Esattamente, se in italia paghiamo comodamente i 100 per un tale prodotto, non vedo perchè Shimano dovrebbe abbassare il prezzo.Se vendi a 100, per quale motivo vendere a 70?
Qui in italia funziona tutto così, dalla Fiat in giù....
Arriverà un giorno in cui piangeranno, ma evidentemente non ora.
Vi ripropongo un discorso che mi ha fatto un amico, parlando della FIAT, ma che si applica a tutti i mondi:
Quanto costa la 500 alla fiat? A quanto la vende al pubblico? Ora ragioniamo sul fatto che la 500 non gli costa 10'000, ma molto meno, meno della metà, probabilmente meno di 1/4, allora perchè mi quadruplichi il prezzo finale? Non ti basta guadagnarci il "giusto"? Se la 500 venisse venduta al prezzo giusto non ci sarebbe scampo per le case rivali cinesi, perché effettivamente non riuscirebbero a produrre un auto di qualità ad un prezzo minore, semplicemente perchè la FIAT avrebbe un rapporto qualità/prezzo già più che ottimo, non so se mi sono spiegato.
Questa è una politica che guarda al futuro, è anche vero che ogni casa fa i prezzi che vuole in base alle regole di mercato, però IO non posso farle in quanto artigiano, perché?
Se sono bravo perché non posso chiedere 70/h ?
Mi telefonano la mattina di Natale per una automazione che non si apre, -possono benissimo farne a meno per 2 gg- ma nel caso dovessi fare un intervento in emergenza non posso chiedergli una tariffa che desidero, contando che ho lasciato i miei bambini la mattina di Natale da soli, perchè se gli chiedo 70/h mi denunciano: "Abuso di situazione dominante", allora perché cavolo ci sono case che vendono i loro prodotti con un ricarico del 400%, io quei 70/h li valgo!
Ora apparte questo mio sfogo, la situazione Shimano non credo sia diversa, semplicemente il mercato compra shimano a quel prezzo e lei non lo abbassa, pagherà solo lei quando si accorgerà che la gente non comprerà più SH in favore di neocase che sfornano prodotti di qualità al "giusto prezzo"