News Ebike nelle granfondo? I biker non le vogliono

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.545
2.479
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
1h e 30 col turbo inserito? Make me er plaisir come direbbe Totti
q
su molte ebike l'intervento delle 3 soglie è regolabile, pure a me non è molto chiaro quelle percentuali e potenze a cosa fanno riferimento, ma il motore è dichiarato per 250w e la batteria 500wh, quindi l'unica certezza sono 2h a 250w in più di assistenza poi dal resoconto sull'app del telefonino ho letto picchi di ben olte 500w, pure io rimango scettico e non so se in quei valori somma anche quelli del ciclista.
lascia perdere gli ebikers della domenica che non hanno mai pedalato, un medio che fa 200w muscolari+ 250w di motore superi alla grande un dilettante, certo max 2h
pure io con un ebike dopo una convalescenza ho finito un giro in alta montagna circa di 5h pedalando, mentre uno che girava le gambe si è è fatto venire a riprendere dopo 2h e poco più
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per me una e-bike sarebbe l'unico modo per fare una granfondo.

Bisogna intendersi sul senso di "fare una granfondo".

Se per "fare una granfondo" si intende andare forte per due ore e mezzo, allora può essere che tu abbia ragione.

Se per "fare una granfondo" si intende arrivare al traguardo in un tempo decente e senza essere devastato, è una cosa alla portata di tutti. a meno di gravi problemi fisici. Ovviamente richiede un minimo di applicazione e di volontà, ma nulla che non si possa fare.

Che poi ci sono GF e GF, ce ne sono da 35 e 60 km, con 1000 come 2000 metri di dislivello, con percorsi tecnici o da gravel.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
q
su molte ebike l'intervento delle 3 soglie è regolabile, pure a me non è molto chiaro quelle percentuali e potenze a cosa fanno riferimento, ma il motore è dichiarato per 250w e la batteria 500wh, quindi l'unica certezza sono 2h a 250w in più di assistenza poi dal resoconto sull'app del telefonino ho letto picchi di ben olte 500w, pure io rimango scettico e non so se in quei valori somma anche quelli del ciclista.
lascia perdere gli ebikers della domenica che non hanno mai pedalato, un medio che fa 200w muscolari+ 250w di motore superi alla grande un dilettante, certo max 2h
pure io con un ebike dopo una convalescenza ho finito un giro in alta montagna circa di 5h pedalando, mentre uno che girava le gambe si è è fatto venire a riprendere dopo 2h e poco più

Da quello che mi avevano spiegato è la percentuale che mettono in aggiunta a quanto spingi tu. Esempio, 200% di assistenza vuol dire che se tu pedali per 100w il motore te ne aggiunge 200, e arrivi a 300w totali. Il limite di 250w invece è del motore, ma la legge europea dice che deve essere 250w "di media" ponderata su 30 minuti. I picchi che si leggono su molte ebike infatti sono molto più alti, una Levo ad esempio avevo letto arriva anche a 500w. E allora addio calcoli sui consumi. Poi conta che ci sono attriti vari, e 250w sono al pignone.

PS il testo originale: "Regulation (EU) No 168/2013 defines “maximum continuous rated power” as the maximum thirty minutes power at the
output shaft of an electric engine as set out in United Nations Economic Commission for Europe (UNECE) regulation No 85."
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Bisogna intendersi sul senso di "fare una granfondo".

Se per "fare una granfondo" si intende andare forte per due ore e mezzo, allora può essere che tu abbia ragione.

Se per "fare una granfondo" si intende arrivare al traguardo in un tempo decente e senza essere devastato, è una cosa alla portata di tutti. a meno di gravi problemi fisici.

Che poi ci sono GF e GF, ce ne sono da 35 e 60 km, con 1000 come 2000 metri di dislivello, con percorsi tecnici o da gravel.

Ovviamente intendo la prima ;-)
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io non sono sfavorevole alle gare di ebike, perchè i migliori test per le evoluzioni, penso siano proprio i campi da gara, un pò come in tutti i campi...
però il tutto dovrebbe essere regolamentato come si deve, con calendari, classifiche e orari di partenza separati rispetto alle bici normali proprio per evitare che ci si dia fastidio a vicenda...
 

Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
Mi sembra normale che non vogliano la partecipazione delle e-bike, anche io sarei contrario. Già le gare di sole e-bike sono chiaramente una trovata del marketing per dare un'immagine "race"a un mezzo che, diciamocelo, sarà divertente e con i suoi prò per alcuni, ma non ha nulla da spartire con il mondo delle gare, mischiarle con le biciclette normali mi sembra una grave mancanza di rispetto a chi magari si è allenato e pedala col sudore della sua fronte anziché con un motore! Ci sta già poco nell'enduro, figuriamoci in una gran fondo, in cui l'elemento determinante è la resistenza. Non per cadere nei soliti discorsi da duri e puri, ben vengano le e-bike per chi ne gode, ma ci sono dei limiti dettati dal buon senso.
Non far partecipare le ebike per rispetto di chi pedala davvero???
Ora le ho sentite proprio tutte....

Non è che quello con l'ebike fa classifica contro quello mtb..Ma di cosa parliamo?

Io trovo giustissimo che le ebike possano partecipare alle Gf rispettando tutte le norme.
Partenza anticipata o posticipata
Classifica a parte
Controlli su motore e batteria.

Se l'organizzazione può fare una cosa del genere è giusto che le ebike prendano parte alla Gf.
Se l'organizzazione non può far fronte a queste regole allora niente ebike!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non far partecipare le ebike per rispetto di chi pedala davvero???
Ora le ho sentite proprio tutte....

Non è che quello con l'ebike fa classifica contro quello mtb..Ma di cosa parliamo?

Io trovo giustissimo che le ebike possano partecipare alle Gf rispettando tutte le norme.
Partenza anticipata o posticipata
Classifica a parte
Controlli su motore e batteria.

Se l'organizzazione può fare una cosa del genere è giusto che le ebike prendano parte alla Gf.
Se l'organizzazione non può far fronte a queste regole allora niente ebike!
Io non ci vado ad una GF con le ebike, non partecipo proprio.

Già mi passano al doppio della velocità i ciclisti, figuriamoci se mi faccio passare dai catafalchi, dopo dovrei girare col gaviscon [emoji16]

La prima frase è seria
 

Kilowatt

Biker novus
1/5/18
20
5
0
57
Milano
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 120 One 500
Sei tu che non hai capito, le ebike non sono una evoluzione della bicicletta, sono proprio una cosa diversa.
Il fatto che gente che non sarebbe mai andata in bici adesso con la ebike può farlo è una disgrazia per una lunga serie di motivi primo fra tutti il traffico in montagna, non una cosa di cui essere felici.

Il giocattolo si rompera' per tutti, se questo è il mondo che va avanti allora meglio di no.
Spiego meglio rispondendo anche a @sembola . Mi riferivo in gererale a chi schifa per principio le ebike. Nessuna polemica sulle mtb anzi il contrario. Bici e ebike sono come dicevi 2 cose diverse. Entrambe secondo me hanno pieno diritto, poi uno sceglie cosa pedalarsi (es uno dei tanti operati come me che non può usare la bici, sulla ebike ha trovato un'occasione). Per le gare, come dicevo, ci vogliono regole. Trovo assurdo far gareggiare insieme bici e ebike. Sarebbe come mettere insieme le 125 e le 250 da gp o gli sci da slalom con quelli da libera. Bici e ebike possono secondo me fare le stesse gare, stessi tracciati anche stesso giorno ma separatamente o al limite insieme ma con 2 classifiche distinte.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma sei sicuro di cio che dici?
No ovviamente, non è una cosa molto comune pensare di far correre due mezzi completamente diversi nella stessa gara.

Ma non voglio neanche sforzarmi di pensare, se rischio di trovarmele fra le balle in discesa o di essere sverniciato in salita sto a casa.

Sempre se si farà e sempre se vorranno partecipare le ebike, ci sono molti "se".
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Non considerate una cosa, non si tratta solo della libertà delle persone di fare una GF con una e-bike (cosa che di per sé non ha alcun senso), ma dell'impatto che le e-bike stanno avendo su uno sport. l'e-bike non è più il prodotto riservato a chi non riesce a pedalare magari a causa dell'età ma vuole godersi la natura, vedo sempre più ragazzini girare in e-bike, sempre più gare dedicate e ora anche gare miste. Agonismo significa risultato basato sulla fatica, sulle ore investite ad allenarsi e sui sacrifici, è ed è sempre stato così in orni sport. Immaginate se da domani nel nuoto uscissero le "pinne a reazione" e si mettessero a fare gare con le "pinne a reazione", si capisce che è una pagliacciata no? Immaginate ora di mischiare chi usa le "pinne a reazione" a chi si fa centinaia di vasche al giorno, per me è questa mancanza di rispetto. Non mi aspetto che tutti capiscano il mio pensiero.
 
  • Mi piace
Reactions: dylan77

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
No ovviamente, non è una cosa molto comune pensare di far correre due mezzi completamente diversi nella stessa gara.

Ma non voglio neanche sforzarmi di pensare, se rischio di trovarmele fra le balle in discesa o di essere sverniciato in salita sto a casa.

Sempre se si farà e sempre se vorranno partecipare le ebike, ci sono molti "se".
Io però sarei curioso di vedere come reagireste se un ebiker vi chiedesse strada anche in discesa...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io però sarei curioso di vedere come reagireste se un ebiker vi chiedesse strada anche in discesa...
In nessun modo, lo faccio passare. Mi interesso di quelli che fanno da tappo.

In una GF è già molto complicato godersi una discesa, di gente ferma o che smonta è già pieno così, aggiungerne altra potenziale è un bel problema.
Non pretendo certo di andare a tutta, con molta gente è pericoloso, però farsi le discese in serenità quello si mi piacerebbe.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Immaginate se da domani nel nuoto uscissero le "pinne a reazione" e si mettessero a fare gare con le "pinne a reazione", si capisce che è una pagliacciata no? Immaginate ora di mischiare chi usa le "pinne a reazione" a chi si fa centinaia di vasche al giorno, per me è questa mancanza di rispetto.

Che non è più o meno quello che è successo qualche anno fa con i costumi che favorivano il galleggiamento?
Alla fine è stato deciso di vietarli tout-court, non è che hanno fatto classifiche per chi ha il costume normale e chi quello "galleggiante".

Se poi uno vuole usare quello per farsi le vasche per i fatti sui, è liberissimo di farlo, ma per le gare è stato evidentemente ritenuto un aiuto che snaturava lo sport
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
In nessun modo, lo faccio passare. Mi interesso di quelli che fanno da tappo.

In una GF è già molto complicato godersi una discesa, di gente ferma o che smonta è già pieno così, aggiungerne altra potenziale è un bel problema.
Non pretendo certo di andare a tutta, con molta gente è pericoloso, però farsi le discese in serenità quello si mi piacerebbe.

ma guarda non so.....io non correlerei necessariamente ed univocamente il motore al fermone in discesa....cioè secondo me se uno è un fermone lo è con qualsiasi cosa.....se uno non lo è, non lo è con qualsiasi cosa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo