EBAY e PAYPAL... ve li raccomando!

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
Cerco di fare un minimo di chiarezza su eBay per quelli che non sono molto esperti. eBay è un sistema quasi completamente automatizzato così ogni qualvolta si cerca l'assistenza non si trova.
Ho iniziato ad usare eBay dopo poco che era nata, quando ancora c'erano molti siti di aste, poi eBay ha preso il sopravvento.

Le forme di pagamento -
Con il passare degli anni eBay ha cercato sempre di più di far rimanere i soldi che gli acquirenti ed i venditori scambiavano, inventandosi PayPal.
Allora. Paypal si appoggia ad una carta di credito fino ad un certo limite, una volta era 800 mila lire o 800 euro, non ricordo bene,
Dopodichè bisogna diventare utenti verificati, ossia bisogna dare il numero di contocorrente bancario o postale e PayPal si appoggerà a quello. Questa società non è consorella di eBay, E' di eBay.
Non per niente secondo un sondaggio di qualche tempo fà, l'amministratrice di eBay è la quinta persona più potente d'America.
Penso che PayPal sia illegale in Italia o non completamente legale, dato il fatto che quando ci si iscrive e si aspetta il numero di conferma sul resoconto mensile della carta di credito, consigliano/minacciano di non contattare Servizi Interbancari o Americard (i gruppi che gestiscono le varie carte) in caso di ritardi o di problemi vari pena la cancellazione o la non approvazione dell'iscrizione a PayPal.
La guerra a PostePay è dovuta SOLO E SOLTANTO al fatto che le Poste hanno messo in campo un mezzo molto più sicuro di PayPal con il quale effettuare o ricevere pagamenti e che questo mezzo ha tolto una marea di utenti PayPal, ossia di guadagno extra incamerato da eBay.
Ovviamente anche la carta PostePay non è sicura al 100% ma chi, come il sottoscritto, la usa prevalentemente per comperare su eBay caricando ogni volta la cifra necessaria, eviterà di farsi svuotare il contocorrente tramite una normale carta di credito.
Quando si inserisce un'asta basta non scrivere "PostePay" nè altro del genere; si può sostituire con "altre forme di pagamento" o "carta postale" e così via.

Articoli nelle aste -
La differenza di risultati nelle ricerca di un articolo che interessa a seconda se si cerca in Italia, in Europa o nel mondo, è dovuta al fatto che quando si inserisce un'asta si può specificare dove sarà disponibile e se il venditore è disponibile a vendere anche all'estero.
Spesso alcuni articoli si trovano solo nei siti locali, eBay Francia, eBay Gran Bretagna, e così via.

Dal mio punto di vista eBay sta peggiorando sempre di più e ormai è diventata una multinazionali nè più nè meno come McDonald's, la Coca Cola e altre del genere.
Cerco di evitare di comperarci per non ingrassarli più di quello che già sono. Al massimo si può contattare un venditore per mettersi d'accordo sull'articolo che sta vendendo per vedere se si riesce a prenderlo fuori di eBay.

...io posso portare il mio esempio:
le uniche 2 fregature che ho preso su ebay sono dovute proprio al pagamento con Paypal e postapay, guarda caso...
Con paypal ho riavuto i miei soldi mentre con postapay non hanno saputo dirmi che fine abbia fatto il titolare della carta e quindi ...soldi addio...fortuna era poca cosa ...
Dubito quindi dell'accanimento nei confronti di paypal, lo usano anche parecchi negozi al di fuori di ebay.Qui mi sembra invece più un accanimento verso un sistema che ha fatto parecchi soldi con le aste online, e se tutto ciò non fosse legale, non sarebbe sicuramente ancora in piedi...
Allora non dovrei comprare una determinata mtb perchè il marchio ha fatto parecchi soldi nel venderle? Poi sinceramente da mcdonald's può non piacermi il cibo e nemmeno la coca cola ma credo che ognuno sia libero di bere e mangiare ciò che crede...
Per il resto .. 350 transazioni su ebay, senza problemi.
Ovviamente bisogna stare svegli..farsi dare recapiti vari,anche telefonici e controllare la veridicità.
 

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
Ciao a tutti non ho mai comprato su e bay ma ho visto che ne parlate abbastanza bene !! tranne qualcuno che ha avuto dei problemi
Ho trovato un 'offerta di v brake xtr 2007 nuovi con prezzo che parte da 79.90e vorrei comprarli .. sono ancora titubante pero' , non avendo esperienza con e bay , ho la post pay e pensavo di pagare con quella o con bonifico bancario, ho visto il feedback del venditore .. e' buono ... datemi qualche consiglio !!!

...vai tranquillo, fatti dare i recapiti e controlla tutto...cognome e indirizzo...
Per il pagamento se vuoi totale certezza, usa il bonifico bancario
..in alternativa guarda da gambacicli...

Shimano XTR

BR-M970

v-brake XTR 2007 , sistema a parallelogramma, su cuscinetti, completi di cannuccia e gommino. Peso di soli 200 gr al v-brake singolo (400 gr ant + post.)
listino 107 € (uno)

scontato 75 € (uno)


ant+post 150 €
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
scusate, io ho sempre fatto pochi acquisti su ebay e mai "nell'era" paypal.
ma in sintesi se compri qualcosa con questo sistema ti viene addebitato quualcosa in piu', o o il ricarico e' solo sul venditore?

Grazie
 

S.E.K.A O.N.E

Biker tremendus
23/11/04
1.164
6
0
59
Bassa- Parmense
Visita sito
Infatti, ma poi la cosa assurda è che puoi caricare l'account PAYPAL con la carta POSTEPAY ...non è un controsenso secondo voi ?

Da parte mia non mai avuto problemi su ebay, cmq ho una regola, non comprare mai cose con un prezzo oltre i €150 !!

ultimo pagamento PayP che ho fatto la spesa ammontava a 600euro in GB dopo 3 giorni avevo il pacchetto a casa ho risparmiato 300 euro rispetto all italia ( ho trovato il venditore serio,e comunque ho contattato anche chi aveva già acquistato da lui,)ho spedito una decina di Mayl a lui ho guardato i vari suoi indirizzi è vero l ......lata è sempre dietro l angolo bisogna avere alcune malizie ,anche se non è sempre sufficente,diciamo che come sempre una dose di fortuna non deve mai mancare.
 

nicolas68

Biker popularis
21/10/04
96
0
0
teramo
Visita sito
ho appena effettuato un acquisto su ebay, importo di 600 euri, è stao il primo non avevo molta fiducia e preferivo i negozi online. Risultato: acquisto su ebay martedì mattina, bonifico mercoledì e stamane è arrivata la merce tutto perfetto veloce e puntuale ancora un grazie a hot bike cafe. Acquisto negozio on line (di cui per ora non faccio il nome): ordine lunedì (importo oltre 500 euro) consegna mercoledì ma la merce era sbagliata da allora telefonate in continuazione ( per riuscire a parlare con loro è un'impresa) e promessa di sostituzione in 24 ore ma ad oggi niente................... Quindi molto meglio ebay e spesso anche molto più conveniente!!
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
ho fatto 140 transazioni in ebay e altre centinaia in vari shop-on-line. il problema non sono le centinaia di transazioni che vanno a buon fine, ma quella in cui ti prendi la fregata. meglio comprare da negozi in rete e pagare con carta di credito.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
anche l'ultima mia transazione è andata a buon fine.
per dovere di cronaca le uniche 2 transazioni in cui mi hanno fregato, sono arrivate da venditori americani. la prima era poca cosa , 20 euro....la seconda erano 140 euro e mi brucia ancora parecchio.
in ogni caso, per sicurezza mia, ho deciso di non comprare più su ebay oltreoceano.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Cerco di fare un minimo di chiarezza su eBay per quelli che non sono molto esperti. . Paypal si appoggia ad una carta di credito fino ad un certo limite, una volta era 800 mila lire o 800 euro,.

Vale il limite di spesa mensile della carta di credito, se uno ha una visa Platinum è illimitato.

L'Utente verificato è quello che ha acconsentito a fornire i dati bancari e ha inviato prove della propria esistenza. E' l'UNICO MODO per ricevere pagamenti e riversarli in banca.

La guerra a PostePay è dovuta SOLO E SOLTANTO al fatto che le Poste hanno messo in campo un mezzo molto più sicuro di Pay Pal.
Non c'è nulla di meno sicuro della Poste Pay; Se ti fregano i soldi non vale nessuna regola di reclamo delle carte di credito, se sbagli solo a digitare il numero mentre fai la ricarica online , ricarichi chissa chi e le Poste non ti diranno mai chi hai ricaricato causa norme privacy, visto che la ricarica della carta di un terzo è un comportamento al limite della legalità, per le poste se ricarichi la carta di un terzo "gli regali dei soldi" , il pagamento di beni e servizi è un comportamento che viola le norme antiriciclaggio.

Pagando con Paypal, c'è sempre la possibilità di fare il reclamo sulla carta di credito, se non ricevi il bene, poi la carta di credito si rivale su Paypal e Paypal sul venditore.

Se comprate, pagate con Paypal (dovete tenere il conto sempre vuoto, però) e poi non vi arriva il bene acquistato, dovete;
a) Aprire in banca contenzioso con carta di credito per bene non ricevuto;
b)aprire contenzioso con Paypal e Ebay per bene non ricevuto
vedrete che qualcuno dei 2 i soldi vr li ridà.

Se poagate con Poste Pay....Addio soldi, merce e nel 99% dei casi, il titolare è un vecchietto nullatenente che vive in casa di riposo a spese dell'asl...
 

neryo

Biker novus
15/7/06
33
0
0
44
Ferrara
www.myspace.com
ebay è solo un tramite con cui è possibile conoscere persone per fare acquisti.. stà in chi compra sapere se è buona cosa e giusta comprare da quel venditore.. capire se è affidabile, se dice il vero..
bisogna guardare chiaramente la percentuale di feedback positivi, controllare quante sono le transazioni di vendita, leggere anche qualche feedback , controllare sempre bene le inserzioni, l'accuratezza della descrizione, sapere quello che si compra e quanto costa, farsi spedire foto ulteriori, fare domande se si hanno dubbi, magari farsi dare il cel e scambiare qlc chiacchera ecc... sembra scontato ma non tutti lo fanno e poi prendono fregature!

io ho 180 feedback positivi (acquisti/vendite circa al 50%) e non ho mai preso fregature.. e qui mi tocco! Ho fatto molti buoni affari..

Credo che ebay è giusto che abbia la sua percentuale, capisco che a tutti da fastidio pagare, ma ti permette anche di vendere qualsiasi cosa in meno di una settimana.. ed è quasi sempre scontato che se fai una buona inserzione il prezzo arriva sempre almeno al suo reale valore e a volte anche di più!

Per quanto riguarda postepay si è vietata ma tutti la usano e chiedono poi a fine asta di usarla, xchè è veloce e molto comoda se ce l hai per pagare direttamente dal sito.. chiaro che ebay cerca di monopolizzare con paypal e non so direttamente come si comporti con i rimborsi.. ma credo che per chi compra paypal non ha costi quindi se si fanno acquisti all estero è molto comodo come metodo piuttosto che un bonifico che allunga i tempi...
 

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
56
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Io l'unica volta che ho avuto problemi su eBay è stato quest'inverno quando ho comprato da un francese un freno a disco Hayes HFX-9 che doveva essere nuovo invece era usato... :wink:
L'ho ricontattato ma non ci siamo messi d'accordo sull'entità del rimborso che mi doveva restituire, così ho aperto una controversia su eBay che è stata girata automaticamente su PayPal (avendo io pagato in quel modo).
Fatto sta che nel giro di un giorno il francese ha accettato quanto volevo e mi ha restituito parte di quanto avevo pagato... anzi visto che potevo ricevere i soldi con PayPal mi sono anche fatto pagare le commissioni

Quindi io, da quel momento in poi, pago solo con PayPal o al massimo con bonifico bancario.

Anche se non so come funziona in caso di controversia se hai pagato con il bonifico. Con PayPal credo blocchino i soldi...
 

neryo

Biker novus
15/7/06
33
0
0
44
Ferrara
www.myspace.com
Io l'unica volta che ho avuto problemi su eBay è stato quest'inverno quando ho comprato da un francese un freno a disco Hayes HFX-9 che doveva essere nuovo invece era usato... :wink:

Beh in questo caso sicuramente il venditore ha detto il falso... ma hai visto le foto prima di comprarlo o ti sei accontentato di una foto di un oggetto preso da un sito qualsiasi? Hai letto l inserzione e sicuro che in mezzo non c era tipo usato poco come nuovo?

a volte si possono evitare problemi facendo una piccola domanda o chiedendo maggiori dettagli.. oltre a controllare se è affidabile a livello di feedback...
 

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
56
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Beh in questo caso sicuramente il venditore ha detto il falso... ma hai visto le foto prima di comprarlo o ti sei accontentato di una foto di un oggetto preso da un sito qualsiasi? Hai letto l inserzione e sicuro che in mezzo non c era tipo usato poco come nuovo?

a volte si possono evitare problemi facendo una piccola domanda o chiedendo maggiori dettagli.. oltre a controllare se è affidabile a livello di feedback...


La foto era vera, sembravano nuovi anche perchè le leve degli HFX-9 sono reversibili e sono stati fotografati al contrario dalla parte in cui il collarino e la leva non erano rigati.

L'inserzione era chiara c'era scritto NEUF grosso come una casa... Il tipo ha detto che aveva appena venduto un freno nuovo e aveva copiato il testo dell'inserzione, ma io non ci credo! :wink:

Probabilmente avessi chiesto una foto a maggiore risoluzione potevo accorgermi dal disco che l'impianto poteva non essere nuovo.

Comunque grazie a PayPal ho ricevuto una parte dei soldi, anche se avrei preferito comprare un freno nuovo.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Premetto che ho fatto qualche transazione su ebay, sia acquistando che vendendo, e mi son sempre trovato bene, tranne in un caso:
Più di un mese fa ho acquistato un calzoncino da bici su ebay pagandolo col postepay. Il venditore, titolare di un negozio ebay, dice di averlo spedito per posta prioritaria (non avrei dovuto fidarmi di un invio non tracciabile, ma tant'è...) e ci ho pure creduto, ma non l'ho mai ricevuto. Quando ho chiesto spiegazioni via mail mi hanno ripetuto di averlo spedito tale giorno e che presto sarebbe arrivato, ma la posta prioritaria dovrebbe comunque arrivare entro 3 giorni quindi ho riscritto altre volte chedendo di raggiungere un accordo visto che poteva essersi anche smarrita la spedizione. Il venditore deve aver bloccato il mio indirizzo email visto che le mie mail verso di loro risultavano ricevute ma non lette. Alla fine ho rilasciato feedback negativo commentando così:MERCE MAI ARRIVATA - Non risponde più alle mie mail per accordi - Voto ZERO.
A quel punto il venditore si è ricordato della mia esistenza rilasciandomi a sua volta un feedback negativo col seguente testuale commento: pantaloncino spedito è consegnato acquirente furbo e scorretto SCONSIGLIATISSIMO
A parte l'uso sgrammaticato del verbo essere, questa frase ora mi autorizza a pensare che i furbi sono stati loro e che non mi abbiano mai spedito niente, anche se così non fosse.
Il venditore è 123cariati
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Premetto che ho fatto qualche transazione su ebay, sia acquistando che vendendo, e mi son sempre trovato bene, tranne in un caso:
Più di un mese fa ho acquistato un calzoncino da bici su ebay pagandolo col postepay. Il venditore, titolare di un negozio ebay, dice di averlo spedito per posta prioritaria (non avrei dovuto fidarmi di un invio non tracciabile, ma tant'è...) e ci ho pure creduto, ma non l'ho mai ricevuto. Quando ho chiesto spiegazioni via mail mi hanno ripetuto di averlo spedito tale giorno e che presto sarebbe arrivato, ma la posta prioritaria dovrebbe comunque arrivare entro 3 giorni quindi ho riscritto altre volte chedendo di raggiungere un accordo visto che poteva essersi anche smarrita la spedizione. Il venditore deve aver bloccato il mio indirizzo email visto che le mie mail verso di loro risultavano ricevute ma non lette. Alla fine ho rilasciato feedback negativo commentando così:MERCE MAI ARRIVATA - Non risponde più alle mie mail per accordi - Voto ZERO.
A quel punto il venditore si è ricordato della mia esistenza rilasciandomi a sua volta un feedback negativo col seguente testuale commento: pantaloncino spedito è consegnato acquirente furbo e scorretto SCONSIGLIATISSIMO
A parte l'uso sgrammaticato del verbo essere, questa frase ora mi autorizza a pensare che i furbi sono stati loro e che non mi abbiano mai spedito niente, anche se così non fosse.
Il venditore è 123cariati
mi spiace anche a me era capitata una cosa simile, se pur non cosi' "drastica".
Se ricordo bene, come acquirente, hai la possibilita di rilasciare un contro-commento al suo feedback.
 
  • Mi piace
Reactions: ADexu

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
mi spiace anche a me era capitata una cosa simile, se pur non cosi' "drastica".
Se ricordo bene, come acquirente, hai la possibilita di rilasciare un contro-commento al suo feedback.

Grazie per la dritta, controfeedback appena rilasciato.
Non mi da fastidio la mancata consegna della merce perchè a mio parere è più probabile che l'intoppo sia avvenuto durante la spedizione, e poi se non ricordo male erano 8,50€ + 2€ di spedizione quindi la cifra di cui si parla è minima. Quello che non sopporto è che nel feedback rilasciato da loro mi si dia del "furbo", evidentemente gli insulti rientrano nel loro stile di pubbliche relazioni con i clienti......
Ho provveduto, soprattutto per questa ragione, ad aprire un contenzioso su ebay, non credo che avrà un seguito vista la forma di pagamento adottata ma a loro che sono venditori magari può dare qualche fastidio in più.
Bye
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
chiedo aiuto:

per la seconda volta ho un problema con ebay.
fatto un acquisto.
non arriva la merce.
contatto il venditore. alla terza mail mi risponde.
dice che ha mandato la roba, che l'ha smarrita la posta.
mi dice che mi manda un modulo da compilare per fare la denuncia (la spedizione era assicurata).
son passate due sett da quando mi ha detto che spediva sto modulo, ma non è arrivato nulla.
quasi un mese è passato dall'acquisto della merce.
che si fa?
che contenzioso devo aprire? e con chi?
la mia banca (presso la quale ho la prepagata con cui faccio acquisti su ebay) può fare qualcosa x me?
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
mi dice che mi manda un modulo da compilare per fare la denuncia (la spedizione era assicurata).

Balle.
Il reclamo alla posta lo può presentare solo lui, il modulo lo deve compilare lui, e tu c'entri poco o nulla.
Se fosse corretto, una volta che con il "dovequando" scopre che il pacco NON ti è arrivato, dovrebbe aprire il reclamo con le poste, farsi rimborsare e girarti il rimborso.

Se non lo ha fatto... gatta ci cova!


Apri velocemente il contenzioso con Ebay (hai pagato con paypal, giusto?) e chiedi la "protezione acquirenti".
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
si ho pagato con paypal (ho sempre usato questo metodo).

cazz un altro disonesto ho beccato , a quanto pare.
la prima volta 100 e passa euro persi
questa volta 40.....
spero proprio di non perderli. che palle.
ormai ebay è terra di nessuno....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo