E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
Ah, perchè con l'accensione elettronica la potenza raddoppiava? :roll:

Sembola sei una persona intelligente ma qualche volta è come se non volessi seguire il discorso. Preciso che continuo ad usare la muscolare e sono alpinista di lunga data, questo per dire che posso essere obbiettivo. Come penso fosse chiaro, il mio intervento era per dire che intanto, in qualsiasi campo, ognuno rimane della propria opinione [emoji57] Poi, come ho detto più volte, il rispetto deve essere alla base di tutto [emoji6]

Inviato dal mio P01MA utilizzando Tapatalk
 

aremy

Biker novus
21/12/14
15
0
0
Visita sito
io non ci vedo niente di male.
Io credo che se una persona vede la bicicletta come un mezzo con il quale conquistare e superare i propri limiti quella deve essere una cosa sua, volerla imporre anche altri perchè "siccome fatico io devono farlo anche gli altri" è una roba da integralisti religiosi.

Se uno ha voglia di farsi un giro a 2500 metri in bici con 2000 metri di dislivello e non ha le gambe per poterselo permettere ma esiste un mezzo che gli permette di vivere questa esperienza fa bene ad usarlo. Ovviamente nel suo caso la soddisfazione non sarà data dall'aver conquistato la cima con le sue forze ma dalla bellezza dei panorami e dei luoghi visitati in quel giro e chiunque conosce gli spettacoli che la montagna offre a quelle quote sa che non è poco.

altrimenti noi dovremmo tutti considerarci delle fighette perchè usiamo i rapportini e le bici superleggere quando ai tempi di coppi e bartali salivano su strade bianche senza cambi e con cancelli in acciaio.

anzi probabilmente le mountain bike sono proprio il mezzo in cui un dispositivo assistito ha più senso in assoluto.

Esatto !
 

bzk

Biker popularis
4/5/08
49
3
0
Alto vicentino
Visita sito
Dico la mia. Ho 63 anni e due anni fa, quando sono passato alla ebike, mi sono vergognato come un ladro. Dopo più di 3000 km mi sono fatto una opinione precisa. Io intendo la ebike come un mezzo che mi consente di viaggiare A VELOCITA' DI MUSCOLARE sulle carrarecce e sentieri che facevo alcuni anni fa e con la medesima soddisfazione. Condivido completamente il pensiero di Sembola sugli effetti collaterali degli scatenati ebikers, molti dei quali giovani enduristi, che sicuramente creeranno le condizioni per nuovi divieti. Alcuni mesi fa sono stato invitato alla partecipazione in un gruppo whatsapp di ebikers, la gran parte giovani. Dopo un po la discussione è partita per la tangente e si parlava solo di enduro. Quando proponevo gite su forestali o semplici sentieri se pur estremamente belli, il nulla assoluto. La discussione ha poi degenerato quando sono state postate foto di questi "signori" a cavallo dei loro potenti quad. Ho inviato una replica al vetriolo e mi sono definitivamente tolto dal gruppo.
Il consumismo, come al solito, rovina tutto e chi ha più soldi detta legge.

Ebike Si, per vecchiotti e giovani con certificato medico. Tutti gli altri....PEDALARE::::
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Premessa: temo che questa discussione presto deraglierà (come altre simili)

Per quanto mi riguarda i motivi dell'astio sono due:
1) Il timore che con la diffusione delle e-bike fioccheranno sempre più divieti per le bici sui sentieri
2) Il fatto che nelle discussioni spesso ...... ..... preferirei che avessero un forum tutto loro, tipo le bcd, io in un forum di mtb non vorrei leggere discussioni sulle e-bike

Condivido ed approvo in toto e non vedo xche dovrebbero fioccare i divieti ...non mi pare di far danni né con E-bk né quando uso la muscolare.
Non so voi ... la mia traccia è sempre uguale [emoji467] [emoji33] [emoji33]

Quando sorpasso saluto sempre e chiedo scusa ..come a dire "non prendertela se vado piu spedito".
In fondo ce chi va a piedi chi in bici chi con e-bk chi con deltaplano ...dov'è il problema [emoji4]

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: DEKILLA64

GiboG

Biker popularis
6/2/16
96
2
0
Belluno
Visita sito
Voglio citare questa frase:
"...La bicicletta nasce come mezzo di trasporto.."
Se poi alla bicicletta voglio associare un'assistenza elettrica, se...voglio salire sulla neve con lo skilift/seggiovia piuttosto che con le pelli di foca sugli sci o con le ciaspole, se monto a cavallo/asino ecc oppure scelgo il trial ...che importa?
Se la soddisfazione con la quale intraprendo una qualsiasi attività all'aria aperta ,come quella sopracitata , è tale da rendermi pienamente appagato , per mè , nessuno si può permettere di giudicarla....
 

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Voglio citare questa frase:
"...La bicicletta nasce come mezzo di trasporto.."
Se poi alla bicicletta voglio associare un'assistenza elettrica, se...voglio salire sulla neve con lo skilift/seggiovia piuttosto che con le pelli di foca sugli sci o con le ciaspole, se monto a cavallo/asino ecc oppure scelgo il trial ...che importa?
Se la soddisfazione con la quale intraprendo una qualsiasi attività all'aria aperta ,come quella sopracitata , è tale da rendermi pienamente appagato , per mè , nessuno si può permettere di giudicarla....
Giusto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola sei una persona intelligente ma qualche volta è come se non volessi seguire il discorso.
A me pare invece che il discorso siano altri a non seguirlo, continuando ad ignorare obiezioni e sviando la discussione. Che usare una ebike sia divertente o che consenta dislivelli e distanze altrimenti impossibili nessuno penso possa metterlo in dubbio, ma non è questo il punto. Che poi ognuno resti della propria idea fa parte del gioco, del resto c'è chi è convinto che la terra sia piatta...

Se la soddisfazione con la quale intraprendo una qualsiasi attività all'aria aperta ,come quella sopracitata , è tale da rendermi pienamente appagato , per mè , nessuno si può permettere di giudicarla....
La coerenza a questo punto vuole che tu accetti di buon grado motoslitte, quad, fuoristrada, moto da enduro e quant'altro si possa fare all'aria aperta sui sentieri, sulle strade e sulle piste che frequenti. Dopotutto nessuno può permettersi di giudicare, o no? :spetteguless:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Beh ... insomma ... questo e' un forum !!!
Si condividono informazioni, si scrivono opinioni ed alle volte si danno anche giudizi ... mi sembra che fino a che si sta nelle regole del forum e non si offende nessuno, sia un po' eccessivo pensare che nessuno si puo' permettere di fare qualcosa (nei limiti di cui sopra).
Se no ... apriamo il thread: "monologhi senza replica".
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
I miei due cents...

Condivido al 100% l'opinione (paura o timore) di [MENTION=73384]sembola.[/MENTION]

Edit: giro con una fat ma se avessi una e-mtb potrei permettermi di andare in "goppa" al monte (cosa che adesso posso solo sognare di fare) ... E come me altri 10000...e poi qualcuno,si fa male o qualche ambientalista fai i capricci...e addio monte. Per tutti.
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Condivido ed approvo in toto e non vedo xche dovrebbero fioccare i divieti ...non mi pare di far danni né con E-bk né quando uso la muscolare.
Non so voi ... la mia traccia è sempre uguale [emoji467] [emoji33] [emoji33]

Quando sorpasso saluto sempre e chiedo scusa ..come a dire "non prendertela se vado piu spedito".

Forse il problema è che i pochi che salivano/scendevano pedalando erano tollerati tanti anni fa , poi all aumentare del traffico/velocità sempre più mal sopportati , ora che con il motore il traffico aumenterà ulteriormente (è già aumentato) perchè anche chi non poteva/voleva spaccarsi in salita può tutto facilmente, aumenteranno sicuramente i problemi di convivenza

Sempre più probabile trovarsi tra le balle mine vaganti sui sentieri ad "infastidire" gli escursionisti... e vai con i divieti :arrabbiat:
 

GiboG

Biker popularis
6/2/16
96
2
0
Belluno
Visita sito
A me pare invece che il discorso siano altri a non seguirlo, continuando ad ignorare obiezioni e sviando la discussione. Che usare una ebike sia divertente o che consenta dislivelli e distanze altrimenti impossibili nessuno penso possa metterlo in dubbio, ma non è questo il punto. Che poi ognuno resti della propria idea fa parte del gioco, del resto c'è chi è convinto che la terra sia piatta...


La coerenza a questo punto vuole che tu accetti di buon grado motoslitte, quad, fuoristrada, moto da enduro e quant'altro si possa fare all'aria aperta sui sentieri, sulle strade e sulle piste che frequenti. Dopotutto nessuno può permettersi di giudicare, o no? :spetteguless:

Attenzione... State travisando le mie parole!
Il "premettersi di giudicare" era riferito , ovviamente , alla mia SODDISFAZIONE...
Ma d'altronde bastava leggere bene no?
 

cocos

Biker serius
31/3/10
289
12
0
Verona
Visita sito
Ah, perchè con l'accensione elettronica la potenza raddoppiava? :roll:


Chi ha dei malanni è un'infinitesima frazione degli ebiker, la più gisustificata, a mio modo di vedere. Ma quando i malanni capiteranno a me e mi impediranno di fare quello che posso fare ora (e succederà... da 50 in poi è un calare certo) non ne farò una malattia, farò cose diverse, esattamente come ora non faccio quello che potevo fare a 20 anni, nè quello che fanno biker molto più preparati atleticamente e tecnicamente di me... e mi diverto tanto lo stesso.


Ai tempi della delibera Mellarini l'enduro (inteso con le bici) non esisteva nemmeno. Ma esisteva un luogo in cui si concentravano tanti biker che potevano salire con più facilità (o assoluta facilità). E poi, guarda che caso, sono arrivati i divieti.

Non parlo di divieti, ma di zone private prima accessibili che poi grazie a centauri maleducati sono state chiuse dai proprietari....e almeno qui erano sempre enduristi che in qualche caso hanno travolto bambini insultandoli pure, solo che giocavano nel giardino di casa ora ovviamente vietato, in un altro caso una situazione simile ha costretto il proprietario a comprarsi il sentiero...casi limite? Forse e spero. Inoltre non ne faccio un dramma dei miei malanni e ovviamente non tornerò quello di prima, ma la tranlessinia potrò tornare a vederla....
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Premesso che non sono contrario alle e-bike, provo ad argomentare il mio pensiero.

Di per se la e-bike é un mezzo, e molto della sua "liceita" dipende dall'uso che se ne fa, non certo dal mezzo in sé.

Ben vengano le e-bikes per tutti coloro che altrimenti non riuscirebbero a godersi una sana pedalata per boschi e sentieri montani, su questo non ci piove.

Mi sento peró di condividere una certa apprensione, poiché mentre con una MTB muscolare chiunque avesse deciso di dedicarvisi compiva necessariamente un certo percorso "formativo" che lo portava attraverso gradi di difficoltá crescente, con una e-bike é probabile che tale percorso venga abbreviato di molto o completamente saltato.

Faccio per questo un paragone con lo sci fuoripista.
Fino a parecchi anni fa, prima dell'avvento di massa degli sci larghi 120 e piú mm al centro, chi voleva fare fuoripista iniziava a mettere gli sci che aveva (quasi sempre stretti in centro e moderatamente lunghi) oltre il bordo pista, iniziava a fare esperienza su nevi un po' meno che "biliardate" e spostava sempre un po' piú in lá il proprio limite; in poche parole accumulava esperienza.
Oggi, con una cifra tutto sommato modesta, é possibile acquistare sci larghi con cui gettarsi freneticamente su qualunque pendio vergine, senza avere la benché minima cognizione di dove si stanno andando a mettere gli sci.
In questo modo lo sci fuoripista é diventato un fenomeno di massa, dove coloro che realmente sanno cosa fanno (e soprattutto sanno se é il caso di farlo o meno) sono davvero pochi, ed a causa dei troppi incidenti sono fioccati divieti su divieti.

Ecco, il rischio che io vedo con le e-bikes é simile, perché se é vero che con la e-bike puoi salire dove altrimenti non saliresti, non sono altrettanto sicuro che dopo esservi salito tu (generico utente e-bike) abbia le capacitá e il discernimento per scendere, soprattutto in zone montane altamente frequentate.

Badate bene, ho parlato di rischio, non di realtá.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Quello che non capisco è perché per forza di cose uno debba obbligatoriamente farsi il mazzo per raggiungere una vetta , non siamo tutti uguali e quindi ci diversifichiamo per quello che ci piace, le salite piacciono a chi le sa fare perche investe tempo e denaro per farle e rifarle.
Ci sono altre persone invece che prediligono altre categorie facendo investimenti diversi in base ai propri gusti a me per esempio piacciono le discese semplicemente perché sono bravo nel farle e per le salite sono poco allenato e inoltre non ho una bici adatta per scalarle, una trail da 14 kg appesantita con telescopico e gomme tubeless resistenti....vedrei di buon occhio una ebike enduro, salita facile e divertimento in discesa.
 

Jonkabira

Biker popularis
17/7/15
90
2
0
Visita sito
Ma solo a me il termine "muscolare" infastidisce? Anche le ebike vanno con i muscoli se non erro, quindi chiamiamole mtb vs emtb o ebike per favore.
Se trovo chi ha detto per la prima volta "muscolare" gli faccio portare in spalla la mia ebike da 22 kg. E così li usa tutti i muscoli... :-D
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and ciarlyy

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Premesso che non sono contrario alle e-bike, provo ad argomentare il mio pensiero.

Di per se la e-bike é un mezzo, e molto della sua "liceita" dipende dall'uso che se ne fa, non certo dal mezzo in sé.

Ben vengano le e-bikes per tutti coloro che altrimenti non riuscirebbero a godersi una sana pedalata per boschi e sentieri montani, su questo non ci piove.

Mi sento peró di condividere una certa apprensione, poiché mentre con una MTB muscolare chiunque avesse deciso di dedicarvisi compiva necessariamente un certo percorso "formativo" che lo portava attraverso gradi di difficoltá crescente, con una e-bike é probabile che tale percorso venga abbreviato di molto o completamente saltato.

Faccio per questo un paragone con lo sci fuoripista.
Fino a parecchi anni fa, prima dell'avvento di massa degli sci larghi 120 e piú mm al centro, chi voleva fare fuoripista iniziava a mettere gli sci che aveva (quasi sempre stretti in centro e moderatamente lunghi) oltre il bordo pista, iniziava a fare esperienza su nevi un po' meno che "biliardate" e spostava sempre un po' piú in lá il proprio limite; in poche parole accumulava esperienza.
Oggi, con una cifra tutto sommato modesta, é possibile acquistare sci larghi con cui gettarsi freneticamente su qualunque pendio vergine, senza avere la benché minima cognizione di dove si stanno andando a mettere gli sci.
In questo modo lo sci fuoripista é diventato un fenomeno di massa, dove coloro che realmente sanno cosa fanno (e soprattutto sanno se é il caso di farlo o meno) sono davvero pochi, ed a causa dei troppi incidenti sono fioccati divieti su divieti.

Ecco, il rischio che io vedo con le e-bikes é simile, perché se é vero che con la e-bike puoi salire dove altrimenti non saliresti, non sono altrettanto sicuro che dopo esservi salito tu (generico utente e-bike) abbia le capacitá e il discernimento per scendere, soprattutto in zone montane altamente frequentate.

Badate bene, ho parlato di rischio, non di realtá.

Una curiosità, quanti incoscienti hai trovato che affrontano una discesa a palla quando il cui pericolo è proprio davanti ai propri occhi e sono consci del non avere la necessaria esperienza?

Personalmente, se si spaccano la testa sono affari loro pur che non feriscano altre persone.
 

gabblo

Biker popularis
13/5/14
84
3
0
Visita sito
É da quando ho provato una ebike che la desidero fortemente e nei prossimi anni sicuramente ne acquisterò una da affiancare alla mia Mtb classica ( muscolare non si può sentire )

Sinceramente trovo stupido avere pregiudizi nei confronti di chi la possiede anche perché non vedo il motivo per il quale dovrebbe esistere uno standard nel godersi un'uscita in Mtb.

Preoccupa invece il discorso quantità degli utenti che fanno uso di questi mezzi, mi spiego: quest'anno visitando il Trentino ho trovato più che raddoppiato il numero di utenti Mtb, un buon 50% di essi utilizzavano ebike e la conseguenza é stata che ho trovato i primi divieti su percorsi che facevo abitualmente e conseguenti deviazioni su percorsi destinati alle Mtb che altro non erano che stradine ghiaiose tristissime.

Lungi da me voler vedere una riduzione degli appassionati di Mtb, spero invece che questi divieti non aumentino perché il pensiero di non poter fare il percorso che più mi aggrada e di dover andare su una schifosa stradina per Mtb mi intristisce molto.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Premesso che non sono contrario alle e-bike, provo ad argomentare il mio pensiero.

Di per se la e-bike é un mezzo, e molto della sua "liceita" dipende dall'uso che se ne fa, non certo dal mezzo in sé.

Ben vengano le e-bikes per tutti coloro che altrimenti non riuscirebbero a godersi una sana pedalata per boschi e sentieri montani, su questo non ci piove.

Mi sento peró di condividere una certa apprensione, poiché mentre con una MTB muscolare chiunque avesse deciso di dedicarvisi compiva necessariamente un certo percorso "formativo" che lo portava attraverso gradi di difficoltá crescente, con una e-bike é probabile che tale percorso venga abbreviato di molto o completamente saltato.

Faccio per questo un paragone con lo sci fuoripista.
Fino a parecchi anni fa, prima dell'avvento di massa degli sci larghi 120 e piú mm al centro, chi voleva fare fuoripista iniziava a mettere gli sci che aveva (quasi sempre stretti in centro e moderatamente lunghi) oltre il bordo pista, iniziava a fare esperienza su nevi un po' meno che "biliardate" e spostava sempre un po' piú in lá il proprio limite; in poche parole accumulava esperienza.
Oggi, con una cifra tutto sommato modesta, é possibile acquistare sci larghi con cui gettarsi freneticamente su qualunque pendio vergine, senza avere la benché minima cognizione di dove si stanno andando a mettere gli sci.
In questo modo lo sci fuoripista é diventato un fenomeno di massa, dove coloro che realmente sanno cosa fanno (e soprattutto sanno se é il caso di farlo o meno) sono davvero pochi.

Ecco, il rischio che io vedo con le e-bikes é simile, perché se é vero che con la e-bike puoi salire dove altrimenti non saliresti, non sono altrettanto sicuro che dopo esservi salito tu (generico utente e-bike) abbia le capacitá e il discernimento per scendere per farlo.

Badate bene, ho parlato di rischio, non di realtá.
Da utilizzatore di Bdc, mtb xc, mtb trail/enduro ed e-fat penso di aver una visione abbastanza completa.
Premetto che questa discussione ha poco senso e che è difficile far convivere gli "integralisti" o "puristi" dell'una o dell'altra disciplina, comunque, l'astio verso le e-bike, finora, l'ho trovato solo da parte degli ex compagni di escursione, soprattutto enduro, che, per partito preso, non accettano questa nuova opportunità.
Poi, cercando di rispondere, non è vero che la e-bike permette a tutti di andare ovunque.
Se non sei tecnicamente e fisicamente preparato ti fermi alle carrarecce e poco più.
Certo aumenti la lunghezza dei giri e il guadagno di quota, e riesci a fare delle escursioni spettacolari, ma la salita deve essere facile.....la discesa poi, se non eri capace prima, con la "muscolare", la e-bike non ti aiuta di certo!
Per uno tecnicamente bravo, invece, si apre un mondo, con una buona e-bike puoi salire ovunque la tua tecnica e preparazione fisica permettono, e sottolineo che ci vuole preparazione fisica, perché capita di fare dei fuori soglia infiniti, ed è qui che IMHO si ha la soddisfazione maggiore.
In discesa, invece, la bici "normale" è sempre superiore, ma si scende ovunque, e bene, anche con la e-bike, dipende dalla e-bike.
Per quanto riguarda la convivenza con gli altri, ciclisti e non, è sempre, come già detto da altri, questione di rispetto e intelligenza, e problemi, a parte con gli ex compagni, finora non ne ho mai avuti, anzi, sarà per le ruote grosse, o per il "bussolotto" attaccato al movimento centrale, ma sono spesso oggetto di curiosità.
Ripeto comunque che questa discussione ha poco senso.
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
Sinceramente trovo stupido avere pregiudizi nei confronti di chi la possiede anche perché non vedo il motivo per il quale dovrebbe esistere uno standard nel godersi un'uscita in Mtb.

Preoccupa invece il discorso quantità degli utenti che fanno uso di questi mezzi, mi spiego: quest'anno visitando il Trentino ho trovato più che raddoppiato il numero di utenti Mtb, un buon 50% di essi utilizzavano ebike e la conseguenza é stata che ho trovato i primi divieti su percorsi che facevo abitualmente e conseguenti deviazioni su percorsi destinati alle Mtb che altro non erano che stradine ghiaiose tristissime.

Lungi da me voler vedere una riduzione degli appassionati di Mtb, spero invece che questi divieti non aumentino perché il pensiero di non poter fare il percorso che più mi aggrada e di dover andare su una schifosa stradina per Mtb mi intristisce molto.

Quoto ... Il prossimo anno sarà anche peggio in termini di divieti. IMHO
 

Classifica mensile dislivello positivo