News Ebike nelle granfondo? I biker non le vogliono

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ti è mai passata per la testa l'ipotesi che tu possa non "riassumere" l' intera categoria degli ebiker? o che il forum non rappresenti nè l'intero "universo" di chi va in mtb, meno che mai ci di chi ci va con una ebike? :spetteguless:

Per dire, io non ho mai visto una gara di DH, non le ho mai fatte e non conosco nessuno che le faccia . Posso affermare che le gare di DH non esistono? ;-)
Risparmiati ironie male indirizzate. Non ho mai pensato di riassumere l'intera categoria. Ripeto: si è forse levata la voce di qualche ebiker ad affermare che questo tipo di gare possa interessargli?
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Il mondo e' bello perche' e' vario e fin qui ci siamo. Da quando hanno iniziato a dilagare le e-bike sembra che chi vada in giro con le proprie gambe, agli occhi di chi ha fra le gambe un motore sia quasi "sfortunato" a non poter godere dell'aiuto di un motore.

Secondo me non e' una questione di discrimnazione o invidia o di giramento di scatole quando uno ti svernicia in salita... ma semplicemente di buon senso.

Sarebbe come vedere 125,250 e MotoGP correre nella stessa gara, senza senso e pericoloso..

Nel ciclismo la preparazione atletica richiesta per una competizione del genere e' diversa, le bici sono diverse, per quale motivo dovrebbero correre contemporaneamente sullo stesso tracciato, mi sembra abbastanza palese che gli uni darebbero fastidio agli altri e la sicurezza sarebbe compromessa piu' di quanto non lo sia in condizioni normali.

Poi se la domenica si esce tutti insieme per divertirsi, che si abbia un mootre o meno sotto il sedere non ci vedo niente di male... anzi... con una ebike diventano alla portata di tutti giri impegnativi che senza un'adeguata preparazione uno non potrebbe permettersi.. questo non puo' che essere un aspetto positivo e motivo di aggregazione...
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.101
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Non mi sto riferendo ad una tassazione, ma alla possibilità di controlli per la verifica della rispondenza alla conformità di legge dei mezzi usati per la mobilità urbana (che le e-mtb interessano il giusto visto che alla fin fine girano nei boschi). Certo non ci sarà da aspettarsi chissà cosa, ma la sensazione è che l'evasione di bollo ed assicurazione inizi a non passare più inosservata.
sarebbe ora, le sanzioni già sono previste e sono pesanti, farebbero benissimo ad intensificare i controlli e sanzionare i furbetti, che oltretutto ledono all'immagine degli ebikers
 
  • Mi piace
Reactions: miscelatore

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Risparmiati ironie male indirizzate. Non ho mai pensato di riassumere l'intera categoria. Ripeto: si è forse levata la voce di qualche ebiker ad affermare che questo tipo di gare possa interessargli?
Il fatto che non si sia "levata alcuna voce" non ha alcun significato perchè il Forum, per quanto frequentato, non può in nessun modo riassumere o rappresentare l'universo della mtb e meno che mai della quello della emtb.
Il rischio dell' autoreferenzialità è sempre dietro l'angolo coi social ;-)
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Il fatto che non si sia "levata alcuna voce" non ha alcun significato perchè il Forum, per quanto frequentato, non può in nessun modo riassumere o rappresentare l'universo della mtb e meno che mai della quello della emtb.
Il rischio dell' autoreferenzialità è sempre dietro l'angolo coi social ;-)
Sull'ultima frase non posso che concordare con te, ne sei uno degli esempi più illuminanti.
Quindi fammi capire: questo thread è popolato al 99.9% da non-ebiker, che da giorni ormai si scannano verbalmente tra di loro sulla legittimità o sull'opportunità di GF aperte anche alle ebike, sulla base di quella che al momento è solo una remota ipotesi, proposta e avvalorata esclusivamente da quegli stessi non-ebiker, che a qualche ebiker, da qualche parte, FORSE, tali gare destino qualche minimo interesse. Bah. Contenti voi.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.835
1.448
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Fidati che se non becchi la pippa che ha iniziato a pedalare la settimana prima...a casa non ci torni tu(senza offesa ,in passato mi sa che siamo usciti pure in bdc)
Su molte salite fanno tempi con l'ebike da endurona meglio di un dilettante con la bici da corsa.[emoji23]
Su strava troppi ne ho segnalati che ci marciano non mettendo la spunta ebike

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
Che su molte salite facciano tempi da paura è vero, premesso che se sono salite frequentate da gente forte i best non li fanno nemmeno con l'-Ebike (abito in Alto Adige e nonostante ci siano tantissime Ebike, i kom ce li hanno solo i muscolari), il problema è che una ebike che su una salita vera può darmi 2/3/4 minuti, per salita vero intendo non 1 o 2 km, in quella salita deve andare di Turbo o al massimo di Sport, solo che nel resto del percorso non in salita il tempo guadagnato lo riperde, anche perché portarsi appresso catafalchi di quel genere over 25 all'ora è problematico e in discesa sono meno prestanti. Come detto ne ho in uso una e in salita non ho fatto i best nemmeno col turbo, mentre in pianura ci vado più piano di come vado con una bici normale, essendo che è troppo pesante. Non parliamo in discesa. Se una Ebike si fa un giro di 3 ore con dislivello con uno allenato a casa non ci arriva....su una singola salita, almeno a me, mi danno giù di brutto se vogliono....ma come detto se per loro è la prima e hanno un giro lungo in programma o sono lontani da casa, sta pur tranquillo che se fanno gli spiritosi restano a secco.
Consentimi di aver qualche dubbio.
Ad oggi l'autonomia delle batterie consente certamente exploit da U23 in bdc, ma non continuati e/o non su giri lunghi.
Ovviamente se i watt fisiologici sono già parecchi se ne dovranno estrarre meno dall' elettrochimica, ma restano comunque finiti.
Infatti amici che escono con ebiker mi dicono che le cose si fanno dure nella seconda parte dell'uscita, quando c'è la certezza che la batteria non va a fondo prima di essere rientrati ;-)
Esatto. In biker ben allenato, oltre alla prestazione pura (inferiore a quella di una ebike) ha una ripetibilità dello sforzo, una andatura anche nei tratti non motorizzabili, molto più durevoli di una ebike....ovviamente parlo di quelle regolari...quelle tarocche non lo so...forse pure peggio se a parità di batteria hanno meno autonomia. L'autonomia di un muscolare ben allenato è nettamente superiore a quella di qualsiasi ebike e sul lungo ha sempre la meglio. Non sulla prestazione pura, secca e breve, ovviamente.
.......considerato che gli ebiker possono fare molto più dislivello in allenamento e spesso usano l'ebike proprio per divertirsi di più in discesa, può pure essere che bastonino in discesa anche gente di alta classifica... ...........
Del tutto escluso. La gente di altra classifica sono missili anche in discesa, per allenamento e capacità insite.....e l'e-biker standard fa molti meno km in salita e pure in discesa di gente che si allena con costanza tale da essere fra migliori nelle competizioni.
Per rimanere con metà batteria in un giro del genere bisogna non pedalare un minimo, ma un bel massimo :-)
E comunque è fuori questione fare i KOM su salite minimamente lunghe. A meno di voler tornare a casa pedalando 25 kg di bici. Io ne ho provata una su un 30x1000 ad andatura volutamente allegra e l'ho riconsegnata quasi a secco... però ho fatto due volte una salita che normalmente salgo in 25 minuti prima 16.10 e poi in 13.20 ;-)
Il margine che ti sei autodato con la e-bike rispetto alla salita muscolare, non fa che avvalorare quanto detto, conoscendoti come un non agonista incallito e immaginando che un agonista incallito su salite del genere non ci metterebbe tanto di più di come tu le hai fatte meccanizzate.
Fantastico questo thread.
Se trovate tempo mentre siete così intenti a darvi man forte l'uno con l'altro contro i tartari invasori, sapreste indicarmi un solo ebiker che abbia espresso un sia pur remoto interesse a partecipare alle GF con l'elettrica? :mrgreen:
Forse ti sei distratto e non hai letto il primo post, allorché ben un 46% degli interpellati da un CO si erano dimostrati favorevoli e/o interessati.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sull'ultima frase non posso che concordare con te, ne sei uno degli esempi più illuminanti.
Quindi fammi capire: questo thread è popolato al 99.9% da non-ebiker, che da giorni ormai si scannano verbalmente tra di loro sulla legittimità o sull'opportunità di GF aperte anche alle ebike, sulla base di quella che al momento è solo una remota ipotesi, proposta e avvalorata esclusivamente da quegli stessi non-ebiker, che a qualche ebiker, da qualche parte, FORSE, tali gare destino qualche minimo interesse. Bah. Contenti voi.
Si discute dell'articolo postato, se non sei d'accordo con la pubblicazione di certi articoli dillo alla direzione. Finché rimarrà aperto siamo liberi di commentare e roderci il fegato.

Sul forum è pieno di topic basati sul nulla :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sull'ultima frase non posso che concordare con te, ne sei uno degli esempi più illuminanti.
Vedo con dispiacere che come sempre quando non si è in grado di invece di argomentare le proprie opinioni si denigrano le persone :roll:

Quindi fammi capire: questo thread è popolato al 99.9% da non-ebiker, che da giorni ormai si scannano verbalmente tra di loro sulla legittimità o sull'opportunità di GF aperte anche alle ebike, sulla base di quella che al momento è solo una remota ipotesi, proposta e avvalorata esclusivamente da quegli stessi non-ebiker, che a qualche ebiker, da qualche parte, FORSE, tali gare destino qualche minimo interesse. Bah. Contenti voi.
Continui a non capire che questo thread su questo forum non ha alcuna "valenza statistica". Se dovessimo valutare dai thread di questo forum, di stradisti ce ne dovrebbero essere molto pochi, poi esci fuori sulle strade e ce ne sono parecchi. A chi crediamo, ai numeri del Forum o alla realtà?
Non aiuta il fatto che tu, per tua stessa ammissione, non abbia la minima conoscenza dell'ambiente delle granfondo. Prova ne è il fatto che, pur con tutti i distinguo del mondo, ben più di qualcuno sul sondaggio di cui al post iniziale si è detto interessato...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.445
2.402
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Che su molte salite facciano tempi da paura è vero, premesso che se sono salite frequentate da gente forte i best non li fanno nemmeno con l'-Ebike (abito in Alto Adige e nonostante ci siano tantissime Ebike, i kom ce li hanno solo i muscolari), il problema è che una ebike che su una salita vera può darmi 2/3/4 minuti, per salita vero intendo non 1 o 2 km, in quella salita deve andare di Turbo o al massimo di Sport, solo che nel resto del percorso non in salita il tempo guadagnato lo riperde, anche perché portarsi appresso catafalchi di quel genere over 25 all'ora è problematico e in discesa sono meno prestanti. Come detto ne ho in uso una e in salita non ho fatto i best nemmeno col turbo, mentre in pianura ci vado più piano di come vado con una bici normale, essendo che è troppo pesante. Non parliamo in discesa. Se una Ebike si fa un giro di 3 ore con dislivello con uno allenato a casa non ci arriva....su una singola salita, almeno a me, mi danno giù di brutto se vogliono....ma come detto se per loro è la prima e hanno un giro lungo in programma o sono lontani da casa, sta pur tranquillo che se fanno gli spiritosi restano a secco.
fidati che in discesa sono schiacci sassi , la kenevo è 180mm con gomme da 3" e con me si sono fatti giri da 40-55km con 1500m+ 3h30, chi meno allenato è rientrato con la batteria scarica, chi pedalicchia torna con mezza batteria.
una volta pure Cassani disse che con la bici truccata da bdc,con soli 100w avrebbe vinto il giro d'italia.
anche io ero scettico sulle potenze, ma 100w li senti eccome pure se la bici pesa 10kg in piu e con 500wh sono 5 ore di aiuto!!! che per i meno allenati diventeranno 3 perchè dovranno ciucciare + watt
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.783
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
A me quello che incuriosisce è come sarebbero arbitrate queste gare per eMTB.
Se si tratta di far convivere le eMTB con le MTB in un evento dove le eMTB siano fuori classifica i problemi sono soprattutto pratici (griglia di partenza, chiusure del traffico, possibili interferenze tra i due gruppi, ecc.).
Pensando però ad una classifica dei rider su eMTB, viene in mente il problema di assicurarsi che tutti competano regolarmente. Se nelle grandi gare internazionali si fatica ad assicurarsi che i ciclisti non installino un motore nella bicicletta (cosa in teoria facilmente rilevabile), come farebbe l'organizzazione di una GF a verificare che tutte le biciclette siano in regola, poniamo, con i limiti di legge? Un conto è verificare se un motore c'è o non c'è, operazione semplice, un conto è verificare se è in regolare per tutti i parametri. Per alcuni di essi è necessaria una prova su un banco di misura. Già farlo a campione a fine gara non sarebbe economico, figuriamoci controllarle o punzonarle tutte prima della gara.
Probabilmente l'unica scelta realistica sarebbe poco o nessun controllo e mi chiedo che effetto avrebbe sull'attendibilità della gara.
Già in ambito enduro forse sarebbe più facile, dal momento che in salita non c'è competizione sui tempi e in discesa è più veloce il rider migliore, non il motore più potente.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.050
14.745
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A me quello che incuriosisce è come sarebbero arbitrate queste gare per eMTB.
Se si tratta di far convivere le eMTB con le MTB in un evento dove le eMTB siano fuori classifica i problemi sono soprattutto pratici (griglia di partenza, chiusure del traffico, possibili interferenze tra i due gruppi, ecc.).
Pensando però ad una classifica dei rider su eMTB, viene in mente il problema di assicurarsi che tutti competano regolarmente. Se nelle grandi gare internazionali si fatica ad assicurarsi che i ciclisti non installino un motore nella bicicletta (cosa in teroia facilmente rilevabile), come farebbe l'organizzazione di una GF a verificare che tutte le biciclette siano in regola, poniamo, con i limiti di legge? Un conto è verificare se un motore c'è o non c'è, operazione semplice, un conto è verificare se è in regolare per tutti i parametri. Per alcuni di essi è necessaria una prova su un banco di misura. Già farlo a campione a fine gara non sarebbe economico, figuriamoci controllarle o punzonarle tutte prima della gara.
Probabilmente l'unica scelta realistica sarebbe poco o nessun controllo e mi chiedo che effetto avrebbe sull'attendibilità della gara.
Già in ambito enduro forse sarebbe più facile, dal momento che in salita non c'è competizione sui tempi e in discesa è più veloce il rider migliore, non il motore più potente.

Scherzando...
Metteranno dei poliziotti col telelaser,il primo che in piano sgarra dai 25km/h,multa di 150 eur e decurtazione di 3 punti...:loll:
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ho smesso di sperare nell'intelligenza umana quando ho letto che c'è chi si iscrive ad una gara o peggio si infiltra tra i partecipanti tanto per girare su un percorso magari approfittando dei punti di ristoro.

Se mai mi iscrivessi ad una gara (e badate bene che lotterei sicuramente con il penultimo senza dargliela vinta facilmente) e venissi ostacolato da un idiota che si è infiltrato "tanto per girare" sono sicuro che "quello" in bici per un pezzo non sarebbe in grado di andarci.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.050
14.745
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho smesso di sperare nell'intelligenza umana quando ho letto che c'è chi si iscrive ad una gara o peggio si infiltra tra i partecipanti tanto per girare su un percorso magari approfittando dei punti di ristoro.

Se mai mi iscrivessi ad una gara (e badate bene che lotterei sicuramente con il penultimo senza dargliela vinta facilmente) e venissi ostacolato da un idiota che si è infiltrato "tanto per girare" sono sicuro che "quello" in bici per un pezzo non sarebbe in grado di andarci.


Be gli 'infiltrati' li vedi subito,di solito non hanno il numero,che conferma l'iscrizione e il diritto di fermarsi ai punti ristoro e li puoi segnalare a qualcuno sul percorso...;-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.835
1.448
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
fidati che in discesa sono schiacci sassi , la kenevo è 180mm con gomme da 3" e con me si sono fatti giri da 40-55km con 1500m+ 3h30, .............
3h e 30 per giri da 40/55 km con soli 1500 metri? Manco a metà classifica di una marathon si arriva con tempi del genere.....https://www.strava.com/activities/1164700099...che poi già indicare un range di ben 15 km dà l'idea della approssimazione più pura di quel che si sta spiegando.
poi la voglio vedere la kenevo con 180 mm quanta batteria fa secca per stare appresso a bici under 10 kg pedalate da gente allenata.

una volta pure Cassani disse che con la bici truccata da bdc,con soli 100w avrebbe vinto il giro d'italia.....
e con questo esempio seppellisci del tutto ogni possibilità di dare a intendere che sei informato di quel che parli. Certo che Cassani con una bici da +100 w avrebbe vinto il Giro. Fra lui e i big e in generale a quegli altissimi livelli, la differenza la fanno 10/15 watt (rapportati al peso potenza), ma parliamo di gente che è tutta allenata al top, con biciclette che se motorizzate rientrano nel limite UCI di 6.8 kg lo stesso, dunque pesano come le altre e infine la pedalata assistita a loro non serve mica per tutta una tappa o per tutta una salita........qualche istante ogni tanto 3/4/5 minuti di riposo o per attaccare e la batteria gli dura abbondantemente tutta la tappa...fermo restando che nell'andare della maggior parte delle tappe non si stacca nessuno e la batteria nemmeno serve. Qui stiamo parlando di gente invece che tra muscolare e motorizzato di passa 150/200 watt alla soglia. Differenze abissali che l'e-bike compensa e supera anche per con una autonomia tremendamente limitata.
 
Ultima modifica:

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Vedo con dispiacere che come sempre quando non si è in grado di invece di argomentare le proprie opinioni si denigrano le persone :roll:
Continui a non capire che questo thread su questo forum non ha alcuna "valenza statistica". Se dovessimo valutare dai thread di questo forum, di stradisti ce ne dovrebbero essere molto pochi, poi esci fuori sulle strade e ce ne sono parecchi. A chi crediamo, ai numeri del Forum o alla realtà?
Non aiuta il fatto che tu, per tua stessa ammissione, non abbia la minima conoscenza dell'ambiente delle granfondo. Prova ne è il fatto che, pur con tutti i distinguo del mondo, ben più di qualcuno sul sondaggio di cui al post iniziale si è detto interessato...
Sai una cosa, Sembola? Hai ragione. :roll:
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A me quello che incuriosisce è come sarebbero arbitrate queste gare per eMTB.
Se si tratta di far convivere le eMTB con le MTB in un evento dove le eMTB siano fuori classifica i problemi sono soprattutto pratici (griglia di partenza, chiusure del traffico, possibili interferenze tra i due gruppi, ecc.).
Pensando però ad una classifica dei rider su eMTB, viene in mente il problema di assicurarsi che tutti competano regolarmente. Se nelle grandi gare internazionali si fatica ad assicurarsi che i ciclisti non installino un motore nella bicicletta (cosa in teoria facilmente rilevabile), come farebbe l'organizzazione di una GF a verificare che tutte le biciclette siano in regola, poniamo, con i limiti di legge? Un conto è verificare se un motore c'è o non c'è, operazione semplice, un conto è verificare se è in regolare per tutti i parametri. Per alcuni di essi è necessaria una prova su un banco di misura. Già farlo a campione a fine gara non sarebbe economico, figuriamoci controllarle o punzonarle tutte prima della gara.
Probabilmente l'unica scelta realistica sarebbe poco o nessun controllo e mi chiedo che effetto avrebbe sull'attendibilità della gara.
Già in ambito enduro forse sarebbe più facile, dal momento che in salita non c'è competizione sui tempi e in discesa è più veloce il rider migliore, non il motore più potente.
Tra l'altro si potrebbe benissimo fare tutto in turbo e piazzare la donna o un amico a metà gara con la batteria carica invece della storica borraccia [emoji3]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo