E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Eh, si sa che sei l'unico ad andare in bici.

Ma continui a ruotare le foto con Photoshop per far sembrare i sentieri più ripidi, come nella famosa discussione sulle fat? No, tanto per capire :spetteguless:

eh dai che stavo scherzando un po' ......

qui nessuno ruota nulla , le foto sono quelle e se vuoi puoi chiedere conferma a Marzia dato che l'ispirazione del giro mi è venuta dal suo report ..... fatti il sentiero tecnico che scende dal Runcasch verso lo Zoia e poi mi dici .... :omertà:

ah, e scusa , ma non mi sembra di aver scritto nulla di male .... e non ho fatto allusioni su nessuna rotazione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
qui nessuno ruota nulla...
L'età avanza per tutti e la memoria a volte vacilla. Io per esempio mi dimentico a casa la lista della spesa, mentre qualcuno si dimentica di aver postato qualche tempo fa delle foto con gli abeti a 30° per dimostrare da che pendenze si poteva scendere con le fat...:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: marco and ciarlyy

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
L'età avanza per tutti e la memoria a volte vacilla. Io per esempio mi dimentico a casa la lista della spesa, mentre qualcuno si dimentica di aver postato qualche tempo fa delle foto con gli abeti a 30° per dimostrare da che pendenze si poteva scendere con le fat...:spetteguless:

no, lo ricordo benissimo, la foto non l'ho fatta io e sinceramente nn avevo fatto caso all'inclinazione e comunque quel passaggio era ripido lo stesso ..... se è per quello ne ho fatti di peggio ma non stiamo qui a misurare chi ce l'ha più lungo perchè sinceramente non me ne frega nulla .... a me interessa solo far capire a chi denigra certe categorie di bike che escono dagli usuali schemi (FAT, PLUS, e-bike) che anche con quelle ci si può fare di tutto (o quasi) senza preclusioni di sorta .... poi, ognuno continui a pensarla come vuole e a quello che più gli fa comodo. STOP
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
no, lo ricordo benissimo, la foto non l'ho fatta io e sinceramente nn avevo fatto caso all'inclinazione e comunque quel passaggio era ripido lo stesso ..... se è per quello ne ho fatti di peggio ma non stiamo qui a misurare chi ce l'ha più lungo perchè sinceramente non me ne frega nulla .... a me interessa solo far capire a chi denigra certe categorie di bike che escono dagli usuali schemi (FAT, PLUS, e-bike) che anche con quelle ci si può fare di tutto (o quasi) senza preclusioni di sorta .... poi, ognuno continui a pensarla come vuole e a quello che più gli fa comodo. STOP

la prossima volta di a chi fa le foto che si prenda na livella così vengono in asse e la gente è contenta.
fermo restando che rendere l'idea una pendenza con una foto non è certo facile il piu delle volte la dimensione in meno toglie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
no, lo ricordo benissimo, la foto non l'ho fatta io e sinceramente nn avevo fatto caso all'inclinazione e comunque quel passaggio era ripido lo stesso ..... se è per quello ne ho fatti di peggio ma non stiamo qui a misurare chi ce l'ha più lungo perchè sinceramente non me ne frega nulla ....
Quindi non è per giocare a chi ce l'ha più lungo che hai scritto poco prima "evito di mettere cosa ho fatto in 2 giorni tra km e dislivello altrimenti qualcuno si suicida". Un po' come chi mette le foto delle vacanze su fb e poi nega di farlo per farle vedere, insomma ;-)

a me interessa solo far capire a chi denigra certe categorie di bike che escono dagli usuali schemi (FAT, PLUS, e-bike) che anche con quelle ci si può fare di tutto (o quasi) senza preclusioni di sorta .... poi, ognuno continui a pensarla come vuole e a quello che più gli fa comodo. STOP

Non è questione di pensarla in un modo o in un altro.

E' questione che a forza di suggerire di essere gli unici che hanno capito, gli unici che si divertono, gli unici che vanno in mtb finisce che l'astio diventa giustificato...:spetteguless:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ho per caso scritto che siamo gli unici a divertirsi? non mi pare proprio ... ho solo scritto che ANCHE con tipologie diverse si può fare più o meno tutto quello che si fa con normali MTB (più in certe cose, meno in altre)


e comunque mi hai preso per sfinimento .... ok, hai ragione tu.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi hai preso per sfinimento .... ok, hai ragione tu.

La ragione si dà agli asini (cit.). Anzi, ai ciuchi, come si chiamano dalle mie parti. Animali intelligenti ed utilissimi alla sopravvivenza nel mondo contadino, la cui testardaggine ha sempre una spiegazione, come chi ha avuto un nonno alpino sa di certo e come racconta in modo favolistico anche Camilleri. Io contribuisco con questa storiella.

In una fattoria, insieme a tanti altri animali, c'erano un ciuco ed un majale.

Il ciuco lavorava in vari modi, il majale grufolava nell'aja.

Un giorno il ciuco passa carico di legna, ed il majale lo affronta con un sorrisino. "Ma guarda come ti fanno lavorare! A me mi sembri scemo, ma chi te lo fa fare?" Il ciuco passa oltre e non risponde.

Qualche giorno dopo il ciuco passa di nuovo, stavolta carico di sacchi di grano, ed il majale si mette a ridere "Rieccoti! e ancora non è nulla, poi vedi!".

Ed infatti a sera il ciuco ripassa, stavolta carico di sacchi di farina, ed il majale lo percula di nuovo "Te l'avevo detto! Mi sembri scemo, guarda me che mi godo la vita e mangio e bevo!" Il ciuco sta per rispondere, ma poi considerato anche che i sacchi pesano alza un orecchio e passa oltre.

Poi un giorno il ciuco passa carico di sacchi di castagne e quando il majale si avvicina si stufa. Lo fissa negli occhi e gli fa: "Ma lo sai, ora che ti guardo con più attenzione... mi rendo conto che non sei lo stesso majale che c'era l'anno scorso?"

p.s. prima che qualcuno gridi all' OT, scrivo di asini in quanto così son stato definito qualche giorno fa ;-)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
p.s. prima che qualcuno gridi all' OT, scrivo di asini in quanto così son stato definito qualche giorno fa ;-)

Anche no, ti ho solo dato ragione per sfinimento dirà Lazzaro, citando un proverbio, che altro non significa che visto che uno vuole semore aver ragione ed avere l'ultima parola, gli si da è stop.

Ben diverso dal definire un asino qualcuno. (che dalla divertente storiella sopra sarebbe un complimento)


Inviato da Verizon Droid turbo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche no, ti ho solo dato ragione per sfinimento dirà Lazzaro, citando un proverbio...
Mi hai "dato ragione (per sfinimento)" dicendo che "la ragione si dà ai mussi" (=asini in veneto). Per proprietà transitiva quindi mi hai dato del ciuco (come di dice da noi). Anche sì, insomma ;-) Ma come si dovrebbe aver capito non lo considero certo un'offesa :prost:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
a proposito ... come al solito nessun mtb normodotato in giro essì che era una giornata da urlo ....

a pensarci bene, in quei posti sabato c'erano in giro + e-mtb (la mia) che MTB normali (zero) ... che sia il preludio all'invasione dei sentieri da parte delle e-bike??? :smile::smile::smile::i-want-t::il-saggi::spetteguless::rosik:

p.s. evito di mettere cosa ho fatto in 2 giorni tra km e dislivello altrimenti qualcuno si suicida ....
..personalmente sono vivo e vegeto con nessunissima intenzione suicida....o-o...manco invidia in quanto io mi son divertito alla grande senza .....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
La cosa più utile letta in questo post è stata la chiusura dello stesso... perché riaprirlo... non l'ho capito...


Beh, dai, se leggi attentamente, nemmeno molto tra le righe e sei attento ai piccoli mutamenti che il tempo opera, potrai capire il perche'.
Quantomeno io credo di averlo capito.
In ogni caso, come altri amici, anch'io trovo discretamente divertente questo thread chilometrico.
Non sia altro per le piccole sfacettature che presenta, mi viene da accomunarlo ai quei film fine anni 60, dove con una certa dose di ironia e classe (cosa che qui alcune volte manca clamorosamente, lo ammetto) andavano ad analizzare i vizi (parecchi) e le virtu' del popolo italico.:celopiùg:
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Sabato e domenica io e un mio amico con e-bike abbiamo fatto la Via del Sale in Liguria. Il secondo giorno abbiamo incontrato altri tre biker normodotati che invece di schifarci ci hanno accolto a braccia aperte (gente che fa gare di downhill, la 24 ore di Finale ecc). Ci siamo divertiti un mondo senza razzismi di sorta ma divertendoci insieme e a impegolarci nei sentieri più bastardi. 2350 metri di dislivello solo nel primo giorno su 72 km. il secondo giorno oltre 50 km insieme a loro, d'amore e d'accordo. Fantastico! Si... può...fare...:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
Sabato e domenica io e un mio amico con e-bike abbiamo fatto la Via del Sale in Liguria. Il secondo giorno abbiamo incontrato altri tre biker normodotati che invece di schifarci ci hanno accolto a braccia aperte (gente che fa gare di downhill, la 24 ore di Finale ecc). Ci siamo divertiti un mondo senza razzismi di sorta ma divertendoci insieme e a impegolarci nei sentieri più bastardi. 2350 metri di dislivello solo nel primo giorno su 72 km. il secondo giorno oltre 50 km insieme a loro, d'amore e d'accordo. Fantastico! Si... può...fare...:celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Sono cose che succedono ancora tra le persone normali in un mondo dove la normalità ormai fa notizia.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
io questo post l'ho letto poco... ma ho visto subito se solite polemiche che poteva scatenare.... era chiaro...

chi usa una mtb a pedali pensa che chi la usa assistita sia da meno di loro... e lo sarà sempre ed è pure condivisibile dato che non comprendono la semplice regola che chi la usa assistita fa il loro stesso sforzo ma fa il doppio dei km e dislivello a parità di tempo e si diverte il doppio..
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Classifica mensile dislivello positivo