E bike piace o non piace?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vecchialenza

Biker popularis
27/10/15
69
2
0
Visita sito
parlando per me , non ancora proprietario di ebike (ma ne ho noleggiate alcune ) e neofita di mtb , mi son messo in sella per motivi terapeutici e da un cinque mesi pedalo ma mi trovo costretto a scendere e proseguire a piedi quando supero i 150 battiti , ed abitando in zona collinare sono spesso a spingere la bici anziché starci sopra . L'ebike mi agevolerebbe molto e soprattutto mi aumenterebbe il raggio d'azione ed il divertimento (oggi mi diverto solo un 30% del tempo , il resto lo spreco a camminare o riprendere fiato )
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Leggendo quanto viene scritto su quella pagina di furum che è stata linkata , mi viene da dire : " ma questa gente l'ha mai usata una e-bike?".
Secondo me no, già il fatto che parlino delle bici svizzere dimostra solo la loro ignoranza sulla normativa vigente nel nostro paese.
Per equipararere una e-bike italiana ( non sbloccata) ad un motorino però ci vuole una bella dose di fantasia!:smile:p
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.975
385
0
Lombardia
Visita sito
famigliole in fila sui sentieri di montagna con l'e-bike?
Ma in che cinema danno questo film?
ma hai mai visto un sentiero di montagna e le difficoltà che comporta?
perché un conto è salire (e se è in quota e scassato ci vuole tecnica , sudore e adattamento .....) ... il problema è che poi bisogna scendere .....
cioè si presume che un papà con la panza, una mamma che vede Beautiful in tv e una bimba di 6 anni scendano da un sentiero di montagna con sassi, radici, rocce, magari anche un po' esposto e il tutto dopo aver pranzato in un rifugio (ammesso che ci siano arrivati..)? sì sì certo, come no .......

p.s. sabato scorso ho fatto 3.150 D+ e 94 km di cui il 90% in fuoristrada con il 50% di sentieri impegnativi e anche un po' di spintage (300 D+) ... tutto questo a 61 anni e in sole 7 ore ..... senza l'e-FATBIKE mi sarei fermato dopo 30 km ..... ah, e sono uscito anche il giorno dopo per altri 60 km ...
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Neanche io penso che sia un problema l'affollamento dei sentieri. Dove vado io non vedo neanche bici normali..fanno percorsi più semplici o li fanno in discesa dove io salgo. In salita non si danneggia niente e nessuno e hai anche l'approvazione di occasionali frequentatori che sono sul sentiero a piedi visto che sali a basse velocità e non sei un pericolo per loro.:i-want-t:
 

EverLast

Biker serius
tra le motivazioni a favore delle e-bike voglio aggiungere che:
Permettono di pedalare ed escursionare a testa alta, senza sguardo fisso a terra grondanti di sudore e concentrati solo sulla fatica senza sapere neanche dove si è in quel momento. Le e-bike permettono di guardarsi attorno e di godere della natura che si sta attraversando, mantenendo in efficienza fisico e mente, riuscendo ancora a scambiare quattro parole con i compagni di viaggio e condividendo con loro bellezze inaspettate.

standing ovation!!!
:}}}:
 
M

milomusic

Ospite
famigliole in fila sui sentieri di montagna con l'e-bike?
Ma in che cinema danno questo film?
ma hai mai visto un sentiero di montagna e le difficoltà che comporta?
perché un conto è salire (e se è in quota e scassato ci vuole tecnica , sudore e adattamento .....) ... il problema è che poi bisogna scendere .....
cioè si presume che un papà con la panza, una mamma che vede Beautiful in tv e una bimba di 6 anni scendano da un sentiero di montagna con sassi, radici, rocce, magari anche un po' esposto e il tutto dopo aver pranzato in un rifugio (ammesso che ci siano arrivati..)? sì sì certo, come no .......

p.s. sabato scorso ho fatto 3.150 D+ e 94 km di cui il 90% in fuoristrada con il 50% di sentieri impegnativi e anche un po' di spintage (300 D+) ... tutto questo a 61 anni e in sole 7 ore ..... senza l'e-FATBIKE mi sarei fermato dopo 30 km ..... ah, e sono uscito anche il giorno dopo per altri 60 km ...

Speriamo sia così.
Tieni conto che quando fanno un'ordinanza non distinguono sentieri facili o difficili, ma qualsiasi sentiero, anche le strade bianche.
Una volta in moto si saliva dappertutto, poi abbiamo rotto i cogli... ed è tutto finito.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
famigliole in fila sui sentieri di montagna con l'e-bike?
Ma in che cinema danno questo film?
ma hai mai visto un sentiero di montagna e le difficoltà che comporta?
perché un conto è salire (e se è in quota e scassato ci vuole tecnica , sudore e adattamento .....) ... il problema è che poi bisogna scendere .....
cioè si presume che un papà con la panza, una mamma che vede Beautiful in tv e una bimba di 6 anni scendano da un sentiero di montagna con sassi, radici, rocce, magari anche un po' esposto e il tutto dopo aver pranzato in un rifugio (ammesso che ci siano arrivati..)? sì sì certo, come no .......

p.s. sabato scorso ho fatto 3.150 D+ e 94 km di cui il 90% in fuoristrada con il 50% di sentieri impegnativi e anche un po' di spintage (300 D+) ... tutto questo a 61 anni e in sole 7 ore ..... senza l'e-FATBIKE mi sarei fermato dopo 30 km ..... ah, e sono uscito anche il giorno dopo per altri 60 km ...
3000d+ sticaz che batteria hai?

Sent from Moto X
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Speriamo sia così.
Tieni conto che quando fanno un'ordinanza non distinguono sentieri facili o difficili, ma qualsiasi sentiero, anche le strade bianche.
Una volta in moto si saliva dappertutto, poi abbiamo rotto i cogli... ed è tutto finito.

Devi metterti in testa che il motore dà una potenza che è pari a un decimo di quella di un motorino.. e non puoi neanche minimamente pensare di andare dove va una moto da trial o da enduro alla loro velocità. Salendo con una e- mtb al massimo sposti le foglie, non i sassi e non fai nessun rumore e nessun odore.
Chi va in e-mtb ha, la maggior parte delle volte, lo spirito di Albertoalp.
Si fa un giro in mezzo alla natura, si va piano e si fanno foto.

http://www.bellitaliainbici.it/

tanto per rendersi conto dei percorsi che fanno i possessori di mtb elettriche.
 
M

milomusic

Ospite
Devi metterti in testa che il motore dà una potenza che è pari a un decimo di quella di un motorino.. e non puoi neanche minimamente pensare di andare dove va una moto da trial o da enduro alla loro velocità. Salendo con una e- mtb al massimo sposti le foglie, non i sassi e non fai nessun rumore e nessun odore.
Chi va in e-mtb ha, la maggior parte delle volte, lo spirito di Albertoalp.
Si fa un giro in mezzo alla natura, si va piano e si fanno foto.

http://www.bellitaliainbici.it/

tanto per rendersi conto dei percorsi che fanno i possessori di mtb elettriche.

Non mi riferivo alla potenza espressa dal mezzo, ma ad un possibile affollamento e soprattutto alla velocità con cui si può scendere in sentieri percorsi da escursionisti.
Ad oggi il traffico è ancora sopportabile, ma se si dovesse rendere popolare l'utilizzo delle ebike sui sentieri, facili o difficili che siano, ti metto per iscritto che arrivano le ordinanze, aspettiamo i primi incidenti e poi vediamo.
Speriamo che i prezzi delle ebike rimangano alti, forse questo aiuta a non trasformare in mercato i sentieri.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Allora il problema è la discesa.. come ho sempre sostenuto.. in discesa il motore non serve. Serve la testa per non andare a cacciarsi nei guai e fare cadute rovinose . Chi adopera la bici elettrica, tranne qualche eccezione, ha una certa età e non si butta in discese che non sa gestire.. io non lo faccio; le bici elettriche da discesa sono una novità di quest'anno, le enduro dell'anno scorso, ma ti assicuro che c'è qui dentro gente che ha la bici da enduro e fa gli stessi percorsi che facevo io trenta anni fa con la bici senza sospensioni e le ruote da 1,95. Di enduro vero neanche a parlarne.. al massimo sfoggio di una certa disponibilità economica.
Lazzaro è una eccezione fra i 60enni ma penso che non trovi molti della sua età che fanno il Carega in bici, elettrica o meno.. anche perché il porting è obbligatorio su quel percorso.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Non mi riferivo alla potenza espressa dal mezzo, ma ad un possibile affollamento e soprattutto alla velocità con cui si può scendere in sentieri percorsi da escursionisti.
Ad oggi il traffico è ancora sopportabile, ma se si dovesse rendere popolare l'utilizzo delle ebike sui sentieri, facili o difficili che siano, ti metto per iscritto che arrivano le ordinanze, aspettiamo i primi incidenti e poi vediamo.
Speriamo che i prezzi delle ebike rimangano alti, forse questo aiuta a non trasformare in mercato i sentieri.

Di sicuro i veri e propri sentieri non interessano alle famigliole, quelle invase possono essere le solite forestali, ma perlopiu da famiglie che se la prendono a noleggio nella vacanza estiva, ne ho incontrati spesso e volentieri questa estate..

In 2 anni di discese su sentieri impervi sia su garda, che su dolomiti non ho mai incrociato una ebike.
 
M

milomusic

Ospite
Di sicuro i veri e propri sentieri non interessano alle famigliole, quelle invase possono essere le solite forestali, ma perlopiu da famiglie che se la prendono a noleggio nella vacanza estiva, ne ho incontrati spesso e volentieri questa estate..

In 2 anni di discese su sentieri impervi sia su garda, che su dolomiti non ho mai incrociato una ebike.

...e daie !!!
tu stesso affermi di aver incontrato famiglie spesso e volentieri.
...ripeto: se fanno un ordinanza non discriminano i tuoi sentieri "veri e propri",
la fanno e vietano le MTB sui sentieri e forestali, magari mettono una misura sulla larghezza del sentiero ..o altri paletti.
Insomma ci possono vietare quello che vogliono.
Ci vuole la testa come dice jack
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
...e daie !!!
tu stesso affermi di aver incontrato famiglie spesso e volentieri.
...ripeto: se fanno un ordinanza non discriminano i tuoi sentieri "veri e propri",
la fanno e vietano le MTB sui sentieri e forestali, magari mettono una misura sulla larghezza del sentiero ..o altri paletti.
Insomma ci possono vietare quello che vogliono.
Ci vuole la testa come dice jack

Ma scusami, ma xche dovrebbero vietare l'uso di ebike su larghe e comode forestali?

Le limitazioni ci sono gia in trentino e in altre parti e coinvolgono le biciclette in generale, ora le regole stanno cambiando..

Ci sono percorsi da mtb storici come il tremalzo che nella stagione estiva è letteralmente intasato, ma anche la ponale, nessuno si preoccupa di vietare l'ingresso, basta usare il buon senso e far girare l'economia..
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
nessuno si preoccupa di vietare l'ingresso, basta usare il buon senso e far girare l'economia..

il buon senso nella "massa" non esiste purtroppo..e piu' la massa cresce piu' cresce anche il numero di potenziali incivili.

e se per ora la bike/e-bike viene tendenzialmente incoraggiata per far girare l'economia, alla prossima "novita' " che fa girare l' economia temo si trovera' ben presto il modo di arginarne la diffusione...
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
il buon senso nella "massa" non esiste purtroppo..e piu' la massa cresce piu' cresce anche il numero di potenziali incivili.

e se per ora la bike/e-bike viene tendenzialmente incoraggiata per far girare l'economia, alla prossima "novita' " che fa girare l' economia temo si trovera' ben presto il modo di arginarne la diffusione...

Fidati che chi usa ebike ha molto piu buon senso di chi usa una mtb tradizionale, un po per l'eta e un po per l inesperienza in discesa che fa tirare di piu i freni..

Riguardo alle ebike in senso generale penso che siano la linfa vitale per i prossimi anni sia dal punto di vista dei produttori sia da quello degli operatori alberghieri o gestori di rifugi..

Le zone montane, almeno quelle piu belle e interessanti campano di turismo, e tutto ciò che puo incentivarlo è ben accetto..

Al più io penso che ci possa essere un controllo piu approfondito delle ebike modificate o fuori norma, quello si, ma in questo caso queste ebike sono piu pericolose nelle ciclabili di pianura..
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.975
385
0
Lombardia
Visita sito
Lazzaro è una eccezione fra i 60enni ma penso che non trovi molti della sua età che fanno il Carega in bici, elettrica o meno.. anche perché il porting è obbligatorio su quel percorso.


ti ringrazio della stima ma sono cresciuto con una generazione il cui motto era .... ''tornare indietro è da finocchi''' ..... quindi '' se bello vuoi apparire un pochino devi soffrire''.... mò basta con le citazioni!!!!

@checo79 ... FAT Trek Farley 6 blutizzata, motore Bafang BBs01 (e un po' di gamba...), batteria 650 W .....
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
il buon senso nella "massa" non esiste purtroppo..e piu' la massa cresce piu' cresce anche il numero di potenziali incivili.

ci siamo già :smile:
si arriverà ad una ampissima diffusione di ebike anche tra i ragazzini di 14 anni come regalo per la promozione, sempre meglio di uno scooter e con costo anche inferiori vedi le attuali ebike da città, ebike modificate che col cavolo che assisteranno fino a 25km/h ma andranno ben oltre - tutto questo non può che portare a limitazioni a nuove regole e al pagamento di tasse e balzelli vari, ancora presto per dirlo ma per me in futuro sarà questa la via.
 

Allegati

  • ebike.JPG
    ebike.JPG
    88,6 KB · Visite: 55

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ci siamo già :smile:
si arriverà ad una ampissima diffusione di ebike anche tra i ragazzini di 14 anni come regalo per la promozione, sempre meglio di uno scooter e con costo anche inferiori vedi le attuali ebike da città, ebike modificate che col cavolo che assisteranno fino a 25km/h ma andranno ben oltre - tutto questo non può che portare a limitazioni a nuove regole e al pagamento di tasse e balzelli vari, ancora presto per dirlo ma per me in futuro sarà questa la via.

bhe la spitzig fose è piu economica di un utlitaria :smile:

le altre boh a me sembrano così palesemente taroccate che le forze dell' ordine ti dovrebbero sequestrare iol mezzo al volo senza tanti dubbi.

anche perchè 4000W ti ammazzi in due minuti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo