News Ebike nelle granfondo? I biker non le vogliono

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Codice della Strada
Art. 50. Velocipedi.

1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare

Grazie.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
A leggere le discussioni qui,sembra che chi possieda e-bike e o che ne sia a favore,non siano poi cosi pochi...

Ma la discussione riguarda la possibilità di poter partecipare ad una gara con le e-bike, il dirsi a favore di questa possibilità non implica il possedere una e-bike od il volerne acquistare una...
 

Skyman

Biker popularis
30/4/15
53
10
0
Visita sito
Vorrei dire la mia , dopo averla provata per bene ... la ebike è un'altro sport , non ha molto senso quindi far gareggiare un mezzo del genere con le bici.
Potrebbe avere senso però farle partire in coda a tutti con classifica separata .
Il problema potrebbe derivare dal percorso che se single track in salita frenerebbe le ebike perchè i poveri bikers partiti avanti fanno da tappo, mentre in discesa le parti si invertono ...
La convivenza secondo me non è piacevole nè sportivamente corretta.

L'ideale per chi interessato sarebbe far gare solo per e bike...
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io l'ho provata e tu? con il turbo trasformi un brocco in un cavallo, ma se sei allenato diventi un animale

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
Col turbo trasformi un brocco in un cavallo e un allenato in un animale.....ma finita la salita, chiama la moglie a casa che venga a prenderti, perchè la batteria è finita e il muscolare ti raggiunge in pochi minuti e ti fa ciao ciao con la manina.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Col turbo trasformi un brocco in un cavallo e un allenato in un animale.....ma finita la salita, chiama la moglie a casa che venga a prenderti, perchè la batteria è finita e il muscolare ti raggiunge in pochi minuti e ti fa ciao ciao con la manina.
ci fai 1h30 ad un ritmo assurdo come ho sempre detto dall'inizio e credo che schiatta prima quello senza motore e sei hai gamba metti su 250w x 2h (la batteria è 500wh) in più ai tuoi e voglio vedere chi ti sta dietro.
x sopperire ai +10kg di bici teoricamente ci vogliono +100w( provandola direi pure molti di meno) , così ne rimangono 150w in più ai tuoi x 2h!!

gli ebikers li puoi fregare solo in piano se non l'hanno taroccata e se ci sono ostacoli da scavalcare:specc: oppure giri di oltre 4h
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ci fai 1h30 ad un ritmo assurdo come ho sempre detto dall'inizio e credo che schiatta prima quello senza motore e sei hai gamba metti su 250w x 2h (la batteria è 500wh) in più ai tuoi e voglio vedere chi ti sta dietro.
x sopperire ai +10kg di bici teoricamente ci vogliono +100w( provandola direi pure molti di meno) , così ne rimangono 150w in più ai tuoi x 2h!!

gli ebikers li puoi fregare solo in piano se non l'hanno taroccata e se ci sono ostacoli da scavalcare:specc: oppure giri di oltre 4h
1h e 30 col turbo inserito? Make me er plaisir come direbbe Totti
 

Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
In turbo dall'inizio alla fine ci fai massimo massimo 20/25 km se pedali un minimo,poi più che i km per la batteria conta il dislivello,più è alto e più consuma....parlo per certo perché ho tenuto una Ebike Cube per un anno intero
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Kilowatt

Biker novus
1/5/18
20
5
0
57
Milano
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 120 One 500
Chi schifa le ebike non ha capito che il mondo va avanti. Con le ebike molti ex ciclisti o gente che non sarebbe andata in bici è tornata o ha iniziato a divertirsi. E nelle gare basta fare delle regole sensate
 
  • Mi piace
Reactions: dylan77 and Giocody

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
No. Però ha molti più problemi che la con la sua bici naturale. Autocronometrando la stessa discesa con 2 bici perderebbe molto.

"Naturale"? E come fai a dire che perderebbe molto? Avete fatto delle prove insieme?
Ma che è tutta sta boria nel dire come e quando lgi altri vanno più o meno forte?
E tutte ste frasi assolute dove chi ha l'ebike va per forza più forte in salita (come è ovvio che sia) ma sicuramente più lento in discesa?

Ma siete tutti professionisti e campioni che scrivete sul forum sotto copertura o, come mi pare di capire e ho già detto, semplicemente vi ruga che vi passino in salita col motore?!
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and D-Lock

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Mi sembra normale che non vogliano la partecipazione delle e-bike, anche io sarei contrario. Già le gare di sole e-bike sono chiaramente una trovata del marketing per dare un'immagine "race"a un mezzo che, diciamocelo, sarà divertente e con i suoi prò per alcuni, ma non ha nulla da spartire con il mondo delle gare, mischiarle con le biciclette normali mi sembra una grave mancanza di rispetto a chi magari si è allenato e pedala col sudore della sua fronte anziché con un motore! Ci sta già poco nell'enduro, figuriamoci in una gran fondo, in cui l'elemento determinante è la resistenza. Non per cadere nei soliti discorsi da duri e puri, ben vengano le e-bike per chi ne gode, ma ci sono dei limiti dettati dal buon senso.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
"Naturale"? E come fai a dire che perderebbe molto? Avete fatto delle prove insieme?
Ma che è tutta sta boria nel dire come e quando lgi altri vanno più o meno forte?
E tutte ste frasi assolute dove chi ha l'ebike va per forza più forte in salita (come è ovvio che sia) ma sicuramente più lento in discesa?

Ma siete tutti professionisti e campioni che scrivete sul forum sotto copertura o, come mi pare di capire e ho già detto, semplicemente vi ruga che vi passino in salita col motore?!
A qualcuno ruga qualcosa se dice che Fontana con la Methanol FS o con la Methanol CV RS in discesa si troverebbe più a suo agio rispetto a una ebike qualsiasi? Secondo me hai problemi seri. :medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Kilowatt la questione non è "schifare" le ebike ma se sia inopportuno o pericoloso farle correre insieme alle mtb. Quanto al "mondo che va avanti", mi permetto sommessamente di far notare che è andato talmente avanti da essere sull'orlo del baratro. Mi pare difficile rallegrarsene.

@Erlandur non sono un campione sotto copertura ma posso riferire quanto dettomi da forti agonisti in enduro, in discesa la stabilità intrinseca dovuta ai dieci kg in più ed alla distribuzione del peso rende decisamente più difficile andare forte

@jo il pazzo: anche le gare di mtb sono marketing elo sono sempre state :spetteguless:
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
A qualcuno ruga qualcosa se dice che Fontana con la Methanol FS o con la Methanol CV RS in discesa si troverebbe più a suo agio rispetto a una ebike qualsiasi? Secondo me hai problemi seri. :medita:

Vedo che non sei in grado di cogliere il punto: se vuoi dire che a te danno fastidio gli ebiker per me va bene. Opinione rispettabilissima. Ma dire che, indistintamente, gli ebiker vanno più piano in discesa o che qualcuno cambiando bici va più lento (manco poi lo conoscessi) significa fare confusione tra ciò che è un'opinione e ciò che invece è (NON) un fatto. E questo sì che è un problema grave, ma pare che al giorno d'oggi sia cosa comune.

@Kilowatt @Erlandur non sono un campione sotto copertura ma posso riferire quanto dettomi da forti agonisti in enduro, in discesa la stabilità intrinseca dovuta ai dieci kg in più ed alla distribuzione del peso rende decisamente più difficile andare forte

Sempre di opinioni parliamo. E sono rispettabilissime. Come quelle di chi dice che con il baricentro più basso dato dal pacco batterie e la possibilità di montare copertoni di sezione maggiorata in realtà la performance in discesa migliora.
Discorso diverso sono i fatti. Io non vengo qui a dire che se hai l'ebike vai veloce in salita e mi tappi in discesa, nè vengo a dire che se Sembola cambiasse bici sarebbe più veloce o più lento. Primo perchè manco ti conosco, secondo perchè al limite dovresti essere tu a dirlo, terzo perchè non ti ho dato una bici diversa in mano e non ti ho cronometrato sugli stessi percorsi dove usi la tua solita bici.

Il mio "problema" sono quegli utenti che spacciano per fatti e verità quelle che sono loro opinioni personali e, tutt'al più, supposizioni.
Come qualcuno che qualche post fa paragonava la ebike al ciao: sei sarcastico e vuoi dirmi che secondo te a livello "astratto" sono la stessa cosa? Ok, ma la legge parla chiaro e NON sono la stessa cosa.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Chi schifa le ebike non ha capito che il mondo va avanti. Con le ebike molti ex ciclisti o gente che non sarebbe andata in bici è tornata o ha iniziato a divertirsi. E nelle gare basta fare delle regole sensate
Sei tu che non hai capito, le ebike non sono una evoluzione della bicicletta, sono proprio una cosa diversa.
Il fatto che gente che non sarebbe mai andata in bici adesso con la ebike può farlo è una disgrazia per una lunga serie di motivi primo fra tutti il traffico in montagna, non una cosa di cui essere felici.

Il giocattolo si rompera' per tutti, se questo è il mondo che va avanti allora meglio di no.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sempre di opinioni parliamo. E sono rispettabilissime.
Ovviamente sono opinioni, ma che provengono da gente che sa quel che fa e non da fanboy o bimbiminkia :prost:

Come quelle di chi dice che con il baricentro più basso dato dal pacco batterie e la possibilità di montare copertoni di sezione maggiorata in realtà la performance in discesa migliora.
La stabilità, come la maneggevolezza, non sono e non possono essere parametri assoluti. Per chi scende a velocità tranquilla o anche "allegra" la stabilità di cui al peso, al baricentro ed anche alla presenza quasi certa di gomme plus sono oggettivamente un grosso aiuto. Per chi scende a velocità smodata (cit.) è possibile e plausibile che siano caratteristiche non particolarmente positive, ed è appunto quello che riferivo . La bici totale come è noto non esiste ;-)


Il mio "problema" sono quegli utenti che spacciano per fatti e verità quelle che sono loro opinioni personali e, tutt'al più, supposizioni.
Come qualcuno che qualche post fa paragonava la ebike al ciao: sei sarcastico e vuoi dirmi che secondo te a livello "astratto" sono la stessa cosa? Ok, ma la legge parla chiaro e NON sono la stessa cosa.
Non lo sono neppure a livello "astratto" visto che uno ha l'acceleratore e l'altra no, ed avrai notato che in quel caso i moderatori hanno messo i puntini sulle "i".
Le opinioni sono libere (purchè espresse civilmente), i fatti però sono un'altra cosa :prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sei tu che non hai capito, le ebike non sono una evoluzione della bicicletta, sono proprio una cosa diversa.
Il fatto che gente che non sarebbe mai andata in bici adesso con la ebike può farlo è una disgrazia per una lunga serie di motivi primo fra tutti il traffico in montagna, non una cosa di cui essere felici.

Il giocattolo si rompera' per tutti, se questo è il mondo che va avanti allora meglio di no.

Opinione più che legittima ma che non ha nulla a che fare con l'argomento del topic.

Di topic pro o contro l'ebike ce ne sono anche troppi , evitiamo di crearne un altro, grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo