Beh, scusami
Tuccio, ho capito il tuo pensiero e permettimi di non essere d'accordo. La mentalità del
buonismo in italia è abbastanza diffusa, per non parlare poi della ormai famosa mancanza della "certezza della pena". Come ben sai, purtroppo, molto spesso si finisce a "tarallucci e vino" in tante situazioni. Paradossalmente, infatti, chi delinque in modo grossolano va' in carcere, chi invece compie reati gravi il piu' delle volte (grazie anche all'indulto) tra un cavillo e l'altro sconta (neanche è sicuro) il minimo della pena.....
Pertanto, bisogna ben distinguere lo "scherzo" dalla molestia (in questo caso telefonica). Sicuramente se il soggetto in parola è un ragazzino e si diverte a compiere uno "scherzo" ad un altro ragazzino lo fà per un brevissimo periodo, con il solo scopo di divertirsi e cmq il piu' delle volte conosce magari la "vittima" predestinata.
Ma se ci sta una reiterazione del citato atto, cioè un ripetersi in un tempo indefinito di questi messaggi o telefonate inopportune, le cose cambiano e cambiano anche di molto. In teoria basterebbe anche una semplice telefonata molesta per far scattare una denuncia nei confronti del malintenzionato....
Percio' il buon
YARY92 farà non bene ma benissimo a denunciare l'accaduto ai suoi genitori e valutare di procedere nei confronti di questo utente. Non ci sono Santi.
La cosa è di una semplcità unica. Il discorso relativo alle conseguenze di questo "povero" malintenzionato è abbastabza diseducativo, se mi permetti.
Innanzitutto
non è un problema di Yary quel che potrebbe succedere al denunciato e/o preoccuparsi del futuro di questo tipo qua....
Secondo, nel momento in cui si da' fastidio ad altre persone la Legge enuncia espressamente delle sanzioni da applicare in proposito. Se no, non avrebbe utilità di esistere. Staremmo freschi se ad ognuno porgiamo l'altra guancia.
L'elasticità si usa per le marachelle della scuola, con i bambini piccoli piccoli che giustamente non comprendono la differenza tra il bene ed il male. Ma nella vita di tutti i giorni, con ragazzi piu' grandi o uomini non si puo' e non si deve. Esiste la giustizia e tutte le sue applicazioni. Non è colpa nè mia, nè tua e nè di altri se ci stanno i disadattati, i ladri, i mascalzoni, i truffatori e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Chi rompe paga, giusto?
E allora per cortesia, che venga utilizzato il canale del forum soprattutto per dare un buon esempio e per evitare che altri stupidi si sentano in diritto e dovere di fare quel che gli pare ad altri cristiani.
Fatti del genere vengono attenionati e sanzionati da chi di dovere. Non preoccupatevi.
P.s. la mia è un'opinione strettamente personale ma largamente (e giustamente) condivisa. Non è una critica alla tua idea, per carità. La rispetto, ma non la condivido.