E-bike MTB; ne vale la pena ?

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
Volevo tornare sul dicorso "efficienza". Un utente del forum aveva scritto pochi giorni fa che il Bafang eroga piena potenza FINO a 60-70rpm, tuttavia a questo link
http://www.bicielettriche.bikeitali...ica-lombardo-sestriere-600-motorizzata-ecovia
leggo:

"L’avvio dell’assistenza avviene senza alcuno strappo, tipico invece di alcuni motori al mozzo: si sente solamente un alleggerimento della pedalata che aumenta gradualmente all’aumentare della cadenza di pedalata, fino a quando non si raggiunge il massimo dell’erogazione della potenza (dato il livello di assistenza e dato il rapporto utilizzato) con cadenze fra le 60 e le 80 pedalate al minuto. In pratica, poiché il motore agisce direttamente sulla trasmissione, è “costretto” a un avvio graduale dell’assistenza dalla scarsa efficienza a basse cadenze di pedalata."

mi sfugge qualcosa?
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it

ciao,

hai dato un'occhiata al video che ho postato? ti sembra che il motore non dia il massimo della potenza sotto le 60 pedalate?????!!!!! io ti assicuro che non la "gamba" per "tirare" sù al 30% la e-mtb senza assistenza a 30RPM!!!!!

il BBS 36V 250watt dà il massimo della potenza da 0 pedalate fino a 60RPM c.ca (dipende molto dalla programmazione che gli si fà).

E QUESTO E' UNA DATO DI FATTO!!!

poi che motore abbia provato il giornalista, non lo sò!!!!!
 

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
Sì in effetti il video parla chiaro...

ah una domanda "scema": ma la batteria si può staccare dalla bici comodamente quando si vuole ricaricarla o magari portarla nello zaino, vero?
 

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
ciao,


il BBS 36V 250watt dà il massimo della potenza da 0 pedalate fino a 60RPM c.ca (dipende molto dalla programmazione che gli si fà).

in che senso "programmazione"? Il kit nella sua versione "standard", così come viene venduto per intenderci, non è già impostato per erogare il massimo della potenza fra 0 e 60rpm circa?
 

Dr. Ergal

Redazione
Il kit BBS è PESANTEMENTE programmabile; praticamente ti puoi cucire il motore a piacimento.
Oltre ai livelli di assistenza (impostabili da 3 a 9), puoi anche impostare la quantità di corrente (e quindi la potenza che il motore mette a disposizione) per ogni livello, settando persino la soglia di velocità alla quale, livello per livello, il motore interrompe l'assistenza.

Questa è la schermata del programma di interfaccia:



Insomma, c'è di che sbizzarrirsi
 

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
Ottimo! Ma come si fa ad accedere ai settaggi? Si può collegare in qualche modo la centralina del kit a un normale pc? O bisogna ricorrere per forza a un centro assistenza?
 

Dr. Ergal

Redazione
Esatto.
Se tutto va come dovrebbe andare, tra oggi e domani dovrebbe arrivarmi a casa la batteria; a quel punto faccio tutti i settaggi e posto tutti i passaggi sul mio blog, così magari vedendo qualche foto ti può aiutare un po' di più
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
in che senso "programmazione"? Il kit nella sua versione "standard", così come viene venduto per intenderci, non è già impostato per erogare il massimo della potenza fra 0 e 60rpm circa?

di serie arrivi alle 60RPM solo a massima potenza, ti assicuro che programmandolo ottieni davvero un PESANTE aumento di prestazioni, SEMPRE RESTANDO nella legalità dei 250Watt, si modificano infatti SOLO le curve di erogazioni e le rampe di potenza.
 

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito

sì ho visto sul tuo sito che il cavo per riprogrammare la centralina è in vendita...tuttavia sarebbe utile avere anche un "tutorial", almeno come guida iniziale su come impostare i parametri di riprogrammazione, affinché ognuno possa riprogrammare in base alle proprie esigenze. Una persona che fa molto sterrato con rilevanti pendenze avrà senza dubbio esigenze diverse da chi si muove più spesso su leggere pendenze asfaltate..
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
è già nei nostri intenti, ma sai, la programmazione del BBS non è del tutto intuitiva, e pure noi stiamo dedicando davvero tanto tempo, ma siamo sulla buona strada.......
non vogliamo uscire con un lavoro fatto "di fretta" preferiamo rimandare un pò, ma quando usciamo, avere tutto in regola!!!!
 

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
Pensando e ripensando al problema dei rapporti, oggi mi sono chiesto:
non sarebbe una buona idea quella di montare il motore sulla ruota posteriore, così da poter mantenere i rapporti originali della bici?
Ad esempio, un Bafang BPM da 500W su ruota posteriore ti porta fino a 50km/h, velocità che si può "sfruttare" in modalità assistita grazie ai rapporti originali della bici, e al contempo si potranno comunque continuare a sfruttare i rapporti agili per le salite impegnative (certo, non si è nei limiti di legge per il discorso velocità, ma chi lo compra e lo monta è consapevole di questo e dei rischi che corre).
Mi chiedo allora: qual è il REALE vantaggio di un BBS01 rispetto a un Bafang BPM correttamente impostato tramite centralina e display LCD, tale da compensare un difetto rilevante come l'obbligo di poter sfruttare una sola corona davanti?

Senza contare che un kit BBS01 costa da solo ben più (a occhio mi pare circa 200€ di differenza) di un BPM+centralina+LCD...giusto?

 

Dr. Ergal

Redazione
Sono filosofie diverse.

Il BPM ha diverse frecce al suo arco, in primis il minor prezzo e poi il fatto di non impattare sulla trasmissione.
Ha però degli svantaggi, come il fatto sbilanciare di tantissimo il rapporto masse sospese / masse non sospese, peggiorando moltissimo il comportamento della ciclistica in fuoristrada.
Inoltre, in caso di foratura la ruota sarebbe più rognosa da smontare e rimontare.
Il primo punto, poi, se da una parte porta il vantaggio di non toccare la trasmissione, dall'altro porta il NOTEVOLE svantaggio di non poter usufruire della moltiplicazione di coppia (e riduzione di velocità) che avere un cambio a disposizione comporta; questo farà sì che in caso di salite molto impegnative il motore potrà contare solo sulle proprie forze (oltre all'apporto muscolare), senza poter usufruire della riduzione che una trasmissione potrebbe dare.

Insomma, è una coperta corta; tutto sta a capire quale soluzione soddisfa al meglio le proprie esigenze.
 

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
Sono filosofie diverse.

Ha però degli svantaggi, come il fatto sbilanciare di tantissimo il rapporto masse sospese / masse non sospese, peggiorando moltissimo il comportamento della ciclistica in fuoristrada.

Puoi essere più specifico su questo punto? Mi viene da pensare che avendo la maggior parte del peso dietro, potrebbe essere più difficile mantenere l'equilibrio su percorsi sterrati...ma è una differenza forse palpabile solo su percorsi davvero tecnici. Su off-road medio-facili non so se questa differenza è così rilevante...


Non capisco bene questo discorso, o meglio...non capisco quale differenza sussiste, all'atto pratico,fra un BBS e un BPM in caso di salite ripide/difficili. In definitiva, col BPM si faticherebbe di più e/o si avrebbe una pedalata meno "fluida e naturale" rispetto al BBS?
 

Dr. Ergal

Redazione
Dunque, sul primo punto, non è una questione di terreno tecnico o meno, ma una questione di fisica.
Provo a spiegarmi.
Il concetto di sospensione prevede che la massa "non sospesa" (ossia ciò che è a contatto col terreno, quindi "a valle" dell'elemento ammortizzante), cioè la ruota, il freno, il fodero forcella o una porzione (circa un terzo) di forcellone, sia più leggera possibile rispetto alla "massa sospesa", ossia tutto ciò che è "a monte" della sospensione; per capirci, il telaio con tutto ciò che c'è montato sopra, e il pilota.
Prova a immaginarti il concetto portandolo su un' auto; immagina di avere una Formula1 (500kg di peso circa) che monta però delle ruote da camion, pesantissime. Alla prima buca, le ruote si muoveranno sulla buca facendo sobbalzare il corpo dell'automobile, perchè la QUANTITA' DI MOTO (il prodotto di massa per velocità) è simile tra masse sospese e masse non sospese. Viceversa, immagina un camion (corpo molto pesante) con ruote leggerissime. Alla prima buca (ammesso che le ruote non si spezzino ) il corpo del camion non si muoverà, mentre le ruote faranno tutto il movimento imposto dalla buca, ammortizzate dalle sospensioni.

In soldoni, perchè una sospensione lavori al meglio c'è bisogno che l'elemento ammortizzato (ruota) sia infinitamente leggero, mentre il corpo a cui sono agganciate le sospensioni sia infinitamente pesante; questo affinchè l'inerzia dei componenti non vada a inficiare il funzionamento del complesso.

Montando il motore sulla ruota tu vai a rendere la ruota molto pesante rispetto a prima (raddoppi abbondantemente il suo peso), quindi rendi la ruota in proporzione molto più pesante rispetto al telaio. Ecco quindi che, in caso di asperità, la sospensione lavorerà peggio perchè la ruota più pesante tenderà a far sobbalzare tutto il "corpo bici", vanificando il lavoro della sospensione che quindi faticherà a far stare la ruota attaccata a terra, facendo perciò ballare molto la bici.


Per il discorso della trasmissione, invece, la questione è assai più semplice.
Montando il motore sulla ruota, questo sta "dopo" il cambio, quindi spinge la bici come se fosse un monomarcia; un monomarcia fatto per fare 50 all'ora, però; è come se tu guidassi una macchina usando solo la quarta marcia.
In piano non ci sono problemi, mentre nelle salite il motore sforzerà e si surriscalderà.
E' vero che tu puoi aiutare il motore pedalando e fornendo il tuo apporto muscolare, ma non è come se fosse anche il motore a poter sfruttare i rapporti del cambio, come avviene appunto nel caso di un motore centrale.


Ecco perchè si usa il centrale nelle bici da fuoristrada
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Spiegazione ineccepibile: il bpm esiste però anche in configurazione HT (alta coppia) ed è capace di salire sul ripido; di contro non va in pianura. In fuoristrada io non ne potevo più in discesa, per la questione del peso gravante sulla ruota. In salita, aiutato da una corona da 24 e un pignone da 34 ha sempre fatto la sua figura.
Il bafang centrale è un mostro se adeguatamente programmato. Secondo me, per coppia a basse pedalate, non ha paragoni.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo