Opinione E se considerassimo le Ebike come un furgone per la risalita?

Riz 73

On trail
26/10/12
2.013
6.093
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Solo un dettaglio: in quel punto il telefono, perlomeno il mio, che ha due sim, non prende una mazza, non si riesce a pagare; era meglio metterlo al parcheggio.
Hai anche ragione, peggio per loro :smile: .
Seriamente,
non ho fatto caso se al parcheggio lo hanno messo o meno ma sul sito del bike park c'è, oppure fotina al QR e la fai inquadrare alla moglie/ compagna / amici / filantropi:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: torakiki.gt

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.787
12.214
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Armatevi di pala e rastrello e fate andare le mani , la terra e in sentieri sono di tutti…
Ne abbiamo parlato abbondantemente in altre discussioni, non tutti si possono permettere il lusso di lasciare i propri impegni, prendere pala e rastrello e andare ad aiutare, e questo è un modo per sdebitarsi o manifestare gratitudine.

• Mi piace
Reactions: GiGaX

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.534
33.355
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ne abbiamo parlato abbondantemente in altre discussioni, non tutti si possono permettere il lusso di lasciare i propri impegni, prendere pala e rastrello e andare ad aiutare, e questo è un modo per sdebitarsi o manifestare gratitudine.
Permettimi , ma su questo non sono d accordo , poi ognuno ha i suoi di impegni , ma se il sabato per esempio uno esce in MTB per un sabato fa senza e va a spalare , il tempo lo si trova per me , basta rinunciare a qualcosa però, mio parere

• Mi piace
Reactions: ruggero999

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.271
6.642
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Dalle mie parti ogni tanto si è organizzato un trail building "di gruppo" In cui ci si trova in un po di volontari per sistemare i sentieri e alla fine della gionata si fa una mangiata tutti insieme.

• Mi piace
Reactions: devo.d and Riz 73

Mr Mojo

Biker superis
1/5/17
347
989
0
36
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Quelle poche volte che vado in qualche trail area intorno a Firenze e dintorni (Fontesanta, Roveta, Rincine ecc) la seconda/terza volta - diciamo dopo aver fatto un po' tutti i trails - faccio una donazione tramite trailforks alle associazioni che se ne occupano. Ultimamente, quando non vado in bici, alterno passeggiate esplorative a piccola manutenzione di alcuni sentieri vicino casa (quelli un po' meno battuti) o cerco di recuperarne alcuni dove possibile. Sono abbastanza sdatto nei lavori manuali, ma con pala, rastrello e seghetto qualche soddisfazione me la sono presa.

Tornando in topic, esperienze con un ebike si contano con le dita ma mi sono sempre divertito, ho poca gamba ma già la modalità eco mi era più che sufficiente per farmi 4/5 risalite e rispettive discese a Massa Marittima o Piombino. Personalmente, da un lato (dipende dalla zona) molto meglio di un furgone perché permette di divertirsi in salita se ci sono dei bei sentierini tecnici (Spaghetti e le varie uphill in zona Canyon sempre facendo riferimento a Massa Marittima), dall'altro l'ebike copre le lacune tecniche del rider (sempre opinione personale) e quindi, tralasciando la fatica, senza motore mi danno una maggior soddisfazione (se non hanno pendenze killer).

Un altro lato negativo dovuto al maggior utilizzo dell'ebike nelle trail area potrebbe essere la diffusione di risalite pensate per l'ebike.. più facili da fare e con maggiori possibilità di realizzazione. Partendo poi dal presupposto che chi non ha il motore sale con il furgone (però anche qui forse dipende dall'area se furgonabile o meno).

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
189
406
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Fate un cross-post e andate il 3d sul crow-funding di Finale.

Mi piacerebbe essere così ottimista. Ma se gli shuttle venissero sostituito tout-cour dalle eBike, non sono convinto che si riuscirebbe a far quadrare i conti (economici).

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.640
6.986
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Fino a che si continuerà a pensare una elettrica come un furgone di risalita, il mondo resterà diviso in chi resta duro e puro e la salita se la fa al 100% con le sue gambe, anche a costo di farne una, di arrivare morto e non godersi la discesa e chi al contrario fottendosene del politically correct sale con l'aiutino in barba a qualsiasi principio di onestà intellettuale che la salita va conquistata solo con le proprie forze...

Poi ad un certo punto, il gonzo di turno, prova una ebike e si accorge che ...cazzo c'è anche una certa soddisfazione a poter fare con tanta tecnica in sella della bici, molti passaggi in salita che prima facevi in portage, oppure non facevi proprio...
Eh si, è proprio un altro sport, per altro molto divertente, riuscire ad arrivare in cima senza spingere...
Lo ha scoperto anche il Ninja nel suo ultimo viaggio in Sardegna e da biker intelligente pur avendo un allenamento superiore all'80% dei fenomeni che albergano nel forum, se ne frega altamente dell'uomo puro e duro e si diverte come un bambino con una innominabile ebike rischiando di essere tacciato come antiCristo dal popolo della rete.

sid

Come sempre mi tocca essere un passo avanti...
:-| :-| :-| :-| :-|

• Mi piace
Reactions: GiGaX

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.787
12.214
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Come sempre mi tocca essere un passo avanti...
:-| :-| :-| :-| :-|

Questa estate, durante le vacanze a Pietra Ligure, mi sono preso di curiosità e sono andato a provare due Power stage dell'E-Ews dell'anno scorso sul Monte Grosso, da morire di infarto, già in discesa c'è da impegnarsi non poco.
Mi sono detto mai più, preferisco passare per sfaticato piuttosto che dare un'altra vedova al mondo.

GiGaX

Biker serius
28/7/23
179
162
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
Non credo, in realtà è una cosa abbastanza comune. Tante trail area hanno delle cassettine per le donazioni, altre come citava il collega "frontista" @Riz 73 si sono evolute con satispay. Altre ancora so avere delle app apposite.

Di certo non ci paghi uno stipendio, ma almeno un po' di benzina per la motosega mi auguro ne venga fuori. Credo sia più un problema trovare dei volontari che dedichino il loro tempo a fare manutenzione.

Spero anche una minima assicurazione di tutela legale... Se qualcuno si fa male scendendo e decide di far causa ai manutentori???

PS: tante discussioni sul forum MTB trattano temi connessi alle bici elettriche: sia mai come diceva qualcuno che le ebikes sono un virus, e vi stiamo infettando??? :-) :-) :-)

• Haha
Reactions: Riz 73 and tirrolo

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.640
6.986
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Spero anche una minima assicurazione di tutela legale... Se qualcuno si fa male scendendo e decide di far causa ai manutentori???

PS: tante discussioni sul forum MTB trattano temi connessi alle bici elettriche: sia mai come diceva qualcuno che le ebikes sono un virus, e vi stiamo infettando??? :-) :-) :-)
bisognerebbe fare un sondaggio di quanti iscritti hanno l'e.bike o almeno le posseggono entrambe...

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.888
2.401
0
roma
Visita sito
Bike
FM936

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.076
45
0
38
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims

il commento definitivo per me
sempre sostenuto questo

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.076
45
0
38
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.534
33.355
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino

il commento definitivo per me
Anche il membro “ non stabile “ afferma lo stesso :-)

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.271
6.642
0
pavia
Visita sito
Bike
A leggere certi commenti a volte mi viene veramente voglia di passare con la e-bike in Turbo certi "puristi" Dicendo "tutto bene? Ti vedo un po affaticato.. "... :loll: :-|

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.271
6.642
0
pavia
Visita sito
Bike
Non farlo o ti rispondono subito : fai bello tu ciccione sull ebikeeee :-)
Fiero della mia panza, anzi poi una volta su al rifugio mentre mangio un bel piatto di polenta e cinghiale fumante e loro si ciucciano un paio di gel , potrei rincarare la dose..
"Mi sembrate un po reperiti, Ne volete un boccone?" :))):

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo