Bello! Molto esaltante questo test. Direi che le cose vanno già molto meglio, adesso. Non ci sono forche con steli da 35-36 ma c'è la reba 29" 140 con perno passante vero (20mm) ed abbassabile, se non erro. Non ci sarà l'hammerschmidt col 20 ma ci sono i pignoni da 36! Limare il peso non sarà facile, ma è uno degli svantaggi delle 29ers.
Se l'unica alternativa avesse il perno da 15 o peggio ancora da 9 mm, allora si, la comprerei!Perchè una forcella da 29 con escursione di 140 equivale, vista la maggiore lunghezza, a una forcella in ambito 26 con escursione 170. Tu compreresti una 66 con steli da 32?
Ciao
Francesco
Ho una reba da 120 sulla mia STJ e a dire la verità già questa non è un mostro di rigidità (e non solo).... Non voglio nemmeno immaginare come possa comportarsi una Reba portata a 140 addirittura.Se l'unica alternativa avesse il perno da 15 o peggio ancora da 9 mm, allora si, la comprerei!
Inoltre bisogna dire che io (in campo di bici) mi fido sempre meno della teoria. Carb, nel suo test, dice "la rigidità torsionale sembra sufficiente. Naturalmente una forcella con steli da 36 sarebbe ancora meglio, ma secondo me non strettamente necessaria". Se la reba sarà più rigida della 44 (che non è scontato), secondo me basterà per accontentare diversi bikers!
Se l'unica alternativa avesse il perno da 15 o peggio ancora da 9 mm, allora si, la comprerei!
Inoltre bisogna dire che io (in campo di bici) mi fido sempre meno della teoria. Carb, nel suo test, dice "la rigidità torsionale sembra sufficiente. Naturalmente una forcella con steli da 36 sarebbe ancora meglio, ma secondo me non strettamente necessaria". Se la reba sarà più rigida della 44 (che non è scontato), secondo me basterà per accontentare diversi bikers!
Purtroppo non ho mai provato una 29, nè front nè full! Però mica ho affermato che una 44 basta!Guarda se Carb si fosse accontentato della 44 ora al posto dell'Alpinist avrebbe una WFO. Basta leggere i suoi messaggi in tempi più recenti per confermarti ciò. La 44 pesa la bellezza di 2200 gr, ovvero come una Lyryc o una 36 ed oltre ad una idraulica non eccelsa ha avuto anche parecchi problemi di gioventù.Tu hai avuto esperienza diretta con mtb Am da 29 tale da poter affermare che una 44 basta? chiunque l'abbia fatto sta aspettando come il "messia" questa benedetta forcella, un motivo ci sarà?!?! IO ho posseduto una Rip e ora una Turner Sultan e ti assicuro che se ci fosse stata una forcella degna ti tale nome al posto del Frantik ora avrei una tracer da 29.
Ciao
Francesco
Buongiorno!Ciao David, l'aumento dell'escursione almeno in questo caso, non ha portato un aumento di rigidità in quanto la struttura e' rimasta la medesima. Quindi se la reba da 120 era già ballerina credo sia logico presupporre che questa e solo frutto di operazioni interlocutorie in attesa di una nuova progettazione. La Dorado in questo momento e' solo per facoltoso sperimentatori........sinceramente penso di aver già dato tanto alla causa pedalando ormai dal 2006 su 29er.
Ciao
Francesco
A questo non avevo pensato. In effetti la reba è nata per ruote da 26 ed escursioni di circa 100 mm...Ciao David, l'aumento dell'escursione almeno in questo caso, non ha portato un aumento di rigidità in quanto la struttura e' rimasta la medesima.
Non mi ricordo come si chiama la fiera, li a Las Vegas...Leggende metropolitane danno per certo l'arrivo almeno di una Manotou con steli da 35/36 già a Las Vegas........
Ciao
Francesco
E' vero è vero! Grazie!Interbike se non erro
Ciao
Francesco
quando ho trovato una WFO nuova con tAAnto sconto, mi son deciso.Happy, quindi hai abbandonato l'idea Tracer?
Niner usa ammortizzatori con tarature custom? In tal caso non potresti "rovinare" un po' la risposta cambiando ammortizzatore?quando ho trovato una WFO nuova con tAAnto sconto, mi son deciso.
Vile denaro.
La Tracer è molto più bella esteticamente, ma le recensioni non erano così entusiasmanti come per la WFO. C'è da dire che la Tracer29 è così poco diffusa che le recensioni non sono abbastanza da poter fare una statistica affidabile.
Avevo letto che la Tracer non è così rigida trasversalmente, mentre ho sentito di WFO usate in DH con la Shiver DC. Insomma, mi pareva più solida la WFO.
La tracer è costruita esplicitamente per un uso più light, come la sorella da 26", mentre la WFO si presenta come solida bici da enduro/freeride (e già che c'è Niner ci butta dentro anche mezzo DH e mezzo XC ).
Purtroppo l'offerta non era proprio come l'avrei voluta (bianca con il perno da 150x12), ma son un criscianön (cum s'al disi chilò a Burbané*) e sto spendendo già il doppio di quanto sia ragionevole.
In ogni caso ho optato per una L per una serie di motivi:
- la lunghezza del toptube di riferimento è quello della mia SX-Trail, che era 635mm; la WFO con forche da 140/160 dà 622/626. La mia forca è più lunga, poi posso mettere un cannotto reggisella arretrato di 10mm o cmq giocare sul carrello-sella e starci comodo, senza prendere la taglia più grande;
- la XL è un'autotreno e se ci sto sulla L è meglio...
- l'XL è difficile che qualcuno nel frattempo la compri, anche se in offertissima, quindi nel caso mi trovassi stretto sulla L, avrei più mercato per rivenderla e forse più probabilità di trovare ancora l'XL in offerta.
Infine devo dire che non ho voluto fare il tirchio sulla sospensione: DHX air, invece del RP23, perché sono grosso e cattivo.
Sugli ammo usati ho una fiducia pari a quella per ananas groenlandesi.
Forse avrei dovuto mettere la molla, a cui sono affezionatissimo, ma boh, sperimento. Spero di trovare il setup buono in tempi ragionevoli sia della Dorado che del DHX air.
Vi terrò aggiornati.
*criscianön = poveraccio qualunque (come si dice qui a Borgomanero)