Ecco perche' comprare una fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
giuro, non ho ancora cominciato con gli aperitivi, ma non capisco: scorre perchè si deforma o scorre perchè non si deforma?!?!?:fantasm:

vabbè dai, non è importante, tanto per ora non me la compro, magari proverò quella dei miei amici (di cui qualche post sopra...).

ah, Buon Natale a tutti, fattoni e magretti!! :celopiùg:

In teoria scorre perchè si deforma facilmente su sterrato e scorre sul compatto/asfalto perchè gonfiata a manetta diventa di marmo e con poca impronta a terra...insomma sgonfia e gonfia a gogo.
Insomma come una gomma qualsiasi :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Io mi chiedo come certuni riescono a credere quello che scrivono;
Una fat non sarà MAI superiore ad un smilza nel 90% dei percorsi e in 2/3 dell'anno;
Nelle salite sterrate asciutte - pagherà il peso delle gomme
Nelle discese sterrate asciutte - pagherà il peso delle gomme
nelle salite flow con fondo di terra compatta - pagherà il peso delle gomme.
nelle discese flow di terra compatta -pagherà il peso delle gomme.
Fuoristrada non paga il peso delle gomme dove è viscido o sconnesso e dove è viscido e sconnesso..
Una fat, a parità di budget, pesa 1.5 kg più di una smilza, e già qui è un bello svantaggio se fai 2000 metri di dislivello.
Per fare una fat da 11.5 kg ci vogliono 4000 euro, ci fai una smilza hartail da 9.0 kg scarsi, e il gap diventa di 2.5 kg.
Se proprio vuoi parte delle caratteristiche di una smilza in una FAT, basta metterci delle gomme da 2.4... bastano su una 29" per recuperare gran parte del gap. (Tipo un NN da 2.35 davanti) E non hai la pesantezza di sterzo tipica della FAT.
E se proprio non ti basta il NN 2.35... davanti puoi sempre mettere un traiblazer 2.8 x 650B... e cambi solo cerchio e gomma

Poi è divertente, da sicurezza, ma pensare che possa essere SUPERIORE ad altre tipologie di MTB, su terreni non sabbiosi e non innevati.... non spariamo caxxate, please.
E vi parla uno che ha pedalato, testato, corso con tutti i formati di ruote usciti negli ultimi 25 anni...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
:spetteguless: alcuni risultati (ho fatto un copia/incolla da FB) della ragazza fat munita che si ostina a gareggiare con la front 29, chissà dove potrebbe arrivare se usasse la più performante e scorrevole cicciona:

Per farvi capire di che pasta è fatta elenchiamo qualche gara corsa e vinta:

Alta via Stage Race in Liguria

Per 3 volte alla Absa Cape Epin in Sudafrica

Mongolia Bike Challenge

Trans Tunisie Marathon

Transpyr in Spagna

Regina indiscussa delle 24h in MTB categoria solitario

Vinto per 4 volte la 24h di Roma

Vinto per 2 volte la 24h della Serenissima

Vinto per 3 volte la 24h di Stevená

Vinto per 4 volte la 24h della Val Rendena

Vinto per 3 volte il campionato tricolore 24h

2ª al campionato europeo 24h

4º al mondiale 24h in categoria ELITE.
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

barbasma

Biker dantescus
io HO provato una fat... e parlo con gente che le FAT le pedala... TANTISSIMO... non sulle ciclabili... ma sono tanto onesti con loro stessi e con gli altri da dichiarare tranquillamente che la FAT non scorre come una XC... ma manco lontanamente... e difatti in estate o usano altre bici... o usano la FAT fregandosene se va più piano di una XC...

... ripeto... vi ho postato un video un video dove la FAT è regina.. e trovate il modo di tirare fuori ancora paragoni insensati... ma chissenefrega se una fat va più piano di una XC... io manco ci penserei a fare paragoni... ma qui qualcuno è talmente esaltato dall'acquisto che deve per forza convincere gli altri di aver speso bene i soldi... forse deve convincere se stesso?

io vorrei una specy enduro 29... se la compro mica corro sul forum a dire che va meglio di una XC o una DH... ma chissenefrega...

oh e lo dico ancora una volta... aspetto tutti sti maniaci della fat in alta valtellina... per vedere se sono dei draghi come dicono... perché qui tutti sono RATBOY... sulla tastiera... e sulle ciclabili... ma quando nevica dove azzo sono? a casa...

perché quelli che usano la FAT sulla neve ste menate mica se le fanno...
 

barbasma

Biker dantescus
In teoria scorre perchè si deforma facilmente su sterrato e scorre sul compatto/asfalto perchè gonfiata a manetta diventa di marmo e con poca impronta a terra...insomma sgonfia e gonfia a gogo.
Insomma come una gomma qualsiasi :-)

una FAT puoi pomparla anche a 10 ma non avrà mai l'impronta di una gomma da XC...

e dato il volume d'aria enorme avrà sempre una deformazione esagerata rispetto alla ruota da XC...

la questione dei cerchi larghi che scorrono meglio di quelli stretti è riferita a pari gomma su cerchio più largo da XC.. ovvero se allarghi il cerchio diminuisci il volume d'aria.. la spalla si abbassa... la carcassa si deforma meno.. ma A PARITA' DI GOMMA...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Poi è divertente, da sicurezza, ma pensare che possa essere SUPERIORE ad altre tipologie di MTB, su terreni non sabbiosi e non innevati.... non spariamo caxxate, please.

Ma vedi che tutto è soggettivo?
Dipende dall'importanza che si dà alle cose nella valutazione.

Ad esempio, per me se è più divertente e dà più sicurezza ... udite, udite ... E' SUPERIORE ... anche se perdo 2 minuti e 47 secondi sul giro. E non c'è dubbio che io mi sento più sicuro e mi diverto di più con la fat, anche su terreni non sabbiosi e non innevati.
La differenza è che io non affermo che chi la pensa diversamente da me dice caxxate (o almeno, di solito è così, ma inizio a ricredermi :smile:).
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
una FAT puoi pomparla anche a 10 ma non avrà mai l'impronta di una gomma da XC...

invece sì perchè quando le confronti la gomma da 2.2 da xc è ad 1 bar quindi spancia tutta a terra,mentre quella da 4 fat è a 3bar quindi tocca come la 2.2 gonfiata alla pressione ''giusta'' :smile: non hai fatto il patentino dei 500km con la fat prima di postare???! no bene! :loll::loll::loll:

Cercavo di non entrare nello specifico perchè semplicemente non porta a niente...:omertà::omertà::omertà:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Peccato che la superiorita di una bici sia un dato oggettivo. Se io con una bici per andare da un punto a ad un punto b ci metto meno tempo e ho un dispendio di calorie inferiore rispetto ad un altra bici, allora in quel determinato percordo la bici che sto usando è superiore.
Tutto ol resto sono sensazioni.
Ovviamente conta anche il tempo perso a sgonfiare e rigonfiare e i cristi tirati dagli amici con la smilza ad aspettare che tu finisca di gonfiare....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Peccato che la superiorita di una bici sia un dato oggettivo. Se io con una bici per andare da un punto a ad un punto b ci metto meno tempo e ho un dispendio di calorie inferiore rispetto ad un altra bici, allora in quel determinato percordo la bici che sto usando è superiore.
Tutto ol resto sono sensazioni.
Ovviamente conta anche il tempo perso a sgonfiare e rigonfiare e i cristi tirati dagli amici con la smilza ad aspettare che tu finisca di gonfiare....

E questo chi lo ha deciso? Tu? Solo per te o lo hai deciso anche per me?
E chi sei? La via, la verità e la vita? :hail::hail::hail:
Mi spiace informare che contravverrò a questa decisione e definirò e considererò SUPERIORE (per me e per il mio utilizzo) qualsiasi bici che mi fa divertire di più e che mi fa sentire più sicuro. :medita:

P.S. la superiorità non è solo una questione di performance (ma io capisco che per qualcuno - soggettivamente - è prevalentemente una questione di performance). Per altri è comfort, sicurezza, divertimento o altro ancora. Non è difficile.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
una FAT puoi pomparla anche a 10 ma non avrà mai l'impronta di una gomma da XC...

e dato il volume d'aria enorme avrà sempre una deformazione esagerata rispetto alla ruota da XC...

la questione dei cerchi larghi che scorrono meglio di quelli stretti è riferita a pari gomma su cerchio più largo da XC.. ovvero se allarghi il cerchio diminuisci il volume d'aria.. la spalla si abbassa... la carcassa si deforma meno.. ma A PARITA' DI GOMMA...

Sia chiaro che io non sostengo la superiorità in scorrevolezza di una gomma fat,
ma queste affermazioni sono ampiamente contestabili...
1) una fat di sicuro non puoi pomparla a 10atm, ma credo neanche a più di 2atm... scoppia tutto.
2)una gomma fat gonfiata a 1 atm ha la stessa impronta di una slim gonfiata a 1 atm, il problema è appunto che la fat non puoi gonfiarla di più, la slim sì.
3)se allarghi il cerchio a pari gomma il volume d'aria aumenta, e la spalla non si abbassa..
 

caimale

Biker serius
28/1/10
264
1
0
45
ceriano laghetto
Visita sito
ma che senso ha paragonare le Fat con tutte le bici presenti sul mercato???Boh io non capisco...solo con le fat si ragiona così..chi le paragona con xc da 8kg ,chi con bici da Dh...per quanto mi riguarda è la bici più polivalente su cui sia mai salito...mi permette di fare di tutto e l'ho presa per quello mica per fare le gare di xc....mah
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Peccato che la superiorita di una bici sia un dato oggettivo. Se io con una bici per andare da un punto a ad un punto b ci metto meno tempo e ho un dispendio di calorie inferiore rispetto ad un altra bici, allora in quel determinato percordo la bici che sto usando è superiore.
Tutto ol resto sono sensazioni.
Ovviamente conta anche il tempo perso a sgonfiare e rigonfiare e i cristi tirati dagli amici con la smilza ad aspettare che tu finisca di gonfiare....

Perché è successo a te è così?
Io giro con la fat con i miei amici che fanno enduro, e per aspettare loro che si vestono e rivestono dalle protezioni io ho il tempo di sgonfiare rigonfiare ed andare pure a prendere il caffè
Ma se esci in compagnia lo fai per divertirti o per competere? Penso che la fat non dia la bici più adatta a competizioni, di nessun genere.
Poi io ho detto più volte che scorre meno di un xc e in discesa è peggio di una dh(queste ho) ma vedo che la gente si accanisce quando si scrive(pure io l'ho fatto)che una fat a 1 bar scorre meglio di una AM è eresia, voi mettetela come volete, effetto volano, polvere magica, magia natalizia, questo è quello che succede è non solo a me!
Siamo tutto co...ni???
 
  • Mi piace
Reactions: legione72

Lerio16

Biker superis
giuro, non ho ancora cominciato con gli aperitivi, ma non capisco: scorre perchè si deforma o scorre perchè non si deforma?!?!?:fantasm:

vabbè dai, non è importante, tanto per ora non me la compro, magari proverò quella dei miei amici (di cui qualche post sopra...).

ah, Buon Natale a tutti, fattoni e magretti!! :celopiùg:

Piccola premessa, del dibattito fat contro slim non me frega assolutamente niente il mio è solo un interesse scientifico.

Su asfalto qualsiasi gomma è più scorrevole quanto è più alta la pressione questo perché la gomma si deforma meno, la deformazione è determinata da quanto la gomma deve affondare per generare la patch di contatto necessaria a contrastare il peso applicato, tale superficie dipende solo dalla pressione e dal peso la sezione dello pneumatico è indifferente. A parità di pressione se una gomma da 4.8 deve affondare di 5 mm per raggiungere l'equilibrio col peso applicato una gomma una gomma da 2.4 dovrà affondare circa 8-9 mm quindi andrà a deformarsi maggiormente assorbendo più energia.

Su terreni accidentati bisogna aggiungere un altro fattore ovvero che anche a parità di affondamento la gomma da 4.8 assorbe meno energia perché genera degli angoli minori nella carcassa, questo significa che si può scendere di più con le pressioni e fruttare maggiormente la risposta elastica dell'aria presente nelle gomme evitando di trasmettere troppa energia alle sospensioni e al nostro corpo che hanno una risposta meno efficiente.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
ma ti pare una "normale" pressione d'esercizio??



ho paura che una gomma fat gonfiata a 2 si deformi piuttosto poco...e credo di poterlo affermare anche se non l'ho provata, ma ho letto di @nonnocarb e @Nomad 42, che la fat la pedalano abbastanza, che già a 1/1.2 è dura come uno pneumatico da bdc....

si certo, già a 1.2 è dura, magari non come una BdC ma sicuramente adatta all'asfalto... tieni presente che molti gommisti raccomandano un MAX 20 PSI che corrispondono a circa 1.4 BAR... carlo, dopo averli tubelessizzati, li ha lasciati a tallonare bene per qualche ora a 2.5 bar e gli sono scoppiati gli archetti

diciamo che le mie gomme fat, on one da 4", gonfiate a 1,2 corrispondono alla prova empirica del pollice a circa la durezza che ottenevo con il moby nik da 2.4 gonfiato a 3 bar

Una considerazione che si deve fare è che le gomme fat sono molto differenti dalle slim nel proggetto della struttura, anche e sopratutto da quelle da DH da 2.5, le fat hanno una composizione differente tra le varie trame per poter essere molto assorbenti nonchè deformabili...
...ecco perchè prendono una forma a pera da gonfie
...ecco perchè da sgonfie aggrdiscono il terreno con tutta la superficie
...ecco perchè le gomme fat pesano poco se confrontate con una molto più piccola da 2.5 da DH

in conclusione: non fate confronti impropri e svuotate la mente di tutto quello che avete imparato sulle gomme fino adesso per poter rissettare il tutto con il nuovo standard che probabilmente andrà a sostituire quasi tutte le skin con il formato 27.5+ in prima battuta per arrivare probabilmente anche al rispolvero delle 26 in versione +

in un tempo trascorso si era provato a lanciare le 26x3" ma non hanno avuto successo perchè strutturate come le tradizionali e, se è vero che in discesa guadagnavano, è anche vero che non si potevano pedalare... inchiodate a terra!!!... ora non è più cosi, il formato più grande permette le case di farle più leggere nelle spalle, vedi il 120 TPI, perchè più difficili a pizzicare per le dimensioni e per la quantità di aria in esse contenuta
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io ho un'amica che ha una fat, o meglio con suo marito ne hanno tre, diciamo tre belle fat, titanio, xtr, xx1, cris king, enve sparsi sulle varie bici, insomma diciamo più che discrete!!

le usano molto spesso e ci si divertono ("dipende dalla compagnia!!!" come dice lui...)

ma per fare bike park usano la DH (un V10 carbon ora in vendita se vi interessa... e boh non mi ricordo l'altra, il loro garage è ben fornito), per l'AM preferiscono la Ibis HD e per le gare (cape epic, mongolia bike challenge, transpirenei, campionati 24h a solo ecc ecc) lei usa una front 29 in titanio...

ah, su asfalto corrono veloci sulle loro bdc....

mi vien da pensare che se in gara usa la "slim" e spesso ci sale pure sul podio, forse e ripeto forse la fat è migliore in altri ambiti!

Mi sa di aver capito a chi ci si riferisce ;-)

A questo punto qualche fattolico dovrebbe andare a dirgli che sono dei bischeri e che non si sono mai veramente divertiti. Fatemi sapere, io ci metto i popcorn :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Io credo che in gara sara' impossibile vedere gomme fat... vogliono leggerezza e reattivita' precisione...

In dh le 3 c'erano e le hanno mollate...
Prova a fare una curva in dh a 70kmh con una ruota fat... vai dritto...in velocita' il volume d'aria e' controproducente...

La fisica non si annulla... ad ogni gomma e ruota il suo terreno..
Krampus di che xc parli??? Della parrocchia??? Da pedalare e' un mattone....

Non corrono la f1 con le ruote della dakar...

le ruote della F1 sono differenti dalle gomme della dakar e quindi il raffronto è improprio

le DH da 3 pollici le ho avute pure io dulla mia giant DH e si sono rivelate un disastro perchè, sebbene grippavano alla grande, mi toccava pedalare in discesa! Per contro con i 4" fat scorrono più dei 2.2, questo per la struttura differente, nonchè la trama che determina l'elasticità e dal peso nettamente inferiore delle gomme fat... vedi, per le vecchie 3" si pensava che la robustezza delle spalle e la resistenza all deformazione era importante, ora, merito delle fat, le case stanno riproggettandole

tieni presente che per un percorso XC, per quanto cattivo sia, non c'è bisogno di sgonfiare la gomma come nelle fat per uso enduro, pasta quel cincinin per renderla confortevole... eppoi se parla de 3" miga de 4.8", per diamine!!!!

a verona, un veterano ex vincente, che con l'avanzare dell'età perdeva i colpi, ha ricominciato a vincere, a sua detta proprio per merito della krampus... naturalmente non si deve confondere una 29+ con un'altra 29+, come dice sempre il carb, non tutte le fat sono uguali... io ho provato più di un modello ed alcune sono a dir poco VOMITEVOLI!!!...

ora prova ad immagginare una 29+ con le gomme da 700 g e le ruote da 1.3 kg complete :spetteguless:
prova ad immagginare una bici alleggerita nella forka con 1 kg in meno visto che con gomma da 3" una bici da XC non ha assolutamente bisogno di sospensioni :spetteguless:
prova ad immaginare cosa succederà il prossimo anno quando tutte le principali case usciranno con telai in carbonio da 27.5+ :spetteguless:
se una beargrease con cerchi da 85 mm e gomme da 4" si allestisce con molto meno costo di una full da enduro da 13 kg a soli 10.7 kg prova a pensare a quanto si possa ancora scendere con una hard tail da 27.5+ o 29+ con cerchi kuroshiro da 50 mm :spetteguless: ... io non ci riesco, mi impressiono solo al pensiero!!!!...
a questo punto, se è vero che una gomma più grande scorre di più e se è vero che una gomma fat da 3" e un cerchio largo 50 mm pesano poco di più di quelli che allestiscono le race da XC ma che vengono compensati da almeno 1 kg in meno di forcella è facile pensare che le 27.5+ si possano usare per le gare di granfondo XC

detto ciò sappi che le mie sono solo considerazioni e non è detto che abbia ragione ma sicuramente utili per riflettere ulteriormente...
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
[MENTION=22848]NoMaD[/MENTION]42 ti leggo molto preparato :il-saggi:
A proposito di gare xc, com'è che tutti a discorrere di pesi, gomma larga/gomma stretta full rigid front...quando poi Nino corre e vince(e tanto anche) con una full ammortizzata? E se non sbaglio qualche gara ce l'ha fatte pure il nostro Fontana
 

Classifica mensile dislivello positivo