Test Ebike leggere 3 anni dopo: la scelta giusta?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NicolaB89

Biker serius
25/7/16
114
51
0
Brescia (BS)
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo AF; Cannondale Scalpel HT; Stolen Heist;
Mi accodo a chi magari l'ha già detto e aggiungo la mia esperienza. Ho avuto anch'io una Levo SL e devo dire che mi ha aiutato molto a uscire dal periodo post covid. Detto questo una volta ripresa un po la gamba saltano fuori i vari limiti già detti da tutti.
Sono tornato a una bici "normale" 150/160 montanta diciamo da enduro non troppo spinto e, visto che la bici totale non esiste, ho messo in garage anche una scalpel HT per tutti i giri pedalati, montata, lasciatemi il termine, in stile downcountry ;-). Salvo scimmie improvvise per il momento ho trovato la pace dei sensi.
Tornando all'elettrica la Levo SL alla fine mi è toccato praticamente quasi svenderla. La prima domanda che facevano tutti era "da quanto è la batteria?" e li finiva la trattativa. Nella mia zona credo di aver visto al massimo 4/5 tra SL e rise tutto il resto ebike full e stop.

Poi si per quanto riguarda il video il discorso alu/carbonio è diciamo un po particolare.......mi sembra un pò una chiacchera da bar. Soprattutto perchè l'articolo postato prima esaltava invece il carbonio!
 
Ultima modifica:

africatwin78

Biker serius
28/4/10
150
63
0
Bologna
Visita sito
Rileggendo tutto non capisco questa accanimento generale verso :

- @steve-U è supportato da Orbea ma non mi sembra che la cosa sia fatta in segreto
- chi usa le e-mtb. Ma perchè devono essere sempre etichettati come sfi..ti?
- il senso di questo post, quando c'è un forum specifico

E' chiaro che :
- sarà sempre un parere personale anche nel caso in cui la bici se la fosse comprata lui. Se se la paga con i sui soldi , il fatto che è capace scompare ?
- c'è chi pedala ed abbina e-bike a seconda del tipo di uscita che vuole fare. Quindi è uno sfi..to in incognito :-). E come detto nel video dipende da cosa ci vuoi fare. Ormai i modi di provarle ci sono,
- proprio perchè c'è chi vive a metà tra i due mondi ci può stare un servizio del genere, magari se posso dare un consiglio visto che c'è chi non è pratico e non frequenta il forum dedicato qualche dettaglio in più sul tipo di erogazione o gestione della coppia poteva essere interessante. Il dato relativo al consumo della batteria è molto più facilmente intuibile.

Per il discorso segni, graffi...purtroppo sono sempre di poco valore per chi cerca di venderla ed un alibi esagerato per chi te la deve valutare al ribasso alu o carbo che sia.
Diverso invece quanto viene detto nel video ( e concordo ) prendo una bici meno costosa e la uso a full gas...se cado e si segna , amen.
 
Ultima modifica:

Kostola

Biker ultra
15/1/07
609
137
0
Bergassana
Visita sito
Le ebike light credo siano una nicchia da riserva indiana. Mi pare stiano andando rapidamente e inesorabilmente, verso il mondo dei sogni infranti partoriti dopo cene troppo pesanti, dove abitano le fat, le 29+, le 27,5+, le gravel da trail, ed amenità simili.
C'e' da dire che la Rise è la meno assurda delle bike light, perchè ha una batteria di capacità decente.
Ma per me queste bici sono un pò come i pedali doppia funzione, uniscono il peggio dei due mondi senza i vantaggi, inoltre sono pure molto costose e poco rivendibili.
Sono però belle, devo dire. Ma per un biker fisicato, credo siano più un limite che un vantaggio, per il tricheco della domenica medio invece, sono improponibili. :mrgreen:
Avessi l'età, la tecnica e il livello atletico di Steve una bici a motore manco la considererei...se non per fare una gita di scarico.
Sei proprio sicuro??
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Allora caro @steve-U visto che hai turbato la piattaforma non elettrica con un video su una elettrica, adesso ci parli per bene dell'altra Orbea, quella front che, parole tue, "è arrivata!!!" ma che ci hai fatto solo uno short su youtube, grazie.
Verrà presentata sul Mag E nella versione con cambio Elettronico :pirletto:
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Però sono più affezionato alla mtb. L'elettrica la vedo più come un'amante, la bici invece è per la vita. Scusate la profondità del mio outing.

Io invece non credo tornerò più ad avere solo mtb.

L'ho capito a Settembre, quando sono andato a fare l'anello classico dello Spitzhorli e ho pedalato con gran divertimento il 99% della salita, mentre qualche anno prima in mtb avevo spinto e spallato la maggior parte del tempo.
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.304
1.608
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Allora caro @steve-U visto che hai turbato la piattaforma non elettrica con un video su una elettrica, adesso ci parli per bene dell'altra Orbea, quella front che, parole tue, "è arrivata!!!" ma che ci hai fatto solo uno short su youtube, grazie.
non hai visto l'articolo sul forum www.mtb-front-mag.com? :pirletto:

Un contenuto è già stato fatto se non specifico
(sono ancora in fase di test e ammetto che freddo e Raynaud non mi aiutano ad andare in bici :smile:)

Arriveranno altri contenuti ed è molto stimolante il fatto che tu chieda altre informazioni (:
 

orli

Biker superioris
15/12/22
861
915
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
è il complotto pluto-giudaico-demo-massonico che ci ha già convinti delle full, delle fat, delle 29, e siccome ci siamo cascati sempre perché non provare un bel motorino adesso?
Haaa haaa haa...il motorino è il minore dei mali....le dentiere non le vai a presentare (proporre) fuori da una discoteca ....qualcuno direbbe "fatevene una ragione "...
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.520
2.032
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Haaa haaa haa...il motorino è il minore dei mali....le dentiere non le vai a presentare (proporre) fuori da una discoteca ....qualcuno direbbe "fatevene una ragione "...

comunque attenzione perché sulle dentiere c’è chi ha qualcosa da dire ai giovani


se le fanno in carbonio…
 
  • Haha
Reactions: ant

Mambro82

Biker serius
5/2/20
208
187
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Io capisco tutto e tutti in questa discussione... Il bello è proprio questo, leggere il pensiero/esperienza di tutti e farsene uno proprio, magari associato ad un noleggio di bici prima dell'acquisto in modo da essere già preparato su cosa cercare in un mondo e nell'altro (e in quello di mezzo, così accontentiamo tutti :))): ).
Quello che non capisco sono le condanne verso Steve. Aldilà di simpatia e antipatia (sentimenti comunque rispettabili e presenti in ognuno di noi) non riesco a capire che problema c'è. è apertamente schierato da anni verso Orbea ( a ragione secondo me per il rapporto qualità/prezzo/innovazione del marchio) ma avete mai visto una recensione negativa da parte di chichessia verso qualsiasi marchio?
Alla fine i difetti in qualsiasi recensione devi leggerli tra le righe, mentre i pregi sono sventolati ai 4 venti, alla fine finchè sono recensioni "a pagamento" cosa ci aspettiamo? A sentire i tester le bici sono tutte superfaighe e ognuno di noi dovrebbe averne 1 di ogni marchio in garage.
Poi ognuno ha la sua preferita e quindi finge di non sentire i divetti e esalta i pregi, tutto qui
 

orli

Biker superioris
15/12/22
861
915
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
non hai visto l'articolo sul forum www.mtb-front-mag.com? :pirletto:

Un contenuto è già stato fatto se non specifico
(sono ancora in fase di test e ammetto che freddo e Raynaud non mi aiutano ad andare in bici :smile:)

Arriveranno altri contenuti ed è molto stimolante il fatto che tu chieda altre informazioni (:
Quindi grazie al test sulle luci WAG , presentato anche su Ebike Mag , questa volta sono stati quelli del Forum "Elettrico" a subirsi un test con mezzi "non appropriati" ( nuova Orbea Laufey e Passila ) :-|
P.S. @steve-U giusto per farci un padellino di cavoli tuoi : chi è Raynaud che ti limita nelle uscite in bike ?
 

Classifica mensile dislivello positivo