Ecoincentivi 2009

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
imho, questa iniziativa è una bella cazzata, ed io adoro andare in bici.
Non ha senso in tempo di crisi sperperare dei soldi che potrebbero servire a persone che ne han bisogno (e non parlo per forza dell'Abruzzo). Perchè se si può spendere migliaia di euro per una bici con uno sconto di 700€ vuol dire che han fatto il piacere a qualcuno...

Non dovevano incentivare le bici costose, dovevano incentivare l'uso quotidiano della bici... chi ne acquista una da 5000 euro non ci va a prendere il pane e non la usa nemmeno per far un po' di sport... fa proprio qualche gara o se lo può già permettere

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non ha senso in tempo di crisi sperperare dei soldi che potrebbero servire a persone che ne han bisogno (e non parlo per forza dell'Abruzzo). Perchè se si può spendere migliaia di euro per una bici con uno sconto di 700€ vuol dire che han fatto il piacere a qualcuno...

Non dovevano incentivare le bici costose, dovevano incentivare l'uso quotidiano della bici... chi ne acquista una da 5000 euro non ci va a prendere il pane e non la usa nemmeno per far un po' di sport... fa proprio qualche gara o se lo può già permettere

Ti quoto, ad esempio usare quei milioni per fare qualche pista ciclabile...

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.189
1.783
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ragazzi,
io ho acquistato una Oropuro tre settimane fa ed ho scelto il pagamento rate (ultima rata ad agosto), cosicchè il sivende mi farà lo scontrino solo a fine pagamento dell'ultima rata (mentre la garanzia è iniziata alla consegna del mezzo).
Ho ottenuto un ottimo sconto, per cui la differenza tra quello che ho pagato e il prezzo al netto dell'incentivo si tradurrebbe a conti fatti in un risparmio di ulteriori 160 euro.
Mi domando: l'incentivo è valido dal 22.04.09 e se fa fede la data dello scontrino potrei proporre al sivende di pagare tutto subito (al prezzo scontato del 30%) e farmi lo scontrino in modo da rientrare nell'incentivo e recuperare quei 160 euro che mi fanno comodo.
Che ne dite?

Come fa la garanzia a scattare all'inizio del mezzo se in teoria decorre dalla data di acquisto riportata sullo scontrino?

Ad ogni modo direi proprio che puoi far la proposta al sivende. Dipende però se hai fatto un qualche finanziamento con soggetti terzi e devi comunque pagare gli interessi, oppure il rapporto è instaurato col tuio sivende e basta. In questo caso non dovrebbe farti problemi. Tentar non nuoce, fatti i conti bene però.

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ti quoto, ad esempio usare quei milioni per fare qualche pista ciclabile...

Esatto. Perchè questo è l'unico vero modo per indurre le persone ad usare la bici (oltre alla benzia a 2€ al litro...). Una bici acquistata perchè "ne valeva la pena" finisce immediatamente inutilizzata in garage.

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito

Giustissimo.... ma visto che c'è. Meglio prendere la palla al balzo....

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
A quanto pare Specy Italia ha aderito all'iniziativa, anche se non è nell'elenco

Il sivende me l'ha detto.. ma non capisco una cosa. Se su una bici di listino 3500€ ho il 15% di sconto la pago 2980€ e il sivende ha un certo margine.
Con l'incentivo (max 700€), la pagherei 2800€ e a questo punto il sivende è come se non avesse fatto nessuno sconto..

Alla fine ci guadagna solo lui? Ho la possibilità di chiedere di fare a metà degli eventuali benefici?

Mi risulta, a parole sue, che lo stato risarcisca la bici al sivende per il 30% al netto dell'iva... quindi il 30% dell'80%... (24%). Il restante 6% continua a farlo lui?

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Il sivende me l'ha detto.. ma non capisco una cosa. Se su una bici di listino 3500€ ho il 15% di sconto la pago 2980€ e il sivende ha un certo margine.
Con l'incentivo (max 700€), la pagherei 2800€ e a questo punto il sivende è come se non avesse fatto nessuno sconto..

Alla fine ci guadagna solo lui? Ho la possibilità di chiedere di fare a metà degli eventuali benefici?

Mi risulta, a parole sue, che lo stato risarcisca la bici al sivende per il 30% al netto dell'iva... quindi il 30% dell'80%... (24%). Il restante 6% continua a farlo lui?

Se ne era già parlato sotto! Se il negoziante è molto onesto dovrebbe farti il 15 % di sconto sui 2800 €, fossi in te non tirerei troppo la corda, io proverei (anzi proverò) a spuntare un centinatio di euro in meno + qualche gadget (scarpe, casco, occhiali, pantaloni, camere d'aria, copertoni, pastiglie freni, ...)

Non penso che il 6% resti a lui, dato che i prezzi sono on line sul sito del ministero penso gli rimborsino il 30 % con IVA.

Off topic: :rosik: a me vuol fare solo l'8% di sconto :rosik:

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
Io ne sto approfitt e sto prend una WHISTLE ALIKUT 640D...da quasi 1900 euri a 1350..il mio sivende poi me ne leva altri 100... il tt finanz in 12 mesi con soli 40 euri di tasse e cavolate varie!!! UAH UAH UAH!!!

al1972

Biker novus
26/4/09
22
0
0
cremona
Visita sito
Ciao a tutti. Sono un nuovo "scrittore" del forum anche se vi leggo da un po. Anche il mio rivenditore mi ha detto che specy e probabilmente cannondale aderiranno agli ecoincentivi. La risposta definitiva me la da comunque martedi 28. comunque ho già prenotato la specy epic comp 2009 con 700 euri di sconto non è male....
Ho provato poi a chiedere sconti aggiuntivi al negoziante ma mi sono sentito rispondere che a lui il pagamento dell'incentivo viene fatto a 180 giorni quindi niente da fare. spero almeno nei 50 euro di arrotondamento e in qualche gadget al momento dell'acquisto...

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Però a essere precisini il negoziante dovrebbe continuare a fare il classico sconto sul listino. Quindi lo sconto totale dovrebbe superare il 30%, che a questo punto dovrebbe essere almeno il 37%...

Scusa, qual è il classico sconto che un negoziante deve fare? Mi stai dicendo che io posso entrare in un negozio di bici e dire al tizio "Mmm, la bici costa €500, però devi farmela pagare €475"? E' un diritto del cliente o è una scelta del negoziante?

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Scusa, qual è il classico sconto che un negoziante deve fare? Mi stai dicendo che io posso entrare in un negozio di bici e dire al tizio "Mmm, la bici costa €500, però devi farmela pagare €475"? E' un diritto del cliente o è una scelta del negoziante?

I listini sono pompati, serve per dar modo al negoziante di usare lo sconto come arma... ti dicono prima 1000, poi ti dicono te la lascio a 850 e se uno era tentato cede.
Ovviamente dopo un pò capisci il trucco e lo sconto lo pretendi :duello:

Esattamente come succede per le auto

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito

E' un'usanza italiana... il negoziante è libero di non fare nessuno sconto e tu sei libero di rivolgerti altrove.
Io ho trovato quasi sempre sconti del 10%. Sconti maggiori li ho sentiti solo contrattando sul prezzo..

halfangel

Biker popularis
15/3/09
66
0
0
Padova
Visita sito
Come fa la garanzia a scattare all'inizio del mezzo se in teoria decorre dalla data di acquisto riportata sullo scontrino?

Ad ogni modo direi proprio che puoi far la proposta al sivende. Dipende però se hai fatto un qualche finanziamento con soggetti terzi e devi comunque pagare gli interessi, oppure il rapporto è instaurato col tuio sivende e basta. In questo caso non dovrebbe farti problemi. Tentar non nuoce, fatti i conti bene però.

I conti mi sembrano esatti (sono 161 euro in meno), il sivende mi dice che lo scontrino lo può fare solo a pagamento completo del mezzo però la garanzia porta la data in cui ho ritirato la mtb, il pagamento è un accordo tra me e il sivende senza terze parti.
Grazie del parere, era mia intenzione provare ed eventualmente a mal parata contrattare la differenza con qualche gadget (abbigliamento, casco, scarpe, gomme o altro).

jeanluc

Biker popularis
19/8/08
53
0
0
thiene
Visita sito
io trovo questa iniziativa interessante, il 30% non è poco quindi aiuterà le vendite, per quanto riguarda bici costose giusto mettere un tetto a 700 euro altrimenti su una bici da 5000 euro lo stato ci rimetterebbe 1500 euro per i nostri "capricci costosi".
per quanto riguarda lo sconto negoziante, beh è scritto chiaro che l'incentivo va calcolato sul prezzo di listino e non sul prezzo del negoziante.
personalmente io ho già preso una city bike Bianchi per mia moglie ed ho risparmiato ulteriori 80 euro sul prezzo già scontato del negoziante.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo