Ecoincentivi 2009

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Volete dirmi che io che ho acquistato il telaio giant un mese fa, e che ero combattuto con una specy, me la sono praticamente presa dove non batte il sole??????????????

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
A me non è ben chiaro il meccanismo, non so a voi: il contributo viene dato al sivende quando questo invia la ministero una copia della fattura di acquisto della mtb che ci ha venduto, ho capito bene?

Esempio: ordino una Olympia che gode dell'incentivo che a listino costa 1000, la ritiro e la pago 700 al netto del contributo, il sivende chiede il rimborso allo stato inviando al ministero dell'ambiente una copia della fattura che gli avrà fatto Olympia.
E' corretto?

é spiegato tutto qui:
http://www.incentivimotocicli.it/

Il negozio viene rimborsato dal produttore in base alle richieste ed agli inserimenti fatti sul sito della UniCredit. Parlano di 2 mesi per il rimborso.

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
appunto! incentivano bici da 6500euro, ma non telai da 2000 :arrabbiat:

come se non fossero destinati allo stesso uso...:nunsacci:

cmq ,IMHO, sottolineerei la illogicita' di fondo del decreto...
dovevano limitarsi a bici di bassa gamma, al limite alle + costose elettriche dare di +, come d'altronde avviene nel settore auto.
Ecoincentivare una Trek 9.9 o una Specy S-works è come incentivare un Ferrari...

• Mi piace
Reactions: zoorlen

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
appunto! incentivano bici da 6500euro, ma non telai da 2000 :arrabbiat:

come se non fossero destinati allo stesso uso...:nunsacci:

cmq ,IMHO, sottolineerei la illogicita' di fondo del decreto...
dovevano limitarsi a bici di bassa gamma, al limite alle + costose elettriche dare di +, come d'altronde avviene nel settore auto.
Ecoincentivare una Trek 9.9 o una Specy S-works è come incentivare un Ferrari...

Diciamo che il tuo ragionamento é corretto in parte:
Una S-works inquina quanto una Shockblaze da 150 euro; cosa che non si può dire di una Ferrari in confronto ad una Yaris 1.0.
L'intenzione del governo é di incentivare l'uso di mezzi che non inquinano o per lo meno poco. L'inquinamento maggiore risulta dallo spostamento casa-lavoro e ritorno. Quindi dovevano incentivare solamente mezzi che vengono realmente utilizzati per quel scopo. Non credo proprio che esista qualcuno che per andare al lavoro ogni giorno usa una Pinarello Prince ;-)

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Diciamo che il tuo ragionamento é corretto in parte:
Una S-works inquina quanto una Shockblaze da 150 euro; cosa che non si può dire di una Ferrari in confronto ad una Yaris 1.0.
L'intenzione del governo é di incentivare l'uso di mezzi che non inquinano o per lo meno poco. L'inquinamento maggiore risulta dallo spostamento casa-lavoro e ritorno. Quindi dovevano incentivare solamente mezzi che vengono realmente utilizzati per quel scopo. Non credo proprio che esista qualcuno che per andare al lavoro ogni giorno usa una Pinarello Prince ;-)
era chiaro che il mio ragionamento si riferiva all'effettivo utilizzo di tali mezzi :medita:
nessuno mettera' mai il portabimbo e la cesta per la spesa su una superleggera da 6 kg! Da usare sul pave', magari :smile:
trovo stupido che non venga diversificato l'incentivo per le bici normali rispetto alle servoassistite...queste ultime hanno molte + probabilita' di diffondersi nell'uso urbano(dove sarebbe + necessario) specialmente nelle fascie di eta' meno giovani.

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
era chiaro che il mio ragionamento si riferiva all'effettivo utilizzo di tali mezzi :medita:
nessuno mettera' mai il portabimbo e la cesta per la spesa su una superleggera da 6 kg! Da usare sul pave', magari :smile:
trovo stupido che non venga diversificato l'incentivo per le bici normali rispetto alle servoassistite...queste ultime hanno molte + probabilita' di diffondersi nell'uso urbano(dove sarebbe + necessario) specialmente nelle fascie di eta' meno giovani.

D'accordissimo!
Si dovrebbe promuovere l'acquisto e l'uso della bici di tutti i giorni! E' logico che così, ad approfittarne maggiormente, saranno coloro i quali usano la bici per un utilizzo prevalentemente sportivo...giaà che ci siamo però...:cucù:

marco_23

Biker extra
D'accordissimo!
Si dovrebbe promuovere l'acquisto e l'uso della bici di tutti i giorni! E' logico che così, ad approfittarne maggiormente, saranno coloro i quali usano la bici per un utilizzo prevalentemente sportivo...giaà che ci siamo però...:cucù:
esatto.. ;-)

sarebbe bastato mettere un tetto al prezzo di listino delle bici.. non so.. 3000euro..
altrimenti è come fare 1000euro di sconto a chi si compra una porsche.. che senso ha?

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
in ogni caso, almeno, c'è il limite max a 700 euro (che nn è poco)...cmq fermo restando che la cosa è stata studiata male, se nn avessero fatto tali incenrtivi nn avrei neanche potuto pensare di comprare una nuova bike...ora...forse...ci sto arrivando!

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
esatto.. ;-)

sarebbe bastato mettere un tetto al prezzo di listino delle bici.. non so.. 3000euro..
altrimenti è come fare 1000euro di sconto a chi si compra una porsche.. che senso ha?

Secondo me questi incentivi hanno una duplice ratio:
la prima -dichiarata- è quella di incentivare l'uso di biciclette (al 20-30%);
la seconda -un po' sottaciuta- è quella di incentivare il mercato della bicicletta italiana (al 70-80%).

Partendo da questo presupposto si comprende meglio il perché dell'estensione del contributo a tutte le bici, anche carissime bdc e mtb. Un po' come per le automobili: gli incentivi non sono solo eco- ma soprattuto mercato-incentivi!!

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
D'accordissimo!

C'è un aspetto che non consideri: su una bici da 3.100 euro (ottima mtb o buona bdc) il mio sivende me lo fa uno scontone di 600 euro a fine stagione.
Su una bici da 790 (ottima citybike), il mio sivende non me lo fa il 30% di sconto.
E' per questo che ho appena comprato una nuova citybike incentivata!

scott69

Biker novus
11/2/09
3
0
0
Bergamo
Visita sito
Dal sito fiab-onlus si legge che la procedura è aperta a tutte le case produttrici e importatrici di biciclette; le adesioni devono pervenire a Confindustria ANCMA, :i-want-t:quindi teoricamente tutti i marchi possono recuperare gli "incentivi".
Approfittatene..............:yeah!:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo