Ecco perchè non dimagrisco!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Eh....ma qui si va sul difficile....sul tecnico.
Per un pedalatore per diletto(con obiettivo dimagrimento) è una cosa troppo impegnativa avere un preparatore.
Lo vedo più per uno ad un livello medio alto,con obiettivo più spostato verso l'agonismo più che il divertimento....
Ma ciò che dici è vero!!
si guarda, te lo dico con criterio perchè è anche lavoro mio, non dico avere il preparatore, ma informarsi, chiedere due consigli, non fa mai male
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
occhio perchè è dimostrato che fare sport a digiuno (parlo sul lungo periodo) non porta benefici.. anzi..
anche perchè bisogna sempre valutare cosa si mangia la sera precedente!
se ad esempio, la sera prima magio un bel piatto di riso o pasta (quindi una bella dose di carbo) e aggiungo una bistecca o tonno (quindi proteine che vanno anche a stabilizzare indice glicemico) la mattina posso permettermi di fare qualcosa a digiuno ma diciamo che dal punto di vista glicemico non sono proprio "vuoto"..

io personalmente ogni tanto l'estate la mattina faccio un allenamento a digiuno (con cena precedente "scarsa") ma è una cosa che faccio al max 1 volta a settimana..
di più non sarebbe nemmeno consigliabile
se ti alleni a digiuno perdi senza dubbio massa grassa, il che va bene per lavori non prolungati e leggeri, al fine di accelerare il metabolismo, dato che i livelli di glicemia sono strabassi, per es dopo il digiuno notturno, però è meglio evitare situazioni di ipoglicemia, anche perchè a lungo andare più mancano i nutrimenti (glucidi e lipidi) più si va a intaccare la riserva proteica (che si trasforma in riserva glucidica) che è rappresentata dai muscoli, che anzichè migliorare, peggiorano la loro condizione. Poi ci sono altre storie fisio-metaboliche che non ti sto a dire altrimenti noia like university
Finchè la fai una volta ogni tanto, dai è sopportabile...ma so di gente che la fa sempre e non è che sia il massimo...
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
se ti alleni a digiuno perdi senza dubbio massa grassa, il che va bene per lavori non prolungati e leggeri, al fine di accelerare il metabolismo, dato che i livelli di glicemia sono strabassi, per es dopo il digiuno notturno, però è meglio evitare situazioni di ipoglicemia, anche perchè a lungo andare più mancano i nutrimenti (glucidi e lipidi) più si va a intaccare la riserva proteica (che si trasforma in riserva glucidica) che è rappresentata dai muscoli, che anzichè migliorare, peggiorano la loro condizione. Poi ci sono altre storie fisio-metaboliche che non ti sto a dire altrimenti noia like university
Finchè la fai una volta ogni tanto, dai è sopportabile...ma so di gente che la fa sempre e non è che sia il massimo...
infatti, è quello che ho detto anche io..

più essere considerato come una "variazione" di allenamento molto specifico a mio parere.. cioè nel senso che andrebbe fatto solo ogni tot di tempo.. e giustamente come dici te, andrebbe accoppiato ad un lavoro leggero!
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
infatti, è quello che ho detto anche io..

più essere considerato come una "variazione" di allenamento molto specifico a mio parere.. cioè nel senso che andrebbe fatto solo ogni tot di tempo.. e giustamente come dici te, andrebbe accoppiato ad un lavoro leggero!
si si non controbattevo, anzi, lo sottolineavo, con parole diverse :)
io tipo non lo faccio fare mai però ho colleghi che per fare definizione, e per tagliare i tempi, senza contare i rischi, lo inseriscono nelle schede, che sia un uscita in bici, corsa o circuito funzionale... ognuno interpreta la biochimica un pò come vuole ahah anche se il Lehninger è un testo sacro se ci si vuole informare a riguardo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io giro spesso la mattina prima di andare a lavoro, tra l'altro ho ripreso da poco viste le ore di luce. Esco sempre a digiuno, anche perché devo fare un'ora/un'ora e mezza a tutta e la prima salita ce l'ho a 3 km dalla partenza. Le prime volte facevo colazione e me la ritrovavo in gola al secondo tornante, quindi proprio no. Mi porto una barretta e un gel sempre dietro giusto in caso, ma solitamente riesco senza problemi a tornare a casa e mangiare dopo, finora mai avuti cali di zuccheri, secondo me conta mangiare la sera prima. Se proprio devo preferisco il gel dopo mezzora
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Io giro spesso la mattina prima di andare a lavoro, tra l'altro ho ripreso da poco viste le ore di luce. Esco sempre a digiuno, anche perché devo fare un'ora/un'ora e mezza a tutta e la prima salita ce l'ho a 3 km dalla partenza. Le prime volte facevo colazione e me la ritrovavo in gola al secondo tornante, quindi proprio no. Mi porto una barretta e un gel sempre dietro giusto in caso, ma solitamente riesco senza problemi a tornare a casa e mangiare dopo, finora mai avuti cali di zuccheri, secondo me conta mangiare la sera prima. Se proprio devo preferisco il gel dopo mezzora
È normale. Se fai colazione ore 6 ed esci ore 7...hai tutto sullo stomaco. Il sangue è concentrato nell'apparato digerente e non va nei muscoli. Ecco perché bisogna fare colazione almeno 2 ore prima x allenamenti intensi o per i lunghi. Se proprio non si ha tempo invece, basterebbero 2 datteri ad esempio se non uno. O albicocche disidratate, 20 gr. A stomaco vuoto si può fare. Ma è altamente sconsigliato farlo..alla lunga, crea più danni che benefici.
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
È normale. Se fai colazione ore 6 ed esci ore 7...hai tutto sullo stomaco. Il sangue è concentrato nell'apparato digerente e non va nei muscoli. Ecco perché bisogna fare colazione almeno 2 ore prima x allenamenti intensi o per i lunghi. Se proprio non si ha tempo invece, basterebbero 2 datteri ad esempio se non uno. O albicocche disidratate, 20 gr. A stomaco vuoto si può fare. Ma è altamente sconsigliato farlo..alla lunga, crea più danni che benefici.
Che tipo di danni?
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Che tipo di danni?
danni muscolari, perchè le proteine vengono utilizzate per produrre glucosio (GLUCONEOGENESI), poi eventuali problemi epatici, e nell'uptake insulinico. ovviamente tutti questi fattori sono variabili e soggettivi. Avere sempre un pò di zucchero quando si fa attività soprattutto di endurance, non è male ecco, sottolineo quanto ha detto @lupeaq
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
danni muscolose, perchè le proteine vengono utilizzate per produrre glucosio (GLUCONEOGENESI), poi eventuali problemi epatici, e nell'uptake insulinico. ovviamente tutti questi fattori sono variabili e soggettivi. Avere sempre un pò di zucchero quando si fa attività soprattutto di endurance, non è male ecco, sottolineo quanto ha detto @lupeaq
Capito grazie, beh io faccio un'ora non faccio Endurance, un the zuccherato lo bevo prima di partire, ma mangiare non è possibile perché o dovrei svegliarmi troppo presto o non riuscirei a pedalare liberamente, non ho molte alternative.

Tanto anche se facessi colazione dubito che quello che mangio arrivi ai miei muscoli in tempo, probabilmente tornerei a casa che ancora non ho digerito. L'alternativa è partire a digestione quasi conclusa ma dovrei svegliarmi alle 4...
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Capito grazie, beh io faccio un'ora non faccio Endurance, un the zuccherato lo bevo prima di partire, ma mangiare non è possibile perché o dovrei svegliarmi troppo presto o non riuscirei a pedalare, non ho molte alternative
un the zuccherato, teoricamente andrebbe bene, ha inoltre la caffeina giusta per attivarsi, magari mettici su due biscotti e un cucchiaio di nutella e vai strasereno
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
un the zuccherato, teoricamente andrebbe bene, ha inoltre la caffeina giusta per attivarsi, magari mettici su due biscotti e un cucchiaio di nutella e vai strasereno
Se lo faccio io prima dell'allenamento mattiniero sui rulli credo che morirei...
Io vado di datteri o albicocche disidratate o caffè.... E mi sparo max 1.30 ora.
Mi alzo alle 5.45...x tre volte a settimana e non posso fare altrimenti
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Se lo faccio io prima dell'allenamento mattiniero sui rulli credo che morirei...
Io vado di datteri o albicocche disidratate o caffè.... E mi sparo max 1.30 ora.
Mi alzo alle 5.45...x tre volte a settimana e non posso fare altrimen

Se lo faccio io prima dell'allenamento mattiniero sui rulli credo che morirei...
Io vado di datteri o albicocche disidratate o caffè.... E mi sparo max 1.30 ora.
Mi alzo alle 5.45...x tre volte a settimana e non posso fare altrimenti
un assunzione di zucchero c'è quasi sempre dai, quindi non credo ci siano problemi
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
:nunsacci: Ragazzi.....pare che la colazione non si possa saltare...il pranzo si
L'HuffPost: Valter Longo: "Si può saltare un pasto, mai la colazione. Il digiuno sempre sotto controllo medico".
Sono come il calabrone che non potrebbe volare ma non lo sa, io dovrei essere un morto da mancata colazione ma sono ancora vivo :????:
Comunque vorrei precisare che qui nessuno intende saltare la colazione,si sta discutendo se è meglio fare una uscita breve prima o dopo la colazione.
Non è possibile per me fare una colazione normale e poi uscire come nulla fosse e fare un'ora di bici a ritmo medio-alto con la roba ancora sullo stomaco, magari altri non hanno problemi. Tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Sono come il calabrone che non potrebbe volare ma non lo sa, io dovrei essere un morto da mancata colazione ma sono ancora vivo :????:
Comunque vorrei precisare che qui nessuno intende saltare la colazione,si sta discutendo se è meglio fare una uscita breve prima o dopo la colazione.
Non è possibile per me fare una colazione normale e poi uscire come nulla fosse e fare un'ora di bici a ritmo medio-alto con la roba ancora sullo stomaco, magari altri non hanno problemi. Tutto qui.
Sarò strano anche io ma non ho problemi a pedalare un'ora e mezza a digiuno al mattino.
E la fame non mi viene. Dovesse succedere butto giù qualcosa.
E comunque la notte mica ti svuota le riserve di zuccheri.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
buon articolo, l'alimentazione fa il 90% del dimagrimento stesso, e ovviamente io consiglio sempre di fare allenamento a corpo libero (con pesi quali kett con kg variabili) al fine di migliorare la funzionalità globale della muscolatura.
Io da quando ho inserito un paio di allineamenti a corpo libero ho notato che ho meno fastidi (infiammazioni a tendini ginocchia etc) di guardo facevo solo corsa e bici.
Ora volevo aggiungere le bande elastiche oltre al corpo libero.
Uso una app che si chimama freeletics sono 20-30 minuti ogni sessione tra riscaldamento un paio di circuiti e stratching alla fine, mi sento di consigliarlo a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo