

Quoto una opinione che avevo già espresso anche io e che qui sopra è stata espressa meglio. Se sul discorso delle marche non si poteva agire in modo "nazionalistico", sulla tipologia di bici qualcosina di meglio si poteva fare. E' chiaro che se non limiti la cosa a certi tipi di biciclette, otterrai il risultato che quelli più informati, cioè quelli che la usano per sport e bazzicano l'ambiente e i negozi, correranno a rinnovare il mezzo sfruttando un'occasione più unica che rara di uno sconto del 30%, e bruceranno in un attimo i fondi. Probabilmente il problema nasce proprio da questo. Se incentivassero solo bici nella tipologia delle bici urbane, probabilmente una grossa parte di quelle pratiche che hanno intasato il sito non ci sarebbero state. State certi che se esistono biker disposti a spendere 2000/3000 euro per ottenere il massimo del finanziamento, non esistono altrettante persone disposte a spendere la stessa cifra per una semplice bici urbana che non servirà per fare il figo con gli amici ma semplicemente per girare in città. Risultato? Meno pratiche in contemporanea, meno ressa sul sito, maggior numero di bici vendute nel tempo(con una bici tra i 2000 e i 3000 euro, che "si fuffa" in un sol colpo 700 euro di finanziamento, ne fai più di 7 come quella che ho preso io!).
P.s.: Aggiungo che trovo incredibile che questa cosa sia sfuggita a chi lavora nel Ministero dell'Ambiente... è evidente che in Italia i ministri e gli addetti si improvvisano.
 

nicol night

Biker superis
30/1/06
303
0
0
RS Brescia
www.rsbike.it
guarda, io sono quasi d'accordo con te se fossi sicuro che questa iniziativa fosse nata come ECOINCENTIVA. invecie sono pienamante sicuro che questa sia solo INCENTIVA! per chi???? be per il mercato e non per l'ambiente;come gia detto se si voleva incentivare l'uso della bici potevano dare 50€ al mese a chi dimostrava di andare al lavoro in bici.... cosi avresti visto rispolverare vecchie e arrugginite grazielle per farle scorrazzare in città e la gente avrebbe rispariato altri 50€ di benzina...
perciò a mo avviso questa campagna e ne parlo da uno che stà sperando di riuscire ad acquistare una super bici, secondo me non nasce come ECO ma è solo un modo di far muovere il mercato della bici, far lavore le banche con un po di burocrazia, far guadagnare un po di interessi visto che i commercianti si rivedranno i soldi tra 60giorni e soprattutto abituarci a non farci mancare nulla!!!
io da coscente di queste cose ho comunque deciso di fare il "passo" visto che qualcuno me ne ha dato la possbilità, coscente che se si voleva fare qualcosa di ECO le strade su come e dove investire i 9+10 milioni erano altre.
ciao
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
State certi che se esistono biker disposti a spendere 2000/3000 euro per ottenere il massimo del finanziamento, non esistono altrettante persone disposte a spendere la stessa cifra per una semplice bici urbana che non servirà per fare il figo con gli amici ma semplicemente per girare in città.

E sono biker che non capiscono quanto sia bello poter ottimizzare i tempi di spostamento utilizzando una bici di qualità!!
 

asteroide

Biker novus
11/2/08
20
0
0
Vicenza
Visita sito
Devo ammettere che mi è andata molto di c..o.
Ero andato in negozio per comprare la bici senza sapere degli incentivi messo al corrente di ciò ne ho approfittato ( era da 2 anni che rimandavo la spesa ).
Come più di qualcuno ha riferito è palese che non si sia trattato di ecoincentivi ma solo un modo per far muovere le acque, smetterei addirittura di chiamarli così.
Sono convinto anche che i guadagni marginali siano maggiori su una bici di alta gamma che una di bassa ( con 1 di alta guadagnano di più che con 10 di bassa).
Quindi l'effetto di far girare un pò di soldi è andato a buon fine.
Vero anche che un'appassionato sborsa molto di più in termini di spese accessorie e quindi muove tutto un insieme di settori produttivi, ricordiamoci che siamo pur sempre in crisi!!!
Con questo non voglio dimostrare che siano stati gestiti in modo corretto, anzi, avrei preferito qualche pista ciclabile in più e centrali nucleari in meno!!!
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Buongiorno a tutti

circa una settimana fa quando l'incertezza regnava sovrana (per me e molti altri) scrissi a Specialized per sapere come si sarebbe posta nei confronti di chi non fosse riuscito ad ottenere gli incentivi o semplicemente se aveva notizie ufficiali sulla situazione: oggi mi è arrivata la risposta che conferma molte cosa già dette sul forum la riporto di seguito:

"
Gli ecoincentivi hanno messo a dura prova tutta la catena distributiva ( aziende , rivenditori e clienti ).
Nessuno poteva anche minimamente immaginare un successo di tale portata.
Il sistema del Ministero per l'inserimento delle pratiche, sottodimensionato per la portata dell'iniziativa, ha poi contribuito ulteriormente ad appesantire la situazione.
Così in circa 10 giorni sono stati richiesti finanziamenti per 8.750.000,00 euro

Le tante pratiche ancora non inserite alla data del 13 maggio hanno fatto sì che ANCMA andasse al Ministero dell'Ambiente a richiedere un nuovo rifinanziamento.
Il Governo ha così stanziato ancora 10.000.000,00 di euro.

Questo nuovo rifinanziamento servirà dapprima a smaltire tutte le pratiche inevase alla data del 13 Maggio e solo sucessivamente verranno liberati i fondi per nuove vendite.

Ad oggi ANCMA ( e quindi le aziende ed i rivenditori ) è in attesa delle metodologie per procedere all'evasione delle pratiche.

Si tratta solo di avere pazienza per godere dei benefici portati dal decreto.

Sperando di averle chiarito al meglio l'attuale situazione
le auguro una buona giornata
"

nel frattempo la mia pratica è stata accettata (già una settimana fa), la bici è arrivata e domani la ritiro! ma finchè non ce l'ho sotto il c....o :omertà:
 

Michele.D

Biker popularis
5/4/09
79
0
0
Givoletto
Visita sito
Probabilmente il problema nasce proprio da questo. Se incentivassero solo bici nella tipologia delle bici urbane, probabilmente una grossa parte di quelle pratiche che hanno intasato il sito non ci sarebbero state. State certi che se esistono biker disposti a spendere 2000/3000 euro per ottenere il massimo del finanziamento, non esistono altrettante persone disposte a spendere la stessa cifra per una semplice bici urbana che non servirà per fare il figo con gli amici ma semplicemente per girare in città. Risultato? Meno pratiche in contemporanea, meno ressa sul sito, maggior numero di bici vendute nel tempo(con una bici tra i 2000 e i 3000 euro, che "si fuffa" in un sol colpo 700 euro di finanziamento, ne fai più di 7 come quella che ho preso io!).
P.s.: Aggiungo che trovo incredibile che questa cosa sia sfuggita a chi lavora nel Ministero dell'Ambiente... è evidente che in Italia i ministri e gli addetti si improvvisano.

Sarebbe ovviamente bastato separare gli incentivi per le bici elettriche/a pedalata assistita da quelli per le bici normali, mettendo per le prime un tetto massimo allo sconto pìù alto rispetto alle seconde. Massimo 500 euro per le prime e 200 euro per le seconde, ad esempio. A questo punto sarebbero state ovviamente favorite le bici da città senza grossi problemi, che di solito più di 5/600 euro di listino non costano così come quelee a pedalata assistita che viaggiano sui 1000 euro.
Ma così facendo non si sarebbe riusciti a svuotare i magazzini dell'invenduto,in particolare di qualche casa italiana.
 
  • Mi piace
Reactions: antobike

maxITR

Biker tremendus
non calerà il mio utilizzo dell'auto a favore della bici

Giustissimo,non dovrebbero neanche chiamarsi ECOincentivi.
Vedremo famiglie intere che con la scusa degli sconti vogliono farsi mountainbike e portarsele dietro in auto per andare su una ciclabile turistica. Oppure freeriders alle prime armi che colgono l'occasione per farsi una mtb da DH ma che poi la devono portare su con un furgone che fa 5 km/l.
Alla fine chi ci guadagna è sempre e solo il governo che con questa scusa pubblicitaria per migliorare l'ambiente e la qualità di vita hanno tirato fuori questa farsa. Non metto in dubbio che la gente ci guadagni in questo ma non credo che vedremo meno auto in giro.
Io era da tempo che volevo acquistare una mtb seria con un budget massimo di 3000 euro,e sono arrivati questi incentivi.Poi vedendo come veramente andava la "minestra",prima marchi italiani,poi anche stranieri ma non tutti,poi di giorno in giorno la lista si arricchiva,mi sono tolto subito il pensiero è ho scelto Canyon che facendo un po' di conti è come prendere una mtb di un marchio incentivato.Almeno ora non sto' a rodermi col pensiero del tipo "ho preso una Specy ma se aspettavo un po' mi facevo una Giant".
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
guarda, io sono quasi d'accordo con te se fossi sicuro che questa iniziativa fosse nata come ECOINCENTIVA. invecie sono pienamante sicuro che questa sia solo INCENTIVA! per chi???? be per il mercato e non per l'ambiente;

certo che dal ministero dell'ambiente mi sarei aspettato incentivi per migliorar l'ambiente, non il mercato...
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Siamo tutti d'accordo che sia sempre bene aiutare il mercato della bici e, soprattutto far parlare di bici alla gente.
Detto questo rispondo prima a Jacopo80(senza polemica, naturalmente);il fatto che andare al lavoro su una bici di qualità sia meglio che su una economica lo capisce anche mio figlio di un anno e mezzo(quello dell'avatar :-) bello di papà!); il problema è che poi quella bici di qualità da 2000 euro difficilmente la parcheggerai in strada fino a fine giornata, quando esci dal lavoro; sono pochi quelli che possono portarsela in ufficio o lasciarla in un posto sicuro. I più la attaccano ad un palo e sperano nel santo protettore dei ciclisti di città. Questo spiega anche perchè la maggiorparte di quelli che comprano bici per spostarsi in città sono portati a non spenderci più di tanto; se usi una bici per andare al lavoro o andare a comprare il latte al supermercato, preferisci attaccare al palo una bici più o meno anonima e non certo una Santacruz Blur.... I furti, almeno a Firenze, sono molto frequenti(e questo aprirebbe un altro capitolo...) ;-)
@MicheleD Corretta analisi...
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
domandina ina ina... io mi sono attivato alla Unicredit (come negoziante) il 4 maggio, il giorno stesso Axevo e Mandelli hanno mandato la richiesta di inserirmi come rivenditore ai signori dell'ANCMA, e a oggi non risluto ancora presente, nonostante svariate mail ai fornitori e ai sigg.ri dell'ANCMA e del Ministero... sarà che sono brutto, peloso e puzzo...ma cosa devo fare per rientrare nella mitica lista, come sono riusciti a fare soggetti che non figurano alla camera di commercio o dell'artigianato nel settore cici e motocicli??
Si valutano proposte... serie o quasi...
 

subweb

Biker popularis
29/7/07
60
0
0
53
Pisa
Visita sito
premettendo che non ho letto tutti i post...
gli ecoincentivi sono per tutte le bici comprese le scotto o solo per le italiane?

quale è la situazione aggiornata??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo