News Ebike nelle granfondo? I biker non le vogliono

kappe

Biker novus
È pieno di normative sbagliate, questa è solo una delle tante.
Che sia legalmente una bicicletta non mi obbliga a considerarla tale nella mia testa.

Se guardiamo i fatti allora guardiamo anche che le ebike stanno sostituendo in tutto e per tutto i motorini scavalcando pure tutte le regole, dei motorini al di sopra delle regole...le biciclette esistono da decenni e questa cosa non è mai successa fino ad ora.

Il paragone col ciao per me ci sta tutto.

"Nella tua testa" puoi fare quello che ti pare, così come hai tutta la libertà di considerare qualsivoglia legge sbagliata.

Qua però non siamo "nella tua testa", siamo su un forum con precise regole. Per cui i fatti della legislazione vanno rispettati, piaccia o non piaccia.

Nel frattempo ricordo a tutti coloro che si inviperiscono quando qualcuno critica il "loro" giocattolo che se si vuole la libertà di opinione occorre accettare che esistano quelle che non ci piacciono.
ci sono le MTB che sono biciclette e ci sono le e-mtb che sono dei motorini a pedali. E ne ho una usata. Quelle volte che la uso, mi prendo in giro da solo, e dico in casa che esco a fare un giro in col CIAO. Perche' quello e'. Un motorino a pedali. Ovvio che i bikers le vedano come il fumo negli occhi, ed io stesso se supero uno in bici col motorino che sembra un abici, un po' mi vergogno e mi sento un dopato. Mettere mtb e motorini sullo stesso piano mi sembra una bella ca...ta
 

kappe

Biker novus
ci sono le MTB che sono biciclette e ci sono le e-mtb che sono dei motorini a pedali. E ne ho una usata. Quelle volte che la uso, mi prendo in giro da solo, e dico in casa che esco a fare un giro in col CIAO. Perche’ quello e’. Un motorino a pedali. Ovvio che i bikers le vedano come il fumo negli occhi, ed io stesso se supero uno in bici col motorino che sembra un abici, un po’ mi vergogno e mi sento un dopato. Mettere mtb e motorini sullo stesso piano mi sembra una bella ca…ta
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Guarda che questo succede anche senza con gente senza bici a motore e sopratutto al contrario:dormiglioni in salita e downhiller in discesa
Esatto con questo mi dai lo spunto sulla seconda riflessione.

A) se c’è traffico senza elettrici figurati se questi vengono messi nella mischia (a meno che partano molto distanziati dalla gara vera)
B) eventi con un buon numero di iscritti, percui mi verrebbe da dire gare di qualità anche se la relazione non è sempre vera, non hanno bisogno di aumentare il numero inserendo le e-bike imho
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Consentimi di aver qualche dubbio.
Ad oggi l'autonomia delle batterie consente certamente exploit da U23 in bdc, ma non continuati e/o non su giri lunghi.
Ovviamente se i watt fisiologici sono già parecchi se ne dovranno estrarre meno dall' elettrochimica, ma restano comunque finiti.
Infatti amici che escono con ebiker mi dicono che le cose si fanno dure nella seconda parte dell'uscita, quando c'è la certezza che la batteria non va a fondo prima di essere rientrati ;-)
Guarda, pure io come già scritto ero scettico, convinto da buon bitumaro che +10kg di bici in più richiedono +100w, così sempre in teoria su un giro di 5h scarichi la batteria senza trarne vantaggio.
In pratica invece se giro con 100w di "aiuto", a circa il 5% giravo le gambe.
Su giri di 4h con +1500m la batteria classica di circa 500w per chi un minimo pedala rimane a metà, mentre chi pesa di più e gira solo le gambe ce l'ha scarica .

Anni fa reduce da una convalescenza, feci un giro in trentino e in 2 prendemmo l'ebike.
Senza allenamento, anzi senza mai andare in bici, uno fece 2-3h girando solo le gambe, finito il motore si è piantato e nota gli facevano male le chiappe tanto era neofita

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
Le gare devono essere separate per regolamento, tanto è vero che chi organizza anche per le ebike riceve due diversi codici per le iscrizioni. Non è questo il punto.

Il punto è che non tutte le gare hanno percorsi che consentono di evitare problemi con partenbze scaglionate. Faccio esempi della mia zona, alla GF di Monteriggioni ci sono tre km di lancio in pianura e poi la prima salita, se fai partire le ebike cinque minuti dopo neanche metà salita sono a fare lo slalom in mezzo ai biker. Dovresti farle partire quindici minuti almeno dopo, ma qua interviene un altro grosso problema, che è l'autorizzazione per la chiusura delle strade. Se sei nel mezzo del niente o in una località che "vive" per la gara ok, altrimenti non c'è possibilità che ti chiudano la strada per più dei quindici minuti di legge.
Monteriggioni l'ho fatta Molte volte anche io...anziché dopo basta farle partire 10 minuti prima! Tanto il pezzo di asfalto prima della salita sterrata è quasi tutto discesa
 
T

teoDH

Ospite
@fafnir, lo dico a te in questo caso ma è un punto fermo che deve valere per tutti: legalmente le ebike sono biciclette.:saccio:

Le opinioni sono libere ma i fatti no, ed i fatti sono quelli in grassetto.
È pieno di normative sbagliate, questa è solo una delle tante.
Che sia legalmente una bicicletta non mi obbliga a considerarla tale nella mia testa.

Se guardiamo i fatti allora guardiamo anche che le ebike stanno sostituendo in tutto e per tutto i motorini scavalcando pure tutte le regole, dei motorini al di sopra delle regole...le biciclette esistono da decenni e questa cosa non è mai successa fino ad ora.

Il paragone col ciao per me ci sta tutto.
evidentemente non hai mai usato un ciao nella tua vita... perchè paragonare un ciao ad una ebike è come paragonare un cavolo a una mela...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola
T

teoDH

Ospite
"loro" vanno in bici come ci vai tu... sono su una sella, due ruote, e per girare usano un manubrio...
E pedalano, fanno girare le gambine tanto quanto le fai girare tu, con la differenza che quando le tue girano sviluppi 150 watt, quando le "loro" girano sviluppano dai 250 ai 400w
e se ti da fastidio che sviluppino più watt è un problema tuo, non "loro"...
Ora, se in una granfondo non possono partecipare perchè a chi usa la bici non fa piacere avere di fianco chi va più forte di loro, potrei capirlo se ci fosse un'unica classifica, ma con classifiche separate chissenefrega, è come se si proibisse di fare le granfondo ad atleti molto allenati solo perchè si sa che vanno più forte degli amatori.
Il senso di fare una marathon è che anche chi pedala per passatempo, senza assurdi fanatismi da prestazione, magari va a farsi una passeggiata su un bel circuito, in sicurezza, senza rompere i coglioni a nessuno ed esclusivamente per divertirsi.
Dalle mie parti ogni anno organizzano diverse corse campestri, tra le colline, io odio correre ma spesso mi accodo ai runner con la bici, sono più veloce nel 70% del tracciato, ma non do fastidio a nessuno, mi fermo magari in qualche punto a vederli passare e li incito pure, e sono grato a chi organizza perchè non mettono assurdi divieti ma permettono di fruire di quella manciata di km a tutti, anche a gruppetti di anziani che partono a piedi o con i bastoni da nordic, in pace e serenità su un percorso in sicurezza.
non tutti vivono lo sport con il coltello tra i denti e la tabella dei battiti cardiaci, c'è anche chi pedala per divertirsi, e molti percorsi da granfondo per il resto dell'anno sono invasi dalle auto.
Il problema principale è che quella è gente che ha prestazioni disomogenee. In salita vanno come i missili dopati da 200 watt motore. Ma in discesa il motore non serve e spesso quella è gente che non sa andare perchè non è allenata a farlo e perchè quei catafalchi si guidano peggio. Chi va con le proprie gambe è sostanzialmente di un livello omogeneo, salvo poche eccezzioni. Chi è forte in salita va bene in discesa se non altro perchè per essere forte è uno che in bici ci va tanto e allena tanto la gamba quanto la tecnica...viceversa il divanaro non allena nè l'una e nè l'altra.
Se non si capisce questo.....non capisco il far correre Valentino Rossi con Lewis Hamilton con classifiche separate....l'esito di una gara è condizionato anche dalla gente intorno e gente disomogenea meno entra in contatto e meglio è...in primis per una questione di sicurezza di tutti.
I cancelli esistono e lo sappiamo, ma vanno sulle bici da XC come sulle ebike come sulle enduro come sulle DH... non è la bici a fare da spartiacque tra i rider capaci e quelli no...
 
T

teoDH

Ospite
Il senso di fare una marathon è che anche chi pedala per passatempo, senza assurdi fanatismi da prestazione, magari va a farsi una passeggiata su un bel circuito, in sicurezza, senza rompere i coglioni a nessuno ed esclusivamente per divertirsi.

non tutti vivono lo sport con il coltello tra i denti e la tabella dei battiti cardiaci

Ma lo sai che te sei proprio un genio?
Non ci avevo mai pensato, adesso mi iscrivo alle gare di DH per farmi le discese in sicurezza. Sono una sega, ma chi se ne importa, mi diverto. Dove non sono capace scendo e porto giù la bici a mano, mica devo per forza scendere col coltello tra i denti.
Poi se arriva a cannone un povero deficiente che invece si era iscritto pensando di fare una gara pazienza.

"Il senso di fare una Marathon", magari ti sfugge la differenza fra agonismo e passeggiata, è quello di fare una gara.
Se vuoi farti la passeggiata col motore, quel giorno vai da un'altra parte, non in mezzo alle palle a chi giustamente si è iscritto per gareggiare.
supposto che si parla di gareggiare se sei in grado di arrivare tra i primi 20-30 in classifica, altrimenti sei li per fare un giro tanto quanto la sgambata domenicale, ma chi ti dice che un ebiker va più piano di un biker in discesa? anzi, considerato che gli ebiker possono fare molto più dislivello in allenamento e spesso usano l'ebike proprio per divertirsi di più in discesa, può pure essere che bastonino in discesa anche gente di alta classifica... L'uso di un mezzo rispetto ad un'altro è irrilevante, posso capire una gravel che su una discesa tecnica è oggettivamente penalizzata rispetto ad una MTB, ma non rispetto ad una ebike...
O i biker "veri" pensano pure di avere dei privilegi in quanto a manico solo perchè in salita fan più fatica...
 
T

teoDH

Ospite
@teoDH, dovresti uscire dalla riserva indiana e frequentare un po' di mondo reale.
Scopriresti che mischiare concorrenti con velocità potenziali molto diverse è un grosso rischio soprattutto nelle fasi iniiziali di gara.
Del resto in DH si fanno le qualifiche proprio per evitare che chi scende in quattro minuti parta subito prima di chi c'è ne mette due...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Su questo ti do ragione, ma supposto che un rider cancello può avere sia una bici che un'ebike e viceversa, il problema esiste già in qualsiasi granfondo, credi pertanto che un 10% ipotetico in più di iscritti con l'ebike possa cambiare di molto la sicurezza di una di queste gare?
 
T

teoDH

Ospite
non tutti vivono lo sport con il coltello tra i denti e la tabella dei battiti cardiaci, c'è anche chi pedala per divertirsi, e molti percorsi da granfondo per il resto dell'anno sono invasi dalle auto.

Se pedali per divertirti non fai gare e te ne stai lontano dalle masse delle granfondo. Indipendentemente che tu abbia una bici o una ebike.
Vero, spesso però, anche se più nelle granfondo su afalto che sterrate, i giri sono monitorati, chiusi al traffico, e con un servizio organizzativo che non troveresti "a spasso per i boschi" quindi se pago l'iscrizione, mi faccio il mio giro e non rompo le palle a nessuno non vedoi il problema.
Quest'anno con alcuni miei amici volevo fare la 24h di monza (bdc) poi l'alto costo dell'iscrizione e l'incertezza sul format di gara mi ha fatto desistere, ma sono andato a vederla per capire se c'era spazio per chi come noi starebbero 12 ore a bere birrette e farsi qualche giro sul circuito in mezzo a team organizzati manco facessero i mondiali su strada...
Beh con grande piacere ho scoperto che oltre agli invasati c'è un folto gruppo di amatori che gira per piacere, approfittando della rara opportunita di avere il leggendario circuito aperto alle bici, e parlando con i commissari ho capito che basta non ostacolare gli altri e rispettare il regolamento di base per poter partecipare, anche se ti presenti in maglietta di cotone e fixed...
Oltretutto potendo fare la tessera FCI giornaliera non hai nemmeno grandi problemi di iscrizione, quindi se il prossimo anno troverò qualcuno che caccerà l'esorbitante quota di iscrizione, la andrò a fare, senza alcuna velleità di classifica!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vero, spesso però, anche se più nelle granfondo su afalto che sterrate, i giri sono monitorati, chiusi al traffico, e con un servizio organizzativo che non troveresti "a spasso per i boschi" quindi se pago l'iscrizione, mi faccio il mio giro e non rompo le palle a nessuno non vedoi il problema.
Quest'anno con alcuni miei amici volevo fare la 24h di monza (bdc) poi l'alto costo dell'iscrizione e l'incertezza sul format di gara mi ha fatto desistere, ma sono andato a vederla per capire se c'era spazio per chi come noi starebbero 12 ore a bere birrette e farsi qualche giro sul circuito in mezzo a team organizzati manco facessero i mondiali su strada...
Beh con grande piacere ho scoperto che oltre agli invasati c'è un folto gruppo di amatori che gira per piacere, approfittando della rara opportunita di avere il leggendario circuito aperto alle bici, e parlando con i commissari ho capito che basta non ostacolare gli altri e rispettare il regolamento di base per poter partecipare, anche se ti presenti in maglietta di cotone e fixed...
Oltretutto potendo fare la tessera FCI giornaliera non hai nemmeno grandi problemi di iscrizione, quindi se il prossimo anno troverò qualcuno che caccerà l'esorbitante quota di iscrizione, la andrò a fare, senza alcuna velleità di classifica!
È una gara, se tu la fai senza velleità agonistiche sono problemi tuoi che oltretutto paghi la quota d'iscrizione per nulla buttandola nel cesso, potresti andare il giorno dopo della gara oppure partire dopo la gara stessa, come fanno diversi amatori.
Invece tu vuoi applicare il tuo pensiero anche agli altri, se gli altri vogliono fare una gara, che arrivino 1° o ultimo non te ne deve importare è un loro diritto, è una gara.
Semmai sei tu fuori luogo e vorresti condizionare la gara degli altri perché tanto a te non te ne frega nulla, oppure perché tanto se non arrivano entro i primi 20 possono pure evitare di fare le gare.
Che poi è pieno di classifiche per ogni età, non contano solo i primi 20 assoluti...
 
  • Mi piace
Reactions: leonisa

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
evidentemente non hai mai usato un ciao nella tua vita... perchè paragonare un ciao ad una ebike è come paragonare un cavolo a una mela...
A me sembra molto simile, finisci la miscela e pedali, qui finisci la batteria e inizi a pedalare seriamente, oppure pedali meno seriamente prima in modo più "diluito" nel tempo.
Pure la velocità massima è simile, sui 50 km/h.
Ovviamente ci sono decenni fra i due mezzi, ma secondo me assomigliano più ad un ciao che ad una bicicletta.

Ah sì col ciao bruci combustibile, con ebike lo fa Enel per te così da toglierti l'idea che stai inquinando.
Meglio non pensarci
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ci sono le MTB che sono biciclette e ci sono le e-mtb che sono dei motorini a pedali. E ne ho una usata. Quelle volte che la uso, mi prendo in giro da solo, e dico in casa che esco a fare un giro in col CIAO. Perche’ quello e’. Un motorino a pedali. Ovvio che i bikers le vedano come il fumo negli occhi, ed io stesso se supero uno in bici col motorino che sembra un abici, un po’ mi vergogno e mi sento un dopato. Mettere mtb e motorini sullo stesso piano mi sembra una bella ca…ta
Perdonami ma un "motorino" è una cosa completamente diversa da un'ebike.
Si può legittimamente contestare il fatto che bici ed e-bici siano sullo stesso piano legale, ma non si possono confondere mele con pere.
E bada bene che lo dico da non estimatore di certi aspetti del fenomeno ebike, come ben sa chi mi conosce.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Su giri di 4h con +1500m la batteria classica di circa 500w per chi un minimo pedala rimane a metà
Per rimanere con metà batteria in un giro del genere bisogna non pedalare un minimo, ma un bel massimo :-)
E comunque è fuori questione fare i KOM su salite minimamente lunghe. A meno di voler tornare a casa pedalando 25 kg di bici. Io ne ho provata una su un 30x1000 ad andatura volutamente allegra e l'ho riconsegnata quasi a secco... però ho fatto due volte una salita che normalmente salgo in 25 minuti prima 16.10 e poi in 13.20 ;-)
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Monteriggioni l'ho fatta Molte volte anche io...anziché dopo basta farle partire 10 minuti prima! Tanto il pezzo di asfalto prima della salita sterrata è quasi tutto discesa
In teoria concordo con te, ma nel caso specifico non puoi farlo perchè devi passare dalla Cassia e dalla rotonda dello svincolo delle SGC SI-FI, e te la fanno chiudere solo per il tempo necessario al passaggio delle bici, dopo di che ciccia, altro che 10 minuti più il tempo necessario...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Su questo ti do ragione, ma supposto che un rider cancello può avere sia una bici che un'ebike e viceversa, il problema esiste già in qualsiasi granfondo, credi pertanto che un 10% ipotetico in più di iscritti con l'ebike possa cambiare di molto la sicurezza di una di queste gare?
Guarda, in alcune granfondo della zona i problemi ci sono stati con molto meno del 10% di ebike, proprio perchè si sono infilate nella coda del gruppone a velocità doppia, nè più nè meno come se gli Elite partissero in coda e non in testa come fanno regolarmente.

La soluzione sta solo nel farli partire prima, ma questo non sempre è possibile (vedi sopra GF di Monteriggioni)
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo