Ecoincentivi 2009

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.189
1.783
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ed invece sembrerebbe essere una cosa seria.
Ho appena accompagnato un mio amico a comprare una aeron bianchi.
prezzo di listino 549 euro con lo sconto di 164 euro.
414 euro di spesa totale e risparmio del 30% reale.

:spetteguless:Stante il contenuto del decreto, per la Bianchi è regolare, in quanto è ricompresa nella lista delle bici incentivate.

Non dovrebbe esserlo per una Specialized che non è in lista.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.189
1.783
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mi fai 10.000 km all' anno e poi ti stanchi a muovere la rotellina :il-saggi:

è un file excel, sono elencati tutti i modelli (cosi finalmente scopriamo anche i prezzi di listino di alcune marche :omertà:) ma se scorri col cursore vedi i marchi, sono ordinati appunto per casa produttrice

:smile: :smile:

Te stai a sbajà :smile: :smile:
Tostarello se sta ad allenà, ma 10.000 km all'anno non se li è mai fatti.

N'èvvero Tost? :smile: :smile:

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
Al momento si......fintanto che qualcuno delle marche di bici escluse non fa ricorso all'UE per infrazione della normativa che vieta gli aiuti di Stato (bici di marche teoricamente italiane) e che quindi incide sulla libera concorrenza.
Credo che se Scott, Specialized, Giant ecc.ecc. a maggior ragione se ditte dell'UE (Canyon, Cube) facessero ricorso poitrebbero veder riconosciute le loro ragioni e in tal caso si dovrebbe estendere il boonus a TUTTE le marche di bici.

Riflessione correttissima dal punto di vista giuridico: è come se gli incentivi per la rottamazione dei veicoli venissero previsti solo per l'acquisto di autovetture fiat....

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.359
5.618
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
:smile: :smile:

Te stai a sbajà :smile: :smile:
Tostarello se sta ad allenà, ma 10.000 km all'anno non se li è mai fatti.

N'èvvero Tost? :smile: :smile:

famo in 5 anni và :smile:

Mi fai 10.000 km all' anno e poi ti stanchi a muovere la rotellina :il-saggi:

è un file excel, sono elencati tutti i modelli (cosi finalmente scopriamo anche i prezzi di listino di alcune marche :omertà:) ma se scorri col cursore vedi i marchi, sono ordinati appunto per casa produttrice

rispondevo a pierosap che non riusciva ad aprire il file excel, elencare in un post tutti i modelli era improponibile ;-)

p.s. quello dei 10.000Km l'anno (forse più) è samuelgol, detto il fenomeno :cucù:

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ed invece sembrerebbe essere una cosa seria.
Ho appena accompagnato un mio amico a comprare una aeron bianchi.
prezzo di listino 549 euro con lo sconto di 164 euro.
414 euro di spesa totale e risparmio del 30% reale.

Però a essere precisini il negoziante dovrebbe continuare a fare il classico sconto sul listino. Quindi lo sconto totale dovrebbe superare il 30%, che a questo punto dovrebbe essere almeno il 37%...

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Però a essere precisini il negoziante dovrebbe continuare a fare il classico sconto sul listino. Quindi lo sconto totale dovrebbe superare il 30%, dovrebbe essere il 37/49%...

Chissà che magna magna c' è dietro a questi incentivi, già il fatto che riguarda solo gli associati a confindustria dice tutto...

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Chissà che magna magna c' è dietro a questi incentivi, già il fatto che riguarda solo gli associati a confindustria dice tutto...

E molto probabilmente, se si pretenderà dal negoziante l'ulteriore sconto, questo potrà permettersi do non farlo dato che avrà alla porta la fila di gente che si accontenta del 30%.
Mi domando però se i negozianti debbano sostenere delle spese sulle pratiche o qualcosa del genere...

Ad ogni modo anche io proverò ad approffittarne, anche perchè a ben vedere questi incentivi sono tutt'altro che gratis per noi, dato che li pagheremo con gli intaressi... con il debito pubblico!

ScattoF.ix

Biker popularis
9/1/08
53
0
0
Padova
Visita sito
Da quello che ho capito è riservato alle aziende aderenti all'ANCMA, quindi praticamente ai "Pseudo" costruttori italiani che poi assemblano in Cina.
No Specy, No Scott, Giant, Cannondale , ecc ecc.
Un poco PROTEZIONISTA,non vi sembra?
Qualche importatore magari farà ricorse alla CEE

Molto protezionista, i soldi sono del ministero italiano, quindi italiani, mi par giusto rimangano in Italia. Penso che nell'industria Italiana non ci siano pseudo-operai.
Gli incentivi italiani sulle auto foraggiano tutti i costruttori e di certo non sono la maggioranza in Italia!

Ciao.

ScattoF.ix

Biker popularis
9/1/08
53
0
0
Padova
Visita sito
E molto probabilmente, se si pretenderà dal negoziante l'ulteriore sconto, questo potrà permettersi do non farlo dato che avrà alla porta la fila di gente che si accontenta del 30%.
Mi domando però se i negozianti debbano sostenere delle spese sulle pratiche o qualcosa del genere...

Ad ogni modo anche io proverò ad approffittarne, anche perchè a ben vedere questi incentivi sono tutt'altro che gratis per noi, dato che li pagheremo con gli intaressi... con il debito pubblico!

Un ulteriore sconto! Probabile che il negoziante ve ne dia una di scorta di bici.

ScattoF.ix

Biker popularis
9/1/08
53
0
0
Padova
Visita sito

Certo che ci si scandalizza per gli aiuti alle bici.
Gli incentivi alle auto sono sacrosanti
Si diceva: bisogna fare qualcosa, e quando si fà si contesta.
Personalmente sono contrario agli incentivi, avrei preferito una diminuzione dell'IVA, un contributo a che fà uso diretto della bici, ad investimenti diretti all'uso della bici.

P:S: gli incentivi riguardano anche le bici elettriche ed i ciclomotori. A disposizione ci sono 8.750.000 €uro.
Lo sconto è del 30% con un tetto max 700€.
Invece di tentennare, discutere se bene o male, se le auto, industrie, Ancma, chi ha intenzione di acquistare una bici nuova faccia in fretta, altrimenti la fetta grossa degli €uro disponibili se la portano via le bici elettriche ma soprattutto i mezzi a motore!!!!!

Saluti a tutti.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.689
632
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Personalmente non sono interessato perchè la biga nuova l'ho comprata a dicembre :azz-se-m: e non è tra i marchi "fortunati". Comunque se è tanto facile "fare all'italiana", chi è interessato si affretti perchè i quasi 9 milioni di euro stanziati per ciclomotori, biciclette e mezzi elettrici rischiano di finire molto in fretta!! Volendo fare un po' di polemica, comunque, lo scopo di questo finanziamento è (cito testualmente) "Incentivi alla diffusione di veicoli a basso impatto ambientale" per cui mi sembra comunque una scelta "all'italiana" quella di finanziare l'acquisto di biciclette estremamente "tecniche" come le bdc e le mtb di un certo livello, che, per quanto ci piacciano, credo non si possano considerare veicoli nel senso di poter rappresentare un'alternativa a mezzi più inquinanti negli spostamenti quotidiani. Si tratta piuttosto di attrezzi sportivi o ludici la cui diffusione, per quanto auspicabile, non mi pare possa essere, in tempi di crisi, un obiettivo prioritario nel quale investire denaro pubblico (scusate lo sfogo, ma sono dipendente pubblico e mi confronto quotidianamente con la carenza di fondi della PA).

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Un ulteriore sconto! Probabile che il negoziante ve ne dia una di scorta di bici.

Quello di cui parlo è una normale contrattazione tra venditore e acquirente, con la certezza da parte dell'acquirente che esiste un margine di trattativa pari all'usuale sconto sul listino. Certo, chi è mosso da sentimenti di altruismo è libero di lascire questa somma nelle tasche del negoziante;-)
Per parte mia, dato che nessuno mi ha mai regalato niente (anzi...), farò tutto quello che posso per strappare il prezzo migliore.

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Molto protezionista, i soldi sono del ministero italiano, quindi italiani, mi par giusto rimangano in Italia. Penso che nell'industria Italiana non ci siano pseudo-operai.

Già, e molto autocratico anche... dato che nel momento in cui tedeschi, francesi, americani ecc. decidessero di fare lo stesso, le nostre italianissime bici rimarrebbero incollate al nostro italianissimo suolo patrio!:))):

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Personalmente non sono interessato perchè la biga nuova l'ho comprata a dicembre :azz-se-m: e non è tra i marchi "fortunati". Comunque se è tanto facile "fare all'italiana", chi è interessato si affretti perchè i quasi 9 milioni di euro stanziati per ciclomotori, biciclette e mezzi elettrici rischiano di finire molto in fretta!! Volendo fare un po' di polemica, comunque, lo scopo di questo finanziamento è (cito testualmente) "Incentivi alla diffusione di veicoli a basso impatto ambientale" per cui mi sembra comunque una scelta "all'italiana" quella di finanziare l'acquisto di biciclette estremamente "tecniche" come le bdc e le mtb di un certo livello, che, per quanto ci piacciano, credo non si possano considerare veicoli nel senso di poter rappresentare un'alternativa a mezzi più inquinanti negli spostamenti quotidiani. Si tratta piuttosto di attrezzi sportivi o ludici la cui diffusione, per quanto auspicabile, non mi pare possa essere, in tempi di crisi, un obiettivo prioritario nel quale investire denaro pubblico (scusate lo sfogo, ma sono dipendente pubblico e mi confronto quotidianamente con la carenza di fondi della PA).

In effetti è quello che ho pensato anch'io... In ogni caso pensoe si tratti di un'iniziativa rivolta più che altro ai veicoli a motore. Non fosse altro per il fatto che data la differenza enorme tra la grandezza del mercato dei veicoli a motore e quello delle biciclette, la stragrande maggioranza degli incentivi finiranno nel primo.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.189
1.783
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Giusta riflessione. Nell'ottica della ratio del provvedimento sarebbe stato più mirato incentivare le citybike ad esempio.
Prendiamo quel che viene, comunque, che almeno male non fa. o-o

halfangel

Biker popularis
15/3/09
66
0
0
Padova
Visita sito
Ragazzi,
io ho acquistato una Oropuro tre settimane fa ed ho scelto il pagamento rate (ultima rata ad agosto), cosicchè il sivende mi farà lo scontrino solo a fine pagamento dell'ultima rata (mentre la garanzia è iniziata alla consegna del mezzo).
Ho ottenuto un ottimo sconto, per cui la differenza tra quello che ho pagato e il prezzo al netto dell'incentivo si tradurrebbe a conti fatti in un risparmio di ulteriori 160 euro.
Mi domando: l'incentivo è valido dal 22.04.09 e se fa fede la data dello scontrino potrei proporre al sivende di pagare tutto subito (al prezzo scontato del 30%) e farmi lo scontrino in modo da rientrare nell'incentivo e recuperare quei 160 euro che mi fanno comodo.
Che ne dite?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo