Nel rispetto altrui ovviamente è giusto che ognuno faccia come gli pare. Io da quando ho anche una mtb elettrica non mi sono mai divertito tanto!! Provare per credere....
Premesso che quando supero un ciclista, se mi guarda, gli dico di non rimanerci male perchè ho il motore... io non mi sento assolutamente superiore a chi pedala con solo le sue forze, anzi, casomai inferiore...
In MTB muscolare io ci vado da più di vent'anni, all'epoca dei "cancelli rigidi" e ti dico solo una cosa, non mi sono mai divertito cosi tanto come adesso con la mia MTB elettrica
Sul fatto che le e-bike con il tenersi in forma non centrano una mazza sbagli di grosso, anzi, possono contribuire al benessere fisico anche più di una bici muscolare, perchè non è "andare a manetta" per star dietro agli altri quello che fa bene, forzare troppo, specialmente a chi i vent'anni sono passati da un pezzo, può diventare anche rischioso, vedi il tipo con la super BDC da 10.000 che saliva a zig zag, rosso come un peperone e che sembrava gli venisse un infarto da un momento all'altro... con le e-bike non arrivi a forzare cosi tanto, io ho la soglia intorno ai 170 btm e di solito su salite toste sono sui 150/160, quindi l'ideale per il benessere fisico
Francamente capisco poco il senso di questa discussione:
non credo che ci sia nessuno che neghi che il supporto alla pedalata sia una figata, sia se lo usi in città (dove credo sia veramente l'uovo di colombo) sia se lo usi per escursionismo, cosa che ti può permettere di raggiungere località altrimenti difficilmente raggiungibili se non sei superman.
Ma quando uno fa sport, la bicicletta la devi spingere con le gambe.
Quando andavo in piscina per tenere allenato il mio apparato cardio-muscolare (prima di scoprire le 2 ruote, cioè fino ad un mese fa ) non avevo alcuna intenzione di emulare "bestie" che divoravano vasche facendo onde da paura, né cercavo di fare 180 vasche, visto che non ce la facevo di sicuro, mi accontentavo di fare le mie 60-70 vasche ed uscivo dalla piscina soddisfatto (negli ultimi tempi anche molto annoiato). Ma non mi è venuto mai in mente di portarmi un motore ad elica per fare più vasche o andare alla stessa velocità dei siluri di cui sopra.
Invece quando facendo battute di pesca sub, ho visto questi aggeggi ad elica, usati da alcuni per spostarsi velocemente da zone di pesca ad altre distanti magari un KM (che io mi dovevo fare pinneggiando senza nulla di divertente da vedere o pescare) li ho apprezzati assai ed ho avuto la tentazione di comprarli.
Distinguere l'uso di un oggetto non significa denigrarlo, ma appunto significa attribuire il suo corretto utilizzo.
Quindi evviva il supporto alla pedalata, il ciclismo, inteso come sport, non si fa a motore.
Poi se uno è rosso paonazzo e sta per farsi venire un malore, beh forse è il caso che più che comprarsi una bici a motore, scelga meglio i suoi itinerari
Francamente capisco poco il senso di questa discussione:
non credo che ci sia nessuno che neghi che il supporto alla pedalata sia una figata, sia se lo usi in città (dove credo sia veramente l'uovo di colombo) sia se lo usi per escursionismo, cosa che ti può permettere di raggiungere località altrimenti difficilmente raggiungibili se non sei superman.
Ma quando uno fa sport, la bicicletta la devi spingere con le gambe.
Quando andavo in piscina per tenere allenato il mio apparato cardio-muscolare (prima di scoprire le 2 ruote, cioè fino ad un mese fa ) non avevo alcuna intenzione di emulare "bestie" che divoravano vasche facendo onde da paura, né cercavo di fare 180 vasche, visto che non ce la facevo di sicuro, mi accontentavo di fare le mie 60-70 vasche ed uscivo dalla piscina soddisfatto (negli ultimi tempi anche molto annoiato). Ma non mi è venuto mai in mente di portarmi un motore ad elica per fare più vasche o andare alla stessa velocità dei siluri di cui sopra.
Invece quando facendo battute di pesca sub, ho visto questi aggeggi ad elica, usati da alcuni per spostarsi velocemente da zone di pesca ad altre distanti magari un KM (che io mi dovevo fare pinneggiando senza nulla di divertente da vedere o pescare) li ho apprezzati assai ed ho avuto la tentazione di comprarli.
Distinguere l'uso di un oggetto non significa denigrarlo, ma appunto significa attribuire il suo corretto utilizzo.
Quindi evviva il supporto alla pedalata, il ciclismo, inteso come sport, non si fa a motore.
Poi se uno è rosso paonazzo e sta per farsi venire un malore, beh forse è il caso che più che comprarsi una bici a motore, scelga meglio i suoi itinerari
Io non capisco il tuo intervento invece, ne hai mai provata una di queste e-bike? Sai cos'è il sensore di sforzo? Qualcuno qui ha mai detto che vuole emulare qualche professionista? Fare un'attività motoria che porta il battito a 150/160 btm non è fare sport? Perchè lo sia bisogna necessariamente andare fuori soglia? Boh...
Quoto Che poi andare fuori soglia fa solo danni...
perchè parli di invidia?
.
secondo me la bici assistita sta al ciclismo come l'andare con le prostitute sta al fare l'amore o come lo scaldarsi un piatto pronto sta al cucinare. Non è che l'una cosa sia meglio dell'altra, sono cose diverse ( ciascuna presenta vantaggi e svantaggi, pregi e difetti ) per persone che hanno esigenze diverse, capacità diverse e che hanno interpretazioni diverse. Poi ci son quelli che magari pensano che andare a prostitute sia immorale, è una loro interpretazione, come è anche vero che se è così pieno di prostitute in giro è anche perchè è pieno di gente che ci va ( spesso gli stessi che in pubblico fanno la morale contro ).
C'è chi non gliene frega niente del corteggiamento, dei sentimenti, del piacere della conquista e vuole solo trombare senza altri fastidi e allora meglio che vada con una prostituta piuttosto che perdere mesi dietro una che gioca al tira e molla. C'è anche chi ama cucinare ma a volte per fare in fretta butta una pizza surgelata nel microonde e in cinque minuti mangia.
c'è chi non gliene frega niente della "fatica", del fare sport, dell'essersi conquistato e guadagnato con le proprie forze una cima o un percorso e vuole solo godersi n tranquillità magari una lunga discesa, magari i panorami che solo a certe quote puoi avere, e allora fa bene a prendersi una bici elettrica ( anche perchè credo che con le moto da enduro non ci puoi andare legalmente dove ti pare, con le bici elettriche si ).
L'unica cosa importante a mio avviso è che si rimanga almeno consci della differenza che intercorre tra le due cose, non come quelli che vanno solo a prostitute ma si credono dei latin lover o che si credono cuochi e vanno avanti a quattro salti in padella. Le biciclette sono per definizione veicoli azionati esclusivamente dalla forza muscolare, montare un motore elettrico per me è completamente differente dal montare una tripla o il 30 su una bici da corsa, o un telaio più leggero e copertoni scorrevoli, per dire: se vuoi definirti ciclista pedali, al limite spingi, non ti fai pedalare.
Ma come è ovvio che uno che non sa cucinare e che non vuole o non può imparare a farlo deve pure mangiare, così uno che non vuole o non può migliorarsi in sella ( per motivi più disparati che vanno dalla semplice pigrizia, all'età, alla genetica, alla propria posizione geografica, al non sottrarre tempo alla famiglia, al lavoro o ad altri interessi all'avere semplicemente una differente interpretazione della bicicletta ) ma che vuole godere di certe prerogative che solo le bici possono offrire ha il diritto se vuole di ricorrere a una e-bike.
Io posso solo dire che sono ritornato in questi 2 mesi a fare quello che facevo 4 anni fa con allenamento e che adesso non riuscirei a fare.
Il sistema bosh non è un motore inteso come moto, ma è un'aiuto vero e proprio alla pedalata.
Quando torno a casa dopo un'escursione, le gambe, braccia sono doloranti come prima, questo sta ad indicare sforzo e attivita' sportiva....
poi l'ho lasciata definitivamente per quella "baldracca" dell'e-mtb che frequento tutt'ora... non c'è storia mi fa godere di + e mi fa fare meno fatica... sono proprio un bastardo...
perchè...
secondo me...