Quelle poche volte che vado in qualche trail area intorno a Firenze e dintorni (Fontesanta, Roveta, Rincine ecc) la seconda/terza volta - diciamo dopo aver fatto un po' tutti i trails - faccio una donazione tramite trailforks alle associazioni che se ne occupano. Ultimamente, quando non vado in bici, alterno passeggiate esplorative a piccola manutenzione di alcuni sentieri vicino casa (quelli un po' meno battuti) o cerco di recuperarne alcuni dove possibile. Sono abbastanza sdatto nei lavori manuali, ma con pala, rastrello e seghetto qualche soddisfazione me la sono presa.
Tornando in topic, esperienze con un ebike si contano con le dita ma mi sono sempre divertito, ho poca gamba ma già la modalità eco mi era più che sufficiente per farmi 4/5 risalite e rispettive discese a Massa Marittima o Piombino. Personalmente, da un lato (dipende dalla zona) molto meglio di un furgone perché permette di divertirsi in salita se ci sono dei bei sentierini tecnici (Spaghetti e le varie uphill in zona Canyon sempre facendo riferimento a Massa Marittima), dall'altro l'ebike copre le lacune tecniche del rider (sempre opinione personale) e quindi, tralasciando la fatica, senza motore mi danno una maggior soddisfazione (se non hanno pendenze killer).
Un altro lato negativo dovuto al maggior utilizzo dell'ebike nelle trail area potrebbe essere la diffusione di risalite pensate per l'ebike.. più facili da fare e con maggiori possibilità di realizzazione. Partendo poi dal presupposto che chi non ha il motore sale con il furgone (però anche qui forse dipende dall'area se furgonabile o meno).