E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
''Visitors a SUD del Bernina'' è un report che ho trovato qui sul magazine del forum .. ho pensato che ci fossi anche tu .. è il giro dei 2 laghi sopra Chiesa con sosta all'alpe Poschiavina .. dato che è corto (22 km, anche se c'è portage/spintage) sulla strada del rientro allungo fino al rifugio Bosio e quindi rientro verso Sondrio (come hai detto tu ...) .. tra l'altro sempre sul forum ho trovato una traccia che indica un sentiero/sterrata che da Sondrio porta a Chiesa Valmalenco senza passare dalla statale ....

Un giorno ti chiedero' di spiegarmi questo giro o di passarmi un file .gpx
Io vado spesso a Chiesa V.
 

gatto02

Biker popularis
30/1/16
63
0
0
Visita sito
Ma ognuno faccia quello che vuole, senza allenamento e tempo per farlo volete farvi scoppiare il cuore? Bene la muscolare fa per voi! Avete poco tempo e siete senza allenamento? Bene l' E-Bike fa per voi! Per farla breve fate tutti quello che ritenete opportuno senza pippe mentali! Io personalmente con la mia È-Bike mi godo come un riccio e mi faccio dei mega giri. Contento io contenti tutti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Astio nei confronti di un oggetto è difficile averne. Nei confronti di una categoria umana che non fa nulla di illecito non è mio modo di pensare...

Sostanzialmente la pensi come me. E allora dove sta il "problema e-bike"? Nel fatto che osano definirsi ciclisti? Considerando che anche loro in fin dei conti devono far girare i pedali per me lo sono, ma se è solamente un problema di definizioni (problemone!) credo che alla fine un accordo che soddisfi tutti sia raggiungibile :-)

...Si vede che a te piace lo sci alpino. Come detto è una specialità di sci anche quello. Nella fattispecie, a volte, ti piace scendere in bici, soltanto o prevalentemente e dunque ti attrezzi in tal senso.
A me piace di più lo sci nordico o alpinismo. Ma se devo farmi 140 km sulla neve vado con la motoslitta, non dico che vado con gli sci con i cingolati sotto che mi portano a spasso mentre sto fermo. Questione solo di gusto, non di ciò che è giusto o sbagliato...

Ciò che si vede realmente invece è come sia facile giungere a conclusioni affrettate sulle persone quando non le si conosce:
_sciare in pista mi annoia discretamente, per quanto sia molto utile ai fini della tecnica. Gli impianti li uso prevalentemente per accedere ai fuoripista.
_per anni (più di quelli trascorsi sulla mtb) la mia annata tipo era così strutturata: scialpinismo con qualche intermezzo alpinistico dalle prime nevicate fino a giugno, arrampicata ed alpinismo il resto dell'anno.
_ho fatto scialpinismo in quattro continenti ed un discreto numero di cime sulle Alpi, più qualche discesa di cosiddetto "sci ripido".
Il punto non è però quel che ho fatto io, cosa di cui comprensibilmente fregherà poco a chi legge, ma piuttosto quanto sia facile fare delle generalizzazioni basandosi su pochi elementi.
 

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
No. Il downhilling è un altro sport. Che usa un mezzo simile, ma un altro sport. Come lo sci alpino è uno sport diverso dallo sci di fondo o dallo sci alpinismo, seppur gli strumenti sono più o meno simili.

ah.....scopriamo cose nuove ogni pagina di questo 3d , cioè il downhill non è ciclismo di montagna?????

Forse all'UCI hanno preso una cantonata, pensavo significasse union cycliste internazionale........... se via sul sito alla sezione mountainbike ti schiarisci le idee [URL]http://www.uci.ch/mountain-bike/

lo sport è lo stesso, xco e dhi sono due specialità diverse, non mi pare che l'appartenenza alla categoria MTB sia dettata dalla fatica in salita.......[/URL]

Ciauz
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sostanzialmente la pensi come me. E allora dove sta il "problema e-bike"? Nel fatto che osano definirsi ciclisti? Considerando che anche loro in fin dei conti devono far girare i pedali per me lo sono, ma se è solamente un problema di definizioni (problemone!) credo che alla fine un accordo che soddisfi tutti sia raggiungibile :-)..........
Non vedo la necessità di trovare alcun accordo su nulla. La loro presenza, al momento almeno, non cambia nulla nella mia vita, come la mia non dovrebbe cambiare nulla nella loro, dunque al più esprimo una opinione, ma non serve accordarmi con loro e a loro non serve farlo con me. Io posso serenamente continuare ad andare in bici come mi piace e loro possono fare altrettanto. Nel momento che ci fosse un numero chiuso di accesso ai sentieri, magari si potrà parlare di necessità di accordo.
.............
Ciò che si vede realmente invece è come sia facile giungere a conclusioni affrettate sulle persone quando non le si conosce:
_sciare in pista mi annoia discretamente, per quanto sia molto utile ai fini della tecnica. Gli impianti li uso prevalentemente per accedere ai fuoripista.
_per anni (più di quelli trascorsi sulla mtb) la mia annata tipo era così strutturata: scialpinismo con qualche intermezzo alpinistico dalle prime nevicate fino a giugno, arrampicata ed alpinismo il resto dell'anno.
_ho fatto scialpinismo in quattro continenti ed un discreto numero di cime sulle Alpi, più qualche discesa di cosiddetto "sci ripido".
Il punto non è però quel che ho fatto io, cosa di cui comprensibilmente fregherà poco a chi legge, ma piuttosto quanto sia facile fare delle generalizzazioni basandosi su pochi elementi.
Mi rendo conto che non ci siam compresi. Dicendo che ti piace lo sci alpino, non mi riferivo allo sci alpino propriamente detto, che pur non conoscendoti so che non ti piace e che pratichi altro, (come mi han detto comuni conoscenze pecoresche). Mi riferivo al paragone con le discese post risalite meccanizzate che appunto avvicinavo al concetto di sci alpino....ben sapendo che anche in mtb non ti piacciono solo quelle.
ah.....scopriamo cose nuove ogni pagina di questo 3d , cioè il downhill non è ciclismo di montagna?????

Forse all'UCI hanno preso una cantonata, pensavo significasse union cycliste internazionale........... se via sul sito alla sezione mountainbike ti schiarisci le idee [URL]http://www.uci.ch/mountain-bike/

lo sport è lo stesso, xco e dhi sono due specialità diverse, non mi pare che l'appartenenza alla categoria MTB sia dettata dalla fatica in salita.......[/URL]

Ciauz
Mi pareva chiaro che non intendevo per sport diverso ciò che è sotto due federazioni diverse, ma ciò che effettivamente è diverso. Dalla tua risposta, prendo atto che per te, siccome da regolamento sportivo dipendono dall'UCI, Gee Atherton e la recente medaglia d'oro olimpica Elia Viviani praticano lo stesso sport e anche Loic Bruni e Fabian Cancellara che ha vinto la crono olimpica, praticano lo stesso sport :medita:

p.s. in che sezione è inserita l'E-bike nel sito UCI? Chi è l'attuale campione del mondo?:nunsacci:
 

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
Non vedo la necessità di trovare alcun accordo su nulla. La loro presenza, al momento almeno, non cambia nulla nella mia vita, come la mia non dovrebbe cambiare nulla nella loro, dunque al più esprimo una opinione, ma non serve accordarmi con loro e a loro non serve farlo con me. Io posso serenamente continuare ad andare in bici come mi piace e loro possono fare altrettanto. Nel momento che ci fosse un numero chiuso di accesso ai sentieri, magari si potrà parlare di necessità di accordo.

Mi rendo conto che non ci siam compresi. Dicendo che ti piace lo sci alpino, non mi riferivo allo sci alpino propriamente detto, che pur non conoscendoti so che non ti piace e che pratichi altro, (come mi han detto comuni conoscenze pecoresche). Mi riferivo al paragone con le discese post risalite meccanizzate che appunto avvicinavo al concetto di sci alpino....ben sapendo che anche in mtb non ti piacciono solo quelle.
Mi pareva chiaro che non intendevo per sport diverso ciò che è sotto due federazioni diverse, ma ciò che effettivamente è diverso. Dalla tua risposta, prendo atto che per te, siccome da regolamento sportivo dipendono dall'UCI, Gee Atherton e la recente medaglia d'oro olimpica Elia Viviani praticano lo stesso sport e anche Loic Bruni e Fabian Cancellara che ha vinto la crono olimpica, praticano lo stesso sport :medita:

p.s. in che sezione è inserita l'E-bike nel sito UCI? Chi è l'attuale campione del mondo?:nunsacci:


Ok, ricapitolando:
Abbiamo uno sport, il ciclismo ed in particolare il ciclismo di montagna praticato in fuoristrada.
A questa categoria appartengono diverse specialità ,xc dh,enduro,fr ecc tutte condividono la parte di discesa dalle montagne(a meno che qualcuno non sale soltanto e poi discesa la fa con lo shuttle) ovviamente con mezzi diversi in maniera diversa.
L'altra parte, ossia la salita dovrebbe discriminare il ciclismo di montagna da altri sport?
Ovvio che la risposta è NO,secondo me infatti chi fa DH o chi usa in parte, per i propri giri, gli impianti o i furgoni ha pari dignità sportiva di chi fa XC o enduro o quello di cui sopra senza aiuto.

Ora in questo quadro si inserisce l'ebike, a mio modo di vedere è tanto più simile alla mtb (xc enduro ecc) in quanto condivide con essa la salita e quindi la tecnica per affrontare la salita anche se ovviamente con un sforzo fisico inferiore a parità di percorso.
Per il resto poi, ossia la discesa, è proprio uguale, anzi forse si fatica di più per via del peso che nn agevola.
Ora quando sento parlare di "motociclisti" penso che di astio in giro ce ne sia parecchio perché distorcere la realtà in maniera così marcata presuppone un pregiudizio forte.
Ciauz
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non vedo la necessità di trovare alcun accordo su nulla. La loro presenza, al momento almeno, non cambia nulla nella mia vita, come la mia non dovrebbe cambiare nulla nella loro, dunque al più esprimo una opinione, ma non serve accordarmi con loro e a loro non serve farlo con me. Io posso serenamente continuare ad andare in bici come mi piace e loro possono fare altrettanto. Nel momento che ci fosse un numero chiuso di accesso ai sentieri, magari si potrà parlare di necessità di accordo....

Bene, e allora ripeto anche a te la domanda che mi sto ponendo dall'inizio: dove sta il "problema e-bike"? :nunsacci:
 

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
Bene, e allora ripeto anche a te la domanda che mi sto ponendo dall'inizio: dove sta il "problema e-bike"? :nunsacci:

Dopo tutta sta montagna di post mi sono fatto l'idea (spero di sbagliarmi ma dubito) che il problema sia semplicemente quello citato in un famoso editoriale : "non sui miei sentieri"

Buon divertimento !
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
domanda : ma se sono categorie diverse perché a un normale biker da fastidio l'e-biker? e perché non succede il contrario? essì che di imbranati sui sentieri con normali MTB ne ho incontrati parecchi ......
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Dopo tutta sta montagna di post mi sono fatto l'idea (spero di sbagliarmi ma dubito) che il problema sia semplicemente quello citato in un famoso editoriale : "non sui miei sentieri"

Buon divertimento !

Non direi, perchè alla base di quell'editoriale stava una legittima preoccupazione, e cioè che le e-bike potessero portare molti sprovveduti sui sentieri di montagna. Preoccupazione che secondo me è eccessiva, ma quello è un altro conto.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Bene, e allora ripeto anche a te la domanda che mi sto ponendo dall'inizio: dove sta il "problema e-bike"? :nunsacci:
Da nessuna parte. Il problema al momento non c'è......almeno finché non ci saranno limiti e divieti dovuti ad assembramenti di cui al post che ti quoto sotto....poiché x colpa di qualcuno (non e-biker evidentemente) in alcune zone d'Italia limiti e divieti sono stati già imposti da tempo, causa comportamento incivile di qualcuno, il timore che anche il semplice aumento di traffico comporti regolamentazioni, è reale. Quanto concreto lo si vedrà......Questo x rispondere alla tua domanda. In assoluto sinora, ho dato solo una opinione su ciò che x me rappresenta l'e-bike, non facendone alcun problema.

Non direi, perchè alla base di quell'editoriale stava una legittima preoccupazione, e cioè che le e-bike potessero portare molti sprovveduti sui sentieri di montagna. Preoccupazione che secondo me è eccessiva, ma quello è un altro conto.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
d'altra parte è così, se non riesci a comprendere mi spiace per te.

Sì sì, comprendo bene che preso dalla foga nel difendere, legittimamente, una posizione, ti sfugga il corretto uso della similitudine, facendo però perdere di valore le tue argomentazioni... ma stai tranquillo, me ne faccio una ragione (e per te non mi spiace per nulla... dovesse spiacermi per tutti quelli che si ostinano a proseguire su linee argomentative inconsistenti e viziate dovrei star triste tutto il giorno!) ;-) :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: marco and endurik

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
quoto Samuelgol:
il problema sta nell'eventuale aumento del traffico e quindi possibili divieti e restrizioni.
Un po' come è successo con l'avvento dei giri "furgonati"

se non ci saranno divieti posso anche rimanere l'ultimo sulla terra a girare muscolare e non ci sono problemi
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Sì sì, comprendo bene che preso dalla foga nel difendere, legittimamente, una posizione, ti sfugga il corretto uso della similitudine, facendo però perdere di valore le tue argomentazioni... ma stai tranquillo, me ne faccio una ragione (e per te non mi spiace per nulla... dovesse spiacermi per tutti quelli che si ostinano a proseguire su linee argomentative inconsistenti e viziate dovrei star triste tutto il giorno!) ;-) :smile:

ma sai com'è a casa mia se reputo una linea di difesa inconsistente , oppure ritengo che a qualcuno sfugga un concetto e lo usi in modo errato, glielo faccio notare argomentando il motivo quantomeno, anzichè fare come i bimbi capricciosi che ripetono le stesse cose all' infinito
uno che mi dice "hai sbagliato, non capisci,hai sbagliato, non capisci,hai sbagliato, non capisci,hai sbagliato, non capisci" senza argomentare ponendosi uno scalino sopra gli altri per me può anche stasenze zitto, tanto quel che dice non merita considerazione.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ma sai com'è a casa mia se reputo una linea di difesa inconsistente , oppure ritengo che a qualcuno sfugga un concetto e lo usi in modo errato, glielo faccio notare argomentando il motivo quantomeno, anzichè fare come i bimbi capricciosi che ripetono le stesse cose all' infinito
uno che mi dice "hai sbagliato, non capisci,hai sbagliato, non capisci,hai sbagliato, non capisci,hai sbagliato, non capisci" senza argomentare ponendosi uno scalino sopra gli altri per me può anche stasenze zitto, tanto quel che dice non merita considerazione.

Ti ringrazio per l'educato e graditissimo invito a non intervenire e a stare zitto in quanto i miei interventi non meritano considerazione, il tuo consiglio ed il tuo giudizio sono per me fondamentali ed importantissimi, ne farò prezioso tesoro :smile: E io che credevo che tu da solo avessi sufficiente intelletto per capire come la similitudine da te utilizzata fosse viziata fin nel profondo! :smile: Evidentemente ti ho sopravvalutato, quindi anche te lo spiegassi, visto il tuo modo di porti, dubito a questo punto che tu sia in grado di comprendere (per volontà, sempre, non per limiti intellettuali, perché ieri sera mio nipote di 7 anni con cui ho fatto la prova ci è arrivato benissimo, e non è per nulla un genio, con uno zio imbecille come me), ma ci provo comunque:

paragonare attività necessarie della vita quotidiana (lavare i piatti, ad esempio) ad attività ludiche e ricreative è una similitudine non calzante. Ma so che l'avevi capito ma che preso dalla foga della discussione ti sei lasciato andare e che, in fondo in fondo, sei un simpatico ed educato ragazzo!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Visto che in molti si sono arrogati il diritto di fare i veggenti, vorrei fare una previsione anch'io, ma non sul futuro della e-bike, che non conosco e per il quale non posso esprimere opinioni (ma, a parte le chiacchiere da bar, o il sentito dall'amico del suocero di mio cugino ..., sono in buona compagnia), ma sul futuro di questo thread.
Ho idea che, andando avanti di questo passo e soprattutto con questi toni e con interventi al limite della censura da parte di molti, al netto della chiusura, rimarranno solo gli e-biker a parlare tra di loro e distribuirsi + a mani basse. Senza arrivare a nessuna conclusione in puro stile Made in Italy. Naturalmente e' una prevsione la mia e posso anche sbagliarmi. Anzi lo spero.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ti ringrazio per l'educato e graditissimo invito a non intervenire e a stare zitto in quanto i miei interventi non meritano considerazione, il tuo consiglio ed il tuo giudizio sono per me fondamentali ed importantissimi, ne farò prezioso tesoro :smile: E io che credevo che tu da solo avessi sufficiente intelletto per capire come la similitudine da te utilizzata fosse viziata fin nel profondo! :smile: Evidentemente ti ho sopravvalutato, quindi anche te lo spiegassi, visto il tuo modo di porti, dubito a questo punto che tu sia in grado di comprendere (per volontà, sempre, non per limiti intellettuali, perché ieri sera mio nipote di 7 anni con cui ho fatto la prova ci è arrivato benissimo, e non è per nulla un genio, con uno zio imbecille come me), ma ci provo comunque:

paragonare attività necessarie della vita quotidiana (lavare i piatti, ad esempio) ad attività ludiche e ricreative è una similitudine non calzante. Ma so che l'avevi capito ma che preso dalla foga della discussione ti sei lasciato andare e che, in fondo in fondo, sei un simpatico ed educato ragazzo!

non ho certo detto che non devi intervenire, ho solo detto che PER ME se non argomenti non merita considerazione il tuo sbagli, non è corretto etc, e bada ben non dico di aver ragione io, solo che se uno mi dice che ho torto mi dica il perchè, tutto qua.

detto questo mi autoquoto
Fatevi un rapido controllo di quante cose non necessarie ma che vi riducono tempi e fatiche usate nella vostra vista.

poi la chiudo qui, dato che non c'è stata risposta o non si è arrivati a capire quanto scritto o non si vuol rispondere.
e cmq hai ragione tu.
 

Classifica mensile dislivello positivo