News Ebike nelle granfondo? I biker non le vogliono

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.723
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
È pieno di normative sbagliate, questa è solo una delle tante.
Che sia legalmente una bicicletta non mi obbliga a considerarla tale nella mia testa.

Se guardiamo i fatti allora guardiamo anche che le ebike stanno sostituendo in tutto e per tutto i motorini scavalcando pure tutte le regole, dei motorini al di sopra delle regole...le biciclette esistono da decenni e questa cosa non è mai successa fino ad ora.

Il paragone col ciao per me ci sta tutto.
upload_2018-12-17_14-16-4.png
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hai detto di parlare dei fatti, Le ebike sbloccate sono un fatto, come pure l'assenza di controllo.
Quindi con la stessa logica chiunque potrebbe altrettanto legittimamente affermare che gli agonisti sono tutti dopati, visto che il doping è un fatto e che i controlli non ci sono. Tutti, tu compreso, che poi vieni qua a fare la morale, il cencio che fa la predica allo straccio :spetteguless:

O no? ;-)
 

gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
Poi qualcuno mi spiega il senso di dover a tutti i costi partecipare a delle gare con bici elettrica.Se non si ha la gamba/preparazione necessaria la gara non la si fa..io vado forte in salita ma sono scarsissimo in discesa e,infatti,non faccio gare perché sarei d'intralcio oltre che un pericolo per altri;non devo mica correre a tutti i costi senza esserne in grado.
Comunque basterebbe fare categorie separate e partenze opportunamente scaglionate per risolvere il problema.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi con la stessa logica chiunque potrebbe altrettanto legittimamente affermare che gli agonisti sono tutti dopati, visto che il doping è un fatto e che i controlli non ci sono. Tutti, tu compreso, che poi vieni qua a fare la morale, il cencio che fa la predica allo straccio :spetteguless:

O no? ;-)
Beh se la metti così hai ragione, io mi riferivo più al codice della strada preso per il culo e le tasse non pagate...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Poi qualcuno mi spiega il senso di dover a tutti i costi partecipare a delle gare con bici elettrica.Se non si ha la gamba/preparazione necessaria la gara non la si fa..io vado forte in salita ma sono scarsissimo in discesa e,infatti,non faccio gare perché sarei d'intralcio oltre che un pericolo per altri;non devo mica correre a tutti i costi senza esserne in grado.

In teoria sono d'accordo con te: se si vuol fare una gara occorre avere almeno la capacità minima di affrontarla.

Poi però se ti metti sul percorso di una granfondo ti accorgi che c'è una fetta di iscritti che partecipa per esserci e arriva "dopo la musica". Tutta gente che non ha evidentemente nè gamba nè preparazione ma che chiude il percorso (magari quello ridotto) per passare una bella giornata in compagnia. Ed io non ci vedo proprio nulla di male, perlomeno finchè "partecipare" non crea problemi a chi "corre" più o meno sul serio.

Per come la vedo io per le ebike deve valere la stessa logica: occorre trovare un modo di partecipare senza creare problemi. Tutto qua :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: gilmour88

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.723
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Fantastico questo thread.
Se trovate tempo mentre siete così intenti a darvi man forte l'uno con l'altro contro i tartari invasori, sapreste indicarmi un solo ebiker che abbia espresso un sia pur remoto interesse a partecipare alle GF con l'elettrica? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: salitomania

gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
In teoria sono d'accordo con te: se si vuol fare una gara occorre avere almeno la capacità minima di affrontarla.

Poi però se ti metti sul percorso di una granfondo ti accorgi che c'è una fetta di iscritti che partecipa per esserci e arriva "dopo la musica". Tutta gente che non ha evidentemente nè gamba nè preparazione ma che chiude il percorso (magari quello ridotto) per passare una bella giornata in compagnia. Ed io non ci vedo proprio nulla di male, perlomeno finchè "partecipare" non crea problemi a chi "corre" più o meno sul serio.

Per come la vedo io per le ebike deve valere la stessa logica: occorre trovare un modo di partecipare senza creare problemi. Tutto qua :prost:
Qui in abruzzo fanno alcune gare che prevedono anche una cicloturistica,che magari precede la gara o parte poco dopo,pensata appositamente per il tipo di ciclisti da te descritto,che vogliono solo godersi il percorso in sicurezza e in compagnia...
Ma ripeto il problema non è quello di non ammettere le e-bike alle gare,ma il fatto è che sono indiscutibilmente qualcosa di diverso da una bici normale perciò devi prevedere una gara "distinta" in termini di classifiche e tempi di partenza
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fantastico questo thread.
Se trovate tempo mentre siete così intenti a darvi man forte l'uno con l'altro contro i tartari invasori, sapreste indicarmi un solo ebiker che abbia espresso un sia pur remoto interesse a partecipare alle GF con l'elettrica? :mrgreen:
A giudicare dall'interesse di molti organizzatori e della FCI, direi che sono ben più di uno solo.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Provo a fare delle riflessioni da profano delle gare e delle e- bike quindi magari poco pertinenti o già superate quindi sostanzialmente aperto a smentite e precisazioni:

A parte le ambivalenti antipatie che si possono manifestare o alimentare in un già problematica convivenza al di fuori del contesto competitivo, mi domando se questa specifica convivenza (nelle marathon) non sia più sminuente, (e di conseguenza meno appetibile) per coloro i quali vorrebbero gareggiare con le E-bike, mi spiego meglio sperando di non urtare la sensibilità di nessuno.
Non ho nulla contro le e-bike, le ho provate e mi ci sono divertito, credo però che sia più utile differenziare la tipologia di competizione, valorizzandone il più possibile le caratteristiche anzichè volerle uniformare a quelle delle bike. La possibilità di coprire distanze e dislivelli maggiori ne farebbero un mezzo le cui competizione si potrebbero/dovrebbero sviluppare su distanze e dislivelli maggiori, in cui la gestione delle energie (intesa anche come gestione della batteria) siano centrali e studiate ad hoc.

Un po' provocatoriamente (ma neanche troppo) mi chiedo quindi se non sia più utile riformulare le caratteristiche delle gare di E-bike lasciando liberi, solo nel contesto gara ovviamente, di pomparlo abbestia :-) facendone a tutti gli effetti un mezzo solo "race"... studiando anche dei tracciati che esaltino le possibilità che questi mezzi hanno e danno, unitamente all'adeguata tecnica necessaria a sfruttarle, mi riferisco per esempio a strappi tecnici su salite molto sconnesse per un tempo prolungato...
Infondo le competizioni fungono per (tutti?) gli sport motoristici da impulso per lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche (o affinamento delle stesse), proprio perchè fatte in contesti "controllati" e successivamente implementate nei mezzi di serie...
Perchè bisogna limitare la teconlogia per farle andare di meno, sono gare.

Sinceramente non ce le vedo a fare le marathon concepite per biker e Mtb, ma non per discriminazione, o perchè qualcuno potrebbe offendersi o rosicare quanto piuttosto perchè nella sostanza inutili e poco appetibili, oltre che esposte probabilmente a reali problemi di sicurezza...

se poi per "fare cassa" si vogliono fare lo stesso giorno nella stessa zona e sotto lo stesso nome possono anche partire insieme ma al primo bivio bike a sinistra ed e-bike a destra: tot metri di dislivello e tot km a sinistra, il triplo dei km e del dislivello a destra, e alla sera tutti insieme al pastaparty.

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: MAX80 and Dandy.23

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.723
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Evidentemente non frequenti l'ambiente delle GF. Altrimenti sapresti di che cosa si parla.
Infatti, proprio a riprova di quanto affermo sopra, non le frequento, non le ho mai frequentate, e mai le frequenterò. Ma non mi sembra che si sia levata la voce di nessun ebiker a proclamare un qualche interesse all'oggetto del thread. O no?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Voglio vedere la parte gialla del governo gialloverde che dice quando si mettono a tassare un mezzo "ecologico" come la e-bike.
Non mi sto riferendo ad una tassazione, ma alla possibilità di controlli per la verifica della rispondenza alla conformità di legge dei mezzi usati per la mobilità urbana (che le e-mtb interessano il giusto visto che alla fin fine girano nei boschi). Certo non ci sarà da aspettarsi chissà cosa, ma la sensazione è che l'evasione di bollo ed assicurazione inizi a non passare più inosservata.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti, proprio a riprova di quanto affermo sopra, non le frequento, non le ho mai frequentate, e mai le frequenterò. Ma non mi sembra che si sia levata la voce di nessun ebiker a proclamare un qualche interesse all'oggetto del thread. O no?
Ti è mai passata per la testa l'ipotesi che tu possa non "riassumere" l' intera categoria degli ebiker? o che il forum non rappresenti nè l'intero "universo" di chi va in mtb, meno che mai ci di chi ci va con una ebike? :spetteguless:

Per dire, io non ho mai visto una gara di DH, non le ho mai fatte e non conosco nessuno che le faccia . Posso affermare che le gare di DH non esistono? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo