E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

lunedi

Biker novus
2/2/16
16
0
0
Visita sito
leggiti questo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7956188&postcount=42

Così si motivano le cose. Capisco che se uno non è in forma andare in bici può essere frustrante, ma in discesa le differenze fra una bici ed una ebike sono così grandi che non è possibile nasconderle. Ciò non toglie che fra il rimanere a casa perché non si hanno le forze e girare con una ebike, la seconda opzione è chiaramente quella che ti fa divertire il doppio

Chiaro esempio di chi non conosce l'argomento, sta diventando un forum di m....@, chiunque sparacchia a caso.
In questo modo ci facciamo solo del male, converrebbe avere un forum dedicato solo alle ebike dove argomentare seriamente e con cognizione di causa, mi sembra che in rete ci sia già qualcosa di dedicato.
Goodbye.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Chiaro esempio di chi non conosce l'argomento, sta diventando un forum di m....@, chiunque sparacchia a caso.
In questo modo ci facciamo solo del male, converrebbe avere un forum dedicato solo alle ebike dove argomentare seriamente e con cognizione di causa, mi sembra che in rete ci sia già qualcosa di dedicato.
Goodbye.

Esattamente! purtroppo ci si sta rendendo conto che molti dei puristi che scrivono su questo topik non conoscono l'argomento e scrivono cose basate sulla propria teorica convinzione. Sono però meno d'accordo sul definirlo un forum di m...@, ogni uno dice la sua anche se sarebbe meglio parlare quando si ha un minimo di conoscenza dell'argomento.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.828
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
che ti devo dire... questione di punti di vista....

io non vado a ore vado a km percorsi.... se nelle stesse ore faccio più km sono contento e a me va bene cosi'

capisco che a te piacciano più le ore in bici ma sono punti di vista diversi....
Quel che mi chiedo è perchè se uno si diverte a km e a dislivello ( e poi sarebbero i muscolari che ce l'hanno duro a dire che han fatto tot km e dislivello:roll:) non si prenda una moto da cross, un trial, una da enduro...secondo me si divertirebbe il doppio di una e-bike, anzi il quadruplo, perchè nella stessa unità di tempo farebbe il quadruplo dei km e del dislivello e avrebbe anche una autonomia maggiore senza doversi preoccupare della carica della batteria.:nunsacci:
vedi io ho provato le mtb... e a 46 anni faticavo e facevo pochi km con poco divertimento (nella mia modesta opinione)

poi ho provato una e-bike... che mi ha dato molta più soddisfazione a parità di sforzo e sudore.............
Evidentemente il ciclismo, nella declinazione mtb, non è il tuo sport se facevi fatica, con pochi km e poco divertimento. E dunque hai fatto non bene, ma benissimo a prenderti una E-bike (per quanto, seguendo il tuo ragionamento di cui sopra, con la moto ti divertivi molto di più). Ma il ciclismo, non è far km e far dislivello. Il ciclismo è fatica. Roba da masochisti che si divertono a fare fatica e grazie a essa conquistare nuove vette, nuovi panorami, nuovi sentieri in salita e poi in discesa e magari ad allenarsi, per permettersi con la stessa fatica di incrementare il godimento. E' come una bella donna che non si concede, tanto più bello è riuscire a "estorcegliela", anche se ci vuole tempo. Altrimenti uno va in un bordello, in 5 minuti se ne prende (e le paga) 4 o 5 e si diverte il doppio, o anche il quintuplo....fermo restando che di pisello sempre uno solo ne ha. E' lecito (non in Italia), mi sta bene che mi dica che per lui è soddisfacente, ognuno ha i suoi gusti, ma che mi venga pure a dire che meglio 5 mignotte che "la più bella della scuola", beh posso permettermi di dissentire, no?
Chiaro esempio di chi non conosce l'argomento, sta diventando un forum di m....@, chiunque sparacchia a caso.
In questo modo ci facciamo solo del male, converrebbe avere un forum dedicato solo alle ebike dove argomentare seriamente e con cognizione di causa, mi sembra che in rete ci sia già qualcosa di dedicato.
Goodbye.
Il web è grande e se questo forum è così di mèrda, sicuramente avrai le capacità, come ha fatto Marco 14 anni fa di crearne uno che però sia meglio di questo.
Li sto ancora aspettando i promessi forum alternativi e migliori di questo che negli anni sono stati promessi più volte.:medita:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.119
18.363
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Chiaro esempio di chi non conosce l'argomento, sta diventando un forum di m....@, chiunque sparacchia a caso.
In questo modo ci facciamo solo del male, converrebbe avere un forum dedicato solo alle ebike dove argomentare seriamente e con cognizione di causa, mi sembra che in rete ci sia già qualcosa di dedicato.
Goodbye.

Per rendere questo topic "neutrale", l'ho spostato in una sezione diversa. Così anche i tuoi interventi sparacchiati a caso come quello qui sopra possono venire tollerati. E nessuno vi disturba più nella sezione elettrica.

In quanto al forum di merda perché qualcuno la pensa diversamente da te: :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Nicotrev

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Per rendere questo topic "neutrale", l'ho spostato in una sezione diversa. Così anche i tuoi interventi sparacchiati a caso come quello qui sopra possono venire tollerati. E nessuno vi disturba più nella sezione elettrica.

......

Grazie (senza nessuna ironia), personalmente l'avevo proposto da un bel pò: forse adesso faremo, un pò tutti, a meno di acchiappare le mosche!:smile:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
gianluk, cosa pretendi che ti si risponda se scrivi "ti diverti il doppio con una ebike". Perché chi possiede una bici normale non può controbattere "io mi diverto il doppio con una mtb"?

Dicevo già prima, non prendetevela per ogni mosca che passa. E la cosa vale per ogni discussione, non solo nella sezione ebike.

quella del divertimento è una cosa soggettiva
io mi diverto il doppio perchè faccio metà fatica, qualcuno di diverte il doppio perchè fa il doppio di km, qualcuno (cogliona--zzo a mio) potrebbe divertirsi il doppio salendo al triplo della velocità e spernacchiando gli altri...
di contro qualcuno potrebbe divertirsi meno perchè fa metà fatica, perchè le discese sono più impegnative o perchè è dovuto uscire da solo in quanto il compagno di uscite domenicale ha preferito altro piuttosto che usare un ebike.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
aprilia, con quel nick name predichi in un forum di bici? Machevvoi

emh a dirla tutta se predica nella sezione ebike ci sta anche visto che aprilia faceva mtb/urban bike elettriche con motore centrale nei primi anni 2000.

Quel che mi chiedo è perchè se uno si diverte a km e a dislivello ( e poi sarebbero i muscolari che ce l'hanno duro a dire che han fatto tot km e dislivello:roll:) non si prenda una moto da cross, un trial, una da enduro...secondo me si divertirebbe il doppio di una e-bike, anzi il quadruplo, perchè nella stessa unità di tempo farebbe il quadruplo dei km e del dislivello e avrebbe anche una autonomia maggiore senza doversi preoccupare della carica della batteria.:nunsacci:

personalmente sarei già in galera visti i divieti di transito

Per rendere questo topic "neutrale", l'ho spostato in una sezione diversa. Così anche i tuoi interventi sparacchiati a caso come quello qui sopra possono venire tollerati. E nessuno vi disturba più nella sezione elettrica.

è inaccettabile (cit.) asdasdasdasd
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
vedi io ho provato le mtb... e a 46 anni faticavo e facevo pochi km con poco divertimento (nella mia modesta opinione)

t


Ti svelò un segreto, in bici si fa fatica e bisogna allenarsi.

A 46 anni faticavi? E allora i ciclononni di 70 anni che ti passano sopra col 53-13 ?

Come dice Davide Cassani "poche balle e pedalare"
 
  • Mi piace
Reactions: marco

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io nella mia ignoranza pensavo che al limite l'unità di misura del divertimento potesse essere quante ore riuscivo a dedicare alla mtb...
Quando ho scritto la stessa cosa mi è stato consigliato di fare i rulli. Il livello è questo, purtroppo.


quella del divertimento è una cosa soggettiva
io mi diverto il doppio perchè faccio metà fatica, qualcuno di diverte il doppio perchè fa il doppio di km, qualcuno (cogliona--zzo a mio) potrebbe divertirsi il doppio salendo al triplo della velocità e spernacchiando gli altri...
Appunto per questo capasci bene che il divertimento è un argomento inconsistente. Ci mancherebbe pure che nel proprio tempo libero uno facesse un'attività noiosa o fastidiosa.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.828
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.............
personalmente sarei già in galera visti i divieti di transito.......
non ci sono divieti di transito ovunque....altrimenti chi vende quelle moto sarebbe fallito da un pezzo.
Quando ho scritto la stessa cosa mi è stato consigliato di fare i rulli. Il livello è questo, purtroppo.
Te ce vedo sui rulli :))):...ma mi raccomando, che siano quelli virtuali......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
non ci sono divieti di transito ovunque....altrimenti chi vende quelle moto sarebbe fallito da un pezzo.

ripeto che sarei in galera(estremizzando ovvio) da un pezzo dato che dove esco io solitamente i divieti ci sono eccome, che da altre parti non ci siano lo so ben, che in certe strade con divieto ti trovi i solchi delle moto che sgasano pure, il che non giustificherebbe certo un mio eventuale passaggio in moto.

poi se si vuole dar contro ad ogni cosa che uno scrive avanti!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
poi se si vuole dar contro ad ogni cosa che uno scrive avanti!!
Non conosci [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION], evidentemente. A confronto il sottoscritto ti potrebbe apparire dialetticamente un principiante :smile:

Ottimi. Attaccaci la lavatrice così fai pure il bucato. Più roba metti a lavare più aumenta la resistenza e quindi il dislivello fatto.
Veramente hanno la batteria ;-)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Appunto per questo capasci bene che il divertimento è un argomento inconsistente. Ci mancherebbe pure che nel proprio tempo libero uno facesse un'attività noiosa o fastidiosa.

ho mai detto, dichiarato come assioma che con le ebike ci si diverte il doppio? non mi pare, ho sempre detto che ci sono vari modi di interpreatre e sfruttare l'aiuto dato
-fare piu km nello stesso tempo
-fare gli stessi km in metà tempo
-fare gli stessi km nello stesso tempo ma con metà fatica
-fregarsene di tempi e fatica e semplicemente uscire in mtb al posto di stare a casa.

ognuno vedrà il suo lato positivo, ognuno troverà il divertimento dove crede
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.828
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non conosci [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION], evidentemente. A confronto il sottoscritto ti potrebbe apparire dialetticamente un principiante :smile:.......
Quando l'allievo supera il maestro :-|

...........
Veramente hanno la batteria ;-)
Quindi sono degli E-rulli? Se compri la E-lavatrice, puoi caricare la batteria pedalando e poi attaccarla alla E-lavatrice per il bucato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho mai detto...
Non mi pare di aver scritto che l'hai detto. In compenso l'hanno chiaramente scritto tanti altri.

ognuno vedrà il suo lato positivo, ognuno troverà il divertimento dove crede
Appunto quello che stavo dicendo prima. "Io mi diverto" non è un argomento :medita:
A meno che con "io mi diverto" si voglia dire "io mi diverto e voi no, gnè gnè gnè" :mrgreen: E in quel caso ci si adegua al livello e dopo due spiegazioni si va a letto senza cena :spetteguless:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Non mi pare di aver scritto che l'hai detto. In compenso l'hanno chiaramente scritto tanti altri.

lo so io porto la mia di opinione, altrimenti si generalizza.
in home page c'è un bel report dolomitico, mi piacerebbe sapere che ne pensi alla luce di questa frase riportata

I dislivelli si superano con gli impianti, le distanze pedalando
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
leggiti questo: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7956188&postcount=42[/URL]

Così si motivano le cose. Capisco che se uno non è in forma andare in bici può essere frustrante, ma in discesa le differenze fra una bici ed una ebike sono così grandi che non è possibile nasconderle. Ciò non toglie che fra il rimanere a casa perché non si hanno le forze e girare con una ebike, la seconda opzione è chiaramente quella che ti fa divertire il doppio

senza offesa, ma MR Hyde trae conclusioni sul TUTTO il mondo e-bike avendo affittato per la prima volta e per 1 sola giornata una Fantic X2 con motore Brose e batteria da 400 wh.
Ora, se vogliamo essere precisi, non tutte le e-bike hanno un carro da 480 e non tutte hanno batteria da 400 quindi, come al solito, generalizzare non è corretto (un po' come se provassi una MTB del Decathlon di medio livello e dessi un giudizio globale su tutte le MTB in genere).
Quindi definire che c'è ancora molta strada da fare in questo campo lascia un po' il tempo che trova, anche se il progresso continua, perché esistono già bici con motore nativo e batterie da 650WH (che consentono i tanto auspicati 2000 D+ e 80 km da Mr Hyde) senza parlare di quelle con motore aggiunto dopo (Bafang) che mantengono le geometrie della bici originale (anche se con 10 kg in più).
Che poi il peso in più penalizzi le prestazioni in termini di velocità e guidabilità non ci piove ma ho visto gente che ha manico (non certo io) fare cose strabilianti con le e-bike (ovvio che la stessa gente su una MTB normale va e fa ancora di più).
Detto questo vorrei proprio sapere quanti, escluso tu e altri come te, sono in grado di sfruttare le potenzialità di una normale bike al 100% quando invece una e-mtb , se ipoteticamente quantifichiamo prestazioni inferiore del 20%, può risultare più che sufficiente ......

come ancora scritto da Mr Hyde, l'e-bike ti consente di fare in sella pezzi che con una normale MTB sei costretto a spingere (sempre se il sentiero lo consente), e ciò ti permette di arrivare meno stanco in cima e più fresco per la discesa ...... questo, ad esempio, è uno dei vantaggi che ci sono a favore di un'e-bike.

E ripeto, se non fosse chiaro per chi travisa quanto si scrive, non dico che con un'e-bike ci si diverte di più che con una normale MTB, dipende da che cosa si vuole ottenere .... per dirla alla Marzullo ... ''si diverte di più uno con una normale MTB al massimo delle sue possibilità in 1 discesa oppure uno con un'e-bike col 20% in meno di prestazioni ma con 2 discese? .....
 
  • Mi piace
Reactions: Comaz15

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo