Opinione E se considerassimo le Ebike come un furgone per la risalita?

GiGaX

Biker serius
28/7/23
142
126
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
credo che non esitano 'giuste o sbagliate' esistono inclinazioni e applicazioni per tutti. non possiedo una gravel ma ho amici che si divertono un sacco! de gustibus...

Se qualcuno, mentre pedala, ha tempo di vedere se la bici chi lo incrocia ha o meno il motore, ha le ruote più o meno ciotte, quindi rimugina e bofonchia frasi del tipo "Eh facile col motorino..." "Ma dove vai con quell'incrocio tra una corsa e una MTB...", ecc. ecc., allora mi dispiace ma ha sbagliato sport/hobby ed è meglio che si metta subito alla ricerca di qualcosa che lo diverta davvero e lo prenda così tanto da non far caso a certe inezie...

Per la cronaca io guardo chi mi supera se ha motore o meno (solitamente mi superano entrambi), giusto per capire quanto sono scarso e sorrido soddisfatto, aumentando l'assistenza del motore!!!

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.839
1.686
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Senza fatica in salita non c’è divertimento in discesa
Dipende da cosa fai : se pratico DH la soddisfazione è esclusivamente quella di portare a termine la discesa senza fare chicken line !
Restando in ambito DH e relativamente al quesito della discussione rinunciare al furgone o risalita meccanizzata a favore di una e-bike diventa arduo perché di e-mtb per DH ce ne sono veramente pochissime ?

devo.d

Biker superis
3/5/11
487
154
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Io ho Enduro muscolare e DH; ho 33 anni e preferisco fare enduro senza assistenza e ovviamente DH con gli impianti, finché il fisico lo consentirà preferisco pedalare senza sentire il ronzio del motorino.
Io a 33 anni pedalavo senza sospensioni, freni a disco e telescopico, con gommine da 2" e geometrie più da strada che mtb.
E......tutti contenti......

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.237
6.574
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Fantic e haibike avevano in catalogo delle e-bike da dh ma non mi sembra abbiano fatto molto successo
Con una moderna endurona e-bike da 170mm ci fai di tutto e di più

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.839
1.686
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Fantic e haibike avevano in catalogo delle e-bike da dh ma non mi sembra abbiano fatto molto successo
Con una moderna endurona e-bike da 170mm ci fai di tutto e di più
Una "vera" DH ha doppia piastra con 180/200 mm e angolo sterzo da 63° , sicuramente ci sarà qualche ebike che si avvicina ma sinceramente non ne ho mai viste in circolazione , come quando vado in park non ho mai visto nessuno affrontare le discese DH con una e-bike ( sono già pochissimi quelli che le fanno con la tradizionale ) . Vero che con una moderna e-bike con escursioni da 170 ci puoi fare di tutto ma affrontare una linea DH da coppa con una ebike "da enduro" ed una vera mtb da DH resta molto differente !
Rimane comunque la questione che se la e-mtb può sostituire il furgone in molti casi , non lo fa in ambito DH perché una volta raggiunta la partenza della discesa ti ritrovi con un mezzo non del tutto adatto a quella disciplina .

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.237
6.574
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io con e-bike ho fatto tranquillamente le dh di fai, la black snake, la dh di Vigezzo e qualunque altra pista da DH "vero" Magari ho dovuto metterci un po più di impegno che con la dh ma cmq si fa tutto

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.839
1.686
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Io con e-bike ho fatto tranquillamente le dh di fai, la black snake, la dh di Vigezzo e qualunque altra pista da DH "vero" Magari ho dovuto metterci un po più di impegno che con la dh ma cmq si fa tutto
Che si possa fare non c'è dubbio , del resto anche @erich78 si è fatto la Megavalanche con la Graziella , ma sinceramente una ebike "da enduro" non è certamente il mezzo ideale per una disciplina come il DH con tanto di grossi drop!
Se in ambito enduro non race ed All Mountain le E-MTB stanno diventando i mezzi più utilizzati , così non lo è quando si parla di DH o park dove resiste la mtb tradizionale perché più leggera e governabile ; se poi andiamo su discipline come XC e Marathon l'assistenza "elettrica" non è così apprezzata , mentre in ambito race si è dovuta prendere una pausa !
Quindi stando al tema iniziale la ebike potrà sostituire o essere considerata alternativa al "furgone" ma non cancellerà la MTB tradizionale .

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.839
1.686
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Faranno una versione aggiornata edizione Transformer in cui motore e batteria si tramutano in drone che ti insegue a valle
Suggerimento per Dji dopo la Amflow la Transformer

Matalto

Biker velocissimus
29/1/21
181
42
0
22
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
Secondo me per andare full gas e divertirsi come dei bambini in discesa serve anche ricordarci del sudore che abbiamo versato per arrivare in cima. Però se magari hai girato tutta la settimana in bici e uno vuole continuare a fare discese su discese però ha le gambe cotte 1 giornata in ebike non può che fare bene.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo