Ecco perche' comprare una fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
voler usare una bici sola per farci (bene) tutto è come voler giocare a golf con una mazza sola (cit.)

si può fare, certo, ma non se ne trae il massimo della performance e magari ci si diverte un pò meno e si "tribula" un pò di più.....

IMHO

Io ho giocato a golf e ho una fat ... e ti assicuro che il paragone non regge.
Per giocare a golf per lo meno devi avere un putter, un ferro ed un legno.

Ma tu hai una fat ed hai giocato a golf?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Io ho giocato a golf e ho una fat ... e ti assicuro che il paragone non regge.
Per giocare a golf per lo meno devi avere un putter, un ferro ed un legno.

Ma tu hai una fat ed hai giocato a golf?
no.
no.

ma vedi che regge invece?!?!
io ho una bdc, una bici per andare a prendere il gelato e una mtb, tre bici è il minimo sindacale, come le tue tre mazze da golf!!!:fantasm::fantasm:

o-o

edit: vedo che anche tu infatti hai tre bici!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
sabato discesa su sentiero scassato e sassi friabili e smossi, tutti quelli con la full sono scesi stando all'erta (chi sbandava col posteriore, chi con l'anteriore, chi con entrambe le ruote ... alcuni hanno fatto dei tratti a piedi); io con la FAt nessuno scarto, nessun problema, le ruotone mangiano tutto e scendi in scioltezza .... poi anche qualche gradone tanto per ''gradire'' ... ma che lo dico affà ....

dove crescono gli alberi a 45° ?
 

Allegati

  • 58929.jpg
    58929.jpg
    46,3 KB · Visite: 96

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
io non credo ad un formato che elimini gli altri... a parte le 26 classiche che sono defunte... le ruote diventeranno un componente che si cambia secondo il terreno... cosa che già avviene per tutti i veicoli a 2 e 4 ruote...

credo però in un formato telaio che possa permettere di usare vari formati di ruote... e un 27,5+ permette di usare 29, 27,5+, 27,5...

credo che nel segmento AM/TRAIL arriveranno le nuove front e full tutte con questo formato... e la battuta da 148 che è stata annunciata proprio per poter allargare i cerchi fino al formato MIDFAT... 3 pollici... e le forche idem...

il telaio fat è una questione a parte in quanto è specializzato... ma già adesso ci sono gomme da 3,8 a 5 per adattarsi a tutti i terreni...

io da possessore di fat da un bel po' di tempo mi sono fatto l'idea che il futuro saranno le gomme grosse, magari le più adatte alle sospensioni 27.5+ da 3 pollici, ma comunque fat, quando pian piano sempre più persone si renderanno conto degli enormi vantaggi che esse danno in monteplici situazioni, quando gli utenti si renderanno conto che le gomme fat sono progettualmente strutturate differenti dalle 2.5 da DH che si conoscono attualmente, quando sarà di conoscenza comune che le gomme fat non si comportano come le gomme "grosse" tradizionali, allora, nonostante ci sia una forte resistenza mentale dei più, si arriverà per un'uso FR, DH e AM per enduro e trail front e full alla totale ed inesorabile sostituzione delle attuali bici da 29 e 27.5, forse rimane escluso il solo XC corsaiolo, ma forse nemmeno visto che molti già corrono con successo con le krampus alleggerite dai cerchi in carbonio e quando le case arriveranno ai telai leggeri faranno tabula rasa anche nel race xc!

Naturalmente le mie sono solo supposizioni dettate dalla logica... alle gomme fat non si può più rinunciare, specialmente ora che pian piano si stanno riducendo tutte quelle pecche di gioventù che hanno obbiettivamente le fat, varietà di scelta nei cerchie, gomme e forche e relativi costi di quelli più leggeri che fanno la differenza e che rendono enormemente differenti le prestazioni tra le fat di alta gamma e quelle di bassa. Fat scadenti e superficiali nei proggetti che tirano indietro, giustamente, gli scettici e gli insoddisfatti delle prove
 

barbasma

Biker dantescus
Io credo che in gara sara' impossibile vedere gomme fat... vogliono leggerezza e reattivita' precisione...

In dh le 3 c'erano e le hanno mollate...
Prova a fare una curva in dh a 70kmh con una ruota fat... vai dritto...in velocita' il volume d'aria e' controproducente...

La fisica non si annulla... ad ogni gomma e ruota il suo terreno..
Krampus di che xc parli??? Della parrocchia??? Da pedalare e' un mattone....

Non corrono la f1 con le ruote della dakar...
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Io credo che in gara sara' impossibile vedere gomme fat... vogliono leggerezza e reattivita' precisione...

In dh le 3 c'erano e le hanno mollate...
Prova a fare una curva in dh a 70kmh con una ruota fat... vai dritto...in velocita' il volume d'aria e' controproducente...

La fisica non si annulla... ad ogni gomma e ruota il suo terreno..
Krampus di che xc parli??? Della parrocchia??? Da pedalare e' un mattone....

Non corrono la f1 con le ruote della dakar...

...è qui che ti sbagli...le fat annullano anche le leggi della fisica da quanto vanno bene...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io credo che in gara sara' impossibile vedere gomme fat... vogliono leggerezza e reattivita' precisione...

In dh le 3 c'erano e le hanno mollate...
Prova a fare una curva in dh a 70kmh con una ruota fat... vai dritto...in velocita' il volume d'aria e' controproducente...

La fisica non si annulla... ad ogni gomma e ruota il suo terreno..
Krampus di che xc parli??? Della parrocchia??? Da pedalare e' un mattone....

Non corrono la f1 con le ruote della dakar...

Io sinceramente se si vedranno mai in gara non lo so ... e sinceramente mi interessa anche poco.
Quello che so per certo e' che una fat di buon livello da pedalare non e' per niente un mattone; anzi, e' senz'altro molto piu' pedalabile di una full, anche di una full da XC o light trail come la mia. Se pensi il contrario vuol dire che una fat non l'hai provata, oppure che se l'hai provata era una fat scarsa, oppure era con la pressione gomme troppo bassa. :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo