Ecco perche' comprare una fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gio.max

Biker superis
3/7/12
353
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Ragass... Siete già tutti mezzi ubriachi dagli aperitivi natalizi?

Keep calm & ride on, che ognuno si diverte come meglio crede, quí non è una gara a chi ce l'ha più lungo, pardon più grosso (riferito al cerchio ovviamente...)
 

Lerio16

Biker superis
Il motivo e' stato spiegato dove????????

Nel topic dove hanno riso tutti???? Con l'effetto volano?????


Piantiamola di spacciare per fisica le sensazioni personali...

Io comprero' una fat per scassarmi nella neve come nel video...

Chi ha parlato di effetto volano? Mi riferivo alla nozione nota da anni che a parità di carcassa, disegno, mescola e pressione una gomma di sezione maggiore scorre meglio perché assorbe meno energia deformandosi in fase di rotolamento, questo è fisica non è una sensazione personale.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Mi riferivo alla nozione nota da anni che a parità di carcassa, disegno, mescola e pressione una gomma di sezione maggiore scorre meglio perché assorbe meno energia deformandosi in fase di rotolamento, questo è fisica non è una sensazione personale.

Stando ai fatti una gomma fat in generale scorre meglio di una gomma slim (il motivo è stato spiegato diverse volte).

sono però tutte condizioni che non si verificano nel confronto tra uno pneumatico slim e uno fat, ma piuttosto tra, ad esempio, lo stesso pneumatico da xc in due diverse misure...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Stando ai fatti una gomma fat in generale scorre meglio di una gomma slim (il motivo è stato spiegato diverse volte) il problema fondamentale è che una fat ha bisogno della pressione giusta per sfruttare questo vantaggio, il che in un'uscita AM classica non è un problema, al contrario in una gara xc per esempio con un cambio ciclico di terreno lo svantaggio del cambio pressione supera di molto il vantaggio di scorrevolezza, a questo si aggiunge il fatto che a parità di montaggio una fat sarà sempre più pesante di una bici da gara.

Questi sono i motivi che rendono una fat fondamentalmente inutile in un ambito race classico.

se fosse così semplice staremo a pedalare dagli albori della MTB gomme da 3" ! e nessuno si sarebbe spaccato la testa a lavorare e partorire sospensioni sempre più performanti, cinematiche efficaci, telai a lunghe escursioni performanti anche in salita, la soluzione era semplice, telaio rigido e gommazze.

quindi mi aspetto che le aziende dicano : "scusate ci siamo sbagliati, vi abbiamo preso per il culo per 30 anni, le gomme enormi da 3.8" scorrono meglio delle vostre gommine da 2.2. "

perchè in un uscita AM "classica" trovi sempre lo stesso fondo ? più varietà di fondi di un uscita di all mountain non puoi trovare.
semmai in un circuito XC classico tipo coppa del mondo si trova lo stesso identico fondo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi sembra che siamo alle solite.
Diatriba 26 - 27,5 - 29
Diatriba Carbonio - Alluminio
Diatriba Tripla - Doppia - Singola
Diatriba AM - Enduro
Diatriba Reggisella ammortizzato si - Reggisella ammortizzato no
Diatriba WD40 si - WD40 no
........
Adesso Fat si - Fat no.
Cambiano i "protagonisti" ma i risultati - mi sembra - sono sempre quelli ....
Occorre forse allargare un pochino le personali vedute?

Senz'altro.
Però qui cambia anche un'altra cosa; mentre nelle altre diatribe la maggior parte di quelli che si esprimono hanno provato diverse opzioni, qui mi sembra che la maggioranza di chi ha provato le fat sia (o sia diventato) pro, mentre la maggioranza di chi è contro una fat non l'ha mai provata, nemmeno per 1 km.
Io rispetto il parere di tutti, però sarebbe preferibile parlare di qualcosa che si conosce, con la propria esperienza, più o meno approfondita, più o meno esperta, ma pur sempre esperienza.
Le affermazioni del tipo: "le fat non possono andar bene perchè il secondo principio della termodinamica lo dimostra ..." lasciano il tempo che trovano. D'altra parte, è noto che secondo le prime teorie di aerodinamica, il calabrone non poteva volare, ... ma lui non lo sapeva e volava lo stesso :smile: (era una battuta ... qui è meglio precisare tutto).
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Però chi effettivamente non ha fatto almeno 500 km con una fat, e magari su diversi terreni,potrebbe evitare di dare giudizi o quant altro

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

perchè mai ?
allora anche chi loda le FAT non dovrebbe scrivere paragoni con bici da AM, che sento sempre fare, se non hanno pedalato per almeno tot km una AM degna di tal nome.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

Amaranth

Biker serius
21/12/09
282
13
0
near Bologna
Visita sito
Il fatto è che è facile gonfiare le gomme fat a più di 1bar e dire scorrono da dio, a quella pressione sono durissime e l'area di contatto con il terreno è molto piccola rispetto al volume della gomma. Il paragone va fatto a una pressione giusta per fare fuori strada, e che sia un giusto compromesso tra salita e discesa in quanto non tutti abitano in alta montagna con lunghe salite e lunghe discese per cui possono permettersi di gonfiare/sgonfiare poche volte.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
mentre la maggioranza di chi è contro una fat non l'ha mai provata, nemmeno per 1 km.
sicuro ?
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=308875&page=13

il problema non è che si è contro una tipologia di bicicletta, altrimenti dovrebbero esserci i contro singlespeed, i contro fixed, i contro commuter...

Penso che si sia "contro" le dichiarazioni entusiastico-irreali-talebanesche di questa sezione, ti assicuro che per chi come me è (era) interessato all'acquisto di una FAT, tutta questa prosopopea, infarcita anche da interessi economici di qualcuno, non ha fatto altro che allontanarmi da un futuro acquisto; se per magari 8 su 10 curiosi tutto questo entusiamo funziona a fargli salire di più la scimmia per quei 2 forse più attenti, navigati, dubbiosi ha fatto l'effetto opposto.
Ma alla fine è stato meglio così perchè ho preso una Yeti sb95C.
 

Lerio16

Biker superis
sono però tutte condizioni che non si verificano nel confronto tra uno pneumatico slim e uno fat, ma piuttosto tra, ad esempio, lo stesso pneumatico da xc in due diverse misure...

Non è vero, per esempio i Jumbo Jim hanno stessa mescola e carcassa delle slim (infatti pesano esattamente il doppio) con un disegno molto simile e possono essere gonfiate a 2 atm quindi si possono equiparare benissimo a una racing ralph.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Non è vero, per esempio i Jumbo Jim hanno stessa mescola e carcassa delle slim (infatti pesano esattamente il doppio) con un disegno molto simile e possono essere gonfiate a 2 atm quindi si possono equiparare benissimo a una racing ralph.

ma ti pare una "normale" pressione d'esercizio??

Chi ha parlato di effetto volano? Mi riferivo alla nozione nota da anni che a parità di carcassa, disegno, mescola e pressione una gomma di sezione maggiore scorre meglio perché assorbe meno energia deformandosi in fase di rotolamento, questo è fisica non è una sensazione personale.

ho paura che una gomma fat gonfiata a 2 si deformi piuttosto poco...e credo di poterlo affermare anche se non l'ho provata, ma ho letto di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] e [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION], che la fat la pedalano abbastanza, che già a 1/1.2 è dura come uno pneumatico da bdc....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
sicuro ?
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=308875&page=13

il problema non è che si è contro una tipologia di bicicletta, altrimenti dovrebbero esserci i contro singlespeed, i contro fixed, i contro commuter...

Penso che si sia "contro" le dichiarazioni entusiastico-irreali-talebanesche di questa sezione, ti assicuro che per chi come me è (era) interessato all'acquisto di una FAT, tutta questa prosopopea, infarcita anche da interessi economici di qualcuno, non ha fatto altro che allontanarmi da un futuro acquisto; se per magari 8 su 10 curiosi tutto questo entusiamo funziona a fargli salire di più la scimmia per quei 2 forse più attenti, navigati, dubbiosi ha fatto l'effetto opposto.
Ma alla fine è stato meglio così perchè ho preso una Yeti sb95C.

Non ne posso essere sicuro, ma ne sono convinto.

Quello che a me fa innervosire non sono le opinioni contrarie (quelle sono il sale delle discussioni) ... ma piuttosto il fatto che a fronte di affermazioni di carattere soggettivo del tipo: "io mi trovo meglio con la fat che con la full su qualsiasi terreno" ... ci siano reazioni del tipo: "non è vero", "non può essere" oppure "ti sbagli".
Perchè se dicessi che è così per tutti e che è una verità oggettiva, allora le reazioni e le risposte ci starebbero eccome. Ma se dico che io (solo io !!!) mi trovo meglio con la fat che con la full su qualsiasi terreno ... beh, non è argomento di discussione su cui qualcuno (anche se molto più esperto di me) può dirmi "ti sbagli"; perchè è la mia sensazione soggettiva, c'è poco da discutere. E rispondere "non sei oggettivo" è un segno di mancanza di rispetto per il parere altrui. Io non lo farei mai ... con nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Lerio16

Biker superis
se fosse così semplice staremo a pedalare dagli albori della MTB gomme da 3" ! e nessuno si sarebbe spaccato la testa a lavorare e partorire sospensioni sempre più performanti, cinematiche efficaci, telai a lunghe escursioni performanti anche in salita, la soluzione era semplice, telaio rigido e gommazze.

quindi mi aspetto che le aziende dicano : "scusate ci siamo sbagliati, vi abbiamo preso per il culo per 30 anni, le gomme enormi da 3.8" scorrono meglio delle vostre gommine da 2.2. "

perchè in un uscita AM "classica" trovi sempre lo stesso fondo ? più varietà di fondi di un uscita di all mountain non puoi trovare.
semmai in un circuito XC classico tipo coppa del mondo si trova lo stesso identico fondo.

Il fatto che le gomme fat scorrano meglio non è in discussione è un dato di fatto, differentemente stabilire se siano meglio o peggio è solo una questione di gusti e di campo di utilizzo.

Riguardo "l'uscita AM classica" mi riferivo allo schema salita asfalto>salita sterrato>salita sentiero>discesa sentiero, normalmente le mie uscite hanno questa sequenza quindi in una giornata bisogna cambiare la pressione 4-5 volte al massimo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ma ti pare una "normale" pressione d'esercizio??



ho paura che una gomma fat gonfiata a 2 si deformi piuttosto poco...e credo di poterlo affermare anche se non l'ho provata, ma ho letto di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] e [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION], che la fat la pedalano abbatanza, che già a 1/1.2 è dura come uno pneumatico da bdc....

Esatto.
Se non vado errato, diversi pneumatici da fat non possono nemmeno arrivare a 2 bar ... e già ad 1.2 bar la gomma è durissima e la bici rimbalza sugli ostacoli come una molla. In discesa la pressione deve stare intorno a 0,4-0,6 bar ... [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] mi diceva che è arrivato fino a 0,2 bar.
Io al massimo sono sceso fino a 0,35 bar all'anteriore e 0,45 al posteriore.
Sopra 1.2 la scorrevolezza non cambia quasi di nulla.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Quello che a me fa innervosire non sono le opinioni contrarie (quelle sono il sale delle discussioni) ... ma piuttosto il fatto che a fronte di affermazioni di carattere soggettivo del tipo: "io mi trovo meglio con la fat che con la full su qualsiasi terreno" ... ci siano reazioni del tipo: "non è vero", "non può essere" oppure "ti sbagli".
Perchè se dicessi che è così per tutti e che è una verità oggettiva, allora le reazioni e le risposte ci starebbero eccome..

:celopiùg:

Esatto.
Se non vado errato, diversi pneumatici da fat non possono nemmeno arrivare a 2 bar ... e già ad 1.2 bar la gomma è durissima e la bici rimbalza sugli ostacoli come una molla. In discesa la pressione deve stare intorno a 0,4-0,6 bar ... [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] mi diceva che è arrivato fino a 0,2 bar.
Io al massimo sono sceso fino a 0,35 bar all'anteriore e 0,45 al posteriore.
Sopra 1.2 la scorrevolezza non cambia quasi di nulla.

:celopiùg:

Il fatto che le gomme fat scorrano meglio non è in discussione è un dato di fatto.

:nunsacci:
 

Lerio16

Biker superis
ma ti pare una "normale" pressione d'esercizio??



ho paura che una gomma fat gonfiata a 2 si deformi piuttosto poco...e credo di poterlo affermare anche se non l'ho provata, ma ho letto di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] e [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION], che la fat la pedalano abbatanza, che già a 1/1.2 è dura come uno pneumatico da bdc....

Ovvio che di norma una fat sta a pressioni più basse ma su asfalto non vedo alcuna controindicazione nel portarla al massimo.

E' vero una comma fat a 2 atm affonda pochissimo, proprio per questo assorbe poca energia.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Chi ha parlato di effetto volano? Mi riferivo alla nozione nota da anni che a parità di carcassa, disegno, mescola e pressione una gomma di sezione maggiore scorre meglio perché assorbe meno energia deformandosi in fase di rotolamento, questo è fisica non è una sensazione personale.

Ovvio che di norma una fat sta a pressioni più basse ma su asfalto non vedo alcuna controindicazione nel portarla al massimo.

E' vero una comma fat a 2 atm affonda pochissimo, proprio per questo assorbe poca energia.

giuro, non ho ancora cominciato con gli aperitivi, ma non capisco: scorre perchè si deforma o scorre perchè non si deforma?!?!?:fantasm:

vabbè dai, non è importante, tanto per ora non me la compro, magari proverò quella dei miei amici (di cui qualche post sopra...).

ah, Buon Natale a tutti, fattoni e magretti!! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Classifica mensile dislivello positivo