E-bike MTB; ne vale la pena ?

jo65

Biker popularis
16/4/09
83
0
0
Varese
Visita sito
Ciao a tutti, voglio passare quanto prima a una e-mtb.
Il dilemma è: elettrifico la mia o acquisto una haibike o cube elettrica nativa?
Sulla mia full non è possibile montare un bbs, dovrei quindi montare un mozzo bafang cst, la batteria verrebbe collocata sul portaborraccia esterno, tra tubo obliquo anteriore e ruota anteriore, per intenderci.
L'utilizzo che faccio della bici va da percorsi xcountry a discese tecniche con qualche gradone.
Datemi qualche suggerimento al riguardo.
Grazie, Jo
 

fciccio

Biker serius
9/4/07
162
0
0
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
No, anche se sto informandomi di modificare la mia cube stereo 27,5 .
Mi da l'idea , a quanto ho letto nei post,che il bafang sia piu' orientato verso il motore piu' che la pedalata assistita.

Potrei anche sbagliarmi , quello che so è che sabato ho fatto un giro di km.32 circa con un dislivello di circa mt 1100 e sono tornato stanco ( anche perché con il bosch devi pedalare e possibilmente una cadenza abbastanza regolare.

Poi anche perché haibike costruisce il telaio nato per ospitare il motore centrale con bilanciatura di peso e stabilità.

Sabato in discesa sono rimasto piacevolmente soddisfatto dalla stabilità della bici.
 

jo65

Biker popularis
16/4/09
83
0
0
Varese
Visita sito
No, anche se sto informandomi di modificare la mia cube stereo 27,5 .
Mi da l'idea , a quanto ho letto nei post,che il bafang sia piu' orientato verso il motore piu' che la pedalata assistita.


Poi anche perché haibike costruisce il telaio nato per ospitare il motore centrale con bilanciatura di peso e stabilità.

Non metto in dubbio la validità della Haibike, tra l'altro, avendone provato una.
La mia domanda è mirata alle differenze esistenti tra i vari sistemi di pedalata assistita, anche perchè per avere una Haibike o una Cube devo aspettare la prossima primavera e spendere un sacco di soldi mentre con una cifra decisamente inferiore, elettrifico subito la mia che è comunque una buona bici, sempre che un Bafang centrale o posteriore sia un buon prodotto.
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
Ciao, ti ringrazio per le info, avevo letto il post in precedenza ma col tablet non ero loggato e non potevo risponderti. Ho visto le foto del tuo bolide, quando vuoi, fammi sapere qualcosa su come si comporta il motore sul mozzo nello scassato veloce e nel tecnico. Ciao

Scusa se ti rispondo solo ora... il motore al mozzo per me va benissimo, l'unica nota negativa è la sostituzione della camera d'aria in caso di foratura un po' più brigosa l'operazione rispetto una ruota senza motore, per il resto come ho già scritto non lo cambierei con nessun motore che ho provato fino ora.
Mi chiedi come si comporta nello scassato?... l'idea che mi ha dato sin dall'inizio è di stabilità e di "incollamento" al terreno... inoltre l'ho fatto provare a dei miei amici in un bike park e hanno fatto cose che io me le sogno alla notte e mi sveglio sudato...:-)
La mia valutazione iniziale... di farmi una e-bike partendo da un telaio da enduro che potesse ospitare una bella batteria capiente e un bel motore al mozzo... stà dando i suoi frutti...;-)
Riconosco che l'Haibike da 180 di escursione sia un bel mezzo esteticamente e che ci abbia fatto più di un pensierino su... ma ad oggi non farei cambio con la mia Dune (che se hai visto le foto non è poi così male esteticamente) per i motivi che ti ho citato, inoltre condivido appieno @gianluk70 ... ho notato sia in questo che in altri post che si fanno confronti, critiche e ipotesi + a sentimento, che per aver provato e messo a confronto uno o l'altro motore.
Per info + tecniche e dettagliate sul motore o batteria puoi contattare Alcedo Italia... mentre per impressioni, confronti, pregi e difetti chiedi pure...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Jdgreen

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
No, anche se sto informandomi di modificare la mia cube stereo 27,5 .
Mi da l'idea , a quanto ho letto nei post,che il bafang sia piu' orientato verso il motore piu' che la pedalata assistita.

Potrei anche sbagliarmi , quello che so è che sabato ho fatto un giro di km.32 circa con un dislivello di circa mt 1100 e sono tornato stanco ( anche perché con il bosch devi pedalare e possibilmente una cadenza abbastanza regolare.

Poi anche perché haibike costruisce il telaio nato per ospitare il motore centrale con bilanciatura di peso e stabilità.

Sabato in discesa sono rimasto piacevolmente soddisfatto dalla stabilità della bici.
[MENTION=41442]jo65[/MENTION]
Questo per es. è una critica al Bafang come ti dicevo a sentimento e non perché lo ha provato... inoltre non si capisce dove l'abbia letto che il Bafang (si riferisce a quello centrale o quello al mozzo come il mio?... ma poco importa) sia orientato verso il motore più che la pedalata assistita...:nunsacci:
[MENTION=16508]fciccio[/MENTION]
Riportando il tuo intervento ho voluto solo far notare che a volte si parla (in questo caso si scrive) + a sentimento purtroppo... e quando il tuo intervento viene letto da es. da uno come me che possiede un Bafang e ha provato altri motori tra questi anche il Bosch non può non notare il tuo intervento e invitarti a pensare prima di scrivere certe affermazioni...;-)... senza rancore...:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Jdgreen

fciccio

Biker serius
9/4/07
162
0
0
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ho comunque già contattare Alcedo per elettrificare la mia Cube 27,5 Carbon, poi ti potrò fare un confronto.
La Dune è un'ottima bici con carro svincolato tipo nomad, giant.
Le ho avute tutte e due e Se potessi elettrificare la mia nomad lo farei subito.
L'anno scorso ho sostituito la giant con una Cube per via della leggerezza, ( Kg.12,5 160mm) sperando di salire meglio nelle mie uscite saltuarie, ma si sa che il peso della bici non la fa salire da sola....
Secondo voi quanto pesa un sistema Bafang completo?
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Secondo voi, per ogni kg. di aumento della bike, quanto in watt potrebbe essere quantificata la forza necessaria per annullarne l'aumento? Mi spiego meglio: ipotizziamo di fare una salita del 10% con una bike di 10kg. e di impiegare una potenza muscolare di 200watt, secondo voi quanti watt si dovrebbero aggiungere per ogni kilo in più della bici. E' fattibile tale calcolo, naturalmente indicativo e senza considerare tutte le varianti possibili?
Mi sono sempre chiesto quale sia la soglia in watt necessaria per annullare il peso aggiuntivo della motorizzazione...:nunsacci:
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Secondo voi, per ogni kg. di aumento della bike, quanto in watt potrebbe essere quantificata la forza necessaria per annullarne l'aumento? Mi spiego meglio: ipotizziamo di fare una salita del 10% con una bike di 10kg. e di impiegare una potenza muscolare di 200watt, secondo voi quanti watt si dovrebbero aggiungere per ogni kilo in più della bici. E' fattibile tale calcolo, naturalmente indicativo e senza considerare tutte le varianti possibili?
Mi sono sempre chiesto quale sia la soglia in watt necessaria per annullare il peso aggiuntivo della motorizzazione...:nunsacci:

Se peso 75 kg e con una bici da 10 kg pedalo su una salita asfaltata al 10% alla velocità di 2 m/s (circa 11 km/h), mantenendo standard un po’ di altri parametri, sviluppo una potenza di circa 264 watts (264.2). Se aumento di 1 kg il peso di biker+bici, per mantenere le stesse prestazioni, dovrò sviluppare 267 watts (267.3), quindi 3 watts in più, direi quasi ininfluente….
 
  • Mi piace
Reactions: mekchri

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Se peso 75 kg e con una bici da 10 kg pedalo su una salita asfaltata al 10% alla velocità di 2 m/s (circa 11 km/h), mantenendo standard un po’ di altri parametri, sviluppo una potenza di circa 264 watts (264.2). Se aumento di 1 kg il peso di biker+bici, per mantenere le stesse prestazioni, dovrò sviluppare 267 watts (267.3), quindi 3 watts in più, direi quasi ininfluente….

Capito. Dunque per annullare il peso aggiuntivo di motore e batteria, ipotizziamo 8 kg., sarebbero necessari, in media, una 30 di watt +o-... E se per ipotesi dovessi trainare un carrello di 20kg., dovrei aggiungere altri 60/70 watt per un totale di 100 watt necessari ad annullare il peso, oltre sarebbe tutto di guadagnato. Giusto?
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Capito. Dunque per annullare il peso aggiuntivo di motore e batteria, ipotizziamo 8 kg., sarebbero necessari, in media, una 30 di watt +o-... E se per ipotesi dovessi trainare un carrello di 20kg., dovrei aggiungere altri 60/70 watt per un totale di 100 watt necessari ad annullare il peso, oltre sarebbe tutto di guadagnato. Giusto?

Piu' o meno.... Tieni conto che la potenza, intesa come lavoro nel tempo, deve contrastare tre componenti: la resistenza dell'aria, la resistenza al rotolamento e la forza di gravita'.
In queste tre forze entrano in gioco alternativamente molti parametri per cui quello che e' vero in salita non lo sara' in pianura e un appendice con altre ruote e maggior resistenza al rotolamento e sezione frontale potrebbe cambiare di non poco i risultati.
 
  • Mi piace
Reactions: mekchri

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Piu' o meno.... Tieni conto che la potenza, intesa come lavoro nel tempo, deve contrastare tre componenti: la resistenza dell'aria, la resistenza al rotolamento e la forza di gravita'.
In queste tre forze entrano in gioco alternativamente molti parametri per cui quello che e' vero in salita non lo sara' in pianura e un appendice con altre ruote e maggior resistenza al rotolamento e sezione frontale potrebbe cambiare di non poco i risultati.

Si certo, c'è da considerare una miriade di fattori. Però per stare larghi, anche fossero 10 watt a kg., con 250watt si annullerebbero 25kg… Niente male direi.
Grazie!!!o-o
 

Artigliere63

Biker novus
Ieri sono stato nel negozio di Trento dove vendono le Bulls (e altre) e ho preso in prova la Six 50-e1 per una giornata. L'ho data a mia moglie (che pedala normalmente anche 70-80 km in pianura ma soffre le salite) e siamo andati sul Monte Bondone, sopra Trento. Per chi non lo conosce questo è il profilo altimetrico.
[url]http://www.salite.ch/bondone.asp?Mappa=[/URL]
Io l'ho seguita (letteralmente :cry:) con la mia MTB 29er. Siamo arrivati in cima in circa 2 ore facendo solo alcune soste per bere e mangiare qualcosa e devo dire che la bici mi ha molto colpito. Mia moglie è riuscita a salire in modalità Tour (il secondo grado di assistenza dopo l'eco) arrivando in cima un po' stanca ma molto soddisfatta del mezzo. Poi siamo scesi dall'altro versante (Garniga) dove c'è una lunga discesa a tratti piuttosto ripida (12-14%). I freni hanno resistito bene nonostante il peso della bici. Infine abbiamo fatto circa 15 km di pianura per rientrare ed anche qui tutto bene. Sempre in modalità tour teneva tranquillamente i 26-27 km/h segnati dal mio Garmin.
In totale abbiamo percorso circa 56 km di cui 21 di salita impegnativa, altrettanti in discesa e, come detto una quindicina in pianura. Abbiamo riconsegnato la bici con l'indicatore che segnava ancora 2 tacche anche se in cima al Bondone il computer di bordo indicava ancora 8 km di autonomia se avessimo continuato in salita.
Siamo rimasti soddisfatissimi e quasi sicuramente la prenderò così potrò fare i percorsi che frequento abitualmente in compagna di mia moglie
 
  • Mi piace
Reactions: Bar O

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
icon_ok.gif


ottima scelta!
inboccalupo!

ps:fatti fare lo sconto perchè è stata usata!

255.gif
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ieri sono stato nel negozio di Trento dove vendono le Bulls (e altre) e ho preso in prova la Six 50-e1 per una giornata. L'ho data a mia moglie (che pedala normalmente anche 70-80 km in pianura ma soffre le salite) e siamo andati sul Monte Bondone, sopra Trento. Per chi non lo conosce questo è il profilo altimetrico.
[url]http://www.salite.ch/bondone.asp?Mappa=[/URL]
Io l'ho seguita (letteralmente :cry:) con la mia MTB 29er. Siamo arrivati in cima in circa 2 ore facendo solo alcune soste per bere e mangiare qualcosa e devo dire che la bici mi ha molto colpito. Mia moglie è riuscita a salire in modalità Tour (il secondo grado di assistenza dopo l'eco) arrivando in cima un po' stanca ma molto soddisfatta del mezzo. Poi siamo scesi dall'altro versante (Garniga) dove c'è una lunga discesa a tratti piuttosto ripida (12-14%). I freni hanno resistito bene nonostante il peso della bici. Infine abbiamo fatto circa 15 km di pianura per rientrare ed anche qui tutto bene. Sempre in modalità tour teneva tranquillamente i 26-27 km/h segnati dal mio Garmin.
In totale abbiamo percorso circa 56 km di cui 21 di salita impegnativa, altrettanti in discesa e, come detto una quindicina in pianura. Abbiamo riconsegnato la bici con l'indicatore che segnava ancora 2 tacche anche se in cima al Bondone il computer di bordo indicava ancora 8 km di autonomia se avessimo continuato in salita.
Siamo rimasti soddisfatissimi e quasi sicuramente la prenderò così potrò fare i percorsi che frequento abitualmente in compagna di mia moglie

Tempi di consegna? Perchè ho visto che sul sito on-line non ne hanno più disponibili...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo