Non avete capito (pare quasi che non vogliate capire più che altro lo hanno ripetuto 10 volte) che la fatica che uno fa la stessa? L'allenamento è lo stesso? Il sudore è lo stesso? Uno spinge sui pedali nello stesso modo. Certo se uno lo vuole chiaramente. Uno A PARITA' DI FATICA si fa un giro lungo il doppio e va quindi in percorsi che non avrebbe altrimenti potuto fare, oppure fa una salita lunghissima per poi fare la discesa quando normalmente non la avrebbe potuta fare, oppure sale più volte per poi scendere in percorsi da enduro etc quando con la bici normale sarebbe salito magari solo una volta. o
Premesso che al limite mi importa della fatica che faccio io ( che per inciso sono un ciclopippone quindi non parlo dall'alto di nulla ) e non vengo col power meter a misurare quella che fai tu o che fanno gli altri, che son fatti vostri, ma sto discorso non ha senso e sei tu che non te ne rendi conto.
Per definizione se "a parità di fatica" riesci a fare di più di quello che faresti senza motore significa che non stai facendo la stessa fatica che dovresti fare, ne stai facendo di meno, ed è ovvio altrimenti non useresti il motore. Tu non devi misurare la fatica che fai tu con la fatica che fai normalente tu ma con la fatica che faresti senza motore per fare il nuovo percorso che non saresti in grado di fare senza motore e a quel punto è chiaro che stai facendo meno fatica.
Altrimenti è come dire che spendi 1000 euro per le vacanze ma anzichè andare sulla riviera romagnola due settimane, che è quello che ti costerebbe, con gli stessi soldi ci vai alle Hawaii perchè il proprietario è tuo amico e paghi l'agenzia in nero e poi mi dici "e ma ho speso gli stessi soldi che avrei speso per andare in romagna, quindi è uguale". Si, solo che ti stai facendo la vacanza alle Hawaii che ne costava 2000 quando ti saresti dovuto fare la vacanza in romagna.
Come ho detto a me se uno si vuole comprare la E-Bike non frega nulla, son contento per lui che si fa giri più lunghi e più belli e non sto qui a fargli la morale, mi sembra di essere stato chiaro nel mio precedente intervento in tal senso, son contento per loro che fanno uno sport sano ecologico e si godono la natura. Ma questo è il classico esempio a cui mi riferivo quando dicevo, e cito testualmente il precedente intervento, "L'unica cosa importante a mio avviso è che si rimanga almeno consci della differenza che intercorre tra le due cose, non come quelli che vanno solo a prostitute ma si credono dei latin lover o che si credono cuochi e vanno avanti a quattro salti in padella". Ma non perchè mi frega nulla se tu me la racconti a me ma perchè te la stai raccontando a te stesso.