Test Ebike leggere 3 anni dopo: la scelta giusta?

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.609
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
guarda secondo me bastava specificare la cosa in 30 secondi, dicendo "questo vale per me che peso X kg e che sono un maestro di mtb faccio 300 000 m di dsl annui e vado in bici da tot anni".

perchè purtroppo SE il video lo apre uno che non sa chi sei e quello che fai, la conclusione a cui arriva è "la RISE è la bici ideale, mi da i vantaggi delle ebike in salita e i vantaggi delle muscolari in discesa" (il sunto del video è questo) e forse è anche per questo che alcuni (non io) ti accusano di markettaro, perchè sembra appunto una pubblicità più che una recensione critica.

so che i miei sembrano commenti da hater ma non lo sono nella maniera più assoluta,, per me le ebike light sono una figata e al momento forse è l'unica ebike che prenderei in considerazione, però ciò non toglie che nel video c'è un grosso errore di fondo.
Pensa che l’ho fatto in 10 secondi anziché 30 ;)

- Ebike leggera va benissimo anche a rider da 75/80kg (ne ho viste a rider di stazze anche maggiori tutti felicissimi) quindi il mio peso personale non è un fattore determinate, può essere sicuramente un punto da toccare ma a partire a parlare delle ebike leggere partendo dal mio peso mi sembra assurdo in quanto io sono ben al di sotto dela media del peso del biker medio (e non penso che gli ingegneri abbiano costruito le bici elettriche leggere attorno al mio peso di 62kg)

- essere maestro di MTB purtroppo in Italia ha un valore praticamente nullo, chiunque lo può diventare in tre giorni, quindi direi che è un dato assolutamente trascurabile

- non faccio 300 000 metri all’anno

- vado in bici da sempre vero, ma anche questo non vuol dire più di tanto delle mie capacità

Quindi direi che nei 10 secondi iniziali ho detto tutto ciò che serviva per fare un mio commento personale su questa bici specifica, onestamente non andrei a racchiudere il rader adatto a questa bici all’interno di una categoria determinata da numeri, io la vedo molto più da un punto di vista di “cosa ricerca un rider in una bici elettrica”.

Non credo che i tuoi siano commenti da hater ma credo che tu abbia voluto dare per scontata una tua personale lettura di un argomento dove ho messo in campo tutti gli elementi perchè non vi sia un bias, poi se uno vuole vederci a tutti i costi questo è libero di farlo e comunque non lo inserirò nella lista degli hater :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: devo.d

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.326
9.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
è come dire che la Panda consumando poco ti permette di fare il passo dello Stelvio con solo 10 euro di benzina, mentre col Ferrari ce ne vogliono 30..

se sei 90kg e hai poca voglia di far fatica (classico biker in cerca di ebike) te ne fai poco di una ebike che spinge poco..

comunque dal web:
Orbea Rise M-LTD 2023 taglia L : 18,8Kg
Orbea Wild M-LTD 2023 taglia L : 22,56kg

quindi sono 3,7kg di differenza, non 7 o 10... per moltissimi biker l'ebike full power ha ancora tantissimo senso di esistere, specialmente se non si parla di certi macigni da 27-28kg.. tipo certe Giant o Haibike
:nunsacci:
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.245
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Pensa che l’ho fatto in 10 secondi anziché 30 ;)

- Ebike leggera va benissimo anche a rider da 75/80kg (ne ho viste a rider di stazze anche maggiori tutti felicissimi) quindi il mio peso personale non è un fattore determinate, può essere sicuramente un punto da toccare ma a partire a parlare delle ebike leggere partendo dal mio peso mi sembra assurdo in quanto io sono ben al di sotto dela media del peso del biker medio (e non penso che gli ingegneri abbiano costruito le bici elettriche leggere attorno al mio peso di 62kg)

- essere maestro di MTB purtroppo in Italia ha un valore praticamente nullo, chiunque lo può diventare in tre giorni, quindi direi che è un dato assolutamente trascurabile

- non faccio 300 000 metri all’anno

- vado in bici da sempre vero, ma anche questo non vuol dire più di tanto delle mie capacità

Quindi direi che nei 10 secondi iniziali ho detto tutto ciò che serviva per fare un mio commento personale su questa bici specifica, onestamente non andrei a racchiudere il rader adatto a questa bici all’interno di una categoria determinata da numeri, io la vedo molto più da un punto di vista di “cosa ricerca un rider in una bici elettrica”.

