32 è un po corto per un bafang , se hai un 34 e un normale 36 dietro forse è meglio.
Volevo tornare sul dicorso "efficienza". Un utente del forum aveva scritto pochi giorni fa che il Bafang eroga piena potenza FINO a 60-70rpm, tuttavia a questo link
http://www.bicielettriche.bikeitali...ica-lombardo-sestriere-600-motorizzata-ecovia
leggo:
"L’avvio dell’assistenza avviene senza alcuno strappo, tipico invece di alcuni motori al mozzo: si sente solamente un alleggerimento della pedalata che aumenta gradualmente all’aumentare della cadenza di pedalata, fino a quando non si raggiunge il massimo dell’erogazione della potenza (dato il livello di assistenza e dato il rapporto utilizzato) con cadenze fra le 60 e le 80 pedalate al minuto. In pratica, poiché il motore agisce direttamente sulla trasmissione, è “costretto” a un avvio graduale dell’assistenza dalla scarsa efficienza a basse cadenze di pedalata."
mi sfugge qualcosa?
ciao,
il BBS 36V 250watt dà il massimo della potenza da 0 pedalate fino a 60RPM c.ca (dipende molto dalla programmazione che gli si fà).
Con cavo e programma appositi fai tutto con il Pc a casa in modo da fare la variazione provare e così via .....Ottimo! Ma come si fa ad accedere ai settaggi? Si può collegare in qualche modo la centralina del kit a un normale pc? O bisogna ricorrere per forza a un centro assistenza?
in che senso "programmazione"? Il kit nella sua versione "standard", così come viene venduto per intenderci, non è già impostato per erogare il massimo della potenza fra 0 e 60rpm circa?
di serie arrivi alle 60RPM solo a massima potenza, ti assicuro che programmandolo ottieni davvero un PESANTE aumento di prestazioni, SEMPRE RESTANDO nella legalità dei 250Watt, si modificano infatti SOLO le curve di erogazioni e le rampe di potenza.
Sono filosofie diverse.
Ha però degli svantaggi, come il fatto sbilanciare di tantissimo il rapporto masse sospese / masse non sospese, peggiorando moltissimo il comportamento della ciclistica in fuoristrada.
Il primo punto, poi, se da una parte porta il vantaggio di non toccare la trasmissione, dall'altro porta il NOTEVOLE svantaggio di non poter usufruire della moltiplicazione di coppia (e riduzione di velocità) che avere un cambio a disposizione comporta; questo farà sì che in caso di salite molto impegnative il motore potrà contare solo sulle proprie forze (oltre all'apporto muscolare), senza poter usufruire della riduzione che una trasmissione potrebbe dare.
Il bafang centrale è un mostro se adeguatamente programmato. Secondo me, per coppia a basse pedalate, non ha paragoni.