Ecco perchè non dimagrisco!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
L'articolo è chiaro nella sua "profezia"....pedala fin che vuoi...ma dopo un certo assestamento non cali più.
Non dice proprio così dai. Riferendosi all'esperimento di Pozner, dice che se tu fai lo stesso allenamento per un lungo periodo, il corpo si adatta e smetti di dimagrire. L'esperimento inoltre è basato sui 5km di corsa a piedi (quindi circa mezz'ora di attività non intensa), se invece ci metti volumi di allenamento più alti, vedrai che prima di smettere di dimagrire ce ne vuole.
Oltre a questo consiglia anche di cambiare gli stimoli, quindi si possono fare alternativamente giri lunghi in pianura, giri con salite lunghe, giri con salite brevi ma spingendo di più, giri pedalando sempre agili, giri pedalando con rapporti duri, ecc... quindi le possibilità sono moltissime, senza entrare in tabelle di allenamento particolari che possono essere difficili da seguire per un amatore.
In ogni caso, l'alimentazione rimane un tassello chiave, da li non ci si scappa ;-)
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Non dice proprio così dai. Riferendosi all'esperimento di Pozner, dice che se tu fai lo stesso allenamento per un lungo periodo, il corpo si adatta e smetti di dimagrire. L'esperimento inoltre è basato sui 5km di corsa a piedi (quindi circa mezz'ora di attività non intensa), se invece ci metti volumi di allenamento più alti, vedrai che prima di smettere di dimagrire ce ne vuole.
Oltre a questo consiglia anche di cambiare gli stimoli, quindi si possono fare alternativamente giri lunghi in pianura, giri con salite lunghe, giri con salite brevi ma spingendo di più, giri pedalando sempre agili, giri pedalando con rapporti duri, ecc... quindi le possibilità sono moltissime, senza entrare in tabelle di allenamento particolari che possono essere difficili da seguire per un amatore.
In ogni caso, l'alimentazione rimane un tassello chiave, da li non ci si scappa ;-)
Per quanto riguarda l'allenamento, sono d'accordo che vada fatto "mirato" variando il più possibile come suggerisci tu.
Altra cosa letta alcuni post precedenti, in effetti pochi di noi sono (io no.....) consapevoli di ciò che ingurgitano.....
Occorrerebbe molta attenzione e la collaborazione della "cuoca"....
Poi in primo luogo "conoscenza" dei principi basilari della corretta alimentazione . :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Eh....ma qui si va sul difficile....sul tecnico.
Per un pedalatore per diletto(con obiettivo dimagrimento) è una cosa troppo impegnativa avere un preparatore.
Lo vedo più per uno ad un livello medio alto,con obiettivo più spostato verso l'agonismo più che il divertimento....
Ma ciò che dici è vero!!
Sicuramente un preparatore aiuta, ma il primo rimedio per perdere peso (o più peso) é fare sport a digiuno la mattina. Ovviamente meglio indoor per non rischiare nulla. Se puoi, va bene anche 30-40 minuti di cyclette e la colazione la fai dopo. É impegnativo e occorre pazienza, ma funziona.
 
  • Mi piace
Reactions: Riodda and doghy

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Sicuramente un preparatore aiuta, ma il primo rimedio per perdere peso (o più peso) é fare sport a digiuno la mattina. Ovviamente meglio indoor per non rischiare nulla. Se puoi, va bene anche 30-40 minuti di cyclette e la colazione la fai dopo. É impegnativo e occorre pazienza, ma funziona.
Ah.....questa non la sapevo!!!!
Prima cosa che faccio è colazione....
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Per quanto riguarda l'allenamento, sono d'accordo che vada fatto "mirato" variando il più possibile come suggerisci tu.
Altra cosa letta alcuni post precedenti, in effetti pochi di noi sono (io no.....) consapevoli di ciò che ingurgitano.....
Occorrerebbe molta attenzione e la collaborazione della "cuoca"....
Poi in primo luogo "conoscenza" dei principi basilari della corretta alimentazione . :nunsacci:
La qualità dei cibi e la cottura é importante. Il primo passo, però, é mangiare pesato. Anche qui occorre affidarsi ad una persona esperta.
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
  • Mi piace
Reactions: rolly

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Non dice proprio così dai. Riferendosi all'esperimento di Pozner, dice che se tu fai lo stesso allenamento per un lungo periodo, il corpo si adatta e smetti di dimagrire. L'esperimento inoltre è basato sui 5km di corsa a piedi (quindi circa mezz'ora di attività non intensa), se invece ci metti volumi di allenamento più alti, vedrai che prima di smettere di dimagrire ce ne vuole.
Oltre a questo consiglia anche di cambiare gli stimoli, quindi si possono fare alternativamente giri lunghi in pianura, giri con salite lunghe, giri con salite brevi ma spingendo di più, giri pedalando sempre agili, giri pedalando con rapporti duri, ecc... quindi le possibilità sono moltissime, senza entrare in tabelle di allenamento particolari che possono essere difficili da seguire per un amatore.
In ogni caso, l'alimentazione rimane un tassello chiave, da li non ci si scappa ;-)
io corro circa 5 volte la settimana in pausa pranzo e cerco di tenere cambiato l'allenamento, una volta il lento, una volta mix, un po' di fartlek ecc, poi col tempo se prima in 30 minuti si facevano 5km, dopo un po' migliorano le performance e se ne fanno 6, p.e.
Idem con la bici, che se riesco uso 7su7, un giorno gravel, un giorno mtb, un giorno pista, un giorno roadie e così via, cambiando strade, velocità, dislivello, ecc.

Credo che per arrivare ad uno stallo effettivo, ci si debba davvero "incaponire" e fare 5km in mezz'ora sempre senza mai variare^^'

Se hai tempo, la mattina a digiuno fare sport aiuta e stimola il metabolismo. Basta anche 30 minuti.

Fare sport a digiuno o cmq scarichi è impegnativo e ci vuole costanza per abituarsi, le prime corse al mattino a me facevano venire la nausea, sentivo lo stomaco strizzarsi, ma col tempo passa.......altra cosa, gli allenamenti a stomaco vuoto non dovrebbero mai essere "tirati", ma regolari e con tempi tra il lento e il medio.

Io vista la situazione attuale (smart working e zona rossa) esco in pausa pranzo, quindi con colazione alle 7.30, spuntino di frutta alle 11 e paninetto alle 12.15.....poi esco a correre vs le 13 e pranzo dopo lo stretching e la doccia.

PS: non mi peso quasi mai, la roba che mangio la peso raramente, se non la pasta o il riso......nel senso che non ne faccio una "malattia", se mi viene voglia di pizza, faccio 30km in più e me la mangio...............ahaha
PPS: non è vero, la mangio anche senza fare i 30km in più :-P
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Se hai tempo, la mattina a digiuno fare sport aiuta e stimola il metabolismo. Basta anche 30 minuti.

occhio perchè è dimostrato che fare sport a digiuno (parlo sul lungo periodo) non porta benefici.. anzi..
anche perchè bisogna sempre valutare cosa si mangia la sera precedente!
se ad esempio, la sera prima magio un bel piatto di riso o pasta (quindi una bella dose di carbo) e aggiungo una bistecca o tonno (quindi proteine che vanno anche a stabilizzare indice glicemico) la mattina posso permettermi di fare qualcosa a digiuno ma diciamo che dal punto di vista glicemico non sono proprio "vuoto"..

io personalmente ogni tanto l'estate la mattina faccio un allenamento a digiuno (con cena precedente "scarsa") ma è una cosa che faccio al max 1 volta a settimana..
di più non sarebbe nemmeno consigliabile
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
occhio perchè è dimostrato che fare sport a digiuno (parlo sul lungo periodo) non porta benefici.. anzi..
anche perchè bisogna sempre valutare cosa si mangia la sera precedente!
se ad esempio, la sera prima magio un bel piatto di riso o pasta (quindi una bella dose di carbo) e aggiungo una bistecca o tonno (quindi proteine che vanno anche a stabilizzare indice glicemico) la mattina posso permettermi di fare qualcosa a digiuno ma diciamo che dal punto di vista glicemico non sono proprio "vuoto"..

io personalmente ogni tanto l'estate la mattina faccio un allenamento a digiuno (con cena precedente "scarsa") ma è una cosa che faccio al max 1 volta a settimana..
di più non sarebbe nemmeno consigliabile
Certo. Sottoscrivo e anche @Nekro ha ragione sull'intensità. Io faccio allenamenti mattutini a digiuno di solito ad aprile o maggio, senza strafare; lo faccio indoor.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Edit:

Anche se mi costa in termini di benessere psicofisico.....lo farò!!!
Voglio vedere se perdo un po' di grasso.
Ne ho poco da perdere ma sto stronzo è tutto nell'addome
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Anche se mi costa in termini di benessere psicofisico.....lo farò!!!
Voglio vedere se perdo un po' di grasso.
Ne ho poco da perdere ma sto stronzo è tutto nell'addome
E ma quello è coriaceo, pensa che sono pelle e ossa, ma l'unico poco grasso che ho è sulla pancia. Non credo venga via in nessun modo. :-) La considero pancetta da cinquantenne inestinguibile.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Sicuramente un preparatore aiuta, ma il primo rimedio per perdere peso (o più peso) é fare sport a digiuno la mattina. Ovviamente meglio indoor per non rischiare nulla. Se puoi, va bene anche 30-40 minuti di cyclette e la colazione la fai dopo. É impegnativo e occorre pazienza, ma funziona.
Falso. Nessun preparatore o biologo nutrizionista ti dirà di saltare la colazione. Nessuno.
 
  • Wow
Reactions: rolly

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
E ma quello è coriaceo, pensa che sono pelle e ossa, ma l'unico poco grasso che ho è sulla pancia. Non credo venga via in nessun modo. :-) La considero pancetta da cinquantenne inestinguibile.
È guerra!!! Coalizziamoci e studiamo il problema.
Esteticamente inguardabile !!!!
Prima o poi andremo al mare..ed io l'anno passato a forza di trattenere il fiato ....e fare rientrare la pancetta..ho rischiato l'infarto
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Falso. Nessun preparatore o biologo nutrizionista ti dirà di saltare la colazione. Nessuno.
Hai ragione: nessun nutrizionista ti dirà di saltare la colazione. Non intendevo dire questo, mi sono espresso male. Rimane valido il consiglio perché i benefici nel praticare sport a digiuno, con opportuni carichi e senza strafare, ci sono.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Hai ragione: nessun nutrizionista ti dirà di saltare la colazione. Non intendevo dire questo, mi sono espresso male. Rimane valido il consiglio perché i benefici nel praticare sport a digiuno, con opportuni carichi e senza strafare, ci sono.
A digiuno max 90' in zona 1...vorrebbe dire vado a comprare il pane ed il giornale...
 

Classifica mensile dislivello positivo