Non credo che i tuoi siano commenti da hater ma credo che tu abbia voluto dare per scontata una tua personale lettura di un argomento dove ho messo in campo tutti gli elementi perchè non vi sia un bias, poi se uno vuole vederci a tutti i costi questo è libero di farlo e comunque non lo inserirò nella lista degli hater :mrgreen:
ti ringrazio della risposta e della pazienza :mrgreen:

però ti dico la verità, mi sono andato a riascoltare proprio i 3 minuti iniziali di video per vedere se avessi frainteso e.... non ho frainteso... cioè il messaggio che esce è proprio "ebike light = ebike totale"

quindi A MIO PERSONALISSIMO PARERE lo ritengo un video molto fuorviante, un biker medio che deve fare un acquisto secondo me c'è una buona possibilità che poi rimanga deluso.. vedi quello che ha scritto @AlfreDoss , e lui per fortuna l'ha provata, se uno non ha la possibilità di provarla ma si fida solo dei video potrebbe prendere una cantonata (purtroppo per gli acquisti al 99% questo fa la gente.. guarda video recensioni)

ora son curioso di andar a leggere che dicono nel forum grigio :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.245
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
- non faccio 300 000 metri all’anno
al minuto 1:00 dici esattamente così

ma poi scusa.. sarai anche modesto, ma non puoi dire di essere una PIPPA, sei assolutamente BEN SOPRA la media come biker, potrei scommettere tranquillamente che sia in salita che in discesa sei nell'1% dei biker migliori a livello mondiale

non è una sviolinata, è la semplice verità, prendi 100 biker a caso (muscolari ed elettrici) che iniziano un giro il sabato mattina, si può dire tranquillamente che sei tra i migliori
 
  • Mi piace
Reactions: ant and marpa

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
M

Non ho capito in quale punto del video dico che per il bike medio questa è la bici migliore.
Ho riportato la mia personale esperienza su una determinata tipologia di bici che deve dal mio punto di vista essere raccontata proprio da utenti specifici per questa tipologia, se pensi che questa non sia la bici per te schippa e vai oltre (cit Capa) non voler per forza pensare che il video sia diretto a te o al il biker medio.
Si possono anche fare contenuti specifici senza generalizzare ogni volta, infatti le risposte da possessori di bici elettriche leggere sono state estremamente interessanti e di dibattito proprio perché il contenuto è specifico

guarda secondo me bastava specificare la cosa in 30 secondi, dicendo "questo vale per me che peso X kg e che sono un maestro di mtb faccio 300 000 m di dsl annui e vado in bici da tot anni".

perchè purtroppo SE il video lo apre uno che non sa chi sei e quello che fai, la conclusione a cui arriva è "la RISE è la bici ideale, mi da i vantaggi delle ebike in salita e i vantaggi delle muscolari in discesa" (il sunto del video è questo) e forse è anche per questo che alcuni (non io) ti accusano di markettaro, perchè sembra appunto una pubblicità più che una recensione critica.

so che i miei sembrano commenti da hater ma non lo sono nella maniera più assoluta,, per me le ebike light sono una figata e al momento forse è l'unica ebike che prenderei in considerazione, però ciò non toglie che nel video c'è un grosso errore di fondo.
Porto anche la mia esperienza giusto per aggiungere legna sul fuoco anche di qua :-?:

Io non sono certo paragonabile a Steve nè per capacità tecniche, né per peso, per allenamento ne tantomeno, ahimè, che per la data di nascita sulla carta d'identità ! :il-saggi:...in compenso però sono mooooolto più bello :beautifu:

:smile::smile::smile:

Da sempre, per svariati motivi, riesco a praticare attività fisica (le varie attività in montagna) non più di 3/4 volte al mese, quindi potrei essere definito come il classico biker medio che tutti hanno citato finora. Ora sono anche un biker medio passatello...
Ebbene anch'io ho scelto una light (che sia la Rise ha poca importanza perchè ora ce ne sono molte altre simili) e ne sono strafelice.
Riesco a fare la classica attività All-Mountain con più serenità e senza sputare i polmoni, anche se la Rallon la uso ancora volentieri, o senza aver la preoccupazione di dovermi fare aspettare troppo dai giovanotti più prestanti di me con i quali ogni tanto mi capita di girare.
Ho scelto una carbon con batteria da 360 wh che, se usata con parsimonia, mi permette di fare dei gran bei giri alpini, per quelli più lunghi ed impegnativi mi porto l' extender e con questo sono sicuro che finisco prima io le mie energie rispetto a quelle delle batterie.
Certo non posso pretendere di fare 2000 D+ tutti in turbo, così come non posso pretendere di chiudere quei giri in 3 ore, ma non me ne frega 'na sega, anzi, quando sono in giro per monti mi piace proprio gustarmi la giornata e il cronometro lo guardo giusto per non rischiare di scendere al buio.
Con questo non voglio dire che le light vanno bene per tutti, ma per fortuna ora ci sono anche queste e chi vuole può avere un' alternativa alla full power da 600/900 wh che ci sono e sempre ci saranno.

Pis end lov

:spetteguless:
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ti ringrazio della risposta e della pazienza :mrgreen:

però ti dico la verità, mi sono andato a riascoltare proprio i 3 minuti iniziali di video per vedere se avessi frainteso e.... non ho frainteso... cioè il messaggio che esce è proprio "ebike light = ebike totale"

quindi A MIO PERSONALISSIMO PARERE lo ritengo un video molto fuorviante, un biker medio che deve fare un acquisto secondo me c'è una buona possibilità che poi rimanga deluso.. vedi quello che ha scritto @AlfreDoss , e lui per fortuna l'ha provata, se uno non ha la possibilità di provarla ma si fida solo dei video potrebbe prendere una cantonata (purtroppo per gli acquisti al 99% questo fa la gente.. guarda video recensioni)

ora son curioso di andar a leggere che dicono nel forum grigio :mrgreen:
Dicono e diranno sicuramente meno rispetto a questo :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: lorenzom89

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
767
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Scusate, ma fate tutti sempre giri over 1000/1200 di dislivello positivo?
Senza polemica, ma un giro normale per me, pedalato , è da 700/800 m, con una come questa vuoi non farne 1400/1500 almeno?
A me non dispiace l'idea di una e-bike light...poi se fate sempre 2000 metri di dislivello, chapeau!
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
D'accordo quasi sul concetto di light emtb,
Meno d'accordo sul discorso dell'alluminio, che stona con il discorso light.
Se proprio vogliamo vedere la rise il monta il motore di una full depotenziato ma che pesa pur sempre quasi un kg in piú rispetto a un fazua o a un mahle.

Quindi la Rise attuale da 540wh è sostanzialmente una full depotenziata
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.478
1.111
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
il punto è che le leggi della fisica non le cambi, in salita quello che vale per uno di 65kg allenato che spinge 300watt di gambe, è ben diverso da quello che vale per uno di 85kg poco allenato che spinge 200watt di gambe.

nel primo caso la Rise magari va anche bene, e valgono tutte le considerazioni che ha fatto Steve, mentre nel secondo caso le considerazioni si ribaltano, perchè se sei pesante e poco allenato una bici come la Rise è un gatto che si morde la coda... motore che spinge poco = usi + assistenza = finisci prima la batteria

e lo stesso vale per le giornate in park in cui vorresti una muscolare perchè leggera, se sei tecnicamente bravo, quei 5kg in più della Rise rispetto a una muscolare, li gestisci bene, nose press, agilità nello stretto ecc.. se tecnicamente invece non sei bravissimo, scendere con una muscolare può fare moltissima differenza.

insomma come ho già scritto, le considerazioni sono troppe Steve-centriche, dovrebbe cercare di immedesimarsi di più nel biker medio
Condivido la parte del tuo pensiero sul fatto che cmq 60nm non sono la stessa cosa di 85, xo aggiungerei che vale la cosa anche x uno mediamente allenato. Nel senso che magari uno allenato può anche avere un ftp di 300w xo su asfalto o cmq su sterrata scorrevole, il discorso cambia drasticamente se si iniziano a fare viottoli tecnici tutti gradoni/pietre smosse che ti limitano la rotondità della pedalata.. Lì i 300w si riducono drasticamente ed un motore che assiste di più ti sfinisce cmq meno in quei frangenti.. quindi sicuramente la rise non è x tutti e dipende molto dalla tipologia di utilizzo che vai a fare in ebike: salite tecniche--> full power... salite da muscolare con magari qualche frangente tecnico ma cmq relativamente corto ( tipo 3o4 minuti di tecnico) ---> la rise può essere un buon compromesso.. E lo dico x esperienza visto che ho proprio la rise e peso 69kg con circa 270w di ftp (rilevato su zwift e sono i watt ftp che uso negli allenamenti sui rulli).. quindi non sono di certo un pro ma non sono uno che pedala 1 volta a settimana
Invece ho un'opinione diversa sul discorso bikepark xke cmq in certi frangenti e dove è scassato ad esempio io vado più forte con la rise che con la occam xke la bici più pesante mi aiuta e mi rende anche più sicuro in certi passaggi dove mi sento un pò al limite.. di fatti in genere le prime volte che azzardo un passaggio che mi intimorisce un pò lo faccio proprio con l'ebike x "sbloccare la testa" in modo da poterlo poi provare con la muscolare
 

Classifica mensile dislivello positivo